Il sito scolastico

mappa del sito

 

Un sito per informare - interagire

 

 

 

Nella scelta dei contenuti vanno tenuti presenti contemporaneamente attori e destinatari; a volte prevalgono i primi;  altre volte si pensa anche ai secondi, non solo  per offrire  loro informazioni, ma anche per consentire loro di interagire con la "vita" della scuola. Dall'esame da noi condotto risulta che  non sempre ci si preoccupa  di rendere il sito interattivo; noi, invece, accettiamo l'invito del prof. Francesco Leonetti a passare dal sito celebrativo al sito comunicativo. Ci sembra utile, per l'occasione, ricordare come è nato il primo web:

 

Il World Wide Web originario, immaginato da Tim Berners-Lee al CERN di Ginevra agli inizi degli anni ’90, aveva uno scopo molto pratico: tenere in contatto i ricercatori (…)

Il Web dunque nasceva come strumento per il lavoro scientifico e cooperativo, ma più raffinato ed evoluto della posta elettronica. Infatti assumeva fin dall’inizio un carattere ipertestuale e interattivo, di modo che ognuno degli appartenenti alla comunità potesse accedere ai documenti di lavoro…(F. Carlini, Lo stile del Web, Torino, Einaudi, 1999).

 

Attualmente i siti sono poco  o per niente interattivi (ib.Carlini p.109).

La scuola dovrebbe, invece, cercare di sviluppare le possibilità di interazione offerte dal web; proporsi, attraverso il suo sito, come “centro servizi” e prevedere anche uno “ sportello di ascolto” che potrebbe essere gestito dagli studenti; prevedere modalità di scambio comunicativo (forum, bacheche, chat…) sia al suo interno che verso l’esterno (v. informazione) .

 

E’ interessante osservare come si presenta ai visitatori il sito del 3° Circolo Didattico di Sanremo

http://www.sanremonet.com/scuole/3circolo/index.htm

 

Nell’home page appare una finestra con quattro gruppi di domande per ogni possibile fruitore del sito:

 

Sei un genitore?

Vuoi conoscere le iniziative della scuola? 

Scegli 

Sei un docente, lavori nella scuola? 

Cerchi materiale utile per la tua attività?

Scegli  

Sei un visitatore occasionale?

Vuoi dare un'occhiata alle novità?

Scegli

Sei interessato ai servizi pubblici?

Vuoi capire come funziona la  scuola?

Scegli   

 

 

In questo modo si fornisce al navigatore del sito un aiuto nella ricerca di documenti e informazioni per lui utili.

Manca, a nostro parere, la domanda: “Sei un bambino? Vuoi scoprire il nostro sito e giocare con noi?”

Accanto ai servizi per i destinatari adulti del sito, dovrebbero  essere presenti servizi specifici per gli studenti: e-mail, chat, giochi…. Ciò raramente si trova nei siti scolastici; un esempio di servizi adatti per i bambini lo  possiamo trovare nel sito della Scuola Elementare Bacone di Milano)

http://space.tin.it/scuola/vascampi/menu.htm

http://space.tin.it/scuola/vascampi/

anche un bambino di un’altra scuola che consulta  quel sito può trovare contenuti interessanti  e divertenti per lui (v. chat, giochi, curiosità…)

 

 

a cura di

Anna Cormio

archiloco@tiscalinet.it

 

organizzare contenuti e servizi

Esigenze

 

Home page