Circolo culturale "LUIGI EINAUDI"

notizie

english

album

adesioni

soci

iniziative

utilità

Prob. locali

archivio

links

recapiti

Adesioni al Circolo: Una minima quota, un po' del tuo tempo... per trovare una strada per il tuo impegno civile

Tipologie di soci: Sono previsti soci costituenti e soci ordinari. E' inoltre prevista la posizione di "simpatizzante". I soci costituenti sono quelli che hanno firmato in calce lo statuto, i primi 9 di essi formano il consiglio direttivo provvisorio, e i successivi subentrano in caso di rinuncia da parte dei primi. Questa è l'unica prerogativa dei soci costituenti, o fondatori, ed esiste solo nella fase di costituzione del circolo, la quale terminerà con l'assemblea ordinaria del 2000, dopo la quale i soci costituenti diventeranno a tutti gli effetti soci ordinari. E' inoltre prevista la posizione di simpatizzante.

Per diventare socio occorre essere maggiorenne, cittadino italiano, e farne domanda compilando l'apposito modulo. Di norma è necessaria la firma di presentazione di almeno un socio, ma il Consiglio direttivo può ammettere anche domande prive della firma di presentazione. La domanda deve pervenire al consiglio direttivo, via posta ordinaria, e-mail, o per consegna diretta a un socio. Il Consiglio direttivo valuta in ogni sua riunione, approssimativamente ogni 15 giorni, le domande sino a quel momento pervenute.

Una volta che la domanda è accettata il candidato paga la quota associativa per l'anno in corso (per il 1999 è di 10 mila lire) e acquista immediatamente la qualifica di socio.

Per diventare simpatizzante: Per chi non vuole stabilire un vincolo associativo, per i minorenni, e per chi non se la sente di pagare l'intera quota sociale, è prevista la posizione di simpatizzante. Il simpatizzante non ha alcun vincolo associativo col circolo, è semplicemente una persona che dà un piccolo contributo volontario al Circolo (con un minimo pari alla metà della quota associativa, per il 1999 quindi di 5.000 lire) e, se fornisce i propri dati, il Circolo si impegna a tenerlo informato delle iniziative che possono interessarlo. Di norma i simpatizzanti possono partecipare a tutte le iniziative per i soci, tranne quelle che il Consiglio Direttivo stabilisca di riservare strettamente ai soci.

I simpatizzanti, proprio perché non sono soci, non hanno diritto di voto all'assemblea dei soci, ma possono intervenirvi con diritto di parola.

Modulo per domanda di adesione: Non è per il momento possibile compilare la domanda di adesione on line (ci stiamo lavorando). E' però possibile inviare un messaggio e-mail con i dati necessari, (si può copiare il testo che abbiamo preparato). Le domande così pervenute saranno valutate dal Consiglio Direttivo nella prima riunione utile, e i candidati soci saranno contattati personalmente dal circolo per corrispondere la quota sociale e per firmare il modulo cartaceo (una firma fisica è per il momento necessaria, anche per il consenso all'archiviazione dei dati personali ai sensi della legge sulla privacy) necessario per perfezionare l'adesione.