Il sito scolastico

mappa del sito

 

Costruzione   continua   di   identità

 

 

Il sito, proprio perché è l'immagine della storia che caratterizza una scuola (e quella scuola e nessuna altra), per mantenere la sua caratterizzazione non può che essere in continuo "fieri", proprio come è in "fieri" la vita all'interno della singola classe. 

Non solo, il sito, basandosi essenzialmente sulla comunicazione, può facilitare questo processo di continuo movimento, di continua ricerca/azione volta ad offrire occasioni reali di formazione e di promozione del successo non solo del singolo, ma anche di tutta la struttura. 

Dovrebbe avere lo stesso destino del POF, che è decisamente più conforme alla realtà di quanto non lo fossero in passato i Progetti Educativi d'Istituto.

Dovrebbe riuscire a rendere questa dinamicità e nel tempo stesso stimolarla, non tanto nelle scelte di base (queste si impongono e trovano la loro ragion d'essere nella storia dell'Istituto), quanto nell'uso di strategie condivise. 

Ed il sito, mettendo in luce anche queste ultime, rende visibile questa continua costruzione dell'identità della scuola.

 

a cura di

Anna Cormio

archiloco@tiscalinet.it

 

Home page

motivazione