Il forum della sezione: IMPRESE NEL WEB (ONLINE AL PIU' PRESTO)

      cerca:

 

<pagina iniziale>   <regitrazione del dominio>   <preventivi>   <perché avere un sito?>   <i costi>   <segnalazione siti>

Registrazione del dominio


1) Che cos' è un dominio e come ottenerlo

I servizi a pagamento

Che cos' è un dominio? E lo spazio web? Questa parole ormai sono da alcuni anni che rimbalzano nel mondo web e sicuramente le avremo sentite più di una volta. In questa pagina cercheremo di spiegare in modo molto elementare ciò che significano.

Innanzitutto bisogna distinguere tra domini di primo e di secondo livello (a volte ve ne sono anche di terzo). Il dominio di primo livello consiste nella registrazione del nome e dell'indirizzo da dare al nostro sito es: www.tuonome.it. Per avere un indirizzo simile è necessario un pagamento annuale che in genere è di poche decine Euro. I domini di secondo livello sono generalmente gratuiti e vengono offerti da grandi provider quali Tiscali, Infostrada ecc. più avanti ve ne parlerò in maniera più specifica.

Una volta che si è in possesso del proprio dominio è necessario obbligatoriamente cercare uno spazio all'interno del quale poter collocare i files che costituiscono il nostro sito. Infatti affinché le nostre pagine siano visibili al grande pubblico i files dovranno risiedere all'interno, per così dire, di un grande computer (server remoto) gestito da aziende private.

Ciò significa che dovremo cercare e contattare un'azienda specializzata nel settore (provider) che ospiti all'interno del suo server i nostri files. è quindi necessario pagare; le cifre variano a seconda dei servizi e possono raggiungere in alcuni casi anche migliaia di Euro (in genere grosse aziende).

Non spaventiamoci però! cifre così elevate in genere riguardano grosse ditte che hanno bisogno di un'assistenza continua, servizi molto costosi ed uno spazio di allocazione del sito molto grande. Nel caso di siti di modeste dimensioni invece i prezzi sono molto più contenuti; non ci sbilanciamo a fornire un prezzo orientativo in quanto le offerte sono veramente tantissime e quindi in grado di soddisfare le esigenze di chiunque. Il pagamento in genere è annuale.

Il sottoscritto oltre alla realizzazione delle pagine web, si interessa per vostro conto di richiedere il dominio, cercare il provider nonché per l'espletamento delle varie pratiche burocratiche che in questo caso potrebbero essere necessarie.

I servizi gratuiti

Se non vogliamo spendere neanche un Euro per il nostro sito possiamo rivolgerci verso i servizi gratuiti, offerti dalle maggiori compagnie (Tiscali, Infostrada ecc.) In tal caso si può parlare di spazio web gratuito. L'indirizzo ad esempio supponendo di avere uno spazio gratuito su Tiscali, potrebbe essere del tipo web.tiscali.it/tuonome. Per ottenere uno spazio del genere è necessario registrarsi gratuitamente.

Insieme al dominio ci viene fornito anche lo spazio all'interno del quale risiederà il nostro sito. Usufruendo dei servizi gratuiti avremo alcune limitazioni, soprattutto per quanto riguarda lo spazio a nostra disposizione; a volte inoltre tali servizi non permettono di creare le nostre pagine, propprio come le vorremmo; ad esempio alcuni provider non forniscono programmi adatti per la spedizione di un modulo direttamente dal nostro sito. In questo caso il sito sarà fortemente penalizzato in quanto i nostri visitatori non potranno interagire con noi.

Molte aziende comunque danno uno spazio illimitato e forniscono anche i programmi per spedire i vari moduli permettendo di realizzare dei siti di buonissimo livello. Io a tal proposito consiglio lo spazio gratuito offerto da Tiscali. Anche in questo caso sarà sempre il sottoscritto ad occuparsi della fase di richiesta dello spazio gratuito offerto dal provider.

La differenza tra i servizi a pagamento e quelli gratuiti sta oltre che nel costo, anche nell'assistenza, maggior velocità di scaricamento delle pagine, maggiori servizi per il sito e così via. Non possiamo pretendere le stesse cose da una società che ci offre tutto gratis, mi sembra ovvio! La scelta logicamente dipende da diversi fattori legati anche alla redditività di un sito.

Se vuoi avere un preventivo personalizzato per la realizzazione del tuo sito fai clic qui sopra o invia una mail ai seguenti indirizzi di posta elettronica:

pinocaddeo@tiscali.it - giuseppecadde@tiscali.it oppure puoi chiamare ai numeri di telefono: 0785/86514 - 339/3600206