Circolo culturale "LUIGI EINAUDI"

notizie

english

album

adesioni

soci

iniziative

utilità

Prob. locali

archivio

links

recapiti

"Ridurre gli infortuni: un approccio culturale"
resoconto dell'iniziativa

La serata è iniziata verso le 21:00, di fronte a un pubblico non numerosissimo (dobbiamo migliorare i nostri meccanismi di pubblicità delle iniziative, nonostante lo spazio che ci hanno dato sia il Resto del Carlino che la Gazzetta) ma estremamente qualificato e molto attento, il relatore dr. Lamberto Paolini ha ricordato le preoccupanti dimensioni del fenomeno degli infortuni sul lavoro, che vede purtroppo il nostro Paese agli ultimi posti in Europa come risultati della prevenzione, con cifre vicine al milione di infortuni l’anno. Dopo avere sottolineato i costi umani, sociali ed economici, l’esperto ha citato analisi Inail sulle cause degli infortuni denunciati, che vedono oltre il 90% dei casi legati a comportamenti individuali. Questo dato da solo potrebbe confermare la necessità di migliorare la nostra cultura della sicurezza, necessità sottolineata anche dalla successiva disamina dei vantaggi che deriverebbero agli individui, alle imprese e alla collettività, da un maggiore livello di sicurezza. Di fronte a tali vantaggi la situazione negativa in cui ci troviamo (innegabile, date le dimensioni del fenomeno) si spiega solo con la carenza, presso tutti i soggetti interessati, di una cultura della sicurezza, spesso anche con una scarsa percezione dei benefici che deriverebbero da una più attenta prevenzione.

E’ seguito un breve ma vivace dibattito, durante il quale è emerso il forte interesse legato all’argomento, che non è stato possibile esaurire nell’arco della serata. Si è pertanto solo accennato a temi importanti ed attuali come quelli legati ai lavori in appalto a ditte terze e alle malattie professionali. L’incontro si è chiuso con la promessa, da parte del Circolo Einaudi e dell’illustre ospite, di proseguire nell’iniziativa con uno o più incontri successivi.

Nonostante ci attendessimo un pubblico più numeroso, la serata è stata un successo, grazie alla grande competenza del dr. Paolini sugli argomenti, alle sue capacità espositive, unitamente all'interesse molto vivo sull'argomento.

Stralci dell’intervento e altro materiale troveranno posto tra breve su questo sito nelle pagine dedicate all’iniziativa sulla sicurezza.