gommoni e gommonautiNon molti possono navigare entro le 12 mgl?Il natante in gabbiaHomepage normativa e gommonautihomepage

Ma forse molti non possono navigare davvero entro le 12 miglia:

Enzo B. chiude la questione

Dopo il suo ultimo intervento, ogni dubbio dovrebbe essere fugato

caro Paolo,
ho scaricato dal sito di Nautica il testo coordinato della legge sulla navigazione da diporto curata dall' Ammiraglio Biancucci già responsabile dell'Unità di gestione della Navigazione Marittima e riporto quello che ci interessa:

art. 13 comma 3: i natanti possono navigare entro 6 miglia dalla costa salvo quelli indicati nel comma seguente.

L'atr. 19 del decreto leg. 14.8.96 n. 436, come modificato dall' art. 5 del decreto legislativo 11.6 97 n. 205, stabilisce: "i natanti da diporto di cui all' art 13 della legge sulla nautica da diporto, riconosciuti idonei dall' ente tecnico per la navigazione senza alcun limite e muniti di certificato di omologazione e di dichiarazione di conformità al prototipo, possono navigare entro 12 miglia dalla costa. Durante la navigazione, copia delle certificazioni deve essere tenuta a bordo.

In più, nella sezione documenti da tenere a bordo:

Per i natanti della serie omologata deve essere tenuta a bordo la doc. come sopra ecc

INOLTRE LA COPIA DEL CERTIFICATO INDICA IL TIPO DI NAVIGAZIONE CUI L'UNITA E' ABILITATA.

Sui natanti a motore che effettuano la navigazione fino a 12 miglia oltre a quanto sopra:

- Documentazione di idoneità che per le unità senza marcature CE deve risultare dalla fotocopia autenticata di omologazione e conformità del prototipo, rilasciata dal costruttore, CIO' ANCHE SE L'UNITA STESSA E' STATA UTILIZZATA FINORA COME NATANTE ENTRO LE 6 MIGLIA.

- Per le unità già iscritte nei registri delle imbarcazioni da diporto e poi cancellate, la certificazione di cui sopra PUO' ESSERE SOSTITUITO DA ESTRATTO DEL RID, dal quale risulti che l'unità era in precedenza abilitata alla navigazione oltre 6 miglia.

Infine, Enzo ha anche acquistato il manuale - Vademecum del diportista, sottotitolo andare in barca sicuri e senza problemi con la legge ediz. Plan con il patrocinio del Corpo delle Capitanerie di Porto - aggiornato al 1/3/2000.

A pag. 13:
NATANTI - ABILITAZIONE ALLA NAVIGAZIONE E DISTANZA DALLA COSTA
- Natanti senza marcatura CEE
I natanti costruiti in base alla legge 50/1971 possono navigare entro 12 miglia se prodotti in serie e abilitati alla navigazione senza alcun limite muniti del certif. di omologazione e conformità al prototipo che deve essere tenuta a bordo.

Il punto è che prima del marchio CEE "oltre le 6 miglia" significava "senza limite" e questa distinzione valeva anche per la patente: erano due i tipi entro 6 miglia, che oggi è stata portata a 12 e quella che ho conseguito io 15 anni fa si denominava Senza limiti, distinzione che si applicava anche a quelle che erano definita imbarcazioni.
Per cui, prima della legge che semplificava il diporto, OLTRE 6 MIGLIA significava senza limite (come riportato dal certificato).

Enzo aggiunge che questa interpretazione non è solo sua. Anche la capitaneria di Fiumicino sez. diporto, cui si è rivolto, gli ha confermato la cosa, aggiungendo solo che la dichiarazione di conformità deve essere firmata in originale dal cantiere.