banner rforlai
AIRMANSHIP
autori
sommario
arretrati
links utili

mail


anpan
Notizie associative 1 / 99

Questo spazio web è destinato a quei piloti che sono interessati agli aspetti della professione che non vengono generalmente trattati sulle riviste aeronautiche, che non trovano sempre spazio nei processi addestrativi delle compagnie di trasporto aereo e che non sempre vengono proposti dalle associazioni professionali.

Si tratta di aspetti della sicurezza delle operazioni di volo e sono proposti con il fine di sollecitare riflessioni critiche e promuovere lo sviluppo di una mentalità aviatoria e di comportamenti professionali adeguati a tali aspetti.

Ciò che in sostanza, ed in modo sintetico ed efficace, viene definito in inglese:

airmanship

Gli argomenti di interesse professionale vengono trattati attraverso articoli nei quali gli autori esprimono opinioni e considerazioni derivanti da una conoscenza diretta dei problemi e da esperienza operativa consolidata.

Vengono anche presentati e commentati documenti di autori stranieri o di fonti aeronautiche internazionali strettamente attinenti la sicurezza del volo. Essi vengono proposti in lingua inglese o tradotti solo se ciò è possibile senza correre il rischio di alterarne il significato.


airmanship on line
Primavera 1999

Airmanship on-line è la voce dell’ ANPAN, l’Associazione Nazionale Pensionati Aero Naviganti, su argomenti professionali e tecnici.

L’ANPAN, in ragione del bagaglio enorme di conoscenza e di esperienza che è possibile trovare tra i suoi associati, rappresenta un patrimonio per l’intera società nazionale, non solo per l’aviazione civile, ed è con fini esclusivamente di servizio che mette a disposizione questa esperienza attraverso un Gruppo Tecnico.

La trattazione dei problemi professionali del pilota comandante non esclude da questo processo di comunicazione tutti coloro che sono coinvolti nelle operazioni di volo, gli altri membri di condotta e gli assistenti di cabina. Questi ultimi hanno ruolo e funzioni per la sicurezza dei passeggeri ben più importanti della semplice funzione commerciale.

Il sito ANPAN (in allestimento) ospiterà le edizioni arretrate di airmanship-on line, che sarà presente invece a questo indirizzo: www.mclink.it/personal/MD7240 con periodicità trimestrale.

airmanship-on line nasce in completa autonomia e non fa riferimento ad entità o società interessate e coinvolte nella gestione del trasporto aereo nazionale. Anche per questa ragione non ospita spazi pubblicitari.

 

In questo numero:

- airmanship: perchè il web

- Airmanship – Un modello concettuale ed operativo di riferimento

- I modelli comportamentali e la salvaguardia della vita umana

- Incidenti aerei in Italia negli ultimi trent’anni

- L’incidente del Cermis: le responsabilità

- Overrun accident sulla pista 29 dell’aeroporto di Genova: un commento

- Agenzia Nazionale per la Sicurezza del Volo: un equivoco di fondo