home
AIRMANSHIP
autori
sommario
arretrati
links utili

mail

Airmanship: perchè il web

Lo sviluppo della comunicazione tra i piloti su argomenti professionali è uno dei nostri principali obiettivi.

Utilizzeremo un taglio a volte provocatorio a volte stimolante ma che ha, comunque, l’obiettivo di attivare il cosidetto hangar flying attraverso la proposta di argomenti non costretti nel formalismo dei documenti ufficiali, delle comunicazioni operative, o della manualistica in genere.

Un altro importante obiettivo è quello di trasmettere a colleghi motivati la nostra esperienza e la conoscenza dei più aggiornati criteri per fare sicurezza volo.

Una compagnia di trasporto aereo è un sistema aeronautico industriale molto complesso e come tutti i sistemi complessi deve essere condotto con criteri probabilistici e non deterministici.

In altre parole qualsiasi azione compiuta da chi ha funzioni gestionali nel sistema non è mai direttamente misurabile attraverso effetti positivi o negativi immediati e diretti.

Alcuni operatori aeronautici si attestano generalmente ai livelli minimi dettati dalle norme nazionali (quelle internazionali possono a volte essere eluse).

Un atteggiamento rigidamente deterministico.

Fare sicurezza è invece un processo lento che comporta:

-profonda consapevolezza delle modifiche che ogni decisione gestionale può arrecare ai vari equilibri tra i diversi obiettivi dell’azienda, dove la sicurezza è il principale obiettivo tattico;

-capacità di valutare tutte le possibili conseguenze di tali decisioni in termini di erosione dei margini di sicurezza esistenti;

-conoscere il valore sostanziale dei margini di sicurezza esistenti e non fare affidamento solo sull’ottemperanza alle norme.

In un sistema complesso che comprende mezzi di alta tecnologia gestiti da operatori di elevata qualificazione in un ambiente a sua volta complesso sia dal punto di vista fisico che normativo, l’uomo è l’elemento che più sfugge a qualsiasi atteggiamento deterministico.

Intervenire con adeguati criteri di comunicazione per predisporre condizioni favorevoli a comportamenti sintonizzati con l’obiettivo sicurezza non è solo una scienza, è un’ arte con una profonda filosofia di fondo.

Per fare questo ci vuole credibilità.

Essa si manifesta con l’apertura verso gli altri, la disponibilità e la capacità di interpretare circostanze, situazioni e comportamenti; la credibilità è il risultato di una interiorizzazione della sicurezza del volo come riferimento deontologico.

Questo processo di interiorizzazione richiede tempo, e si basa su un altro importante elemento di motivazione: la volontà di migliorare professionalmente e di arricchirsi culturalmente.

Altre motivazioni difficilmente consentono di essere credibili.

Questo è l’aspetto umanistico, ed il più importante, di un attività che sembrerebbe esclusivamente tecnica, un aspetto che non si insegna nei corsi di sicurezza volo.

La RETE ci offre oggi la grande possibilità di avere una presenza di approfondimento nello scenario della professione di pilota linea ed intendiamo utilizzarla per continuare ad essere al servizio dei colleghi offrendo una conoscenza di argomenti che crediamo essere ancora un riferimento valido per chi opera e per chi deve fare sicurezza volo.

Vorremmo concludere con delle indicazioni specifiche e non solo con delle esortazioni a non abbassare la guardia ma siamo convinti che tali indicazioni risultino evidenti al professionista coscienzioso da quello che vi proponiamo, perchè su airmanship on-line compaiono cose scritte da piloti per piloti.

home