Spazio.Pubbl.gif (1222 byte)

Corallo Rosso

Corallium rubrum

Orallo.gif (19396 byte)

Vive su fondali rocciosi, ombreggiati, in grotte o anfratti da pochi metri ad oltre 100 metri di profondità. Nelle grotte colonizza soprattutto le volte e le pareti verticali, tuttavia alcune colonie, quando sussistono idonee condizioni ambientali, possono accrescersi verso l'alto. La bellissima colonia è inconfondibile, si presenta arborescente con numerose ramificazioni. I piccoli polipi sono bianchi.

È l'unico gorgonaceo che possiede uno scheletro completamente calcareo, duro. La colorazione è generalmente rossa, più o meno intensa, ma può trovarsi occasionalmente anche di colore rosa e bianco.

Può raggiungere i 30-40 cm. di al-tezza e 2-3 cm. di spessore. Si nutre captando con i tentacoli pinnati dei polipi le particelle alimentari trasportate dalle correnti. Le modalità di riproduzione sono simili a quelle degli altri gorgonacei. È stata osservata l'emissione delle larve, nel golfo di Napoli nel periodo tra giugno e luglio. La velocità di crescita è variabile secondo le condizioni ambientali. È oggetto fin dai tempi antichi di una intensa pesca commerciale in virtù del suo alto valore economico: questo ha però rarefatto la sua presenza a basse profondità (al di sopra dei 50-60 metri).

Il corallo attualmente può essere raccolto soltanto in immersione. Fino a qualche tempo fa veniva pescato tramite uno strumento detto "ingegno" o "croce dei corallari". Consisteva in due robusti assi di legno o altro materiale a cui venivano fissati brandelli direte e cordami che venivano fatti strisciare ripetutamente sulle rocce. Nonostante questo tipo di pesca sia stato bandito per il suo impatto altamente distruttivo sui fondali, in molte zone del Mediterraneo, Italia compresa, esso viene ancora praticato. L'Arcipelago di La Maddalena non ha una tradizione di lavorazione del corallo, come invece risulta in altre zone del nord Sardegna, in particolare ad Aìghero.

Classificazione semplificata al Cotallium rubrum

Classe  :               Antozoi

Ordine :               Gorgonacei

Famiglia :             Corallidi

Distribuzione :  Mediterraneo, Atlantico orientale (Portogallo, Canarie, Isole di Capo Verde).

precedente.gif (898 byte)Indietro                 Geologia          Home Page     Esprimi opinione     Stampa