Presentazione

Precedente


Cavalleria rusticana.
La storia della Cavalleria rusticana, che fu anche rappresentata teatralmente, costituiva un episodio, poi tolto dalla prima stesura da Malavoglia.

La storia è ambientata in un paesino siciliano. Turiddu, tornato dal servizio militare, trova Lola sposa di Alfio. La gelosia e l’invidia per il rivale, che può permettersi di regalare monili d’oro alla moglie, spingono Turiddu a corteggiare Santa, figli di un ricco massaro.

Il corteggiamento ottiene un duplice scopo: Santa si innamora e Lola indispettita, richiama a sé Turiddu. Santa, disperata, rivela la tresca ad Alfio, che, slealmente, uccide Turiddu in duello.

 

 

Rosso Malpelo.
I temi trattati in questa novella sono lo sfruttamento minorile, la rassegnazione, l’accettazione del proprio lavoro.

Malpelo è un ragazzo considerato cattivo per un pregiudizio, perché i suoi capelli sono rossi. Perciò tutti lo maltrattano. L’unica persona che gli vuole bene, il padre, muore in un incidente nella cava di rena dove lavora anche Rosso.

Il ragazzo è consapevole delle regole su cui è fondata l’esistenza: in natura, vige la legge della selezione naturale, per cui il più forte vince il più debole. Rosso non si ribella alla violenza sia fisica (dei calci e dei pugni), che psicologica (dal comportamento della madre e della sorella) presente nella società che gli sta attorno. Quando anche il suo amico Ranocchio muore, Rosso accetta una missione pericolosa e scompare nei cunicoli della cava.