testata

Il Presidente

 

Il 23 e il 25 febbraio scorsi, gli associati hanno dato una grande manifestazione di sensibilità e di maturità perché, in ragguardevole numero e con una regolarità incredibile, sono affluiti per sottoscrivere la proposta di una legge d’iniziativa popolare, indetta dall’ANLA – Associazione Nazionale Lavoratori Anziani – allo scopo di ridare alle nostre pensioni quella dinamica d’adeguamento al costo della vita che le leggi continuano a limitare.

Possiamo, tutti, essere soddisfatti del risultato ottenuto anche se questo non vuol dire, ancora, un successo finale in quanto sarà il Parlamento a convalidare la proposta. Certamente è stata una sentita protesta. In altra parte del Notiziario sono indicati i modi per permettere a tutti di poter apporre la loro firma. In ogni modo, il 24 aprile, giorno della nostra Assemblea annuale, sarà possibile raccogliere le firme, per chi non ha potuto farlo prima, purché sia iscritto nelle liste elettorali del comune di Roma e degli altri comuni indicati.

Se guardate con attenzione l’intestazione di quest’edizione del Notiziario, vedrete che ai normali numeri di telefono dell’Associazione è stato aggiunto anche l’indirizzo della posta elettronica. Questa novità scaturisce dal fatto che molti nostri Associati e simpatizzanti utilizzano regolarmente queste innovazioni tecnologiche che permettono facilità di comunicazione e, inoltre, danno all’Associazione una veste di modernità verso l’esterno. Per farci conoscere sempre di più e per dare al Gruppo tecnico la possibilità di mantenere aperto il dialogo con chi è interessato ai problemi operativi e alla sicurezza del volo, stiamo predisponendo un sito Internet con l’edizione di un bollettino d’informazione.

La prossima Assemblea sarà la seconda di questo Consiglio il cui mandato scade alla fine dell’anno. Compito dell’Assemblea è anche quello di indicare nominativi di candidati per le elezioni che saranno indette in autunno. Anche se i membri dell’attuale Consiglio possono ripresentarsi, lo Statuto prevede che il numero dei candidati deve essere almeno due volte quello previsto; e in pratica sei piloti, sei tecnici di volo e sei assistenti di volo. Vi invito, perciò, a identificare i nominativi da presentare per dare alle elezioni il giusto significato di continuo adeguamento alle esigenze degli associati e del necessario rinnovamento delle persone.

Quest’anno vorremmo concludere la giornata dell’Assemblea con uno speciale incontro conviviale al quale, ci auguriamo, sarete molti a partecipare. Oltre al piacere di rivederci, speriamo di poter ravvivare l’atmosfera con qualche simpatica iniziativa…. a sorpresa!

Fin dalla sua costituzione, quando erano diverse le Associazioni che occupavano, con spirito collaborativo, quegli uffici, la sede della nostra Associazione è stata in via di Val Fiorita 88. Purtroppo incomprensioni sorte con l’AFAC – Associazione Funzionari Aviazione Civile – nostra sublocataria, ci costringe a ricercare una nuova sistemazione logistica.

Arrivederci il 24 aprile.

 

Iniziativa ANLA

Come già portato alla vostra conoscenza con una lettera urgente a firma del Presidente, l’Associazione ha aderito all’iniziativa dell’ANLA – Associazione Nazionale Lavoratori Anziani – intesa ad esercitare il diritto costituzionale di promuovere una "legge d’iniziativa popolare" , ai sensi della legge 25 maggio 1970, n. 352 in applicazione dell’art. 71, comma 2 della Costituzione, sulla riforma della reversibilità e della perequazione delle pensioni.

Nei giorni 23 e 25 febbraio, presso la adiacente sede dell’ANPAV – Associazione Nazionale Professionale Assistenti di Volo – che ha concesso l’uso dei suoi locali dopo il divieto posto dall’AFAC (quale nostra sublocataria) all’utilizzo della nostra sede, si sono svolte le procedure di deposito della firma da parte di, rispettivamente, 180 e 181 firmatari.

Per coloro che non avessero potuto intervenire nei giorni stabiliti, è possibile depositare la propria firma:

La raccolta delle firme non è limitata agli associati né ai soli pensionati, ma è aperta a tutti purché iscritti nelle liste elettorali dei vari comuni.

Considerando che, maggiore il numero delle firme maggiore importanza assume l’iniziativa in Parlamento, vogliate essere tutti tramite per un’informazione più capillare possibile a favore della raccolta delle stesse.

 

 

Pensione e Fisco

  1. Perequazione della pensione

Le pensioni, che nel 1998 sono rimaste ferme perché superiori a 5 volte il minimo INPS (e quindi maggiori di 3 milioni e 500 mila Lit.), quest’anno, e per tutto il triennio 1999 – 2001, sono rivalutate, in base a quanto stabilito dalla legge 449/97, secondo il seguente schema:

Il minimo INPS preso a base per il calcolo è pari a 697.700 Lit. e l’aumento all’1,7%; pertanto:

1,700% fino a 1.395.400 = 23.722

1,530% tra 1.395.400 e 2.093.100 = 10.675

1,275% tra 2.093.100 e 3.488.500 = 17.791

0,510% tra 3.488.500 e 5.581.600 = 10.675

0,000% oltre 5.581.600

Come si può vedere, l’aumento massimo ottenibile è di Lit. 62.862 per le pensioni superiori a 5.581.900 Lit..

Per calcolare l’aumento previsto per l’anno 1999, si applicheranno gli scaglioni come sopra; esempio di una pensione di Lit. 4.485.700 si procederà come segue:

23.722 + 10.675 + 17.791 + 5.086 (pari allo 0,51% sulla differenza tra la pensione -4.485.700 e il limite dello scaglione precedente – 3.488.500 ossia su 997.200).

L’aumento lordo totale sarà di Lit. 57.274 mensili.

 

2) Titolari di più pensioni

La gestione unificata delle pensioni da parte del Casellario Unico delle Pensioni, gestito dall’INPS, prevede che le percentuali di adeguamento siano calcolate sull’importo complessivo e non più separatamente per le singole pensioni. Questo comporta una riduzione dell’aumento perequativo con qualche possibile richiesta di restituzione di importi già percepiti con il calcolo separato.

Ecco un esempio:

il sig. A è titolare di una pensione di Lit. 1.840.000 perequata con Lit. 30.524 e di un’altra di Lit. 2.960.000 con Lit. 45.449; aumento totale Lit. 75.973;

il sig. B è titolare di un’unica pensione di importo pari alla somma delle due di A con una perequazione di Lit. 58.876.

Adesso i sigg. A e B hanno gli stessi aumenti.

 

 

3) Nuovi limiti di reddito per invalidi e superstiti

Per l’anno in corso l’assegno di invalidità viene ridotto del 25% se il soggetto ha un reddito di lavoro dipendente o autonomo superiore a 4 volte il minimo INPS per l’anno 1999 (709.550 Lit.) ossia 36.896.600 Lit. annue; viene ridotto del 50% se il reddito, di cui sopra, supera 5 volte il minimo ossia 46.120.750 Lit..

 

 

Se il reddito extra pensione non supera 3 volte il minimo INPS - 27.672.450 –non si hanno riduzioni; con un reddito da 26.672.450 a 36.896.600 la riduzione dell’importo della reversibilità è pari al 25%; da 36.896.600 a 46.120.750 è del 40%; oltre 46.120.750 è del 50%.

Sia in questo caso (reversibilità) che nel precedente (invalidità) non si devono calcolare, ai fini del reddito, quelli derivanti dalla casa di abitazione e dalla liquidazione.

Importante: se tra i familiari superstiti c’è un figlio minore o uno studente o un inabile, non si applica alcuna riduzione anche nel caso di superamento dei limiti.

Le riduzioni si applicano alle pensioni con decorrenza 01.09.1995; per le pensioni già esistenti, l’importo rimane congelato fino al ricongiungimento con quelle soggette alla riduzione.

 

  1. Cumulo pensione - lavoro

La finanziaria 1999 modifica, ancora una volta, la normativa che regola il cumulo pensione – lavoro.

Pensione di anzianità quota cumulabile

 

decorrenza

Contribuzione

Lavoro dipendente.

Lavoro autonomo.

 

Qualsiasi *

Almeno 40 anni

Minimo INPS + 50% importo eccedente

Intero importo

Fino al 31.12.94

Meno di 40 anni

nessuna

Importo intero

Da 01.01.95 a 31.12.97

  1. meno di 40 anni ma almeno 35 anni entro il 31.12.94
  2. b) meno di 35 anni il 31.12.94

nessuna

 

 

 

 

nessuna

Importo intero

 

 

 

Minimo INPS + 50% importo eccedente

Da 01.01.98 in poi

Meno di 40 anni

nessuna

Minimo INPS + 50% importo eccedente

* 52 anni di età o 36 anni di contribuzione al 30.09.96 se pensionati da 01.10.96

Pensione di vecchiaia quota cumulabile

 

decorrenza

Contribuzione

Lavoro dipendente.

Lavoro autonomo.

Fino al 31.12.94

Qualsiasi

Minimo INPS + 50% importo eccedente

Importo intero

 

 

 

Da 01.01.95 in poi

  1. almeno 16 anni entro il 31.12.94
  2. meno di 16 anni entro il 31.12.94

Minimo INPS + 50% importo eccedente

Minimo INPS + 50% importo eccedente

 

Importo intero

 

 

 

Minimo INPS + 50% importo eccedente

 

  1. Mod. 730/99

Come per gli anni passati, il CAAF – Cisal sede periferica presso l’ANPAV via di Val Fiorita,88 tel. 06-5913422 e 06-5914533 – per appuntamento dal lunedì al venerdì ore 09:30 –13:00 e 14:30 – 17:00, presta la sua opera di assistenza fiscale ad un costo, per gli associati ANPAN, di Lit. 45.000 (quarantacinquemila).

Per la compilazione del mod. 730 deve essere esibita la seguente documentazione:

per chi ha presentato lo scorso anno il mod.730

 

 

 

Per chi presenta per la prima volta il mod.730

  1. Recupero del 60% dell’Eurotassa

Per la grande maggioranza dei pensionati la restituzione del 60% dell’Eurotassa è avvenuta in via del tutto automatica da parte degli Enti eroganti la pensione.

Esistono, però, molti casi di non applicabilità del meccanismo perché può essersi verificata una molteplicità di sostituti d’imposta o perché i versamenti sono stati effettuati direttamente dal pensionato.

A tale proposito, per coloro i quali si trovassero in questa condizione, si riporta lo schema di richiesta previsto dall’INPS (mod.EUR01).

Data……….

All’………. (sede INPS)

Oggetto: restituzione del contributo straordinario per l’Europa - Decreto legge 2 novembre 1998, n. 378

Il sottoscritto………….. nato il ……….. Codice fiscale………… residente a…………...

In via………………….. titolare della pensione……..cat……

Chiede la restituzione del 60% del contributo straordinario per l’Europa

( indicare con una crocetta il caso che ricorre)

A tal fine dichiara, sotto la propria responsabilità, che:

  1. l’importo del contributo su cui calcolare il rimborso spettante è pari a Lire……………..;
  2. che l’importo di cui al punto precedente non è stato restituito da altro sostituto d’imposta;
  3. che l’importo di cui al punto 1 non è stato o non sarà chiesto a rimborso o in compensazione presentando la dichiarazione dei redditi;
  4. che non è stata presentata o non sarà presentata istanza di rimborso all’Amministrazione Finanziaria.

 

---------------------------------------

firma

 

 

L’ANPAN su Internet

Abbiamo provveduto ad attivare una casella di posta elettronica – E_mail – ed un sito WEB con le notizie riguardanti la nostra Associazione e tutte le attività ad essa collegate.

Il sito sarà gestito con il Gruppo Tecnico che ne farà il mezzo per diffondere, anche all’esterno dell’ANPAN, le proprie idee e proposte.

L’indirizzo della casella postale elettronica è :

anpanfv@tin.it

da digitare così come è scritto ossia in minuscolo e senza interruzione.

L’indirizzo del sito WEB sarà comunicato appena disponibile.

………………………..

 

Chi è titolare di un indirizzo di posta elettronica è pregato di renderlo noto all’Associazione; sarà così possibile lo scambio di messaggi in tempo reale (specialmente con coloro che risiedono lontano da Roma).

 

Adozioni a distanza

La seconda adozione è stata formalizzata nel mese di gennaio.

Tedros Abraha è un bambino orfano dei genitori, nato ad Asmara nel 1990.

Questo progetto G.M.A. – Gruppo Missioni Asmara – ha l’obiettivo di sostenere bambini abbandonati facendosi garante del loro sviluppo integrale fino alla loro autosufficienza ed indipendenza

Prossimamente vi daremo conto dell’ultima adozione in via di perfezionamento.

Facilitazioni di viaggio

FREE MERCI per scopi umanitari

Si raccomanda a coloro che desiderassero devolvere il proprio FREE MERCI ad una istituzione umanitaria di comunicare la propria disponibilità in sede.

 

Accordo ZED

Non ci sono, al momento, grosse novità sull’accordo ZED; comunque ci sono alcune precisazioni.

E’ bene chiarire che, in taluni casi, le compagnie aggiungono al costo del biglietto la tassa d’imbarco richiesta dagli enti aeroportuali (ove previsto).

 

Biglietti ID Alitalia

I biglietti ID Alitalia per l’anno decorso possono essere richiesti ed hanno validità entro il 30.06.1999.

Ricordiamo, anche, che il Free merci deve essere richiesto entro il 31 dicembre ed ha, comunque, validità 6 (sei) mesi.

 

 

 

 

Attività dell’Associazione

Convocazione assemblea 1999

L’Assemblea annuale è convocata il giorno

24 aprile 1999 alle ore 10:00

presso

il ristorante

URBINATI

Lungomare Paolo Toscanelli, 121

LIDO di OSTIA

Tel. 06-56.33.75.63

La scelta è motivata dalla possibilità di dare corso alla fase conviviale post-assemblea nell’ambito dello stesso locale (le sale sono distinte!), senza la necessità di spostamenti più o meno disagevoli.

Invitiamo tutti a partecipare all’Assemblea essendo questa l’occasione per verificare l’operato del Consiglio in carica sia in termini di politica associativa che di gestione vera e propria; si gettano le basi per l’attività futura, si definisce la linea operazionale, si pongono le candidature per il biennio successivo; in sintesi si detta la politica dell’Associazione.

Non di minore importanza la possibilità di ritrovarci; di sentirci ancora vicini; di manifestare la volontà di essere Socio perché l’essere Socio non è limitato al versamento della quota annuale tralasciando la vita associativa. Forte è la richiesta di incontrarci più spesso; ebbene non mancare alla prossima Assemblea è sicuramente un buon inizio.

 

 

Raduno annuale

L’accordo con il CLUB HOTEL di Riccione ci permette di mantenere gli stessi prezzi dell’anno precedente ossia Lire 68.000 (sessantottomila) per persona camera doppia e Lire 78.000 (settantottomila) camera singola.

La pensione completa include vino ed acqua minerale.

Il raduno si svolgerà nei giorni dal 24 al 29 maggio 1999.

 

 

 

 

Attività di consulenza

Legale

Un nostro associato avvocato sarà disponibile, per consulenze gratuite, tutti i martedì mattina dalle ore 09:30 alle 12:00 presso l’Associazione.

E’ gradita la prenotazione telefonica in sede.

 

Polizza sanitaria

Il martedì, dalle ore 09:30 alle 12:00, sarà presente in Associazione il signor Antonio CERTO, broker della SAI Assicurazioni, per consulenza e preventivi riferiti alla Polizza Rimborso Spese Sanitarie; tale polizza offre, tra l’altro, validità fino al 100° anno di età, rinuncia al recesso da parte della Società e sconti per gli associati e familiari.

Consulenza finanziaria

Un consulente finanziario sarà a disposizione degli Associati nella giornata di martedì, con orario 09:30 – 12:00, previo appuntamento telefonico con la segreteria dell’Associazione

 

 

Donatori di sangue

Il gruppo ALITALIA dei donatori di sangue C.R.I. invitano coloro che desiderano aderire alla loro iniziativa a presentarsi, tutti i giorni dalle ore 07:30 alle 12:00, presso

Centro Trasfusionale C.R.I.

Via Bernardino Ramazzini, 31

ROMA tel. 06-65.75.02.88

Chi fosse interessato può contattare il sig. Paolo PIALLA al numero telefonico 06.66.15.15.03.

 

AVVISO

Si prega vivamente di comunicare con sollecitudine ogni variazione di indirizzo e di numero telefonico onde mantenere aggiornato il data base degli Associati.

 

 

Quote annuali

Malgrado le sollecitazioni ripetute in ogni Notiziario, persiste la morosità di alcuni Soci che invitiamo a regolarizzare la loro posizione.

Il numero del nostro conto corrente postale è

14944003

Intestato a :

ANPAN – Associazione Nazionale Pensionati Aeronaviganti – viale di Val Fiorita, 88 00144 ROMA-EUR

Chi volesse pagare direttamente può farlo presso la sede ANPAN tutti i lunedì, martedì e giovedì dalle ore 09:00 alle 12:00.

La quota annuale è di Lit. 60.000; per i superstiti Lit.35.000.

ORGANIGRAMMA

Agostino FERRARI Presidente

Franco MURAGLIA V.Presidente

Ivana BALESTRI Segretaria

Consiglieri

Vito SANFILIPPO

Renato CASTELVECCHI

Riccardo BOG ETTO

Nevio VERBANI

Giuseppe MAZZOCCHI

PierPaolo CRIVELLI

 

 

Revisori dei conti / Probiviri

Ezelino AITA Presidente

Ugo AVRAMO effettivo

Enzo BOLDRINI effettivo

Renato FURLANI supplente

Franco DI FRANCESCO supplente

 

home