PROGRAMMA DI INIZIATIVA COMUNITARIA

LEADER II - Sardegna

Liaisons Entre Actions de Développement de l'Economie Rurale

(Collegamento tra azioni di sviluppo dell'economia rurale)

Decisione C(95) 1308/1 del 14/9/95

Decisione C(97) 3522/1 del 1/12/97

 

BANDO PUBBLICO N. 7/99

Misura B - Sottomisura B.2. Turismo rurale (Azione n. 3)

Intervento B.2.1

RECUPERO E VALORIZZAZIONE DI EDIFICI RURALI DI INTERESSE TURISTICO

Il Consiglio di Amministrazione del GAL MONTE LINAS, in attuazione del PAL - Piano di Azione Locale - approvato e finanziato dalla Regione Sardegna rispettivamente con delibera della Giunta Regionale del 07/08/1998 n. 37/72 e del 09/03/1999 n. 14/2 e la determinazione n. 102/CRP del 23/06/1999

delibera

di effettuare un bando per l'attuazione dell'azione 3 del PAL, denominata "Recupero e valorizzazione di edifici rurali di interesse turistico".

ART. 1. GENERALITA'

Gli interventi dovranno essere realizzati mediante il recupero tipologico e l’adeguamento e/o il completamento di edifici già esistenti, se possibile con caratteristiche architettoniche tipiche del territorio.

Per quanto non previsto nel presente bando, si rimanda alle disposizioni stabilite nel disciplinare tecnico del bando e nel regolamento interno del GAL Monte Linas, consultabili presso l'Ufficio del piano del GAL Monte Linas (dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.00).

Per la partecipazione al bando gli operatori dovranno impegnarsi al rispetto del disciplinare tecnico relativo alla presente Azione.

ART. 2. OBIETTIVI DEGLI INTERVENTI

L'azione si propone di realizzare i seguenti obiettivi: incrementare il turismo rurale e l’agriturismo nei Comuni del GAL Monte Linas (elencati all'art. 4 del presente bando), ottimizzare la distribuzione sul territorio delle strutture ricettive in funzione della valorizzazione delle risorse paesaggistiche, archeologiche e ambientali locali e degli itinerari tematici, delle vie di comunicazione e dei servizi esistenti sul territorio. Incrementare, con il recupero di edifici rurali, l’offerta di posti letto, favorire la creazione di nuovi posti di lavoro, applicare modelli architettonici, tecniche e materiali di costruzione tradizionali.

ART. 3. REQUISITI DEI BENEFICIARI

I richiedenti dovranno essere imprenditori privati, individuali o collettivi, e dovranno possedere edifici situati in aree rurali extraurbane o nei centri abitati, destinabili all'esercizio delle seguenti attività:

  1. Agriturismo, in conformità con le vigenti norme nazionali e regionali sull'agriturismo e, in particolare, con la L.R. 23 giugno 1998 n. 18 "Nuove norme per l'esercizio dell'agriturismo e del turismo rurale" e del D.P.G.R. 3 agosto 1994 n. 228 "Direttive per le zone agricole";
  2. Turismo rurale, in conformità con le vigenti norme sul turismo rurale e, in particolare con la L. 14 maggio 1984 n. 22 "Norme per la classificazione delle aziende ricettive" come modificata e integrata dalla L.R. 12 agosto 1998 n. 27 e dal D.P.G.R. 3 agosto 1994 n. 228 "Direttive per le zone agricole".

ART. 4. AREA DI INTERVENTO

Gli interventi dovranno essere localizzati nell’area del GAL Monte Linas, che comprende i Comuni di:

ART. 5. AMMONTARE DEL FINANZIAMENTO

Il programma globale di spesa rivolto, alla ristrutturazione di edifici rurali, ammonta a L. 493.333.333 (€ 254.785,4) da ripartire in più interventi, con un massimale complessivo ad intervento di L. 110.000.000 (€ 56.781,22) di cui il 75% finanziamento pubblico e il 25% finanziamento privato. La quota di capitale pubblico risulta ripartita in fondi comunitari FESR e sovvenzioni nazionali.

ART. 6. SPESE AMMISSIBILI

Saranno ritenute ammissibili le spese riguardanti:

  1. la ristrutturazione edilizia dei fabbricati e delle aree di pertinenza;
  2. il completamento di lavori già avviati con investimenti in proprio;
  3. l’adeguamento delle strutture alle normative nazionali e regionali;
  4. l’acquisto di arredi ed attrezzature inventariabili, in possesso delle certificazioni imposte dalla normativa, necessarie per l’attività ricettiva, i servizi di ristorazione e la manipolazione dei prodotti;
  5. la segnaletica indicativa dell’incentivazione LEADER II (obbligatoria) da realizzare secondo le direttive stabilite dal GAL;
  6. le spese di progettazione e direzione dei lavori (ivi compresi gli oneri relativi alla progettazione e al coordinamento dei piani di sicurezza previsti dal Dlgs. 14 agosto 1996 n. 494, se necessari) fino ad un massimo del 10% delle spese totali ammesse;
  7. l’IVA esclusivamente per i beneficiari che non la possono recuperare, (per i quali risulta indetraibile ai sensi del D.P.R. 633/72).

Non saranno ritenute ammissibili le spese riguardanti:

  1. l’acquisto di immobili;
  2. l’acquisto di attrezzature arredi e materiali usati;
  3. gli interventi di sola manutenzione ordinaria;
  4. l’IVA per i beneficiari che la possono recuperare.

Saranno ammessi i lavori in economia come specificato all’art. 8 del disciplinare tecnico.

ART. 7. PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE

Per partecipare alla selezione, i candidati dovranno presentare apposita domanda, da inviare entro il giorno 24 novembre 1999, esclusivamente a mezzo raccomandata postale, indirizzata al GAL Monte Linas Soc. Cons. a r. l., Via San Nicolò 15 - 09036 Guspini, indicando all’esterno della busta per esteso la dicitura: Bando di gara N° 7/99 - Azione N°3 - Intervento B.2.1 "Recupero e valorizzazione di infrastrutture ed edifici rurali di interesse turistico".

Al fine della presentazione della domanda nei termini farà fede la data del timbro dell’Ufficio postale, tuttavia, le domande che pur spedite nei termini, perverranno successivamente alla data fissata per l'esame delle stesse da parte della commissione, non saranno ammesse come previsto all'art. 7.2 del regolamento interno.

ART. 8. DOCUMENTAZIONE A CORREDO DELLA DOMANDA

Gli interessati dovranno presentare domanda utilizzando apposito modulo, allegato al disciplinare tecnico relativo al presente bando, consultabile presso la sede del GAL Monte Linas.

Alla domanda andranno allegati gli elaborati tecnici relativi al progetto preliminare previsti dal disciplinare tecnico. La presentazione di documentazione incompleta costituirà causa di inammissibilità della domanda.

ART. 9. MODALITÀ DI SELEZIONE DELLE DOMANDE

La selezione e la scelta dei progetti finanziabili verrà effettuata dalla commissione di valutazione prevista all’art. 16 del regolamento interno, tenendo conto dei criteri e dei punteggi contenuti nel disciplinare tecnico depositato presso il GAL.

Verrà data priorità agli interventi di ristrutturazione che saranno effettuati:

Nei modi e nei tempi previsti dall'art. 8 del regolamento interno il Consiglio di Amministrazione del GAL provvederà a deliberare in merito all'elenco dei progetti, a pubblicare la graduatoria definitiva dei progetti e ad informare i beneficiari aventi diritto.

I contributi verranno erogati dietro presentazione della documentazione prevista dal disciplinare tecnico e saranno subordinati all'effettivo ottenimento del finanziamento da parte del GAL.

Criteri e modalità complete di erogazione sono indicati nel disciplinare tecnico relativo al presente bando e nel regolamento interno del GAL consultabili presso il GAL Monte Linas.

ART. 10. DISPOSIZIONI FINALI

I beneficiari sono tenuti al rispetto di tutte le normative vigenti riguardanti ogni singolo aspetto del progetto ammesso a contributo. I singoli documenti amministrativi, elaborati tecnici, autocertificazioni dovranno essere redatti nel rispetto delle normative vigenti anche qualora queste non siano state indicate nel presente bando o nel disciplinare tecnico.

 

GAL MONTE LINAS

Società Consortile a r. l.

Il Presidente

Antonio Marrocu

 

 

Home page GAL Monte Linas