www.alphacentauri.it www.alphacentauri.itwww.alphacentauri.it

 


Winzip
Comprimere
Estrarre
Archivi autoestraenti
Drag and drop

Scarica scheda su Winzip

 

 

Archivi autoestraenti

Gli archivi zip possono essere trasformati in file eseguibili (*.exe) autoestraenti, che cioè quando vengono aperti estraggono automaticamente il loro contenuto.
Per creare un archivio autoestraente fare clic con il tasto destro del mouse sul file e scegliere la voce Create Self-Extractor  (.EXE):

Comparirà la seguente finestra:

In essa è già specificato specificato il file da cui creare l'autoestraente (nella casella Create Self-Extracting .Zip file from). Eventualmente, nella casella Default "Unzip To" folder, si può indicare la directory predefinita in cui verrà poi proposto di estrarre l'archivio.
Per avviare la creazione dell'autoestraente fare clic su OK. Una volta pronto quest'ultimo si può verificare il suo corretto funzionamento:

Rispondere NO.

Osservando l'icona del file si noterà che essa assomiglia molto a quella di un archivio zip, anche se non è perfettamente identica, ed ha un'estensione *.exe.:

Facendo doppio clic su di essa si aprirà la finestra di estrazione del file; in essa può essere indicata la cartella in cui estrarre. Fare poi clic sul pulsante Unzip per estrarre.

 

Se invece si preferisce semplicemente visualizzare il contenuto del file zip, fare clic su Run WinZip.

 

 

 www.alphacentauri.it