Il commento e le pagelle della scorsa stagione.

E così un altro Fantacampionato (lo storico 10° del Fantacalcio Arena 92) è stato archiviato.
Molti temevano un campionato molto squilibrato a causa dell'asta fatta in busta a fine agosto, ma non è stato così,
anzi fino alla fine Lele e Schwarz hanno lottato per il titolo e Davide e Ivan sono addirittura giunti parimerito
al 3° posto (incredibile!!!).
Il prossimo anno comunque si tornerà all'affascinante formula dell'asta "a voce", con relativa chiamata dei giocatori, che resta uno dei momenti più appassionanti dell'anno.

Ma vediamo ora singolarmente com'è andato il 10° Fantacampionato e tiriamo le somme di fine stagione:

Lele
Sicuramente non poteva pretendere di più da quest'anno, vince il Campionato (il 5° in 10 anni) dopo 3 anni a secco e fa una bella accoppiata vincendo anche la Coppa Italia battendo di misura e fortunosamente Davide. Come se non bastasse schiaccia Cosimo in Coppa Uefa e si riconferma dopo quella vinta lo scorso anno. Il suo punto di forza è stato sicuramente Bobo Vieri (22 gol), ma ha avuto il gran merito di "aver scoperto" e puntato su Corini (9 gol e bei voti), Montella lo ha fatto "volare" nella seconda parte del campionato (13 gol). Delusione totale per Batistuta con solo 6 gol e pessimi voti, si è sorretto bene grazie ad un'ottima difesa (Toldo, Cannavaro, Samuel e Cordoba) e un brillante Cristiano Zanetti (per altro suo vicino di casa!!!). Voto al Fantacampionato 9

Schwarz
L'eterno secondo! In tutti questi anni pur essendo stato uno dei più ligi nel fare e nel dare le formazioni (grande professionista!) non ha mai conquistato alcun trofeo e la sua bacheca è ricca solo di secondi posti. Quest'anno si è svegliato tardi e ha rischiato il colpaccio sul finir di stagione ai danni di Lele ma non ce l'ha fatta ed è giunto nuovamente secondo. A questo, aggiunge il terzo posto in Coppa Italia, battendo nettamente Carlo nella Finalina. Trezeguet capocannoniere con 24 gol e Doni sorpresa a centrocampo con 16 gol sono stati i suoi alfieri più importanti. Recoba lo ha aiutato nel finale di stagione; ha ricevuto una forte delusione dagli scarsi rendimenti di Fiore e Seedorf e non ha potuto contare per quasi tutto l'anno su Tudor infortunato eccellente. Le premesse per un buon 2002/03 ci sono e speriamo per lui di poter riempire quella bacheca vuota con almeno un trofeo, visto che il prossimo anno avrà un obiettivo in più, la Coppa Campioni….e se iniziassa a vincere dall'alto? Voto al Fantacampionato 7.5

Davide
Zitto zitto senza troppi acuti ha tenuto il passo dei primi per tutta la stagione ed è giunto al 3° posto dopo il
deludentissimo 8° e ultimo dello scorso anno. Inoltre perde di misura la Finale di Coppa Italia con Lele,
ma la sua stagione si può comunque considerare positiva. Hubner una sicurezza (24 gol), Kallon una piccola sorpresa di inizio campionato (9 gol), Corradi rivelazione (10 gol) sono stati il trampolino di lancio della stagione, resta da capire se avesse avuto a disposizione tutto l'anno Ronaldo e il "fratello bravo" di Mendieta (non ditemi che quello della Lazio era lo stesso del Valencia??!!…) dove sarebbe arrivato. I romanisti Cafù, Candela ed Emerson hanno completato una squadra molto equilibrata in tutti i reparti e che gli serva di lezione per le prossime aste…..il solo cannoniere spesso non basta!!!!
Voto al Fantacampionato 7

Ivan
Qui andrebbe fatto un discorso a parte. Se guardiamo la classifica lo mettiamo sullo stesso piano di Davide (è normale), se consideriamo la rimonta dell'ultima giornata (8 punti in un colpo!!…) si potrebbe dargli un voto più alto, ma… c'è un MA grosso come una casa: gli infortuni.
Bisogna ammetterlo, senza gli infortunati probabilmente avrebbe stravinto! Vediamoli nel dettaglio:
Chiesa, 5 gol nelle prime 5 giornate…ginocchio, stagione finita.
Roby Baggio 11 gol in 13 partite…ginocchio.
Signori 3 gol ma solo 12 presenze e neanche a pieno regime.
Maldini, ginocchio, solo 15 presenze.
Ambrisini, ginocchio, 9 presenze.
Asta, ha saltato le ultime 10 partite.
Insomma i numeri parlano chiaro, la sfortuna si è accanita su di lui e un terzo posto conquistato in questo modo vale come una vittoria. Ha "scommesso" su Bazzani (sorpresa da 10 gol) mentre ha deluso sicuramente Serginho.
Voto al Fantacampionato 7 - Voto alla SFORTUNA 10!

Carlo
Il buon Carletto rientra con noi in Arena 92 dopo qualche anno di assenza, ma la sua grinta è sempre la stessa.
Si sa ci vuole un po' di rodaggio per tornare a volare in alto e il suo 5° posto è un ottimo punto di partenza per il 2002/03.
Lui vince sicurame nte l'Oscar delle occasioni sprecate, infatti non si contano tutti i gol che ha lasciato di domenica in domenica in panchina, e sicuramente con un po' più di attenzione sarebbe stato li a lottare per il podio.
Di Vaio è stato il suo goleador (20gol), ma nel finale di stagione anche Toni (13 gol) gli ha dato una mano.
Buon centrocampo con Gautieri, Eriberto e Perrotta, la sorpresa è stato Fresi (8 gol) e la delusione Materazzi
che dopo i 12 centri dello scorso campionato, ne ha fatto solo 1!!!
Comunque buon rientro e pronto per la prossima stagione. Voto al Fantacampionato 6.5

A. Lock
Lui invece ha dovuto fare a meno degli attaccanti. Una campagna acquisti sbagliata gli fa avere come punte di diamante Del Piero (16 gol) e Ferrante (10) che non hanno certo fatto miracoli. Malgrado tutto vince la sua prima Coppa Campioni (battendo nettamente il Ben) e salva parzialmente la sua stagione. Uscito troppo presto dalla Coppa Italia
e dalla lotta per il titolo si è difeso con i denti conquistando però solo la 6° piazza (peggio del 2° posto dello scorso campionato!!!) Deludono fortemente Rui Costa e Davids a centrocampo ma sorprendono nel suo organico Brighi,
Stankovic e Panucci. Fuori dalle coppe per il prossimo anno, sarà costretto a puntare tutto su campionato e Coppa Italia.
Voto al Fantacampionato 5.5

A. Ben
Forse sta ancora festeggiando la vittoria dello scorso campionato, certo è che il 7° posto è davvero umiliante per il campione in carica del nostro Fantacalcio. Sempre fuori corsa in tutte le competizioni perde malamente con il Lock la Coppa campioni e presto si arrende. Una tiratina di orecchie gli va fatta nella gestione della squadra che lascia troppo spesso senza titolari e non cambia giocatori infortunati. Certo Cruz (10 gol….fatti come non si sa???!!!)
e Simone Inzaghi (solo 5) non sono dei fenomeni ma con Crespo (13 gol), Pippo Inzaghi (seppur fuori per 3 mesi)
e Totti forse si poteva fare meglio. Storicamente il mitico Presidente onorario alterna una stagione ottima a una pessima….quindi preoccupiamoci per l'anno prossimo! Voto al Fantacampionato 5

Cosimo
Quest'anno c'è poco da dire; il Dott. Sguera ha fallito. Una squadra ricca di buoni giocatori, ma tutti gregari che non segnano e come se non bastasse sono stati molto fallosi (ha preso una infinità di -0.5 con le ammonizioni).
Infatti Gattuso, Olive, Giannichedda, Junior e Carrera sono bravi ma fallosissimi e non segnano.
In attacco Shevchenko (14 Gol) ha fatto una stagione mediocre con voti bassissimi, Vryzas (8) ha pascolato per il campo e il solo Mutu (12 Gol e piacevole scoperta!) ha tenuto per tutta la stagione un'ottima media voto.
Se aggiungiamo una difesa da brivido con Chamot, Torricelli, Calori e dei portieri (d'albergo…!!!) quali Guardalben,
Turci e Ferron……beh la frittata è fatta.
Un anno da dimenticare per il nostro Cosimo ma attenti per il 2002/03 è troppo che non vince.
Voto al Fantacampionato 4

..........................................................................................................................................................................................

Abbiamo già detto molto nell'analisi precedente, c'è solo da dire ancora che malgrado alcuni cerchino di risparmiare tutto per gli attaccanti durante l'asta, i numeri danno ragione ai vincitori; Lele e Schwarz avevano difese di ferro, Ivan e Davide ottimi centrocampisti. Bizzaro è notare che negli ultimi due anni i due ultimi classificati del campionato (davide lo scorso anno e Cosimo quest'anno) avevano in rosa il milanista Shevchenko (24+14 gol) che malgrado sia un bomber straordinario forse non porta bene qui da noi.
Poi bisogna fare attenzione ai gravi infortuni ormai frequentissimi (Ivan ci insegna) e quindi la tattica giusta è avere una rosa molto ampia di buoni giocatori da far ruotare piuttosto che 2 o 3 forti che in caso di assenza prolungata rischiano di pregiudicare un'intera annata.
Inoltre un'ampia rosa favorisce nelle Coppe europee che si basano sui risultati dell'intera rosa.