Il sito scolastico
“The Internet”
può essere considerato uno sterminato archivio nel quale reperire un mare di
informazioni; ma altrettanto affascinante è
il suo essere legato alla contemporaneità, la possibilità che ha di
mostrarci il presente in continuo divenire.
Chi
pensa di creare un sito senza prevedere la necessità di un suo continuo
aggiornamento forse pensa che basti
mettere il sito in vetrina.
Un sito che non viene aggiornato sembra “dimenticato” e rischia di non sollecitare la voglia di visitarlo,
anche quando presenta contenuti rilevanti. Perché ciò non accada è necessario
individuare, già in fase di
progettazione di un sito scolastico, figure specifiche che si occupino della gestione del sito coordinate da
un referente che ne solleciti l’aggiornamento, ogni qualvolta se ne presenti il
bisogno. Ci saranno sezioni del sito che andranno aggiornate in misura maggiore
rispetto ad altre, come ad esempio l'area relativa alle informazioni.
Nella tabella seguente viene visualizzata una possibile organizzazione in specifiche aree web di contenuti/servizi - attori/destinatari – gestione/manutenzione.
Destinatari/ Attori |
Contenuti /Servizi |
Gestione/Manutenzione |
Docenti |
Risorse didattiche Punto di accesso al catalogo della biblioteca. Calendario incontri(riunioni commissioni) Verbali, “bozze” di lavori in corso (per
osservazioni-integrazioni) e-mail Forum o bacheca dove appendere proposte. |
Un docente referente |
Studenti |
Lavori svolti dagli alunni Lezioni, esercizi. Giornalino online. Giochi, chat, e-mail (per corrispondenza-scambio
con altre scuole e/o fra studenti della stessa scuola). Forum o bacheca dove appendere proposte. |
Un docente coordinatore di un gruppo misto di docenti e di studenti (=gruppo di redazione per il giornalino) |
Genitori |
POF, Attività degli organi collegiali. Informazioni dalla segreteria (iscrizioni,
moduli). E-mail (al dirigente, alla segreteria, alla
scuola). FAQ |
Un docente referente e un incaricato della segreteria |
Enti locali, agenzie educative |
POF Servizi offerti dalla scuola (es. corsi di
formazione, sondaggi per rilevare i bisogni dell’utenza e quindi utili per
chi opera sul territorio…) E-mail |
Un docente referente coadiuvato dalle Funzioni obiettivo |
Per tutti |
Links a siti utili (portali, quotidiani, risorse
per la didattica, altri istituti scolastici…) News |
Un docente coordinatore di un gruppo di docenti rappresentativo
di ambiti disciplinari |
Quanto ipotizzato andrebbe verificato sul campo
sapendo che un sito è sempre “in costruzione” sempre aperto a mutamenti; è
sempre possibile arricchirlo, ampliarlo, ma anche “sfoltirlo”.
Infine, poiché attualmente i siti scolastici sono più informativi che comunicativi, è su quest’ultimo aspetto che è necessario riflettere maggiormente per favorire la comunicazione allargata, la condivisione, lo scambio di conoscenze.
a cura di
Anna Cormio