Scialpinismo...
..cronaca semiseria di un corso di scialpinismo
Monte Cucco
…ed eccoci a un altro venerdì di lezione… oddio ma mica ci sono tutti! Fuori sta nevicando… Biella ha già una 20 di cm abbondante di neve… io sono stata a casa dal lavoro… già il giorno prima ero "scappata" dal lavoro a Verrés: 40 cm di neve stavano diventando un problema!
Il mattino passato a spalare neve in cortile… altrimenti  manco la macchina riuscivo a parcheggiare…. E la sera, poca gente, le strade decisamente più pulite… e dove mai si vuol andare con tutta ‘sta neve e i bollettini che con un bel numero 4 dicono una cosa tipo "’sta a ca’ tua"!!?!?!?!?
…iniziamo la lezione…oggi si parla di nivologia, neve e sue trasformazioni nel tempo…un discorso affascinante, ma un po’ "pesantoccio" per chi la neve la vede per sciare… la neve è una cosa viva.. che ha un suo percorso, una sua crescita… per me molto interessante (ma io non faccio testo! Non so quanta gente si tiene i manuali di metereologia e nivologia sul comodino da notte!!!!!), ma forse non per tutti…. E infatti nella sala c’è un po’ di gente che sonnecchia..;-)
Marco, il "maestro" è un appassionato dell’argomento… e ogni domanda lui è bravissimo a rispondere…ma sono già le 23!!!!!
…prendono le adesioni per la gita…solito ritrovo…alle 7 … alle 7?!?!?!? Ma se dobbiamo andare a Sant’Eurosia! In 20 minuti siamo lì! Vabbè, non si discute… ci saremo!
Domenica mattina la situazione è un po’ migliorata… perlomeno il telegiornale ha smesso di esagerare la situazione…da quello che dicevano in tv, sembrava fossimo in mezzo a mt e mt di neve! Mah! Ci avviamo a Sant’Eurosia… in un attimo siamo al piazzale dell’Alp Hotel… ci prepariamo e ci avviamo per la stradina… la gita inizia.. a casa di qualcuno! Che ci fa notare che forse è meglio spostarsi dal suo giardino (?!?!?!?)…cmq, sci ai piedi e si parte…la neve è pesantissima! Si affonda alla grande…la neve è marcia… ma si va e si inizia a salire… al solito si formano le colonne…. Ad ogni cambio di direzione c’è un minuto di silenzio… e oplà! Fatto e si procede… a metà gita siamo tutti sudati (umidità da paura!!!!)…la sottoscritta deve fermarsi a bere… non ce la fo’ più!:-)
Poi si riprende… vedo la madonnina del cucco…. Ci siamo!!!! Arrivati sul panettone del cucco ci guardiamo intorno.. il Biellese così bianco è da un po’ che non si vede!
Una parte del gruppo decide di salire ancora fino al Cimone… sinceramente ho caldo, sono stanche e la cima era il Cucco…. E allora mi fermo!;-)  ma vedo che c’è altra gente… compreso l’istruttore Marco, con cui approfittiamo e guardiamo i fiocchi di neve nei vari strati con la lente e la "tavoletta" dell’AINEVA… nel frattempo un timido raggio di sole spunta… Oropa dall’alta fa sempre un suo effetto… ma mi piace un sacco di più la valle Cervo da lassù! La Asnas che spunta… Bielmonte.. la strada chiusa per pericolo di valanghe… veramente bella con tutta questa neve!
Cominciano a scendere i primi… e allora si scende! Tant’è che stiamo a fare lì? E poi sta avanzando la nebbia (e ti pareva! Quando mai nella conca di Oropa non c’è nebbia?!?!?)… si inizia a scendere… mamma se ‘sta neve è pesante… però le prime curve non sono mica male! Ma poi inizia l’incubo… solchi dei miei soci che scendono rapidi… neve sempre più pesante… e cadute a gogò! Vabbè, ci si rialza…ma ci si fradicia alla grande!  Tra mille cadute, mille impropri si arriva alla fine… e riguadagnamo il parcheggio..mah…è solo l’una del pomeriggio!!!!  Oddio…abbiamo tutto il pomeriggio per noi…che bello!
…i pochi che hanno deciso di fare la gita, anche stavolta sono sopravvissuti!!!!
            
Ultimo aggiornamento:18/04/04