PROGRAMMA DI INIZIATIVA COMUNITARIA

LEADER II - Sardegna

Liaisons Entre Actions de Developpement de l'Economie Rurale

(Collegamento tra azioni di sviluppo dell'economia rurale)

Decisione C(95) 1308/1 del 14/9/95

Decisione C(97) 3522/1 del 1/12/97

 

BANDO PUBBLICO N. 6/99

 

Misura B - Sottomisura B.5. Sostegno all'artigianato locale, alle piccole imprese, creazione di servizi zonali, rivalutazione dell'identità e della cultura locale

Azione n. 7: Supporti per lo sviluppo delle imprese locali

Intervento B.5.3

REALIZZAZIONE DEL MARKETING-MIX IN 4 IMPRESE

Il Consiglio di Amministrazione del GAL MONTE LINAS, nella seduta del 12 luglio 1999, in attuazione del PAL - Piano di Azione Locale - approvato e finanziato dalla Regione Sardegna rispettivamente con delibera della Giunta Regionale del 07/08/1998 n. 37/72 e del 09/03/1999 n. 14/2 e la determinazione n. 102/CRP del 23/06/1999

 

ha deliberato

di effettuare un bando per l'attuazione di una parte dell'azione 7 del PAL, nello specifico dell'intervento previsto al punto B.5.3. denominato "Realizzazione del marketing-mix in 4 imprese".

ART. 1. GENERALITA'

Lo sviluppo socio-economico dell'area del Monte Linas dipende essenzialmente dalla presenza, nel suo ambito, di imprese in essa già operanti.

Più specificamente la citata condizione si verifica in presenza di imprese "attive" e "dinamiche"; cioè capaci di dotarsi di idonei strumenti per interagire con il mercato predisponendo un’offerta tale da far preferire i propri prodotti o servizi, rispetto a quelli offerti dalle imprese concorrenti.

In realtà, nelle imprese operanti nell’area del Monte Linas si riscontra una rilevante capacità di realizzare la produzione (la "trasformazione delle materie in prodotti"), mentre non risulta altrettanto soddisfacente lo svolgimento dell’attività di vendita. Quest’ultima circostanza è dovuta anche (si può dire "in parte rilevante") alla mancata attuazione di valide azioni di marketing.

Per marketing si può intendere "un complesso di attività programmate, organizzate, controllate, che partono dallo studio del cliente/consumatore e, più in generale, della domanda e della concorrenza, che attuate in forma integrata, si propongono di realizzare gli obiettivi di medio - lungo termine, attraverso la soddisfazione del cliente/consumatore".

Più esattamente, l’impresa deve "costruire" la propria offerta realizzando la combinazione coordinata dei fattori di marketing (marketing-mix) in modo da farsi preferire dai clienti.

E’ anche da specificare che il marketing-mix deve essere realizzato con riferimento ad ogni prodotto o servizio dell’impresa sulla base delle sue specifiche caratteristiche e non può essere mutuato da altre, se non con riferimento alle "tecniche" per la sua predisposizione.

E’ sulla base di questa consapevolezza che con l’intervento di cui al presente bando ci si propone di agire per realizzare il marketing-mix in alcune imprese che manifestano il loro interesse.

Per quanto non previsto nel presente bando, si rimanda alle disposizioni stabilite nel disciplinare tecnico del bando e nel regolamento interno del GAL Monte Linas, consultabili presso l'Ufficio del piano del GAL Monte Linas (dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.00).

Per la partecipazione al bando gli operatori dovranno impegnarsi al rispetto del disciplinare tecnico relativo alla presente Azione.

ART. 2. OBIETTIVI DELL'INTERVENTO

Gli obiettivi dell'intervento possono essere indicati come segue:

Con la realizzazione dell'intervento si intende modificare l’orientamento delle imprese agroalimentari locali, operanti preferenzialmente nel settore del latte caprino, dell'olio d'oliva e del miele dalla produzione al marketing.

La realizzazione della suddetta azione di marketing risulta strettamente collegata con gli altri interventi previsti nella stessa azione 7.

ART. 3. REQUISITI DEI BENEFICIARI

Possono partecipare al bando e quindi beneficiare del contributo erogato dal GAL, gli imprenditori privati, individuali o collettivi (associazioni, cooperative, consorzi in rappresentanza di interessi collettivi di una pluralità di produttori agricoli) operanti prevalentemente nei tre comparti produttivi precedentemente indicati.

ART. 4. AREA DI INTERVENTO

Gli interventi dovranno essere localizzati nell’area del GAL Monte Linas, che comprende i Comuni di:

ART. 5. AMMONTARE DEL FINANZIAMENTO

Il Programma globale di spesa previsto per l'intervento B.5.3., rivolto alla realizzazione del marketing-mix in 4 imprese, ammonta a complessive lire 120.000.000 (Euro 61.974,82) finanziato con capitale pubblico/privato, pari a L. 30.000.000 (Euro 15.493,7) per ciascuna impresa, così ripartito

ART. 6. SPESE AMMISSIBILI

L'intervento consisterà nella fornitura di:

  1. Diagnosi dell'impresa con l'individuazione dei principali punti di forza e punti di debolezza;
  2. Analisi del mercato: domanda reale e potenziale del prodotto/i, segmentazione, potenzialità;
  3. Analisi dell'offerta quantitativa e qualitativa;
  4. Analisi della competitività dell'impresa;
  5. Elaborazione della strategia di marketing dell'impresa;
  6. l’IVA esclusivamente per i beneficiari che non la possono recuperare, (per i quali risulta indetraibile ai sensi del D.P.R. 633/72);
  7. Segnaletica indicativa dell’incentivazione LEADER II (obbligatoria) secondo le indicazioni stabilite dal Gal.

Saranno ritenute ammissibili le spese riguardanti l'analisi propedeutica all'elaborazione del marketing-mix dell'impresa beneficiaria.

Non saranno ritenute ammissibili le spese riguardanti:

  1. l'acquisto di programmi informatici;
  2. la realizzazione di etichette, depliant, confezioni/imballaggi o altro materiale di presentazione dell’impresa o dei suoi prodotti;
  3. lo sviluppo di un marchio aziendale;
  4. l’IVA per i beneficiari che la possono recuperare;
  5. altre spese non previste dal presente articolo.

ART. 7. PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE

Per partecipare alla selezione, i candidati dovranno presentare apposita domanda, da inviare entro il giorno 26 novembre 1999, esclusivamente a mezzo raccomandata postale, indirizzata al GAL Monte Linas Soc. Cons. a r. l., Via San Nicolò 15 - 09036 Guspini (CA), indicando all’esterno della busta per esteso la dicitura: Bando di gara N° 6/99 - Azione N°7 - Intervento B.5.3 "Realizzazione del marketing-mix".

Al fine della presentazione della domanda nei termini farà fede la data del timbro dell’Ufficio postale, tuttavia, le domande che pur spedite nei termini, perverranno successivamente alla data fissata per l'esame delle stesse da parte della commissione, non saranno ammesse come previsto all'art. 7.2 del regolamento interno.

ART. 8. DOCUMENTAZIONE A CORREDO DELLA DOMANDA

Gli interessati dovranno presentare domanda utilizzando apposito modulo, allegato al disciplinare tecnico relativo al presente bando, consultabile presso la sede del GAL Monte Linas.

Alla domanda andranno allegati gli elaborati relativi allo studio preliminare di fattibilità dell'intervento (realizzazione del marketing-mix) previsti dal disciplinare tecnico ed il curriculum della Società di consulenza contattata.

La presentazione di documentazione incompleta costituirà causa di inammissibilità della domanda.

ART. 9. MODALITÀ DI SELEZIONE DELLE DOMANDE

La selezione e la scelta dei 4 progetti finanziabili, verrà effettuata dalla commissione di valutazione prevista all’art. 16 del regolamento interno, tenendo conto dei criteri e dei punteggi contenuti nel disciplinare tecnico depositato presso il GAL.

Criteri di selezione per le imprese:

Criteri di selezione per i consulenti:

Nei modi e nei tempi previsti dall'art. 8 del regolamento interno il Consiglio di Amministrazione del GAL provvederà a deliberare in merito all'elenco dei progetti, a pubblicare la graduatoria definitiva degli stessi e ad informare i beneficiari aventi diritto.

Saranno giudicate inammissibili le domande presentate da imprese che si avvarranno di consulenti che, sulla base della valutazione del rispettivo curriculum, non risultino in possesso di sufficienti competenze o esperienze professionali in materia di marketing, o il cui progetto di realizzazione del marketing-mix, a insindacabile giudizio del GAL, risulti inadeguato per livello qualitativo o per insufficiente corrispondenza agli obiettivi del presente intervento.

I contributi i verranno erogati dietro presentazione della documentazione prevista dal disciplinare tecnico e saranno subordinati all'effettivo ottenimento del finanziamento da parte del GAL.

Criteri e modalità complete di erogazione sono indicati nel disciplinare tecnico relativo al presente bando e nel regolamento interno del GAL consultabili presso il GAL Monte Linas.

ART. 10. DISPOSIZIONI FINALI

I beneficiari sono tenuti al rispetto di tutte le normative vigenti riguardanti ogni singolo aspetto del progetto ammesso a contributo. I singoli documenti amministrativi, elaborati tecnici, autocertificazioni dovranno essere redatti nel rispetto delle normative vigenti anche qualora queste non siano state indicate nel presente bando o nel disciplinare tecnico.

GAL MONTE LINAS

Società Consortile a r. l.

Il Presidente

Antonio Marrocu

 

 

 

Home page GAL Monte Linas