|
||
"NORMA" collage polimaterico |
Dottoressa in Lettere, Storico dell’Arte, Incisore, pittrice e Soprano |
|
Natalia
Di Bartolo, è nata a Catania nel 1958. Compiuti
gli studi classici, si è laureata in Lettere Moderne all’Università degli
Studi di Catania, con una Tesi in Storia dell’Arte Moderna su Francesco Di
Bartolo, incisore e pittore catanese (1826-1913), suo illustre antenato. Ha
proseguito e prosegue il lavoro di ricerca nel campo della Storia dell’Arte
con pubblicazioni e conferenze. Ha
compiuto i propri studi artistici di Pittura e d’Incisione, privilegiando la
Calcografia classica (acquaforte, acquatinta, cera-molle, linoleumgrafia), a
Catania, sotto la guida di Nino Mustica, e poi a Venezia, frequentando la Scuola
Internazionale di Grafica, nella quale, in particolare, ha appreso l’antica e
difficile Arte dell’ Incisione a bulino su rame. Espone
opere di Grafica e Pittura in Italia ed all’estero, dal 1979, riscuotendo
lusinghieri successi di pubblico e di critica. Sono da segnalare, in
particolare, le sue due ultime Mostre personali: nel dicembre 1998 la Personale
“D’Opera in Opera”, dedicata al mondo del Melodramma, al Circolo Culturale
“Beato Angelico “, sede U.C.A.I (Ass. Cattolica Artisti italiani) di
Catania, della quale è socia da diversi anni,
sotto la presidenza del M° Sebastiano Milluzzo, pittore di chiara fama;
nel febbraio 2001 la Mostra Personale Antologica “Itinerario d’Artista- dal
’75 ad oggi”, nella sede catanese del “Lyceum Club International”, su
invito dell’Associazione Culturale stessa. La
collaborazione al Portale di Musica Sacra come autrice di testi in italiano e
latino nasce dalla sua esperienza letteraria (che l’ha vista, fra
l’altro, appassionata studiosa di testi italiani e latini nella loro struttura
lessicale, sintattica e ritmica e del “Libretto” d’Opera nella sua genesi
e realizzazione) ed insieme musicale, prima nelle file dei soprani nella
Corale Polifonica “Benedetto Marcello” di S. Giovanni La Punta (CT), diretta
dal M°. Angela Patti, poi come solista, grazie agli studi di canto da soprano
lirico-leggero, sotto la guida del M°. Pina Sofia, mirati
all’interpretazione di ruoli operistici, in un vasto repertorio del
Melodramma italiano e straniero. Voce elettivamente belliniana e donizettiana,
spazia volentieri nel repertorio mozartiano, verdiano e pucciniano ove sia
adatto al proprio registro vocale e ad un temperamento nettamente portato
all’interpretazione di ruoli drammatici. Ha al proprio attivo numerosi
concerti in Italia, ha vinto il 3° premio nella Sezione Canto al Concorso
Musicale Internazionale “La Vallonea” di Tricase (LE) nel 2000 e si volge
adesso ad un pubblico più vasto, su invito di un’Associazione Culturale
francese.... 14 DICEMBRE 2001 Notizie di Natalia da Parigi
Voce a posto, pianista (a sorpresa!) Marie-Christine
Gueffon, pianista "Chef" accompagnatrice del teatro dell'Opéra
Nationale De Paris (E' bastata una prova per mettere a punto
l'esecuzione! Ed era a memoria, da parte mia), sala elegantissima: ottimo
concerto!
Una trentina di persone del "Salotto musicale"
denominato "8 BN" (n.8 del Boulevard de la Bonne Nouvelle), tra
cui alcune addirittura in lacrime di commozione (vero!!! Non esagero!); in
particolare per l'esecuzione dell'aria di Giulietta da "I Capuleti e i
Montecchi" di Bellini, mi hanno fatto eseguire due bis, mi hanno sommersa
di applausi e fiori, "prenotata" per un altro concerto l'anno
prossimo e proposto un'audizione con l'insegnante di Canto del Conservatorio
di Nizza...
Non mi pare poco...!!! Sono davvero soddisfatta: meglio
di così!!!
Dopo il lusinghiero apprezzamento ottenuto a Parigi, l'attività da soprano di Natalia Di Bartolo prosegue brillantemente. L'artista è impegnata in svariati, applauditi concerti nuovamente in Italia e la sua attività prettamente musicale riscuote meritati e lusinghieri successi, prevedendo ulteriori esibizioni anche all'estero. Nello stesso tempo, però, l'artista non ha trascurato le arti visive ma ha in programma l'esposizione dei suoi nuovi lavori in mostre personali e collettive. |
Il
suo motto è: “L’Arte a 360°”…
La sua "personale" sul sito: "ARS"
Il suo "salotto musicale" sul sito:
http://it.msnusers.com/LagrandemusicaClassicaedOperaparliamoneinsieme
AL SACRO ALTARE Canto di Offertorio. Musica di Mariano Garau, testo di Natalia Di Bartolo |
Partitura completa per Coro ed Organo |
CON LA VOCE E CON IL CUORE Musica di Mariano Garau - Testo di Natalia Di Bartolo |
|
GESU', NOSTRO SALVATORE Testo di Natalia Di Bartolo sul Corale BWV 26 di Johan Sabastian Bach |
SCTB-ORG |
INNO ALLA GIOIA Sì, proprio quello della Nona Sinfonia di Beethoven, 4° Movimento! Ecco quattro diverse armonizzazioni per Coro a 4 v.m. ed Organo di R. Tagliabue, oltre, ovviamente, a quella originale di Ludovico, su liriche in italiano ed in latino di Natalia di Bartolo e con il testo originale in tedesco di Schiller |
Incipit partitura e testi |
INNO AL SACRO CUORE Inno in onore del Sacro Cuore di Gesù Musica di Mariano Garau - Testo di Natalia Di Bartolo |
|
LE CIARAMELLE Canto natalizio Musica di Mariano Garau - Testo di Natalia Di Bartolo |
MIDI |
LODATE IL SIGNORE SPLENDENTE NELLA GLORIA Un canto di gioia a 2 e 3 voci con accompagnamento orchestrale di grande effetto. Musica di Mariano Garau su testo di Natalia Di Bartolo |
FINALE 2002 |
MADRE CELESTE, SIGNORA IMMACOLATA per Coro a 2 voci, Chitarra e flauto. Musica di Mariano Garau su testo di Natalia Di Bartolo |
FINALE |
QUI RIUNITI IN UN SOLO POPOLO Corale di Wittemberg, armonizzato da J. S. Bach: Ach wie flüchtig, ach wie nichtig (Bwv 86) Testo italiano e latino di Natalia Di Bartolo. |
SCTB-ORG |
NOSTRO PADRE E CREATORE PATER NOSTER ET CREATOR Corale di Mariano Garau su testo italiano e latino di Natalia Di Bartolo. |
TESTI DA MUSICARE |
Di notte,
nella nebbia, al freddo io vago
Di notte, nella nebbia, al freddo io vago,
la mente assorta a Cristo sulla Croce,
mi avvolge il gelo al terrore di morte.
Il nulla, al buio, atterrisce i viandanti:
non un'anima con me nell'ignoto.
L'ora indossa il velluto della notte.
Vola la mente su ali tenebrose.
La bruma avvolge di un'ombra il profilo,
chiamo, ti cerco: ma tu mi hai trovato!
Tu mi chiami per nome, mi conosci!
La mano tendo verso l'ombra vaga,
ti trovo, afferro di tua veste un lembo,
ti abbraccio per non perderti e ti vedo!
Vedo il tuo viso, in un
soffio, ed i tuoi occhi...
Io negli occhi tuoi m'immergo, mio
Gesù!
Per mai più perderti nè mai soffrire,
verso l'Alba, la Luce, verso il Padre.
Egli ci attende insieme: mi hai salvato!
|