Il Presidente
Il 23 e il 25 febbraio scorsi, gli associati hanno dato una grande manifestazione di sensibilità e di maturità perché, in ragguardevole numero e con una regolarità incredibile, sono affluiti per sottoscrivere la proposta di una legge d’iniziativa popolare, indetta dall’ANLA – Associazione Nazionale Lavoratori Anziani – allo scopo di ridare alle nostre pensioni quella dinamica d’adeguamento al costo della vita che le leggi continuano a limitare.
Possiamo, tutti, essere soddisfatti del risultato ottenuto anche se questo non vuol dire, ancora, un successo finale in quanto sarà il Parlamento a convalidare la proposta. Certamente è stata una sentita protesta. In altra parte del Notiziario sono indicati i modi per permettere a tutti di poter apporre la loro firma. In ogni modo, il 24 aprile, giorno della nostra Assemblea annuale, sarà possibile raccogliere le firme, per chi non ha potuto farlo prima, purché sia iscritto nelle liste elettorali del comune di Roma e degli altri comuni indicati.
Se guardate con attenzione l’intestazione di quest’edizione del Notiziario, vedrete che ai normali numeri di telefono dell’Associazione è stato aggiunto anche l’indirizzo della posta elettronica. Questa novità scaturisce dal fatto che molti nostri Associati e simpatizzanti utilizzano regolarmente queste innovazioni tecnologiche che permettono facilità di comunicazione e, inoltre, danno all’Associazione una veste di modernità verso l’esterno. Per farci conoscere sempre di più e per dare al Gruppo tecnico la possibilità di mantenere aperto il dialogo con chi è interessato ai problemi operativi e alla sicurezza del volo, stiamo predisponendo un sito Internet con l’edizione di un bollettino d’informazione.
La prossima Assemblea sarà la seconda di questo Consiglio il cui mandato scade alla fine dell’anno. Compito dell’Assemblea è anche quello di indicare nominativi di candidati per le elezioni che saranno indette in autunno. Anche se i membri dell’attuale Consiglio possono ripresentarsi, lo Statuto prevede che il numero dei candidati deve essere almeno due volte quello previsto; e in pratica sei piloti, sei tecnici di volo e sei assistenti di volo. Vi invito, perciò, a identificare i nominativi da presentare per dare alle elezioni il giusto significato di continuo adeguamento alle esigenze degli associati e del necessario rinnovamento delle persone.
Quest’anno vorremmo concludere la giornata dell’Assemblea con uno speciale incontro conviviale al quale, ci auguriamo, sarete molti a partecipare. Oltre al piacere di rivederci, speriamo di poter ravvivare l’atmosfera con qualche simpatica iniziativa…. a sorpresa!
Fin dalla sua costituzione, quando erano diverse le Associazioni che occupavano, con spirito collaborativo, quegli uffici, la sede della nostra Associazione è stata in via di Val Fiorita 88. Purtroppo incomprensioni sorte con l’AFAC – Associazione Funzionari Aviazione Civile – nostra sublocataria, ci costringe a ricercare una nuova sistemazione logistica.
Arrivederci il 24 aprile.
Iniziativa ANLA
Come già portato alla vostra conoscenza con una lettera urgente a firma del Presidente, l’Associazione ha aderito all’iniziativa dell’ANLA – Associazione Nazionale Lavoratori Anziani – intesa ad esercitare il diritto costituzionale di promuovere una "legge d’iniziativa popolare" , ai sensi della legge 25 maggio 1970, n. 352 in applicazione dell’art. 71, comma 2 della Costituzione, sulla riforma della reversibilità e della perequazione delle pensioni.
Nei giorni 23 e 25 febbraio, presso la adiacente sede dell’ANPAV – Associazione Nazionale Professionale Assistenti di Volo – che ha concesso l’uso dei suoi locali dopo il divieto posto dall’AFAC (quale nostra sublocataria) all’utilizzo della nostra sede, si sono svolte le procedure di deposito della firma da parte di, rispettivamente, 180 e 181 firmatari.
Per coloro che non avessero potuto intervenire nei giorni stabiliti, è possibile depositare la propria firma:
- presso la sede nazionale dell’ANLA via Monte delle Gioie, 13 00199 Roma tel. 06-86321128 fax 06-86322076 tuttii giorni dalle ore 09:30 alle 13:00;
- Per il comune di Roma, presso le rispettive Circoscrizioni tutti i giovedì dalla ore 09:00 alle 17:00;
- nella giornata dell’Assemblea presso la sede di svolgimento della stessa;
- per i comuni non riportati nella nostra comunicazione, sono a disposizione, in sede, gli appositi moduli che il singolo può richiedere e presentare, per l’autenticazione della firma, al Segretario comunale del proprio comune di residenza (presso le cui liste elettorali è registrato), possibilmente in accordo con eventuali colleghi residenti nello stesso comune.
La raccolta delle firme non è limitata agli associati né ai soli pensionati, ma è aperta a tutti purché iscritti nelle liste elettorali dei vari comuni.
Considerando che, maggiore il numero delle firme maggiore importanza assume l’iniziativa in Parlamento, vogliate essere tutti tramite per un’informazione più capillare possibile a favore della raccolta delle stesse.
Pensione e Fisco
- Perequazione della pensione
Le pensioni, che nel 1998 sono rimaste ferme perché superiori a 5 volte il minimo INPS (e quindi maggiori di 3 milioni e 500 mila Lit.), quest’anno, e per tutto il triennio 1999 – 2001, sono rivalutate, in base a quanto stabilito dalla legge 449/97, secondo il seguente schema:
- al 100% sull’importo mensile fino al doppio del minimo INPS;
- al 90% sulla quota mensile compresa tra il doppio ed il triplo del minimo;
- al 75% sulla quota mensile compresa tra tre e cinque volte il minimo;
- al 30% sulla quota compresa tra cinque ed otto volte il minimo
- nessun aumento sulla quota eccedente otto volte il minimo.
Il minimo INPS preso a base per il calcolo è pari a 697.700 Lit. e l’aumento all’1,7%; pertanto:
1,700% fino a 1.395.400 = 23.722
1,530% tra 1.395.400 e 2.093.100 = 10.675
1,275% tra 2.093.100 e 3.488.500 = 17.791
0,510% tra 3.488.500 e 5.581.600 = 10.675
0,000% oltre 5.581.600
Come si può vedere, l’aumento massimo ottenibile è di Lit. 62.862 per le pensioni superiori a 5.581.900 Lit..
Per calcolare l’aumento previsto per l’anno 1999, si applicheranno gli scaglioni come sopra; esempio di una pensione di Lit. 4.485.700 si procederà come segue:
23.722 + 10.675 + 17.791 + 5.086 (pari allo 0,51% sulla differenza tra la pensione -4.485.700 e il limite dello scaglione precedente – 3.488.500 ossia su 997.200).
L’aumento lordo totale sarà di Lit. 57.274 mensili.
2) Titolari di più pensioni
La gestione unificata delle pensioni da parte del Casellario Unico delle Pensioni, gestito dall’INPS, prevede che le percentuali di adeguamento siano calcolate sull’importo complessivo e non più separatamente per le singole pensioni. Questo comporta una riduzione dell’aumento perequativo con qualche possibile richiesta di restituzione di importi già percepiti con il calcolo separato.
Ecco un esempio:
il sig. A è titolare di una pensione di Lit. 1.840.000 perequata con Lit. 30.524 e di un’altra di Lit. 2.960.000 con Lit. 45.449; aumento totale Lit. 75.973;
il sig. B è titolare di un’unica pensione di importo pari alla somma delle due di A con una perequazione di Lit. 58.876.
Adesso i sigg. A e B hanno gli stessi aumenti.
3) Nuovi limiti di reddito per invalidi e superstiti
- Invalidi
Per l’anno in corso l’assegno di invalidità viene ridotto del 25% se il soggetto ha un reddito di lavoro dipendente o autonomo superiore a 4 volte il minimo INPS per l’anno 1999 (709.550 Lit.) ossia 36.896.600 Lit. annue; viene ridotto del 50% se il reddito, di cui sopra, supera 5 volte il minimo ossia 46.120.750 Lit..
- Reversibilità
Se il reddito extra pensione non supera 3 volte il minimo INPS - 27.672.450 –non si hanno riduzioni; con un reddito da 26.672.450 a 36.896.600 la riduzione dell’importo della reversibilità è pari al 25%; da 36.896.600 a 46.120.750 è del 40%; oltre 46.120.750 è del 50%.
Sia in questo caso (reversibilità) che nel precedente (invalidità) non si devono calcolare, ai fini del reddito, quelli derivanti dalla casa di abitazione e dalla liquidazione.
Importante: se tra i familiari superstiti c’è un figlio minore o uno studente o un inabile, non si applica alcuna riduzione anche nel caso di superamento dei limiti.
- Vecchie pensioni
Le riduzioni si applicano alle pensioni con decorrenza 01.09.1995; per le pensioni già esistenti, l’importo rimane congelato fino al ricongiungimento con quelle soggette alla riduzione.
- Cumulo pensione - lavoro
La finanziaria 1999 modifica, ancora una volta, la normativa che regola il cumulo pensione – lavoro.
Pensione di anzianità quota cumulabile
decorrenza
Contribuzione
Lavoro dipendente.
Lavoro autonomo.
Qualsiasi *
Almeno 40 anni
Minimo INPS + 50% importo eccedente
Intero importo
Fino al 31.12.94
Meno di 40 anni
nessuna
Importo intero
Da 01.01.95 a 31.12.97
- meno di 40 anni ma almeno 35 anni entro il 31.12.94
- b) meno di 35 anni il 31.12.94
nessuna
nessuna
Importo intero
Minimo INPS + 50% importo eccedente
Da 01.01.98 in poi
Meno di 40 anni
nessuna
Minimo INPS + 50% importo eccedente
* 52 anni di età o 36 anni di contribuzione al 30.09.96 se pensionati da 01.10.96
Pensione di vecchiaia quota cumulabile
decorrenza
Contribuzione
Lavoro dipendente.
Lavoro autonomo.
Fino al 31.12.94
Qualsiasi
Minimo INPS + 50% importo eccedente
Importo intero
Da 01.01.95 in poi
- almeno 16 anni entro il 31.12.94
- meno di 16 anni entro il 31.12.94
Minimo INPS + 50% importo eccedente
Minimo INPS + 50% importo eccedente
Importo intero
Minimo INPS + 50% importo eccedente
- Mod. 730/99
Come per gli anni passati, il CAAF – Cisal sede periferica presso l’ANPAV via di Val Fiorita,88 tel. 06-5913422 e 06-5914533 – per appuntamento dal lunedì al venerdì ore 09:30 –13:00 e 14:30 – 17:00, presta la sua opera di assistenza fiscale ad un costo, per gli associati ANPAN, di Lit. 45.000 (quarantacinquemila).
Per la compilazione del mod. 730 deve essere esibita la seguente documentazione:
per chi ha presentato lo scorso anno il mod.730
- Mod. 101 o 201 certificante i redditi ’98;
- Eventuali ulteriori certificazioni di redditi accessori (azioni, collaborazioni, ecc.);
- Ricevute di oneri deducibili (ticket sanitari, acquisto medicinali, mutui per l’acquisto della prima casa, assicurazione sulla vita, spese per l’istruzione propria e /o dei figli, contributo S.S.N. sulle polizze assicurative auto, contributi a consorzi obbligatori, ecc.);
- Rendite catastali degli immobili e dei terreni posseduti. Nel caso di variazione della situazione patrimoniale derivante da immobili e/o terreni (acquisto/vendita), atto di acquisto della proprietà con relativa rendita catastale o data di stipula dell’atto di vendita;
- Nel caso di variazione della composizione familiare, codice fiscale dei nuovi nati.
Per chi presenta per la prima volta il mod.730
- Mod. 740 dell’anno precedente, se presentato;
- Mod. 101 o 201;
- Eventuali certificazioni di redditi accessori;
- Ricevute di oneri deducibili;
- Rendite catastali degli immobili posseduti o acquisiti;
- Codici fiscali dei componenti il nucleo familiare a carico.
- Recupero del 60% dell’Eurotassa
Per la grande maggioranza dei pensionati la restituzione del 60% dell’Eurotassa è avvenuta in via del tutto automatica da parte degli Enti eroganti la pensione.
Esistono, però, molti casi di non applicabilità del meccanismo perché può essersi verificata una molteplicità di sostituti d’imposta o perché i versamenti sono stati effettuati direttamente dal pensionato.
A tale proposito, per coloro i quali si trovassero in questa condizione, si riporta lo schema di richiesta previsto dall’INPS (mod.EUR01).
Data……….
All’………. (sede INPS)
Oggetto: restituzione del contributo straordinario per l’Europa - Decreto legge 2 novembre 1998, n. 378
Il sottoscritto………….. nato il ……….. Codice fiscale………… residente a…………...
In via………………….. titolare della pensione……..cat……
Chiede la restituzione del 60% del contributo straordinario per l’Europa
( indicare con una crocetta il caso che ricorre)
- che è stato trattenuto da un precedente sostituto d’imposta con il quale è stato interrotto il rapporto di lavoro;
- che è stato versato direttamente entro il 15 dicembre 1997 nei casi in cui l’importo del contributo evidenziato nei modelli 101 e/o 201 relativi al 1996 non ha trovato capienza nelle retribuzioni corrisposte nei periodi di paga compresi tra marzo e novembre 1997 e, pertanto, non è stato trattenuto dal sostituto al termine di detto periodo;
- che è stato versato direttamente nel mese di gennaio 1998, dietro comunicazione del sostituto nei casi di assistenza fiscale, per incapienza delle retribuzioni o a causa dell’interruzione del rapporto di lavoro
- determinato e versato direttamente nella dichiarazione dei redditi relativa all’anno 1996, modello 740/97, con riferimento agli altri redditi diversi da quelli di lavoro dipendente o pensione, compresi i redditi derivanti dall’esercizio di arti o professioni e d’impresa.
A tal fine dichiara, sotto la propria responsabilità, che:
- l’importo del contributo su cui calcolare il rimborso spettante è pari a Lire……………..;
- che l’importo di cui al punto precedente non è stato restituito da altro sostituto d’imposta;
- che l’importo di cui al punto 1 non è stato o non sarà chiesto a rimborso o in compensazione presentando la dichiarazione dei redditi;
- che non è stata presentata o non sarà presentata istanza di rimborso all’Amministrazione Finanziaria.
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firma
L’ANPAN su Internet
Abbiamo provveduto ad attivare una casella di posta elettronica – E_mail – ed un sito WEB con le notizie riguardanti la nostra Associazione e tutte le attività ad essa collegate.
Il sito sarà gestito con il Gruppo Tecnico che ne farà il mezzo per diffondere, anche all’esterno dell’ANPAN, le proprie idee e proposte.
L’indirizzo della casella postale elettronica è :
anpanfv@tin.it
da digitare così come è scritto ossia in minuscolo e senza interruzione.
L’indirizzo del sito WEB sarà comunicato appena disponibile.
………………………..
Chi è titolare di un indirizzo di posta elettronica è pregato di renderlo noto all’Associazione; sarà così possibile lo scambio di messaggi in tempo reale (specialmente con coloro che risiedono lontano da Roma).
Adozioni a distanza
La seconda adozione è stata formalizzata nel mese di gennaio.
Tedros Abraha è un bambino orfano dei genitori, nato ad Asmara nel 1990.
Questo progetto G.M.A. – Gruppo Missioni Asmara – ha l’obiettivo di sostenere bambini abbandonati facendosi garante del loro sviluppo integrale fino alla loro autosufficienza ed indipendenza
Prossimamente vi daremo conto dell’ultima adozione in via di perfezionamento.
Facilitazioni di viaggio
FREE MERCI per scopi umanitari
Si raccomanda a coloro che desiderassero devolvere il proprio FREE MERCI ad una istituzione umanitaria di comunicare la propria disponibilità in sede.
Accordo ZED
Non ci sono, al momento, grosse novità sull’accordo ZED; comunque ci sono alcune precisazioni.
- Il biglietto deve essere emesso da una agenzia ALITALIA abilitata alla emissione dei biglietti per lo staff;
- l’accordo ha valore solo se il proprio nominativo è inserito nel sistema informatico ALITALIA/AIDA SYSTEM;
- non ha validità per i superstiti;
- il biglietto ha validità 3 (tre mesi);
- sono state aggiunte la compagnia LOT e la Olympic;
- è stata eliminata la tariffa oltre le 9.000 miglia; nel caso di superamento è necessario un biglietto per la differenza.
E’ bene chiarire che, in taluni casi, le compagnie aggiungono al costo del biglietto la tassa d’imbarco richiesta dagli enti aeroportuali (ove previsto).
Biglietti ID Alitalia
I biglietti ID Alitalia per l’anno decorso possono essere richiesti ed hanno validità entro il 30.06.1999.
Ricordiamo, anche, che il Free merci deve essere richiesto entro il 31 dicembre ed ha, comunque, validità 6 (sei) mesi.
Attività dell’Associazione
Convocazione assemblea 1999
L’Assemblea annuale è convocata il giorno
24 aprile 1999 alle ore 10:00
presso
il ristorante
URBINATI
Lungomare Paolo Toscanelli, 121
LIDO di OSTIA
Tel. 06-56.33.75.63
La scelta è motivata dalla possibilità di dare corso alla fase conviviale post-assemblea nell’ambito dello stesso locale (le sale sono distinte!), senza la necessità di spostamenti più o meno disagevoli.
Invitiamo tutti a partecipare all’Assemblea essendo questa l’occasione per verificare l’operato del Consiglio in carica sia in termini di politica associativa che di gestione vera e propria; si gettano le basi per l’attività futura, si definisce la linea operazionale, si pongono le candidature per il biennio successivo; in sintesi si detta la politica dell’Associazione.
Non di minore importanza la possibilità di ritrovarci; di sentirci ancora vicini; di manifestare la volontà di essere Socio perché l’essere Socio non è limitato al versamento della quota annuale tralasciando la vita associativa. Forte è la richiesta di incontrarci più spesso; ebbene non mancare alla prossima Assemblea è sicuramente un buon inizio.
Raduno annuale
L’accordo con il CLUB HOTEL di Riccione ci permette di mantenere gli stessi prezzi dell’anno precedente ossia Lire 68.000 (sessantottomila) per persona camera doppia e Lire 78.000 (settantottomila) camera singola.
La pensione completa include vino ed acqua minerale.
Il raduno si svolgerà nei giorni dal 24 al 29 maggio 1999.
Attività di consulenza
Legale
Un nostro associato avvocato sarà disponibile, per consulenze gratuite, tutti i martedì mattina dalle ore 09:30 alle 12:00 presso l’Associazione.
E’ gradita la prenotazione telefonica in sede.
Polizza sanitaria
Il martedì, dalle ore 09:30 alle 12:00, sarà presente in Associazione il signor Antonio CERTO, broker della SAI Assicurazioni, per consulenza e preventivi riferiti alla Polizza Rimborso Spese Sanitarie; tale polizza offre, tra l’altro, validità fino al 100° anno di età, rinuncia al recesso da parte della Società e sconti per gli associati e familiari.
Consulenza finanziaria
Un consulente finanziario sarà a disposizione degli Associati nella giornata di martedì, con orario 09:30 – 12:00, previo appuntamento telefonico con la segreteria dell’Associazione
Donatori di sangue
Il gruppo ALITALIA dei donatori di sangue C.R.I. invitano coloro che desiderano aderire alla loro iniziativa a presentarsi, tutti i giorni dalle ore 07:30 alle 12:00, presso
Centro Trasfusionale C.R.I.
Via Bernardino Ramazzini, 31
ROMA tel. 06-65.75.02.88
Chi fosse interessato può contattare il sig. Paolo PIALLA al numero telefonico 06.66.15.15.03.
AVVISO
Si prega vivamente di comunicare con sollecitudine ogni variazione di indirizzo e di numero telefonico onde mantenere aggiornato il data base degli Associati.
Quote annuali
Malgrado le sollecitazioni ripetute in ogni Notiziario, persiste la morosità di alcuni Soci che invitiamo a regolarizzare la loro posizione.
Il numero del nostro conto corrente postale è
14944003
Intestato a :
ANPAN – Associazione Nazionale Pensionati Aeronaviganti – viale di Val Fiorita, 88 00144 ROMA-EUR
Chi volesse pagare direttamente può farlo presso la sede ANPAN tutti i lunedì, martedì e giovedì dalle ore 09:00 alle 12:00.
La quota annuale è di Lit. 60.000; per i superstiti Lit.35.000.
ORGANIGRAMMA
Agostino FERRARI Presidente
Franco MURAGLIA V.Presidente
Ivana BALESTRI Segretaria
Consiglieri
Vito SANFILIPPO
Renato CASTELVECCHI
Riccardo BOG ETTO
Nevio VERBANI
Giuseppe MAZZOCCHI
PierPaolo CRIVELLI
Revisori dei conti / Probiviri
Ezelino AITA Presidente
Ugo AVRAMO effettivo
Enzo BOLDRINI effettivo
Renato FURLANI supplente
Franco DI FRANCESCO supplente