Sicurezza
Il kitesurfing è uno sport pericoloso (ci
sono stati un certo numero di incidenti fatali) - più pericoloso se comparato con altri sport "sicuri" come il
windsurfing. Nel kitesurfing o in ogni altra forma di aquilonismo da trazione, la sicurezza va presa in considerazione molto seriamente.
E' raccomandabile prendere lezioni di kitesurfing presso una buona
scuola locale. Se volete imparare il kitesurfing da soli,
siate sicuri di aver letto e perfettamente compreso quanto segue prima di
tentare il kitesurf:
- L'arte di sopravvivere
- Sistemi di sgancio di Sicurezza
-
Provate il vostro sistema di sgancio rapido
- Tecniche di Salvataggio
- Come evitare di essere catapultati in aria
- Statistiche sugli incidenti
- Note speciali
- Numeri di telefono di emergenza e di soccorso di tutto il mondo
Io faccio kitesurfing dal 1998, attraverso generazioni di attrezzature e
timori scambiati nel corso di incidenti minori. Sebbene non avessi idea
degli incidenti che avrei potuto incontrare oggi, mi sono gestito in modo da
stare alla larga dagli incidenti più gravi grazie a delle semplici regole ed
al buon senso che ho praticato sin dal primo giorno. Sono passati
molti anni e il kitesurfing non è più un
"mistero" come lo era agli inizi. L'esperienza sul Kitesurfing,
il metodo di insegnamento KTM e le linee guida sulla
sicurezza sono ben note e pubblicate (siti web come
questo, scuole, libri, video, riviste,
informazioni sugli incidenti, ecc.). Non è più accettabile la scusa di
non conoscere quali rischi aspettarsi nel kitesurfing o nel kiting in generale.
I rischi dell'aquilonismo moderno fintanto che
questo viene eseguito propriamente.
Personalmente, comparo il rischio di chi fa aquilonismo a quello di chi
guida una macchina in Nord America (certamente meno rischio di chi guida a
Parigi o Saigon). Come alla guida, ci possono essere incidenti
gravi e fatali anche nel kitesurfing (i rischi sono gestibili ma ci sono
sempre, richiedono sempre attenzione). Io ho guidato in Nord America
per 25 anni, ho guidato a Parigi per un paio di estate (e presto guiderò a
Saigon). Ho avuto il timore di molti incidenti ma mi sono gestito per
poter evitare quelli maggiori e più gravi. Quindi ecco quà: una
tabella sull'Arte di sopravvivere sia per il kitesurfing che per la guida:
L'arte di sopravvivere |
Kitesurfing |
Giudando |
Non fate kitesurf in condizione di tempo proibitive (tempesta,
tifone, ecc.) finchè assolutamente dovete farlo |
Non giudate in condizioni meteo troppo avverse (pioggia
forte, blizzard,
grandine, etc.) unless you absolutely must do so |
Se siete in dubbio sulle condizioni del tempo e
dell'attrezzatura fermatevi |
Se siete in dubbio sulle condizioni meteo, la
macchiana o la strada, fermatevi. |
Usate il vostro "automatizzato" (dead-man)
dispositivo di sicurezza durante l'atterraggio il lancio e vicino a
ostacoli |
Usate il vostro "automatizzato" dispositivo di
sicurezza (air bags,
cinture, ABS, etc.) |
In certe condizioni non attaccatevi all'aquilone (durante
atterraggio, lancio e vicino a ostacoli) |
Non legatevi alla macchina - mettete le cinture (su
ghiaccio - lagi gelati) |
Indossate adeguati dispositivi di protezione (casco, PFD
o dispositivi di protezione dagli urti, ecc.) |
Indossate adeguati dispositivi di protezione (cinture,
casco, ecc.) |
Andate piano e fate attenzione alle aree affollate (vicino
alla costa, persone e ostacoli, ecc.) |
Andate piano e state attenti sulle strade affollate. |
Non saltate in posti affollati (vicino all acosta,
persone o ostacoli, etc.) |
Non fate pazzie su strade cittadine affollate (finchè
non state facendo le riprese di un film d'azione ;-) |
State allerta e preparatevi per rischi inaspettati (folate
estreme, altri "pazzi" kiters, rocce sommerse, ecc.) |
State allerta e preparatevi per rischi inaspettati
("strada ghiacciata", altri "pazzi" guidatori,
oggetti sulla strada, ecc.) |
Prendete lezione di Kiting |
Prendete lezione di guida |
Non bevete e andate con l'aquilone |
Non bevete prima di guidare |
Queste sono le regole base ed il comune buon senso che tutti i kitesurfer
dovrebbero avere. Adesso leggete maggiori dettagli sulla sicurezza.
Linee guida alla sicurezza Durante il Kitesurfing seguite le seguenti indicazioni:
Lancio, atterragio e sistema di sicurezza
-
NON AGGANCIATEVI AL CHICKEN LOOP prima del lancio o dell'atterraggio.
Depotenziate l'aquilone con il trim strap prima del lancio o
dell'atterraggio. Se usate un "spin leash" o "swivel bar", usate i
sistemi moderni che vi permettono il lancio e l'atterraggio sganciati
dall'imbracatura.
- Non fate kitesurf senza un sistema di sgancio di sicurezza che lavori
"ad uomo morto" che vi
permetta di fermare l'aquilone in ogni momento semplicemente lasciando
il sistema di controllo (questo sistema dovrà operare anche quando non siete
coscienti)
-
Molti aquilonisti moderni si
attaccano all'aquilone ed hanno un sistema di sgancio di sicurezza
manuale. Mentre questo sistema opera con un buona velocità quando
siete consci , NON OPERA quando perdete conoscenza o quando non
avete abbastanza tempo per reagire ad una situazione pericolosa (pochi kitesurfers hanno subito un incidente mortale a causa di questi sistemi).
Usate questi sistemi di sicurezza con attenzione e solo quando siete in
acque aperte, al largo. Assicuratevi di provare in
maniera appropriata, come descritto successivamente, il vostro sistema
di sgancio di sicurezza.
-
All dead-man safety systems stop working when you are hooked-in, so
unhook when you are near hard objects or when you launch, land the
kite.
- Mai lanciare, saltare o muoversi sopravento a
persone od ostacoli. Datevi almeno 1,5 volte la lunghezza delle
linee di distanza da questi ostacoli.
- Controllate l'aquilone, le
linee, tutta l'attrezzatura ed il suo montaggio prima di lanciare
l'aquilone.
- Non chiedete ad un non-kitesurfer di aiutarvi nel lancio o
nell'atterraggio di un aquilone (è più sicuro
lanciare e atterrare un aquilone da soli che facendosi assistere da una
persona non esperta)
- Mai attaccare permanentemente il laccio di sicurezza al polso o
all'imbracatura. usate sempre strisce di velcro o sistemi a sgancio
rapido.
- Non agganciatevi mai alla vostra imbracatura a terra a meno che
l'aquilone sia piccolo ed il vento sia lieve
(meno di 8 nodi).
- Fate un pò di trazioni per allenare i muscoli delle braccia in modo
da potervi sganciare dall'imbracatura (tirando il vostro corpo verso
l'aquilone) semplicemente in tutte le condizioni.
Quando dove e come
- Non fate mai il kitesurf in prossimità di linee elettriche o di
aeroporti.
- Non fate il kitesurf immediatamente prima, durante o dopo un
forte temporale o tempesta o in acque molto mosse.
- Mai fare il kitesurf con vento che spira dalla costa verso il mare
(vento offshore).
- Assicuratevi della presenza di una spiaggia "amica"
sottovento rispetto a dove partite.
- Non fate il kitesurf in acque affollate. Non appena potete andate al
largo (o in qualsiasi altra area non affollata).
- Non fare kitesurf con venti molto forti (oltre 20 nodi) se siete
principianti e state comunque attenti anche se siete esperti (oltre i 30
nodi).
- Indossate un giubbotto di salvataggio o di
protezione agli urti.
- Indossate un elmetto.
- Le linee, quando l'aquilone è in volo, possono tagliare.
Fate in modo che nessuno abbia mai la possibilità di rimanere avvolto
nelle funi (per esempio non volate sopra ad altre persone, e non
avvolgete le linee di volo sulle vostre mani).
Un aquilone deve essere dotato di un sistema di
sgancio di sicurezza. Non comprate nessun aquilone senza un sistema di
sgancio di sicurezza.Ci sono vari sistemi di sgancio di sicurezza attualmente in uso da
parte dei kitesurfers, i sistemi da usare dipendono dal tipo di aquilone e
dal sistema di controllo che si usa.
Il sistema di sgancio di sicurezza per aquiloni gonfiabili a 2 linee:
Per un aquilone a 2 linee gonfiabile, il sistema
di sicurezza fa si che una linea diventi più lunga dell'altra della
grandezza dell'aquilone per disabilitare l'aquilone stesso quando lasciate
la barra di controllo. Il sistema ha un laccio di sicurezza
attaccato al vostro polso sinistro (od all'imbracatura) per consentirvi di
recuperare la barra di controllo.
Il sistema di sgancio di sicurezza per 4 linee gonfiabili:
Il sistema di sicurezza di un aquilone gonfiabile
a 4 linee è simile a quello di un 2 linee. Per un gonfiabile
a 4 linee, il sistema di sicurezza consente ad una linea (una delle
posteriori o frontali) di diventare più lunga di tutte le altre della
dimensione dell'aquilone per disabilitarlo quando lasciate la barra di
controllo. Il sistema ha un laccio di
sicurezza attaccato al vostro polso sinistro (od all'imbracatura) per
consentirvi di recuperare la barra di controllo.
Per un gonfiabile a 4 linee, i moderni kiters
usano normalmente uno "spin leash" che gli consente di "unspin"
(strigare) le linee semplicemente dopo un salto con avvitamento.
La maggior parte dei vecchi spinning leash richiedeva che il kitesurfer
fosse permanentemente attaccato al chicken loop (la linea di
depotenziamento e potenziamenro) anche a terra. Uno dei moderni sistemi
spinning leash system sul mercato è la Swivel Bar di KiteLoose che non
necessità del kitesurfer permanentemente attaccato al chicken
loop.
2005 Swivel Bar di KiteLoose
Questa Swivel bar
permette lancio e atterraggio senza stare
agganciati
Il sistema di sgancio di sicurezza per un aquilone foil a 2 linee:
Non ci sono modi per disabilitare un aquilone foil a 2 linee eccetto che
provare a farlo atterrare su un lato della finestra del vento o buttarlo in
acqua!
Il sistema di sgancio di sicurezza per un aquilone foil a
3 linee:
Il sistema di sgancio di sicurezza per un aquilone
foil a 3 linee è costituito da una semplice banda di sicurezza in velcro al
polso (o una banda sull'imbracatura) che collega la barra con la linea
centrale di potenza (attaccato alla linea del freno o al bordo di uscita
dell'ala). se attaccate il laccio di sicurezza all'imbracatura (con velcro
o con un moschettone di sicurezza a sgancio rapido), potete far passare il
cavo del sistema di sicurezza attraverso il loop dell'imbracatura in modo da
realizzare un laccio libero dalle rotazioni che potrete far fare alla barra
per togliere gli avvitamenti delle linee.
Il sistema di sgancio di sicurezza per un aquilone foil a 4 linee:
Il sistema di sgancio di sicurezza per un aquilone foil a 4 linee con
le maniglie è un semplice nastro di velcro da attaccare al polso del
kitesurfer. Dal nastro fermato al polso partono due linee (vanno bene due
funi per aquilone da 220 Kg). Una linea di circa 45 cm (o più lunga a
seconda della lunghezza delle linee dell'imbracatura, io uso le
linee per l'imbracatura di 60 cm) attaccata allo stesso punto della
linea del freno di sinistra. L'altra linea di circa 120 cm attaccata allo
stesso punto della linea del freno di destra. Per disabilitare l'aquilone
lasciate semplicemente le maniglie.
Provate il vostro sistema di sgancio rapido di
sicurezza
Alcuni sistemi di sicurezza dipendono completamente
dal sistema di sgancio rapido (specialmente per gli aquiloni gonfiabili a 4
linee). non considerate le affermazioni di altri kitesurfers, costruttori
di apparati o rivenditori ma provate da soli il vostro sistema di sgancio
rapido (biologico o meccanico) ogni volta che uscite:
- prendete 2 tavolette alte
circa 4". posizionatele distanti 40 - 50 cm.
- Mettete la vostra barra di
controllo tra le due tavolette (una estremità su ciascuna tavola)
- Indossate l'imbracatura,
giubbotto protettivo, guanti e tutti gli indumenti necessari (es., se
fate sia kitesurfing estivo che kitesnowboarding/kiteskiing invernale
dovete ripetere il test due volte, ciascuna con gli abiti e le
attrezzature necessarie per i due ambienti)
- Se usate un loop fisso,
agganciatevi e sospendetevi in aria.
- Prendete la barra e
verificate se siete in grado di sganciarvi dal loop fisso in meno di 10
secondi. Se non lo siete dovete fare più esercizi di sollevamento o un
loop più lungo o ancora uno sgancio di sicurezza sul vostro loop fisso.
- Se avete uno sgancio rapido
di sicurezza sul loop fisso, assicuratevi che funzioni (in meno di 10
secondi) usandolo e attivandolo mentre siete sospesi da soli attaccati
al loop fisso.
- Se usate un chicken loop,
legate il loop molto stretto alla barra in modo che attaccandovici vi
possa sostenere.
- Prendete la barra e provate
a sganciarvi dal chicken loop in meno di 10 secondi. Se potete farlo
agevolmente è ottimo, voi siete uno dei pochi che riesce a farlo! Se no,
avete bisogno di installare un sistema di sgancio di sicurezza sul
vostro chicken loop.
- Se avete un sistema di
sgancio di sicurezza sul chicken loop, assicuratevi che funzioni (in
meno di 10 secondi) usandolo e attivandolo mentre siete sospesi da soli
attaccati al chicken loop.
- If you shackle in then tie
the shackle line to the bar and suspending yourself while shackled in. Assicuratevi che lo sgancio rapido dello
shackle usandolo e attivandolo mentre siete sospesi da soli attaccati al
chicken loop.
Adesso vi potete sentire meglio perchè il vostro
sistema ed il modo di installarlo sono stati provati con la vostra
imbracature, con i vostri vestiti e con il vostro peso (mentre fate il test,
se possibile, cercate di indossare qualche peso aggiuntivo)
Un kitesurfer prudente deve ripetere gli stessi 10 passi dopo aver messo il
sistema di sgancio di sicurezza in acqua mischiandolo poi alla sabbia (i
passi 5 e 7 non hanno bisogno di essere ripetuti).
Un kitesurfer prudente deve voler avere 2 o 3
sistemi rapidi (preferibilmente di due tipi differenti) in modo che uno
fallisce possa usarne un'altro.
Un kitesurfer deve familiarizzare con le seguenti tecniche per l'auto
soccorso o per il soccorso di altri kitesurfers o di chiunque altro in
acqua.
Tecniche di auto-soccorso:
- Se il vostro acquilone sta ancora volando, usate la sua potenza per
farvi tirare, voi e la tavola, fino alla spiaggia. Con questo metodo
potete muovervi in direzione del vento e fino a 60° a detrsa o sinistra
di questa, Assicuratevi che in questo settore ci sia una spiaggia cui
approdare. Questa è la ragione principale per la quale dovete
assicurarvi della presenza di una spiaggia sottovento da dove siete
partiti.
- Se il vostro aquilone è nell'acqua, è sottovento e non può essere
rilanciato per una qualsiasi ragione (vento debole, funi annodate, stecche rotte,
funi rotte, imbarca acqua [nelle celle se di tipofoil], ecc.), dovete riavvolgere le funi. Se
state usando un aquilone gonfiabile o un foil a celle chiuse, dovete
avvolgere le linee con una slittata rispetto all'altra di circa 3 3,5 m
così che il vostro aquilone non possa rilanciarsi accidentalmente
mentre riavvolgete le linee. Se usate una barra avvolgente, dovete
tirare la linea sinistra per 6 m; avvolgere tutte e due le linee per 3 m
mentre tenete ferma la linea di sinistra (nel punto a 6 m); tirare la
linea sinistra altri 3 m e continuare ad avvolgere entrambe le linee
mentre tenete ferma la linea sinistra.
- Se state usando un aquilone gonfiabile, potete usare l'aquilone come
una vela per farvi portare fino a riva. Dopo aver avvolto le linee,
semplicemente tenendo le briglie dell'aquilone con le mani potete
posizionarlo e usarlo per raggiungere la spiaggia. Potete andare nella
direzione del vento ed al massimo 60° a destra o sinistra, quindi
assicuratevi che verso tale direzione sia presente una buona spiaggia su
cui atterrare.
-
Se state usando un foil e l'acqua c'è entrata dentro foil, potete
rilanciare il foil usando le briglie e tenendolo su un lato per farvi
trascinare a terra.
- Se state usando un aquilone gonfiabile e non c'è vento, potete solo
tenere l'aquilone con una mano mentre nuotate verso la spiaggia (la
tavola è ancora attaccata alla vostra caviglia).
- Se usate altri tipi di aquilone (o il vento sta spingendo il vostro
aquilone gonfiabile al largo), dovete impacchettare il vostro aquilone.
Potete impacchettare il vostro aquilone ram foil piegando assieme le
estremità dell'ala un numero di volte tale da far diventare l'ala di
circa un metro. Quindi potete arrotolare l'aquilone dal bordo di uscita
dell'ala al bordo di attacco. Se usate un aquilone gonfiabile, potete
usare lo stesso sistema di impacchettamento ma prima dovete sgonfiare
completamente l'aquilone. Se usate un aquilone con struttura rigida o
semirigida, framed kite, dovete usare il metodo di impacchettamento
previsto in maniera specifica per il vostro aquilone.
- Mettete l'aquilone impacchettato sopra la tavola e tenetela con tutte
e due le mani mentre nuotate verso la spiaggia. Potete anche tenere la
tavola e l'aquilone con una mano su di un lato mentre nuotate verso la
spiaggia. Se la vostra tavola è grande abbastanza potete posizionarvici
sopra e "pagaiare" verso la spiaggia.
Tecniche di soccorso:
- Per soccorrere un' altro kitesurfer, potete suggerirgli di
impacchettare la sua attrezzatura propriamente. Potete provare a stare
nella stessa area (entro 1 miglio) mentre questi impacchetta la propria
attrezzatura.
- Una volta che l'aquilone è impacchettato, potete smettere di stare
vicino all'altro kitesurfer. Siate sicuri che l'altro kitesurfer
abbia avvolto completamente le linee. L'altro kitesurfer può
mettere il suo aquilone impacchettato sopra la vostra tavola e tenere il
tutto con entrambe le mani mentre voi usate la potenza del vostro
aquilone per portare voi e l'altro kitesurfer fino alla spiaggia. Con
questo metodo, potete andare entro 60° a destra o sinistra nella
direzione del vento, quindi assicuratevi che in quella direzione ci sia
una spiaggia dove poter atterrare.
- Potete usare una tecnica simile per soccorrere qualsiasi altra persona
in acqua che può tenere con entrambi le mani, sia la sua
apparecchiatura che la vostra tavola .
L'essere trasportato in aria è uno dei più seri
pericoli del kitesurfing. A causa della alta potenza
necessaria per il kitesurfing, una seria raffica di vento può spedire il kitesurfer
in avanti se egli/lei ha l'aquilone parcheggiato sulla testa.
Venire lanciati nell'acqua è divertente (quello che normalmente si chiama
"tea bagging", fare la bustina da te). Essere lanciati in
aria su terra ha normalmente come risultato delle gravi ferite o morte.
Di seguito ci sono le raccomandazioni di Rick Iossi
su come evitare di essere lanciati in aria:
Il lancio in aria è una realtà per i kitesurfers
e, fortunatamente per svariate ragione, un pensiero in
qualche modo raro. Questo può essere dovuto alla criticità dei tempi
delle raffiche di vento quando venite lanciati fuori dall'acqua e siete
più vulnerabili per venire spinti più lontano e/o più in alto.
Chi sa veramente cosa fare a questo punto?. Diversi kitesurfers sono
stati sollevati mentre stavano fermi, venire lanciati così non è
strettamente richiesto, ma può essere d'aiuto. Ho messo così assieme
alcune precauzioni che sembrano avere un senso. Segnalazioni sono
benvenute, in particolare se da parte di kitesurfer che si sono ritrovati
lanciati in aria. Naturalmente le raffiche sono la causa più
comune, cause più rare possono includere l'apparente spolverata del
diavolo che capitò in Spagna a Robert Sanchez, un incidente fatale, e le
correnti termiche che sollevarono
Eric in Oahu all'incredibile altezza di 225 ft (circa 70 m).
- Prendete con attenzione le previsioni del
tempo. Se i radar meteo, o gli indicatori del vento implicano tempesta
o tempo burrascoso o sicure tempeste di nubi o altri segni di tempo
instabile che sta arrivando, sarà una buona idea non fare kiteboarding.
Quando siete in dubbio, non volate, aspettate un tempo più stabile.
- Se siete fermi in acqua o a terra, provate a
tenere in vostro aquilone al margine della finestra del vento e vicino
al suolo. Questo farà sì che verrete trascinati ma non sollevati,
quindi regolatevi di conseguenza. Siate pronti, se siete colpiti da
una raffica di vento forte, a togliere potenza all'aquilone alla prima
opportunità per provare ad evitare di essere trascinati e
riportare serie ferite.
- Se siete vicino a ostacoli duri o se si stanno
sviluppando condizioni di forti raffiche, state sganciati dalla vostra
attrezzatura e preparatevi a lasciarla andare o, più ideale, usate
uno sgancio a strappo/scatto per assicurarvi al vostro chicken loop. E' importante che il
gancio a scatto sia usato propriamente per far aumentare l'affidabilità dello
sgancio stesso.
Se usate uno sgancio a strappo, ripassate mentalmente, frequentemente, "
se vengo sollevato, devo tirare la corda di sgancio del dispositivo a
scatto ".
Dato lo shock del sollevamento, la vostra reazione potrebbe essere
lenta, quindi ripassare mentalmente potrebbe essere utile.
Naturalmente se siete già in alto, sollevati da terra, diventa un
caso veramente difficile da giudicare e forse la cosa più prudente da
fare è quella di lasciar andare le cose. Per
evitare di prendere una così critica decisione in breve tempo,
decisione che può causare delle ferite, la miglior cosa è lavorare
duramente per evitare circostanze che prima di tutto possono portare
al catapultamento.
- Evitate o semplicemente non volate o non usate
la tavola a meno di 100 m dalla costa o da ostacoli rigidi con venti
che soffiano dal mare. Se uscite con vento che soffia dal mare, che
NON E' RACCOMANDABILE per questi sollevamenti, prima di rientrare definitivamente state lontani dalla
costa di oltre 100 m. Io desidero rientrare senza ritardi, tenendo
l'aquilone basso e stando preparato a lasciare la barra se vengo
sollevato. Questa tecnica generalmente richiede un atterraggio
assistito non appena arrivate a terra. Non fate salti a meno di
100 m dalla costa o da ostacoli rigidi sotto vento. Se
possibile, sarebbe una buona idea poter essere assistiti nel lancio e
nell'atterraggio ad almeno 60 metri dalla costa con vento verso il
mare, in questo modo eviterete di essere lanciati in aria più vicino
di 60 m dalla costa.
- Siate particolarmente cauti quando siete
sopravento rispetto a qualcuno. Se le circostanze fanno presagire la
possibilità di un sollevamento, sarebbe meglio non lanciarsi del
tutto. Se l'aquilonista decide di uscire a dispetto di tutte le
raccomandazioni e della prudenza, si dovrà sostanzialmente allontanare da persone
vicine.
- Provate ad usare delle linee più corte se vi state
aspettando un vento più forte. Inoltre non provate a far volare un
aquilone più grande di quello impiegabile per quelle condizioni
apparenti di vento.
- Indossate sempre un casco protettivo! E' una
buona idea anche quella di indossare una tenuta o un panciotto
anti-impatto.
- Per evitare indesiderati sollevamenti non
dovete avvicinarvi a meno di 30 m da superfici verticali di discrete
dimensioni o muri con un vento dal mare. In teoria, anche venti minori
possono causare discreti sollevamenti lungo le facciate di palazzi,
scogliere ecc.
- Non fate volare il vostro aquilone dove ci
sono condizioni per la generazioni di correnti termiche. Per cortesia
visitate la pagina web http://groups.yahoo.com/group/kiteboard/message/34927
per avere maggiori informazioni sulle termiche.
Naturalmente, kitesurfers possono fregarsene di
tutte le indicazioni sopra riportate e forse andrà tutto bene per
centinaia di ore passate in acqua ma poi potrebbe non andare così. Un
kitesurfer che conosco lo ha fatto per due anni uscendo, virtualmente, in
ogni condizione di tempo compresi due uragani, prima di prendersi un colpo
con serie ferite in un duro atterraggio sulla spiaggia. Sfortunatamente,
la triste esperienza ha dimostrato che dato un sufficiente tempo, le
disgrazie anno modo di coinvolgerci se andiamo un po' troppo agli estremi
troppo spesso. Noi abbiamo la reale necessità di evitare il
catapultamento, particolarmente quando ci troviamo vicino ad altri, sia
per il nostro bene che per lo sport.
|
Qui c'è una interessante e-mail che ho ricevuto a
maggio del 2004.
Ciao a tutti,
Ho dato un'occhiata al vostro sito ed ho trovato
informazioni molto utili in quanto sono interessato a
tutto quanto concerne gli aquiloni di potenza. Sono un
paraglider che sta cercando di fare kitesurfing ed è
veramente interessato alla sezione inerente il
catapultamento in aria (per me questa è una nuova
espressione). Penso che vogliate conoscere la mia
esperienza di catapultamento.
Stavo facendo volare un aquilone
di potenza Advance Off-road 3.8m (ram air) in un campo
abbastanza protetto (alti alberi su tre lati del campo).
Non sono sicuro della lunghezza delle linee ma erano
quelle standard fornite con l'aquilone. Il vento era
moderato e mi aspettavo una bassa trazione sull'ala. Era
un buon giorno per fare pratica con l'aquilone, andare
in stallo, curvare ecc.
Il mio controllo dell'ala era generalmente buono dato
che sono abituato a controllare una vela da
13m
wing (il mio paragliding canopy) con venti fino a 17
nodi.
Una raffica di vento a preso il mio aquilone
(3.8m ram air) e mi ha alzato a oltre 3 - 3,5 metri . So
che non è una grossa altezza ma la velocità con cui sono
stato alzato e l'accelerazione orizzontale sono stati
scioccanti! Lasciati andare tutte e due le maniglie (stavo
volando a 4 linee con una maniglia in ogni mano) e caddi
al suolo. Fortunatamente mio padre era là e potè
correrre dietro all'aquilone, cosa che non potei fare io
per la durezza dell'atterraggio. Entrambe le mie
caviglie ammacate e gonfi per l'impatto ed un giorno
seduto sono stati il risultato.
Sono ben conscio della potenza del vento
e ora ogni volta che si fa volare l'aquilone si sta
facendo volare un'attrezzatura veramente potente. Questo
dissi , peso 75kg e non mi aspettavo che questo
accadesse a me con quelle particolare condizioni e con
l'aquilone di quella taglia. Sono felice di aver
imparato una grande lezione quel giorno.
Non so se questo è utile per il Vs sito
ma
penso che comunque abbia un certo interesse
Saluti
Daniel Sidoli
edensidoli@hotmail.com
|
|
La seguente tabella riporta alcune statistiche
tratte dal data base della KSI compilato da Rick Ossi per il periodo dal
2000 a settembre 2003.
|
2000 |
% |
2001 |
% |
2002 |
% |
2003 |
% |
Total |
% |
Totale |
9 |
|
16 |
|
59 |
|
21 |
|
105 |
|
Totale per
esperienza non nota |
3 |
33% |
5 |
31% |
15 |
25% |
4 |
19% |
27 |
26% |
Totale
principianti |
1 |
11% |
2 |
13% |
11 |
19% |
5 |
24% |
19 |
18% |
Totale esperti |
5 |
56% |
9 |
56% |
33 |
56% |
12 |
57% |
59 |
56% |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Totale lievi o
senza danni |
4 |
44% |
6 |
38% |
20 |
34% |
4 |
19% |
34 |
32% |
Totale seri e con
danni moderati |
4 |
44% |
7 |
44% |
30 |
51% |
16 |
76% |
57 |
54% |
Totale fatali |
1 |
11% |
3 |
19% |
9 |
15% |
1 |
5% |
14 |
13% |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Lievi o senza
danni (livello sconosciuto) |
2 |
22% |
3 |
19% |
5 |
8% |
1 |
5% |
11 |
10% |
Lievi o senza
danni (principianti) |
|
|
|
|
2 |
3% |
1 |
5% |
3 |
3% |
Lievi o senza
danni (esperti) |
2 |
22% |
3 |
19% |
13 |
22% |
2 |
10% |
20 |
19% |
Seri o con danni
moderati (livello sconosciuto) |
1 |
11% |
2 |
13% |
8 |
14% |
2 |
10% |
13 |
12% |
Seri o con danni
moderati (principianti) |
1 |
11% |
1 |
6% |
6 |
10% |
4 |
19% |
12 |
11% |
Seri o con danni
moderati (esperti) |
2 |
22% |
4 |
25% |
16 |
27% |
10 |
48% |
32 |
30% |
Fatali (livello
sconosciuto) |
|
|
|
|
2 |
3% |
1 |
5% |
3 |
3% |
Fatali
(principianti) |
|
|
1 |
6% |
3 |
5% |
|
|
4 |
4% |
Fatali (esperti) |
1 |
11% |
2 |
13% |
4 |
7% |
|
|
7 |
7% |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Categorie |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Senza laccio & volo
incontrollato dell'aquilone |
2 |
22% |
1 |
6% |
2 |
3% |
1 |
5% |
6 |
6% |
Cattivo uso del laccio |
|
|
1* |
6% |
2 |
3% |
|
|
3 |
3% |
Incattivamento del laccio |
|
|
|
|
3 |
5% |
|
|
3 |
3% |
Cattiva connessione delle
linee/linee intrigate vicino all'aquilone |
|
|
|
|
5**** |
8% |
2 |
10% |
7 |
7% |
Sollevamento / trascinamento
(agganciati su terra) |
3 |
33% |
2 |
13% |
16 |
27% |
5 |
24% |
26 |
25% |
Sollevamento / trascinamento
(agganciati vicino alla costa) |
1 |
11% |
7 |
44% |
6 |
10% |
5 |
24% |
19 |
18% |
Sollevamento / trascinamento
(aggancio non rilevante od in zona sconosciuta) |
|
|
1 |
6% |
9 |
15% |
3 |
14% |
13 |
12% |
Tempo tempestoso |
2 |
22% |
|
|
|
|
|
|
2 |
2% |
Rapida variazione di vento |
1 |
11% |
|
|
|
|
|
|
1 |
1% |
Laccio della tavola |
|
|
1 |
6% |
6 |
10% |
2 |
10% |
9 |
9% |
Senza giubbotto protettivo |
|
|
1 |
6% |
|
|
|
|
1 |
1% |
Aquilone ancorato male |
|
|
1 |
6% |
|
|
|
|
1 |
1% |
Linee intrigate con corpo,
mani, ecc. |
|
|
1 |
6% |
3 |
5% |
2 |
10% |
6 |
6% |
Salti in acqua bassa e sotto costa |
|
|
1 |
6% |
1 |
2% |
|
|
2 |
2% |
Acqua bassa con derive |
|
|
|
|
1 |
2% |
1* |
5% |
2 |
2% |
Distanze ridotte o collisione con natanti |
|
|
|
|
2 |
3% |
|
|
2 |
2% |
Collisioni tra aquiloni o kitesurfers |
|
|
|
|
2 |
3% |
|
|
2 |
2% |
Conflitto o collisione con pescatori |
|
|
|
|
1 |
2% |
|
|
1 |
1% |
Assistenza al lancio di inesperti |
|
|
|
|
2 |
3% |
|
|
2 |
2% |
Sollevamento dell'uomo |
|
|
|
|
|
|
1 |
5% |
1 |
1% |
Cause sconosciute |
|
|
|
|
2 |
3% |
|
|
2 |
2% |
1* incidente riportato in un'altra categoria
5**** 4 di questi 5 incidenti sono registrati anche in
altre categoria
- La Guardia Costiera inizia ad effettuare
delle ricerche quando determina che un salvataggio è necessario. La
conseguenza è che costose risorse vengono utilizzate finchè la persona
dispersa o stremata non viene trovata. Troppo spesso la Guardia
Costiera ha effettuato, per tutta la notte, le ricerche di un
kitesurfer che si era messo in salvo da solo ed è era a casa sua al
sicuro. E' importante seguire la Guardia Costiera se siete stati
voi la causa di una chiamata di emergenza. (questo paragrafo è tratto
dal sito web della San Francisco Boardsailing Association).
- Rick Iossi ha compilato una serie di
informazioni sulla sicurezza nel kitesurfing che può essere rivista
da tutti i kitesurfers. Il suo lavoro Rick Iossi work può
essere trovato su http://groups.yahoo.com/group/kitesurf/files/KSR%20-%20KITEBOARDING%20SAFETY%20REFERENCES/
La tabella seguente è tratta da
http://www.techrescue.org/modules.php?name=News&file=print&sid=15
e
http://en.wikipedia.org/wiki/Emergency_telephone_number
per comodità del lettore. Per una maggiore accuratezza e per dati
aggiornati, per cortesia, verificate i dati sui siti originali. Se gate un
viaggio per kitesurfing, provate a ricordarvi i numeri locali per le
emergenze.
Nazione |
Emergenza Generica |
Polizia |
Vigili del Fuoco |
Ambulanza |
Albania |
|
19 |
18 |
17 |
Argentina |
911 (Buenos Aires) |
101 |
100 |
107 |
Australia |
000 or 112 |
|
|
|
Austria |
112 |
133 |
122 |
144 |
Belarus |
|
02 |
01 |
03 |
Belgium |
112 |
101 |
100 |
100 |
Brazil |
|
190 |
193 |
192 |
Brunei |
|
993 |
995 |
991 |
Canada |
911 |
|
|
|
Canary Islands |
112 |
|
|
|
Cayman Islands |
911 |
|
|
|
Chile |
|
133 |
132 |
131 |
China |
|
110 |
119 |
120 |
Croatia |
112 |
|
|
|
Czechoslovakia |
112 |
158 |
150 |
155 |
Denmark |
112 |
|
|
|
Dominican Republic |
911 |
|
|
|
Estonia |
112 |
002 |
001 |
003 |
Finland |
112 |
10022 |
|
|
Faeroe Island |
000 |
|
|
|
France |
112 |
17 |
18 |
15 |
Germany |
112 |
110 |
112 |
112 |
Greece |
112 |
100 |
100 |
166 |
Hong Kong |
999 or 112 |
|
|
|
Hungary |
|
07 |
05 |
04 |
Iceland |
112 |
|
|
|
India |
|
100 |
101 |
102 |
Indonesia |
|
110 |
113 |
118 |
Ireland |
999 or 112 |
|
|
|
Israel |
|
100 |
102 |
101 |
Italy |
112 |
112 |
115 |
118 |
Jamaica |
|
119 |
110 |
110 |
Japan |
|
110 |
119 |
119 |
Kazakhstan |
|
02 |
01 |
03 |
Luxembourg |
112 |
113 |
112 |
112 |
Malaysia |
|
999 |
994 |
999 |
Macedonia |
|
92 |
93 |
94 |
Mexico City |
08 |
|
|
|
Mexico |
060 or 080 |
|
|
|
Moldavia |
|
02 |
01 |
03 |
Netherlands |
112 |
|
|
|
New Zealand |
111 |
|
|
|
Norway |
112 |
112 |
110 |
113 |
Philippines |
|
166 |
|
|
Poland |
112 |
997 or 117 |
998 |
999 |
Portugal |
112 |
|
|
|
Romania |
|
955 |
981 |
961 |
Russia |
|
02 |
01 |
03 |
Saudi Arabia |
|
999 |
998 |
997 |
Singapore |
|
999 |
995 |
995 |
Slovakia |
112 |
158 |
150 |
155 |
South Africa |
107 or 112 (soon) |
10111 |
10177 |
10177 |
Spain |
112 |
091 |
080 |
061 |
Sweden |
112 |
|
|
|
Switzeland |
112 |
117 |
118 |
144 |
Taiwan |
|
110 |
119 |
119 |
Thailand |
|
191 |
199 |
|
Trinidad/Tobago |
|
999 |
990 |
990 |
Tunisia |
|
197 |
|
190 |
Turkey |
112 |
155 |
110 |
112 |
Ukraine |
|
02 |
01 |
03 |
United Kingdom |
999 or 112 |
|
|
|
United States |
911 |
|
|
|
Venezuela |
171 |
|
|
|
Yugoslavia |
|
92 |
93 |
94 |
|