Scialpinismo...
..cronaca semiseria di un corso di scialpinismo
Venerdì successivo…. Altra lezione teorica… intanto iniziano a farsi i primi saluti…forse le disgrazie della domenica precedente ci fanno fare amicizia!
La lezione prevede Topografia e orientamento… ed ecco apparire cartine e bussole… per la serie "come perderci!"… gli  istruttori sono bravissimi…noi un po’ tanto meno!;-)
Cmq, traguardiamo tutto il possibile…. Quadri.. sedie…tavoli… vabbè, più o meno non ci perdiamo!!!!!:-)
Domenica… gita in valchiusella, Monte Lyon
…altra gita, altro regal..ops! altra levataccia! Ma no…in fondo il ritrovo è alle 7… al solito caos nel piazzale…gente che si cerca…allievi alla spicciolata in cerca di istruttori… il direttore che forse darà i numeri prima della fine del corso a forza di dover cercare tutto e tutti…
e anche stavolta partiamo… ci mettiamo un attimo, ma arriviamo a Palit… oddio..ma la neve dove è finita?!!?!? Ma no…tranquilli….eccola lì! Parcheggiamo e subito notiamo che per fortuna non siamo gli ultimi!:-)
via a prepararsi e poi alla partenza.. ma mannaggia! Abbiamo parcheggiato in discesa e adesso sci a spalla e salire… avevo la giacca a vento addosso…ma alla partenza vola via! Fa già troppo caldo!!!!!! Si parte su una strada forestale… quindi ampia…battuta quasi come una pista da fondo…gelata da far spavento! Mannaggia! Cmq, si sale… i miei compagni di gita della volta scorsa sono cambiati… così come gli istruttori…così si impara meglio, dicono… o sarà ce se c’è qualche scocciatrice/ore (tipo me) l’istruttore se lo sciroppa una volta sola?!??!?! Mah! Meglio restare nel dubbio!;-)
questa parte di salita mi piace… non troppo ripida… sembra di fare fondo!;-)
ci fermiamo per qualche lezione di orientamento… si vedono svolazzare cartine, bussole che passano di mano… gente che cerca il nord in tutti i luoghi… sento che prima o poi ci perderemo!!!!!
Vabbè, finiamo di traguardare tutto il possibile… e si riprende a salire!
Ci fermiamo a una baita…. Altra colazione! J
E si riparte… seguo Maurizio che parte… ma qui c’è di bisogno dei coltelli! Le pelli tengono si, ma mica tanto! Tra un passo avanti e 2 indietro, alla fine raggiungo un panetto e metti i rampant… adesso salire è tutta un’altra storia! Vero che si fa fatica a procedere.. si è più lenti…però sono più sicura! Arriviamo a un altro gruppo di baite carine.. ed ecco il dosso finale… piano piano saliamo… la neve è sempre ghiacciata e ora c’è anche un po’ di vento… recuperiamo gente da altri gruppi… poi c’è un’altra piccola sosta… ma si arriva alla vetta!!!!! Che bello! Bella visuale sulla valle chiusella da un lato e sulla pianura di Torino dall’altro… e il Monviso che spunta tra le nubi… mangiamo un panino, qualche foto, 2 battute e si inizia a scendere… stavolta mi pare più facile! Sarà che la neve è tutta compattata… sarà che non ci sono croste da vento… cmq, scendo decisamente meglio!
Alle baite ci fermiamo… prove di ricerca arva! Via gli sci, arva spenti e lezione… noi abbiamo Filippi che si cimenta in corse su è giù nella neve.. dopo che Enzo ha nascosto un arva nella neve… spiegazione della ricerca … coi "quadrati" o "spirali" per quelli digitali…
Il povero Filippo saltella su e giù sulla neve al suono del bip bip… la lezione era serissima… ma visto dalle foto, è buffissimo!!!! Cmq, finiamo la lezione e vediamo di riprendere la discesa… dopo un traverso un po’ gelato, si riprende a scendere… questa volta è decisamente meglio! Arriviamo sulla stradina forestale… e qui via di binario! Poi c’è anche una salita… e bisogna ammettere che tutti gli anni di sci di fondo, hanno dato i suoi frutti!;-)
In breve raggiungiamo la macchina… questa volta le facce sono meno sconvolte… che cominciamo a essere più bravi?!?!?!?!
                    
Ultimo aggiornamento:18/04/04