Scuola di kitesurfing Mirror

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Sicurezza

Il kitesurfing è uno sport pericoloso (ci sono stati un certo numero di incidenti fatali) - più pericoloso se comparato con altri sport "sicuri" come il windsurfing. Nel kitesurfing o in ogni altra forma di aquilonismo da trazione, la sicurezza va presa in considerazione molto seriamente. E' raccomandabile prendere lezioni di kitesurfing presso una buona scuola locale. Se volete imparare il kitesurfing da soli, siate sicuri di aver letto e perfettamente compreso quanto segue prima di tentare il kitesurf:

  1. L'arte di sopravvivere
  2. Sistemi di sgancio di Sicurezza
  3. Provate il vostro sistema di sgancio rapido
  4. Tecniche di Salvataggio
  5. Come evitare di essere catapultati in aria
  6. Statistiche sugli incidenti
  7. Note speciali
  8. Numeri di telefono di emergenza e di soccorso di tutto il mondo

L'arte di sopravvivere

Io faccio kitesurfing dal 1998, attraverso generazioni di attrezzature e timori scambiati nel corso di incidenti minori. Sebbene non avessi idea degli incidenti che avrei potuto incontrare oggi, mi sono gestito in modo da stare alla larga dagli incidenti più gravi grazie a delle semplici regole ed al buon senso che ho praticato sin dal primo giorno.  Sono passati molti anni e il kitesurfing non è più un "mistero" come lo era agli inizi.  L'esperienza sul Kitesurfing,  il metodo di insegnamento KTM e le linee guida sulla sicurezza sono ben note e pubblicate (siti web come questo, scuole, libri, video, riviste, informazioni sugli incidenti, ecc.).  Non è più accettabile la scusa di non conoscere quali rischi aspettarsi nel kitesurfing o nel kiting in generale. 

I rischi dell'aquilonismo moderno  fintanto che questo viene eseguito propriamente. 

Personalmente, comparo il rischio di chi fa aquilonismo a quello di chi guida una macchina in Nord America (certamente meno rischio di chi guida a Parigi o Saigon).  Come alla guida, ci possono essere incidenti gravi e fatali anche nel kitesurfing (i rischi sono gestibili ma ci sono sempre, richiedono sempre attenzione).  Io ho guidato in Nord America per 25 anni, ho guidato a Parigi per un paio di estate (e presto guiderò a Saigon).  Ho avuto il timore di molti incidenti ma mi sono gestito per poter evitare quelli maggiori e più gravi.  Quindi ecco quà: una tabella sull'Arte di sopravvivere sia per il kitesurfing che per la guida:

L'arte di sopravvivere

Kitesurfing

Giudando

Non fate kitesurf in condizione di tempo proibitive (tempesta, tifone, ecc.) finchè assolutamente dovete farlo Non giudate in condizioni meteo troppo avverse (pioggia forte, blizzard, grandine, etc.) unless you absolutely must do so
Se siete in dubbio sulle condizioni del tempo e dell'attrezzatura fermatevi Se siete in dubbio sulle condizioni meteo, la macchiana o la strada, fermatevi.
Usate il vostro "automatizzato" (dead-man) dispositivo di sicurezza durante l'atterraggio il lancio e vicino a ostacoli Usate il vostro "automatizzato" dispositivo di sicurezza (air bags, cinture, ABS, etc.)
In certe condizioni non attaccatevi all'aquilone (durante atterraggio, lancio e vicino a ostacoli) Non legatevi alla macchina - mettete le cinture (su ghiaccio - lagi gelati)
Indossate adeguati dispositivi di protezione (casco, PFD o dispositivi di protezione dagli urti, ecc.) Indossate adeguati dispositivi di protezione (cinture, casco, ecc.)
Andate piano e fate attenzione alle aree affollate (vicino alla costa, persone e ostacoli, ecc.) Andate piano e state attenti sulle strade affollate.
Non saltate in posti affollati (vicino all acosta, persone o ostacoli, etc.) Non fate pazzie su strade cittadine affollate (finchè non state facendo le riprese di un film d'azione ;-)
State allerta e preparatevi per rischi inaspettati (folate estreme, altri "pazzi" kiters, rocce sommerse, ecc.) State allerta e preparatevi per rischi inaspettati ("strada ghiacciata", altri "pazzi" guidatori, oggetti sulla strada, ecc.)
Prendete lezione di Kiting Prendete lezione di guida
Non bevete e andate con l'aquilone Non bevete prima di guidare

Queste sono le regole base ed il comune buon senso che tutti i kitesurfer dovrebbero avere.  Adesso leggete maggiori dettagli sulla sicurezza.

Linee guida alla sicurezza

Durante il Kitesurfing seguite le seguenti indicazioni:

Lancio, atterragio e sistema di sicurezza

  1. NON AGGANCIATEVI AL CHICKEN LOOP prima del lancio o dell'atterraggio. Depotenziate l'aquilone con il trim strap prima del lancio o dell'atterraggio.  Se usate un "spin leash" o "swivel bar", usate i sistemi moderni che vi permettono il lancio e l'atterraggio sganciati dall'imbracatura.
  2. Non fate kitesurf senza un sistema di sgancio di sicurezza che lavori "ad uomo morto" che vi permetta di fermare l'aquilone in ogni momento semplicemente lasciando il sistema di controllo (questo sistema dovrà operare anche quando non siete coscienti)
    1. Molti aquilonisti moderni si attaccano all'aquilone ed hanno un sistema di sgancio di sicurezza manuale.  Mentre questo sistema opera con un buona velocità quando siete consci , NON OPERA quando perdete conoscenza o quando non avete abbastanza tempo per reagire ad una situazione pericolosa (pochi kitesurfers hanno subito un incidente mortale a causa di questi sistemi).  Usate questi sistemi di sicurezza con attenzione e solo quando siete in acque aperte, al largo. Assicuratevi di provare in maniera appropriata, come descritto successivamente, il vostro sistema di sgancio di sicurezza.

    2. All dead-man safety systems stop working when you are hooked-in, so unhook when you are near hard objects or when you launch, land the kite.

  3. Mai lanciare, saltare o muoversi sopravento a persone od ostacoli.  Datevi almeno 1,5 volte la lunghezza delle linee di distanza da questi ostacoli.
  4. Controllate l'aquilone, le linee, tutta l'attrezzatura ed il suo montaggio prima di lanciare l'aquilone.
  5. Non chiedete ad un non-kitesurfer di aiutarvi nel lancio o nell'atterraggio di un aquilone (è più sicuro lanciare e atterrare un aquilone da soli che facendosi assistere da una persona non esperta)
  6. Mai attaccare permanentemente il laccio di sicurezza al polso o all'imbracatura. usate sempre strisce di velcro o sistemi a sgancio rapido.
  7. Non agganciatevi mai alla vostra imbracatura a terra a meno che l'aquilone sia piccolo ed il vento sia lieve (meno di 8 nodi).
  8. Fate un pò di trazioni per allenare i muscoli delle braccia in modo da potervi sganciare dall'imbracatura (tirando il vostro corpo verso l'aquilone) semplicemente in tutte le condizioni.

Quando dove e come

  1. Non fate mai il kitesurf in prossimità di linee elettriche o di aeroporti.
  2. Non fate il kitesurf immediatamente prima,  durante o dopo un forte temporale o tempesta o in acque molto mosse.
  3. Mai fare il kitesurf con vento che spira dalla costa verso il mare (vento offshore).
  4. Assicuratevi della presenza di una spiaggia "amica" sottovento rispetto a dove partite.
  5. Non fate il kitesurf in acque affollate. Non appena potete andate al largo (o in qualsiasi altra area non affollata).
  6. Non fare kitesurf con venti molto forti (oltre 20 nodi) se siete principianti e state comunque attenti anche se siete esperti (oltre i 30 nodi).
  7. Indossate un giubbotto di salvataggio o di protezione agli urti.
  8. Indossate un elmetto.
  9. Le linee, quando l'aquilone è in volo, possono tagliare.  Fate in modo che nessuno abbia mai la possibilità di rimanere avvolto nelle funi (per esempio non volate sopra ad altre persone, e non avvolgete le linee di volo sulle vostre mani).

Sistemi di sgancio di sicurezza

Un aquilone deve essere dotato di un sistema di sgancio di sicurezza. Non comprate nessun aquilone senza un sistema di sgancio di sicurezza.Ci sono vari sistemi di sgancio di sicurezza attualmente in uso da parte dei kitesurfers, i sistemi da usare dipendono dal tipo di aquilone e dal sistema di controllo che si usa.

Il sistema di sgancio di sicurezza per aquiloni gonfiabili a 2 linee:

Per un aquilone a 2 linee gonfiabile, il sistema di sicurezza fa si che una linea diventi più lunga dell'altra della grandezza dell'aquilone per disabilitare l'aquilone stesso quando lasciate la barra di controllo.  Il sistema ha un laccio di sicurezza attaccato al vostro polso sinistro (od all'imbracatura) per consentirvi di recuperare la barra di controllo.

Il sistema di sgancio di sicurezza per 4 linee gonfiabili:

Il sistema di sicurezza di un aquilone gonfiabile a 4 linee è simile a quello di un 2 linee.   Per un gonfiabile a 4 linee, il sistema di sicurezza consente ad una linea (una delle posteriori o frontali) di diventare più lunga di tutte le altre della dimensione dell'aquilone per disabilitarlo quando lasciate la barra di controllo. Il sistema ha un laccio di sicurezza attaccato al vostro polso sinistro (od all'imbracatura) per consentirvi di recuperare la barra di controllo.

Per un gonfiabile a 4 linee, i moderni kiters usano normalmente uno "spin leash" che gli consente di "unspin" (strigare) le linee semplicemente dopo un salto con avvitamento.  La maggior parte dei vecchi spinning leash richiedeva che il kitesurfer fosse permanentemente attaccato al chicken loop (la linea di depotenziamento e potenziamenro) anche a terra.  Uno dei moderni sistemi spinning leash system sul mercato è la Swivel Bar di KiteLoose che non necessità del kitesurfer permanentemente  attaccato al chicken loop.

2005  Swivel Bar di KiteLoose

Questa Swivel bar permette lancio e atterraggio senza stare agganciati

Il sistema di sgancio di sicurezza per un aquilone foil a 2 linee:

Non ci sono modi per disabilitare un aquilone foil a 2 linee eccetto che provare a farlo atterrare su un lato della finestra del vento o buttarlo in acqua!

Il sistema di sgancio di sicurezza per un aquilone foil a 3 linee:

Il sistema di sgancio di sicurezza per un aquilone foil a 3 linee è costituito da una semplice banda di sicurezza in velcro al polso (o una banda sull'imbracatura) che collega la barra con la linea centrale di potenza (attaccato alla linea del freno o al bordo di uscita dell'ala).  se attaccate il laccio di sicurezza all'imbracatura (con velcro o con un moschettone di sicurezza a sgancio rapido), potete far passare il cavo del sistema di sicurezza attraverso il loop dell'imbracatura in modo da realizzare un laccio libero dalle rotazioni che potrete far fare alla barra per togliere gli avvitamenti delle linee.

Il sistema di sgancio di sicurezza per un aquilone foil a 4 linee:

Il sistema di sgancio di sicurezza per un aquilone foil a 4 linee con le maniglie è un semplice nastro di velcro da attaccare al polso del kitesurfer. Dal nastro fermato al polso partono due linee (vanno bene due funi per aquilone da 220 Kg). Una linea di circa 45 cm (o più lunga a seconda della lunghezza delle linee dell'imbracatura, io uso le linee  per l'imbracatura di 60 cm) attaccata allo stesso punto della linea del freno di sinistra. L'altra linea di circa 120 cm attaccata allo stesso punto della linea del freno di destra. Per disabilitare l'aquilone lasciate semplicemente le maniglie.

Provate il vostro sistema di sgancio rapido di sicurezza

Alcuni sistemi di sicurezza dipendono completamente dal sistema di sgancio rapido (specialmente per gli aquiloni gonfiabili a 4 linee).  non considerate le affermazioni di altri kitesurfers, costruttori di apparati o rivenditori ma provate da soli il vostro sistema di sgancio rapido (biologico o meccanico) ogni volta che uscite:

  1. prendete 2 tavolette alte circa 4". posizionatele distanti 40 - 50 cm.
  2. Mettete la vostra barra di controllo tra le due tavolette (una estremità su ciascuna tavola)
  3. Indossate l'imbracatura, giubbotto protettivo, guanti e tutti gli indumenti necessari (es., se fate sia kitesurfing estivo che kitesnowboarding/kiteskiing invernale dovete ripetere il test due volte, ciascuna con gli abiti e le attrezzature necessarie per i due ambienti)
  4. Se usate un loop fisso, agganciatevi e sospendetevi in aria.
  5. Prendete la barra e verificate se siete in grado di sganciarvi dal loop fisso in meno di 10 secondi.  Se non lo siete dovete fare più esercizi di sollevamento o un loop più lungo o ancora uno sgancio di sicurezza sul vostro loop fisso.
  6. Se avete uno sgancio rapido di sicurezza sul loop fisso, assicuratevi che funzioni (in meno di 10 secondi) usandolo e attivandolo mentre siete sospesi da soli attaccati al loop fisso.
  7. Se usate un chicken loop, legate il loop molto stretto alla barra in modo che attaccandovici vi possa sostenere.
  8. Prendete la barra e provate a sganciarvi dal chicken loop in meno di 10 secondi. Se potete farlo agevolmente è ottimo, voi siete uno dei pochi che riesce a farlo! Se no, avete bisogno di installare un sistema di sgancio di sicurezza sul vostro chicken loop.
  9. Se avete un sistema di sgancio di sicurezza sul chicken loop, assicuratevi che funzioni (in meno di 10 secondi) usandolo e attivandolo mentre siete sospesi da soli attaccati al chicken loop.
  10. If you shackle in then tie the shackle line to the bar and suspending yourself while shackled in. Assicuratevi che lo sgancio rapido dello shackle usandolo e attivandolo mentre siete sospesi da soli attaccati al chicken loop.

Adesso vi potete sentire meglio perchè il vostro sistema ed il modo di installarlo sono stati provati con la vostra imbracature, con i vostri vestiti e con il vostro peso (mentre fate il test, se possibile, cercate di indossare qualche peso aggiuntivo)

Un kitesurfer prudente deve ripetere gli stessi 10 passi dopo aver messo il sistema di sgancio di sicurezza in acqua mischiandolo poi alla sabbia (i passi 5 e 7 non hanno bisogno di essere ripetuti).

Un kitesurfer prudente deve voler avere 2 o 3 sistemi rapidi (preferibilmente di due tipi differenti) in modo che uno fallisce possa usarne un'altro.

Tecniche di Soccorso

Un kitesurfer deve familiarizzare con le seguenti tecniche per l'auto soccorso o per il soccorso di altri kitesurfers o di chiunque altro in acqua.

Tecniche di auto-soccorso:

  1. Se il vostro acquilone sta ancora volando, usate la sua potenza per farvi tirare, voi e la tavola, fino alla spiaggia. Con questo metodo potete muovervi in direzione del vento e fino a 60° a detrsa o sinistra di questa, Assicuratevi che in questo settore ci sia una spiaggia cui approdare. Questa è la ragione principale per la quale dovete assicurarvi della presenza di una spiaggia sottovento da dove siete partiti.
  2. Se il vostro aquilone è nell'acqua, è sottovento e non può essere rilanciato per una qualsiasi ragione (vento debole, funi annodate, stecche rotte, funi rotte, imbarca acqua [nelle celle se di tipofoil], ecc.), dovete riavvolgere le funi. Se state usando un aquilone gonfiabile o un foil a celle chiuse, dovete avvolgere le linee con una slittata rispetto all'altra di circa 3 3,5 m così che il vostro aquilone non possa rilanciarsi accidentalmente mentre riavvolgete le linee. Se usate una barra avvolgente, dovete tirare la linea sinistra per 6 m; avvolgere tutte e due le linee per 3 m mentre tenete ferma la linea di sinistra (nel punto a 6 m); tirare la linea sinistra altri 3 m e continuare ad avvolgere entrambe le linee mentre tenete ferma la linea sinistra.
  3. Se state usando un aquilone gonfiabile, potete usare l'aquilone come una vela per farvi portare fino a riva. Dopo aver avvolto le linee, semplicemente tenendo le briglie dell'aquilone con le mani potete posizionarlo e usarlo per raggiungere la spiaggia. Potete andare nella direzione del vento ed al massimo 60° a destra o sinistra, quindi assicuratevi che verso tale direzione sia presente una buona spiaggia su cui atterrare.
  4. Se state usando un foil e l'acqua c'è entrata dentro foil, potete rilanciare il foil usando le briglie e tenendolo su un lato per farvi trascinare a terra.
  5. Se state usando un aquilone gonfiabile e non c'è vento, potete solo tenere l'aquilone con una mano mentre nuotate verso la spiaggia (la tavola è ancora attaccata alla vostra caviglia).
  6. Se usate altri tipi di aquilone (o il vento sta spingendo il vostro aquilone gonfiabile al largo), dovete impacchettare il vostro aquilone. Potete impacchettare il vostro aquilone ram foil piegando assieme le estremità dell'ala un numero di volte tale da far diventare l'ala di circa un metro. Quindi potete arrotolare l'aquilone dal bordo di uscita dell'ala al bordo di attacco. Se usate un aquilone gonfiabile, potete usare lo stesso sistema di impacchettamento ma prima dovete sgonfiare completamente l'aquilone. Se usate un aquilone con struttura rigida o semirigida, framed kite, dovete usare il metodo di impacchettamento previsto in maniera specifica per il vostro aquilone.
  7. Mettete l'aquilone impacchettato sopra la tavola e tenetela con tutte e due le mani mentre nuotate verso la spiaggia. Potete anche tenere la tavola e l'aquilone con una mano su di un lato mentre nuotate verso la spiaggia. Se la vostra tavola è grande abbastanza potete posizionarvici sopra e "pagaiare" verso la spiaggia.

Tecniche di soccorso:

  1. Per soccorrere un' altro  kitesurfer, potete suggerirgli di impacchettare la sua attrezzatura propriamente. Potete provare a stare nella stessa area (entro 1 miglio) mentre questi impacchetta la propria attrezzatura.
  2. Una volta che l'aquilone è impacchettato, potete smettere di stare vicino all'altro kitesurfer. Siate sicuri che l'altro kitesurfer abbia avvolto completamente le linee. L'altro kitesurfer può mettere il suo aquilone impacchettato sopra la vostra tavola e tenere il tutto con entrambe le mani mentre voi usate la potenza del vostro aquilone per portare voi e l'altro kitesurfer fino alla spiaggia. Con questo metodo, potete andare entro 60° a destra o sinistra nella direzione del vento, quindi assicuratevi che in quella direzione ci sia una spiaggia dove poter atterrare.
  3. Potete usare una tecnica simile per soccorrere qualsiasi altra persona in acqua che può tenere con entrambi le mani, sia la sua apparecchiatura che la vostra tavola .

Come evitare di essere catapultati in aria

L'essere trasportato in aria è uno dei più seri pericoli del kitesurfing.   A causa della alta potenza necessaria per il kitesurfing, una seria raffica di vento può spedire il kitesurfer in avanti se egli/lei  ha l'aquilone parcheggiato sulla testa.  Venire lanciati nell'acqua è divertente (quello che normalmente si chiama "tea bagging", fare la bustina da te).  Essere lanciati in aria su terra ha normalmente come risultato delle gravi ferite o morte.

Di seguito ci sono le raccomandazioni di Rick Iossi su come evitare di essere lanciati in aria:

Il lancio in aria è una realtà per i kitesurfers e, fortunatamente per svariate ragione, un pensiero in qualche modo raro. Questo può essere dovuto alla criticità dei tempi delle raffiche di vento quando venite lanciati fuori dall'acqua e siete più vulnerabili  per venire spinti più lontano e/o più in alto. Chi sa veramente cosa fare a questo punto?. Diversi kitesurfers sono stati sollevati mentre stavano fermi, venire lanciati così non è strettamente richiesto, ma può essere d'aiuto. Ho messo così assieme alcune precauzioni che sembrano avere un senso. Segnalazioni sono benvenute, in particolare se da parte di kitesurfer che si sono ritrovati lanciati in aria.

Naturalmente le raffiche sono la causa più comune, cause più rare possono includere l'apparente spolverata del diavolo che capitò in Spagna a Robert Sanchez, un incidente fatale, e le correnti termiche che sollevarono Eric in Oahu all'incredibile altezza di 225 ft (circa 70 m).

  1. Prendete con attenzione le previsioni del tempo. Se i radar meteo, o gli indicatori del vento implicano tempesta o tempo burrascoso o sicure tempeste di nubi o altri segni di tempo instabile che sta arrivando, sarà una buona idea non fare kiteboarding. Quando siete in dubbio, non volate, aspettate un tempo più stabile.
  2. Se siete fermi in acqua o a terra, provate a tenere in vostro aquilone al margine della finestra del vento e vicino al suolo. Questo farà sì che verrete trascinati ma non sollevati, quindi regolatevi di conseguenza. Siate pronti, se siete colpiti da una raffica di vento forte, a togliere potenza all'aquilone alla prima opportunità  per provare ad evitare di essere trascinati e riportare serie ferite.
  3. Se siete vicino a ostacoli duri o se si stanno sviluppando condizioni di forti raffiche, state sganciati dalla vostra attrezzatura e preparatevi a lasciarla andare o, più ideale, usate uno sgancio a strappo/scatto per assicurarvi al vostro chicken loop. E' importante che il gancio a scatto sia usato propriamente per far aumentare l'affidabilità dello sgancio stesso.  Se usate uno sgancio a strappo, ripassate mentalmente, frequentemente, " se vengo sollevato, devo tirare la corda di sgancio del dispositivo a scatto ". Dato lo shock del sollevamento, la vostra reazione potrebbe essere lenta, quindi ripassare mentalmente potrebbe essere utile. Naturalmente se siete già in alto, sollevati da terra, diventa un caso veramente difficile da giudicare e forse la cosa più prudente da fare è quella di lasciar andare le cose. Per evitare di prendere una così critica decisione in breve tempo, decisione che può causare delle ferite, la miglior cosa è lavorare duramente per evitare circostanze che prima di tutto possono portare al catapultamento.
  4. Evitate o semplicemente non volate o non usate la tavola a meno di 100 m dalla costa o da ostacoli rigidi con venti che soffiano dal mare. Se uscite con vento che soffia dal mare, che NON E' RACCOMANDABILE per questi sollevamenti, prima di rientrare definitivamente state lontani dalla costa di oltre 100 m. Io desidero rientrare senza ritardi, tenendo l'aquilone basso e stando preparato a lasciare la barra se vengo sollevato. Questa tecnica generalmente richiede un atterraggio assistito  non appena arrivate a terra. Non fate salti a meno di 100 m dalla costa o da ostacoli rigidi sotto vento.  Se possibile, sarebbe una buona idea poter essere assistiti nel lancio e nell'atterraggio ad almeno 60 metri dalla costa con vento verso il mare, in questo modo eviterete di essere lanciati in aria più vicino di 60 m dalla costa.
  5. Siate particolarmente cauti quando siete sopravento rispetto a qualcuno. Se le circostanze fanno presagire la possibilità di un sollevamento, sarebbe meglio non lanciarsi del tutto. Se l'aquilonista decide di uscire a dispetto di tutte le raccomandazioni e della prudenza, si dovrà sostanzialmente allontanare da persone vicine.
  6. Provate ad usare delle linee più corte se vi state aspettando un vento più forte. Inoltre non provate a far volare un aquilone più grande di quello impiegabile per quelle condizioni apparenti di vento.
  7. Indossate sempre un casco protettivo! E' una buona idea anche quella di indossare una tenuta o un panciotto anti-impatto.
  8. Per evitare indesiderati sollevamenti non dovete avvicinarvi a meno di 30 m da superfici verticali di discrete dimensioni o muri con un vento dal mare. In teoria, anche venti minori possono causare discreti sollevamenti lungo le facciate di palazzi, scogliere ecc.
  9. Non fate volare il vostro aquilone dove ci sono condizioni per la generazioni di correnti termiche. Per cortesia visitate la pagina web http://groups.yahoo.com/group/kiteboard/message/34927 per avere maggiori informazioni sulle termiche.

Naturalmente, kitesurfers possono fregarsene di tutte le indicazioni sopra riportate e forse andrà tutto bene per centinaia di ore passate in acqua ma poi potrebbe non andare così. Un kitesurfer che conosco lo ha fatto per due anni uscendo, virtualmente, in ogni condizione di tempo compresi due uragani, prima di prendersi un colpo con serie ferite in un duro atterraggio sulla spiaggia. Sfortunatamente, la triste esperienza ha dimostrato che dato un sufficiente tempo, le disgrazie anno modo di coinvolgerci se andiamo un po' troppo agli estremi troppo spesso.  Noi abbiamo la reale necessità di evitare il catapultamento, particolarmente quando ci troviamo vicino ad altri, sia per il nostro bene che per lo sport.

Qui c'è una interessante e-mail che ho ricevuto a maggio del 2004.

Ciao a tutti,

Ho dato un'occhiata al vostro sito ed ho trovato informazioni molto utili in quanto sono interessato a tutto quanto concerne gli aquiloni di potenza. Sono un paraglider che sta cercando di fare kitesurfing ed è veramente interessato alla sezione inerente il catapultamento in aria (per me questa è una nuova espressione). Penso che vogliate conoscere la mia esperienza di catapultamento.

Stavo facendo volare un aquilone di potenza Advance Off-road 3.8m (ram air) in un campo abbastanza protetto (alti alberi su tre lati del campo). Non sono sicuro della lunghezza delle linee ma erano quelle standard fornite con l'aquilone. Il vento era moderato e mi aspettavo una bassa trazione sull'ala. Era un buon giorno per fare pratica con l'aquilone, andare in stallo, curvare ecc.

Il mio controllo dell'ala era generalmente buono dato che sono abituato a controllare una vela da 13m wing (il mio paragliding canopy) con venti fino a 17 nodi.

Una raffica di vento a preso il mio aquilone (3.8m ram air) e mi ha alzato a oltre 3 - 3,5 metri . So che non è una grossa altezza ma la velocità con cui sono stato alzato e l'accelerazione orizzontale sono stati scioccanti! Lasciati andare tutte e due le maniglie (stavo volando a 4 linee con una maniglia in ogni mano) e caddi al suolo. Fortunatamente mio padre era là e potè correrre dietro all'aquilone, cosa che non potei fare io per la durezza dell'atterraggio. Entrambe le mie caviglie ammacate e gonfi per l'impatto ed un giorno seduto sono stati il risultato.

Sono ben conscio della potenza del vento e ora ogni volta che si fa volare l'aquilone si sta facendo volare un'attrezzatura veramente potente. Questo dissi , peso 75kg e non mi aspettavo che questo accadesse a me con quelle particolare condizioni e con l'aquilone di quella taglia. Sono felice di aver imparato una grande lezione quel giorno.

Non so se questo è utile per il Vs sito ma penso che comunque abbia un certo interesse

Saluti

Daniel Sidoli

edensidoli@hotmail.com

 

Statistiche sugli Incidenti

La seguente tabella riporta alcune statistiche tratte dal data base della KSI compilato da Rick Ossi per il periodo dal 2000 a settembre 2003.

  2000 % 2001 % 2002 % 2003 % Total %
Totale 9   16   59   21   105  
Totale per esperienza non nota 3 33% 5 31% 15 25% 4 19% 27 26%
Totale principianti 1 11% 2 13% 11 19% 5 24% 19 18%
Totale esperti 5 56% 9 56% 33 56% 12 57% 59 56%
                     
Totale lievi o senza danni 4 44% 6 38% 20 34% 4 19% 34 32%
Totale seri e con danni moderati 4 44% 7 44% 30 51% 16 76% 57 54%
Totale fatali 1 11% 3 19% 9 15% 1 5% 14 13%
                     
Lievi o senza danni (livello sconosciuto) 2 22% 3 19% 5 8% 1 5% 11 10%
Lievi o senza danni  (principianti)         2 3% 1 5% 3 3%
Lievi o senza danni  (esperti) 2 22% 3 19% 13 22% 2 10% 20 19%
Seri o con danni moderati (livello sconosciuto) 1 11% 2 13% 8 14% 2 10% 13 12%
Seri o con danni moderati (principianti) 1 11% 1 6% 6 10% 4 19% 12 11%
Seri o con danni moderati (esperti) 2 22% 4 25% 16 27% 10 48% 32 30%
Fatali (livello sconosciuto)         2 3% 1 5% 3 3%
Fatali (principianti)     1 6% 3 5%     4 4%
Fatali (esperti) 1 11% 2 13% 4 7%     7 7%
                     
Categorie                    
Senza laccio & volo incontrollato dell'aquilone 2 22% 1 6% 2 3% 1 5% 6 6%
Cattivo uso del laccio     1* 6% 2 3%     3 3%
Incattivamento del laccio         3 5%     3 3%
Cattiva connessione delle linee/linee intrigate vicino all'aquilone         5**** 8% 2 10% 7 7%
Sollevamento / trascinamento (agganciati su terra) 3 33% 2 13% 16 27% 5 24% 26 25%
Sollevamento / trascinamento (agganciati vicino alla costa) 1 11% 7 44% 6 10% 5 24% 19 18%
Sollevamento / trascinamento (aggancio non rilevante od in zona sconosciuta)     1 6% 9 15% 3 14% 13 12%
Tempo tempestoso 2 22%             2 2%
Rapida variazione di vento 1 11%             1 1%
Laccio della tavola     1 6% 6 10% 2 10% 9 9%
Senza giubbotto protettivo     1 6%         1 1%
Aquilone ancorato male     1 6%         1 1%
Linee intrigate con corpo, mani, ecc.     1 6% 3 5% 2 10% 6 6%
Salti in acqua bassa e sotto costa     1 6% 1 2%     2 2%
Acqua bassa con derive         1 2% 1* 5% 2 2%
Distanze ridotte o collisione con natanti         2 3%     2 2%
Collisioni tra aquiloni o kitesurfers         2 3%     2 2%
Conflitto o collisione con pescatori         1 2%     1 1%
Assistenza al lancio di inesperti         2 3%     2 2%
Sollevamento dell'uomo             1 5% 1 1%
Cause sconosciute         2 3%     2 2%

1* incidente riportato in un'altra categoria

5**** 4 di questi 5 incidenti sono registrati anche in altre categoria

Note Speciali

  • La Guardia Costiera inizia ad effettuare delle ricerche quando determina che un salvataggio è necessario. La conseguenza è che costose risorse vengono utilizzate finchè la persona dispersa o stremata non viene trovata. Troppo spesso la Guardia Costiera ha effettuato, per tutta la notte, le ricerche di un kitesurfer che si era messo in salvo da solo ed è era a casa sua al sicuro.  E' importante seguire la Guardia Costiera se siete stati voi la causa di una chiamata di emergenza. (questo paragrafo è tratto dal sito web della San Francisco Boardsailing Association).
  • Rick Iossi ha compilato una serie di informazioni sulla sicurezza nel kitesurfing che può essere rivista da tutti i kitesurfers.  Il suo lavoro Rick Iossi work può essere trovato su http://groups.yahoo.com/group/kitesurf/files/KSR%20-%20KITEBOARDING%20SAFETY%20REFERENCES/

Numeri di telefono di emergenza e di soccorso in tutto il mondo

La tabella seguente è tratta da http://www.techrescue.org/modules.php?name=News&file=print&sid=15 e http://en.wikipedia.org/wiki/Emergency_telephone_number per comodità del lettore.  Per una maggiore accuratezza e per dati aggiornati, per cortesia, verificate i dati sui siti originali.  Se gate un viaggio per kitesurfing, provate a ricordarvi i numeri locali per le emergenze.

Nazione

Emergenza Generica

Polizia

Vigili del Fuoco

Ambulanza

Albania

 

19

18

17

Argentina

911 (Buenos Aires)

101

100

107

Australia

000 or 112

 

 

 

Austria

112

133

122

144

Belarus

 

02

01

03

Belgium

112

101

100

100

Brazil

 

190

193

192

Brunei

 

993

995

991

Canada

911

 

 

 

Canary Islands

112

 

 

 

Cayman Islands

911

 

 

 

Chile

 

133

132

131

China

 

110

119

120

Croatia

112

 

 

 

Czechoslovakia

112

158

150

155

Denmark

112

 

 

 

Dominican Republic

911

 

 

 

Estonia

112

002

001

003

Finland

112

10022

 

 

Faeroe Island

000

 

 

 

France

112

17

18

15

Germany

112

110

112

112

Greece

112

100

100

166

Hong Kong

999 or 112

 

 

 

Hungary

 

07

05

04

Iceland

112

 

 

 

India

 

100

101

102

Indonesia

 

110

113

118

Ireland

999 or 112

 

 

 

Israel

 

100

102

101

Italy

112

112

115

118

Jamaica

 

119

110

110

Japan

 

110

119

119

Kazakhstan

 

02

01

03

Luxembourg

112

113

112

112

Malaysia

 

999

994

999

Macedonia

 

92

93

94

Mexico City

08

 

 

 

Mexico

060 or 080

 

 

 

Moldavia

 

02

01

03

Netherlands

112

 

 

 

New Zealand

111

 

 

 

Norway

112

112

110

113

Philippines

 

166

 

 

Poland

112

997 or 117 

998

999

Portugal

112

 

 

 

Romania

 

955

981

961

Russia

 

02

01

03

Saudi Arabia

 

999

998

997

Singapore

 

999

995

995

Slovakia

112

158

150

155

South Africa

107 or 112 (soon)

10111

10177

10177

Spain

112

091

080

061

Sweden

112

 

 

 

Switzeland

112

117

118

144

Taiwan

 

110

119

119

Thailand

 

191

199

 

Trinidad/Tobago

 

999

990

990

Tunisia

 

197

 

190

Turkey

112

155

110

112

Ukraine

 

02

01

03

United Kingdom

999 or 112

 

 

 

United States

911

 

 

 

Venezuela

171

 

 

 

Yugoslavia

 

92

93

94

 


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