OLIVER ONIONS

I due fratelli sono nati a Rocca di Papa, Guido nel 1944 e Maurizio nel 1947. Hanno iniziato la loro carriera come chitarristi, poi Maurizio si è diplomato in composizione e armonia, mentre Guido studiava il flauto. Così la musica è diventata la loro professione: hanno girato l'Italia con un gruppo chiamato Black Stones, che diventò più tardi G & M. Dopo il 1967 suonavano in orchestra come turnisti, registrando colonne sonore per compositori come Ennio Morricone, Riz Ortolani, Armando Trovaioli e molti altri. Sono stati inoltre arrangiatori per molti importanti cantanti italiani. Nel 1970 incontrarono Nino Manfredi, per il quale arrangiarono la canzone "Tanto pè cantà"; così arrivò la loro prima colonna sonora, per il film di Nino Manfredi "Per Grazia Ricevuta", un grande successo. Ricordiamo inoltre "Zorro", "Il ragazzo dal kimono d'oro", "l'allenatore nel pallone", "Savana Violenta", "Sandokan" e "Il Corsaro Nero". In seguito la band fu co-prodotta da Cesare De Natale e prese il nome di Oliver Onions.
I "numeri 1" raggiunti nelle varie classifiche europee, sono ancora impressi nella nostra memoria: "Sandokan", "Orzowei", "Dune Buggy", "Flying through the air" e le colonne sonore di tutti gli altri films della coppia Bud Spencer - Terence Hill.
Ma la storia continua: "Pray", tema d'amore della serie Mediaset "Sotto il cielo dell'Africa", "Incantesimo", tema dell'omonima serie televisiva in onda su Rai2, il tema della serie TV "Il maresciallo Rocca". Ultimamente sono arrivati secondi nella classifica delle colonne sonore più belle della nostra infanzia nel programma Mediaset "Macchemù".
Gli album, compilati da Cesare De Natale, sono già molto popolari presso tutti gli amanti della musica pop italiana ed europea.


[Elenco testi per canzoni] [Biografia]