Home

Programma

Informazioni

Le altre Liste

 
 

Antonello Mancuso candidato a Sindaco

 

Mario Perri candidato a Sindaco

 

Programma amministrativo

(Art. 71 e 73, comma 20 del D.Lgs 18 agosto 2000, n. 267)

Ai Cittadini del comune    di Decollatura

La lista del candidati at Consiglio Comunale e Ia collegata candidatura alla carica di Sindaco, contraddistinta dal simbolo costituito da un cerchio di colore sfumato, dal basso verso l’alto, dall’azzurro at bianco recante le scritte Decollatura in nero, Paese mio in ros­so e lista civica In bianco, qui di seguito espongono il proprio programma amministrativo per il quinquennio di carica degli organi del comune:

La nuova amministrazione darà completa esecuzione at Programma Amministrativo dell’amministrazione precedente, già sottoposto all’attenzione degli elettori e successi­vamente approvato dal consiglio comunale eletto nella consultazione elettorale del 13 giugno 1999. Saranno portate avanti tutte le iniziative intraprese dall’amministrazione precedente, cessata per le dimissioni dei consiglieri.

 TRASPARENZA

 L’operato dell’amministrazione sarà improntato, net rispetto delta legge n. 241, alla mas­sima trasparenza e saranno attuate iniziative per informare tutti I cittadini dell’attività dell’amministrazione (bollettino di informazione, informazione radiofonica, sito Web) e sarà istituito un ufficio per le relazioni con i cittadini e per Ia visione degli atti amministra­tivi.

 DIFENSORE CIVICO

Sarà nominato immediatamente il difensore civico net corso della prima seduta del consiglio comunale.

 PARTECIPAZIONE

 Sarà data concreta attuazione agli articoli dello Statuto comunale che disciplinano te forme di partecipazione dei cittadini all’attività amministrativa. I rapporti con le associazioni operanti sul territorio saranno oggetto di una delega specifica che sarà assegnata ad uno degli assessori od a un consigliere che dovrà impegnarsi at fine di realizzare la più ampia partecipazione all’attività amministrativa.

 COMPOSIZIONE DELLA GIUNTA

La giunta sarà composta, per come previsto dallo statuto, da sei assessori ed il sindaco attribuirà una delega generale delle sue competenze ed attribuzioni ad un assessore che assumerà a qualifica di VICE-SINDACO. Un assessore avrà una delega generale per quanto riguarda Ia frazione Adami.

 RAPPORTI CON I COMUNI VICINIORI

 L’operato dell’amministrazione tenderà a stabilire rapporti di collaborazione con I co­muni vicini in modo da realizzare degli accordi di programma per Ia gestione di servizi.

Tali accordi saranno ricercati in via prioritaria con il comune di Soveria Mannelli, nella consapevolezza che lo sviluppo della zona è sempre più legato alla capacita di integrazio­ne dei due comuni che dovrà essere ricercata anche operando una precisa scelta In sede di approvazione del Piano Regolatore Generale e prevedendo nella zona di Adami l’insediamento di strutture a valenza intercomunale.

 AMBIENTE

Considerato che il territorio e Ia risorsa principale del comune di Decollatura particolare attenzione sarà posta affinché l’auspicabile sviluppo avvenga senza danni ambientali. Tut­te le situazioni dl degrado esistenti dovranno, entro un tempo ragionevole, essere comple­tamente risanate, anche utilizzando finanziamenti previsti dalia normativa nazionale o co­munitaria. Il Piano Regolatore, attualmente in corso di redazione, dovrà contenere uno stu­dio ambientale da porre a base di una seria politica di tutela e di valorizzazione del territo­rio. Per quanto riguarda il centro abitato saranno attuati dei progetti di recupero e di risa­namento in tutto il territorio comunale.

 URBANISTICA

Sarà completato l’Iter del piano Regolatore Generale e saranno approvati anche tutti gli strumenti attuativi (piano di recupero del centro storico, piano per I’edilizia economica e popolare, piano per gli insediamenti produttivi etc.). In via prioritaria sarà dato incarico per Ia redazione del Piano degli Insediamenti Produttivi in modo da avere disponibilità di suoli da assegnare ad imprese che vorranno realizzare insediamenti industriali ed artigia­nali.

Saranno attuati del programmi di recupero urbano del centri storici con Ia costituzione di società aperte ai capitali dei privati.

LAVORI PUBBLICI

 Sarà realizzato il Piano delle opere pubbliche predisposto daII’amministrazione prece­dente e riconfermato dal commissario prefettizio. Sarà attuato un programma straordina­rio dl manutenzione generale del centro e dei nuclei abitati.

SERVIZI SOCIALI

Sarà insediato il consiglio di Amministrazione dell’Istituzione per i servizi alla persona (lo statuto e stato già approvato dal consiglio comunale precedente) e sarà data attuazione ai piani approvati dall’amministrazione e dal Commissario. Per quanto riguarda gli anziani si ricercherà in via prioritaria Ia collaborazione con l’associazione, che già opera merito­riamente da diversi anni, in modo da realizzare un servizio di assistenza domiciliare e con­tribuire allo sviluppo dell’associazione suddetta. Alcuni immobili dl proprietà comunale, In­sieme ad altri che saranno eventualmente acquisiti, saranno destinati a casa di riposo e centro di servizi per gli anziani.

Saranno sostenute tutte le iniziative promosse da associazioni senza scopo di lucro net campo del servizi socio-assistenziali.

Saranno sostenute tutte le iniziative nel campo del volontariato.

Per quanta riguarda Ia gestione del servizi comunali sarà immediatamente costituita un’apposita società, nella forma giuridica di S.r.L. il cui piano di impresa è stato già appro­vato dal consiglio comunale. Tale società sarà estesa alla partecipazione dei comuni vicini e dovrà dare sbocco occupazionale ai lavoratori Lsu e Lpu nonché a disoccupati di questo comune.

 SCUOLA

La proposizione amministrativa fermerà I’attenzione sulle scuole del territorio, in par­ticolare sul Liceo scientifico, nella convinzione che Ia Scuola non debba rimanere ente a­stratto e nozionistico, come spesso e accaduto,ma fonte reale di inserimento net mondo del lavoro e dell’occupazione: privilegio quindi dell’informazione ad impostazione tecno-scientifica con corsi paralleli al lavoro curricolare di tirocinio pratico nell’ottica della progettualità che veda I giovani protagonisti, anche in proprio, del lavoro e del loro avvenire. Saranno necessari al proposito stretti contatti con Ia Comunità Montana, Ia Provincia e Ia Regione per i supporti di competenza.

Sarà seguita Ia programmazione di edilizia scolastica ed ogni intervento utile affinché II bi­nomio Scuola-Cultura Si realizzi nel suo migliore significato su una piattaforma dl confron­to, collaborazione e susciti interessi e voglia dl impegnarsi nel giovani e dia loro le possibilità di sfruttare Ia forte potenzialità del nostro territorio.

 ATTIVITA’ CULTURALI

 Sarà attivata l’istituzione Culturale, il cui statuto è stato gia approvato dal consiglio co­munale, che avrà il compito di gestire tutte le iniziative culturali, ricreative, e dl valorizza­zione turistica del territorio comunale.

Una quota delle somme disponibili , stabilita annualmente dal Consiglio comunale, sarà messa a disposizione della Pro Loco e delle associazioni operanti nel territorio.         

CONCLUSIONI

Il presente programma unitamente a tutte le proposte che verranno fuori in apposite riu­nioni, da tenere nel corso della campagna elettorale, o nel consiglio comunale costituirà il programma amministrativo da approvare nel consiglio comunale per il prossimo quinquennio.

Decollatura, 14 aprile 2001.1

 Il presente Programma Amministrativo, presentato insieme alla lista ed alle candidature, costituisce la base programmatica sulla quale costruire, nel corso della campagna elettorale, il Programma definitivo da sottoporre all’approvazione del Consiglio Comunale.

Un contributo significativo è stato già dato dal Movimento di Adami il cui documento programmatico è stato già recepito dall’assemblea dei candidati della lista.

Ulteriori proposte, segnalate ai candidati o inviate per posta o per E-mail, saranno esaminate nel corso della conferenza programmatica e di presentazione della lista.

   

Antonello Mancuso candidato a Sindaco

PROGRAMMA AMMINISTRATIVO

(Art. 71 e 73, comma 2° del D. Lgs. 18 agosto 2000, n° 267)

Al CITTADINI DEL COMUNE DI DECOLLATURA

La lista dei candidati al Consiglio Comunale e la collegata candidatura alla carica di Sindaco è contraddistinta dal simbolo

Cerchio inscritto da 12 stelle di colore giallo, con sfondo blu in alto e tricolore in basso e scritta “NUOVA Decollatura” su campo blu.

Qui di seguito viene esposto il programma amministrativo per il quinquennio di carica degli organi del Comune di Decollatura.

Questo programma elettorale, lungi dal rappresentare l’ennesimo quadro, vago ed indeterminato di promesse e miraggi mi realizzati, offre al cittadino un elenco preciso di obiettivi ed impegni con i quali la nuova Amministrazione dovrà confrontarsi per tutta la durata del suo mandato.

Vogliamo che tutti i Decollaturesi conservino con cura questo programma amministrativo per chiedercene conto alla fine del mandato elettorale.

 IL LAVORO

L’inserimento della tematica lavorativa quale primo punto del programma amministrativo non rappresenta un caso, ma costituisce Ia presa d’atto che lo sviluppo economico del terrritorio decollaturese non può prescindere dall’inserimento stabile e duraturo del giovani nel mercato del lavoro.  

Prioritariamente, si ravvisa la necessità di dotarsi del Piano Regolatore Generate che costi­tuisce il volano di ogni iniziativa occupazionale.

Verranno sostenute iniziative di formazione che non ripercorrano strade prive di sbocco lavorativo.

Si favoriranno in particolare le iniziative cooperativistiche e quelle che riguarderanno i settori artigianale, turistico, agrituristico e commerciale.

L’URBANISTICA

Per dare una risposta alle mule esigenze di viabilità e decoro architettonico, uno dei primi atti della nuova Amministrazione sarà quello di predisporre un piano di ristrutturazione dell’ambiente urbano complessivamente inteso.

Verrà, come gia accennato, predisposto lo strumento urbanistico che consentirà ai cittadini di attingere ai finanziamenti previsti dalla normativa vigente, e favorendo anche il recupero e la rivitalizzazione del centri storici.

 I LAVORI PUBBLICI

L’impegno che assumiamo riguarda concretamente alcune specifiche opere quali: la sistemazione dei locali della Biblioteca Comunale; l’adeguamento della viabilità cittadina e delle bretelle provinciali di Ritorto, Sorbello, Cianflone, Vanante Passaggio, Variante Cerrisi, con creazione, ove possibile, di “tutele pedonali”; il rifacimento della segnaletica e la crea­zione di un’ordinata rete di parcheggi: l’ampliamento del territorio cimiteriale; la manuten­zione e il potenziamento delle strutture degli edifici scolastici; l’eliminazione delle barriere architettoniche; la manutenzione e l’estensione della rete fognaria, con completamento del depuratore; la captazione di nuove sorgenti, il potenziamento dei serbatoi e la manutenzio­ne della rete idrica; il completamento del foro boario” da utilizzare come struttura poliva­lente; alcuni interventi di arredo urbano e la realizzazione di zone-parco nei vari centri; la metanizzazione del territorio; l’adeguamento e l’ampliamento della pubblica illuminazione.

 GIOVANI E LO SPORT

L’Amministrazione s’impegna nel sostegno e nell’incentivazione delle iniziative già in atto -quali quelle della Polisportiva, della Volley e della Bocciofila -, nel potenziamento degli impianti sportivi esistenti e nel realizzare ulteriori strutture per ciclocross, motocross, pesca sportiva, ecc. Verrà creato un centro ricreativo - culturale per i giovani attingendo ai contributi previsti dalla legge 285/97.

LO SVILUPPO DELLE IMPRESE

La nuova Amministrazione fornirà strumenti di supporto al tessuto imprenditoriale median­te la creazione di uno staff di esperti nel settore, per agevolare gli imprenditori locali nell’accesso ai finanziamenti regionali e comunitari.

 IL MERCATO DEL BESTIAME

La tradizione del mercato del bestiame appartiene alla cultura ed all’economia del territorio decollaturese; essa deve, però, confrontarsi con le nuove esigenze igienico - abitative.

Per consentire la sopravvivenza di tale consuetudine è necessario, pertanto, reperire un’a­rea che permetta lo svolgimento del mercato nelle zone più prossime al centro abitato di San Bernardo.

 LA SICUREZZA E IL CONTROLLO DEL TERRITORIO

 Riteniamo indispensabile un rafforzamento degli strumenti di controllo del territorio anche mediante la creazione di occasioni d’incontro con le Forze dell’Ordine, affinché possano costituire una valida risorsa pienamente integrata con il territorio e con i cittadini.

Non si trascurerà, inoltre, la cura di un efficace servizio di vigilanza, facendo tesoro dell’esperienza degli agenti di polizia municipale.

  SOLIDARIETA SOCIALE E ATTI VITA CULTURALI E RICREATIVE

Verranno sostenute le iniziative socio-assistenziali fornite dalla Croce Rossa Italiana e dall’associazione “Pina Simone”, garantendo anche a quest’ultima un’adeguata sede.

L’Amministrazione affiancherà il “Centro accoglienza terza età” nelle iniziative tendenti al miglioramento della qualità. dei servizi, all’ampliamento della struttura e all’eventuale organizzazione del servizio di assistenza domiciliare agli anziani e ai disabili.

Le iniziative culturali e ricreative verranno promosse anche in collaborazione con la “Pro­Loco” e con altre associazioni esistenti sul territorio già protagoniste di qualificate manife­stazioni.

ORGANIZZAZIONE DEl SERVIZI COMUNALI

L’intervento interesserà le risorse umane e quelle materiali. Saranno prioritari la copertura dei posti previsti nella pianta organica, la dotazione informatica e la creazione di una rete telematica di servizi accessibili ai cittadini.

L’intendimento ê quello di creare una struttura burocratica efficiente, veloce e, nel contempo, assolutamente trasparente. In quest’ottica opererà anche la figura dell’istituendo difensore civico.

PUBBLICA ISTRUZIONE

Particolare attenzione verrà dedicata a tale settore mediante un’attenta predisposizione degli annuali “Piani di diritto alto studio”, per offrire qualificati servizi di mensa e di trasporto degli alunni della fascia dell’obbligo, garantendo in tal modo la piena fruizione del servizio scolastico.

Antonello Mancuso