Frequently Asked Questions


Molti fans di Mobile Suit Gundam mi hanno spesso rivolto domande sulla prima serie e su quelle successive, ma non sempre mi è possibile rispondere in modo tempestivo. Per ovviare a questo problema ho deciso di inserire una pagina dedicata alle F.A.Q. (Frequently Asked Questions), che è stata redatta da un vero esperto del mondo di Gundam, Mark Simmons, mentre la traduzione e le note tra gli asterischi sono di Giorgio Borgo (che saluto e ringrazio). Se pensi di sapere tutto sul mondo di Gundam, forse, dopo aver letto questa pagina, ti ricrederai….

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MARK'S GUNDAM FAQ VERSIONE 1.3.2

14 luglio 1996

di Mark Simmons

*** Traduzione italiana di Giorgio Borgo

*** NOTA: nel testo, le linee precedute da *** sono da intendersi come commenti od aggiunte effettuate da Giorgio Borgo per la versione italiana.

+++ NOTA: le parole inserite tra questi simboli +++ esempio +++ sono da intendersi come commenti od aggiunte effettuate da Amleto Guerra (peter.rei@tiscalinet.it) per la versione italiana.

 

Dalla versione 1.1, ho aggiunto una breve spiegazione sulle sorgenti di alimentazione dei mobile suit, ed un'approfondita discussione sui numeri di modello.

Dalla versione 1.2, ho aggiunto alcune domande sul Gundam "Alex" e sull'asso apocrifo di Jion, Johnny Raiden, ed in piu' ho corretto il titolo di GUNDAM 0080: WAR IN THE POCKET.
Dalla versione 1.2.1, ho aggiornato la lista delle produzioni animate per includere GUNDAM X, ho corretto il numero di episodi per GUNDAM WING, ed ho aggiunto un'altra prova/aneddoto nella sezione "Quando e' ambientato Gundam".
Dalla versione 1.2.2, ho aggiornato il mio indirizzo di e-mail ed ho aggiunto informazioni sulla geografia, la politica e la storia nell'universo di Gundam. C'e' anche qualche altra informazione sulle altre fonti di informazioni disponibili.
Dalla versione 1.3, ho aggiunto delle voci su come sono pilotati i mobile suit e sulla terminologia relativa, ho espanso la sezione "Gundam e' un acronimo?" ed ho aggiunto materiale a "Dove posso trovare Gundam negli Stati Uniti?". La sezione "Dove posso trovare materiale su Gundam?" e' stata suddivisa in due parti, relative a materiale in rete e su carta. Le sezioni "Quando e' ambientato Gundam?" e "Cos'e' un sistema psycommu?" sono state corrette per tenere in considerazione GUNDAM X. Infine, ho aggiunto una nota sull'uso delle maiuscole nei commenti finali.
Dalla versione 1.3.1, ho corretto le mappe dei Side (grazie a Dafydd Neal Dyar per aver trovato la mia svista) ed ho aggiunto una mappa dei punti di Lagrange. Dafydd ha anche fornito i vari acronimi di GUNDAM WING dall'album "Operation 3", acronimi che ho raccolto nella sezione "Gundam e' un acronimo?".
Dalla versione 1.3.2 delle F.A.Q. di Mark Simmons ho aggiunto due immagini che rappresentano le posizioni dei Side relative alla serie MOBILE SUIT GUNDAM e MOBILE SUIT ZETA GUNDAM.

SEZIONE 1: INDICE

E' questa che state leggendo.

SEZIONE II: FONDAMENTALI

D: Quante versioni animate di Gundam ci sono?

D: E cosa sono queste "storie parallele" di cui si sente parlare?

D: Si potrebbe mettere tutto in ordine cronologico?

D: Cosa sono i Super Deformed (SD) Gundam?

D: Dove posso trovare Gundam negli Stati Uniti?

D: Dove posso trovare informazioni su Gundam in Internet?

D: Dove posso trovare informazioni su Gundam su carta?

SEZIONE III: IL MONDO DI GUNDAM

D: Quando e' ambientato Gundam?

D: Dove e' ambientato Gundam?

D: Chi sono gli "earthnoid" e gli "spacenoid"?

D: Cos'e' la Guerra di Un Anno?

D: Cosa sono i mobile suit?

D: Cosa significano gli altri termini in cui appaiono le parole "mobile" e "suit"?

D: Come si pilotano i mobile suit?

D: Cosa usano i mobile suit come fonte di energia?

D: Cos'e' la fisica di Minovski?

D: Chi sono i "newtype"?

D: Cos'e' un sistema psycommu?

SEZIONE IV: GERGO E NOMENCLATURA

D: Gundam e' un acronimo?

D: Mobile Suit e' un acronimo?

D: Zaku e' un acronimo?

D: Com'e' chiamato il governo della Terra?

D: Come si pronuncia "Jion"?

D: Ma quelli di Jion non dovrebbero parlare tedesco?

SEZIONE V: DOMANDE VARIE

D: Perche' Char e Amuro sono nemici in CHAR'S COUNTERATTACK?

D: Cosa rende l'RX-78NT1 "Alex" un mobile suit per newtype?

D: Chi e' Johnny Raiden?

D: Ho sentito che VICTORY GUNDAM e' brutto.

D: Ho sentito che GUNDAM F91 e' brutto.

D: Ho sentito che GUNDAM ZZ era brutto all'inizio, ma poi e' migliorato.

D: Ho sentito che G GUNDAM e' brutto.

SEZIONE VI: I NUMERI DEI MODELLI DEI MOBILE SUIT

1. Introduzione

2. Forze Federali

3. Anaheim Electronics

4. Principato di Jion

5. Neo-Jion

6. Crossbone Vanguard

7. SNRI

8. Lega Militare

9. Impero Zanscar

10. Impero Jupiter

11. G GUNDAM

12. GUNDAM WING

SEZIONE VII: COMMENTI FINALI

 

SEZIONE II: FONDAMENTALI

D: Quante versioni animate di Gundam ci sono?

R: Ecco un elenco, in ordine di produzione. Notate che MOBILE SUIT GUNDAM I, II e III riassumono la prima serie televisiva, mentre LAST BLITZ OF JION riassume la serie di video di STARDUST MEMORY.

MOBILE SUIT GUNDAM

Serie televisiva di 43 episodi; trasmessa dall'aprile 1979 al Gennaio 1980

*** Questa e' l'unica serie trasmessa in Italia***

MOBILE SUIT GUNDAM I, II e III

Film; usciti nel marzo 1981, Luglio 1981 e Marzo 1982

MOBILE SUIT ZETA GUNDAM

Serie televisiva di 50 episodi; trasmessa dal marzo 1985 al febbraio 1986

MOBILE SUIT GUNDAM ZZ

Serie televisiva di 47 episodi; trasmessa dal marzo 1986 al gennaio 1987

MOBILE SUIT GUNDAM: CHAR'S COUNTERATTACK

Film; uscito nel marzo 1988

MOBILE SUIT GUNDAM 0080: WAR IN THE POCKET

Serie di OAV in 6 episodi; distribuita dal marzo 1989 all'agosto 1989

MOBILE SUIT GUNDAM F91

Film; uscito nel marzo 1991

MOBILE SUIT GUNDAM 0083: STARDUST MEMORY

Serie di OAV in 13 episodi; distribuita dal maggio 1991 al settembre 1992 (Una versione pubblicitaria dell'episodio 1 e' stata pubblicata nel dicembre 1990)

MOBILE SUIT GUNDAM 0083: LAST BLITZ OF JION

Film; uscito nell'agosto 1992

MOBILE SUIT VICTORY GUNDAM

Serie televisiva di 51 episodi; trasmessa dall'aprile 1993 al marzo 1994

MOBILE FIGHTER G GUNDAM

Serie televisiva di 49 episodi; trasmessa dall'aprile 1994 al marzo 1995

NEW MOBILE WAR CHRONICLE GUNDAM WING

Serie televisiva di 49 episodi; trasmessa dall'aprile 1995 al marzo 1996

MOBILE SUIT GUNDAM: THE 08TH MS TEAM

Serie di OAV in 13 episodi; la distribuzione e' iniziata nel gennaio 1996 ed e' tuttora in corso (Una versione pubblicitaria dell'episodio 1 e' stata pubblicata nel dicembre 1995)

MOBILE NEW CENTURY GUNDAM X

Serie televisiva tuttora in corso; trasmissione iniziata nell'aprile 1996

 

D: E cosa sono queste "storie parallele" di cui si sente parlare?

R: Variazioni sul tema, elaborazioni e racconti dei fan... Fondamentalmente, tutto cio' che non e' animato. Alcune di queste storie hanno un riconoscimento un po' piu' ufficiale... ad esempio, eventi descritti in GUNDAM SENTINEL, DOUBLE FAKE, SHINING HATHAWAY e GAIA GEAR sono inclusi nelle cronologie pubblicate dalla Bandai... ma nessuna e' "ufficiale" come lo sono le produzioni animate. Allo stesso modo, i romanzi pubblicati dal creatore di Gundam, Yoshiyuki Tomino, sono molto diversi dalle versioni a cartoni animati, ed i lettori dei tre romanzi di Gundam disponibili in inglese dovrebbero considerare gli eventi narrati con alcune migliaia di grani di sale. Alcune delle storie parallele piu' conosciute includono i fumetti ed i racconti originali di Tomino (SHINING HATHAWAY, GAIA GEAR, CROSSBONE GUNDAM), i fumetti "ufficializzati" dalla Bandai (DOUBLE FAKE, GUNDAM F90, SILHOUETTE FORMULA 91) e la famosa serie GUNDAM SENTINEL pubblicata nella rivista Model Graphix. Altre storie parallele meno conosciute includono fumetti come OUTER GUNDAM, MOON CRISIS e MS GENERATION, i molti fumetti di Makoto Kobayashi e Kazuhisa Kondo ambientati in un universo alternativo (MS SENKI, SIDE STORY OF GUNDAM Z, DOGS OF WAR, THE REVIVAL OF JION e cosi' via) e STAMPEDE, una biografia del misterioso Dottor Minovski pubblicata nell'antologia CYBER COMIX della Bandai. E non dimentichiamo FORMULA WARS 0122, il videogioco di F91!

 

D: Si potrebbe mettere tutto in ordine cronologico?

R: Sicuro. Ecco le storie animate e le principali storie parallele, con le rispettive date UC (Universal Century). Vedete la sezione successiva per ulteriori commenti su questo calendario. Notate che G GUNDAM e' ambientato in un universo alternativo basato sul calendario FC (Future Century), GUNDAM WING e' ambientato in un universo alternativo basato sul calendario AC (After Colony), ed infine GUNDAM X e' ambientato in un universo alternativo basato sul calendario AW (After War).

UC 0079 MOBILE SUIT GUNDAM

MOBILE SUIT GUNDAM I, II e III

MOBILE SUIT GUNDAM: THE 08TH MS TEAM

MOBILE SUIT GUNDAM 0080: WAR IN THE POCKET

UC 0083 MOBILE SUIT GUNDAM 0083: STARDUST MEMORY

MOBILE SUIT GUNDAM 0083: LAST BLITZ OF JION

UC 0087 MOBILE SUIT ZETA GUNDAM

UC 0088 GUNDAM SENTINEL

MOBILE SUIT GUNDAM ZZ

UC 0090 DOUBLE FAKE

UC 0093 MOBILE SUIT GUNDAM: CHAR'S COUNTERATTACK

UC 0099 GUNDAM 0099: MOON CRISIS

UC 0105 SHINING HATHAWAY

UC 0120 MOBILE SUIT GUNDAM F90

UC 0122 MOBILE SUIT GUNDAM F91: FORMULA WARS 0122

UC 0123 MOBILE SUIT GUNDAM: SILHOUETTE FORMULA 91

MOBILE SUIT GUNDAM F91

UC 0133 MOBILE SUIT CROSSBONE GUNDAM

UC 0153 MOBILE SUIT VICTORY GUNDAM

UC 0203 GAIA GEAR

 

D: Cosa sono i Super Deformed (SD) Gundam?

R: Una parodia imbizzarrita. Era cominciato tutto come uno scherzo: mobile suit trasformati in caricature, disegnati con teste enormi e corpicini piccoli e buffi, ma presto il fenomeno ha preso una vita propria. Ora ci sono i video di SD Gundam, i giocattoli ed i modellini di SD Gundam, i videogiochi di SD Gundam (il che ha senso, visto che le versioni SD dei mobile suit, piu' compatte delle normali, sono piu' adatte per i videogiochi), e cosi' via. I Gundam Super Deformed includono le serie di Musha Gundam e Knight Gundam, che vestono i mobile suit rispettivamente come samurai e mostri medioevali, e che in Giappone sono popolari tra i bambini forse piu' dei Gundam veri.

 

D: Dove posso trovare Gundam negli Stati Uniti?

R: Le possibilita' sono poche, perche' nessuna serie animata di Gundam e' disponibile in una versione inglese ufficiale. Nei negozi di materiale video si possono trovare in vendita od in noleggio le versioni giapponesi originali, e molti club di appassionati fanno proiezioni pubbliche. Si possono anche ottenere copie da altri appassionati o da importatori pirata, ma preferisco non pubblicizzare questo genere di distribuzione. Una trasposizione in romanzo della serie originale di GUNDAM, in tre volumi, e' stata pubblicata qualche anno fa dall'editore Del Rey. Anche se e' totalmente diversa rispetto alla versione animata, puo' interessare i veri appassionati di Gundam. I tre romanzi sono ora fuori catalogo e non piu' ristampati, ma possono essere ancora trovati nei negozi di libri usati. Piu' recentemente, la Viz Communications ha pubblicato una serie di tredici anime comic di GUNDAM 0083. Usando fotogrammi tratti dall'animazione, riassumono la storia in forma di fumetto. All'inizio del 1997, la Presto Studios dovrebbe pubblicare GUNDAM 0079: THE WAR FOR EARTH, un videogioco su CD-ROM per Sony Playstation e Apple Pippin. Il gioco dovrebbe fornire anche ricche informazioni di background per il giocatore curioso. Per le ultime informazioni sul gioco, consultate il loro sito Web a questo indirizzo: http://www.prestostudios.com/gundam.html.

 

D: Dove posso trovare informazioni su Gundam in Internet?

R: Se avete accesso al World Wide Web, troverete grandi quantita' di informazioni nel Gundam Project (http://gundam.anime.net/). Curato da Keith Rhee, questo sito contiene le sinossi delle serie, una filmografia completa, dati tecnici dei mobile suit, un glossario tecnico, ed altro ancora. Un altro sito Web molto interessante e' la Eddie Ju's Unofficial Gundam Kits Homepage (http://www.scf.usc.edu/~edju/gundam/). Oltre a descrizioni e foto di molti modellini di Gundam in scatola di montaggio, questo sito contiene una lista completa e continuamente aggiornata di altri siti dedicati a Gundam. Invece di inserire qui una lista, vi rimando semplicemente a quella di Eddie. Vi sono diversi siti dedicati a Gundam in lingua giapponese. Se non disponete del software necessario a visualizzare il giapponese sul vostro computer, potete utilizzare Shodouka (http://www.lfw.org/shodouka/) come eccellente intermediario. Per i veri maniaci, c'e' una mailing list dedicata a Gundam. Per iscrivervi, scrivete a <listproc@aeug.org> ed includete "subscribe gundam Il Vostro Nome" nel messaggio. Se siete gia' iscritti e volete abbandonare la lista, scrivete ancora a <listproc@aeug.org> con il messaggio "signoff gundam", e non "unsubscribe gundam".

 

D: Dove posso trovare informazioni su Gundam su carta?

R: In queste riviste di animazione troverete utili informazioni. La lista non e' certo completa, quindi invito i lettori a completarla. ANIMAG ha presentato una sinossi in piu' parti di ZETA GUNDAM nel Vol.1 n.1, 4, 5, 7, 8, 9 e 10. Nel Vol.1 n.5 includeva anche CHAR'S COUNTERATTACK, il Vol.1 n.9 trattava di GUNDAM 0080, ed il Vol.2 n.3 parlava della prima meta' di GUNDAM 0083.ANIMERICA Vol.1 n.1 e FPS n.6 hanno pubblicato interviste con il creatore di Gundam, Yoshiyuki Tomino. MECHA PRESS ha pubblicato un sacco di materiale su Gundam. Il n.1 tratta della serie originale di GUNDAM, i n.8 e 9 coprono GUNDAM 0083 con sinossi ristampate da U.C. HERALD, ed il n. 15 e' un'introduzione a V GUNDAM. V.MAX Vol.1 n.3 tratta di GUNDAM F91, Vol.1 n.6 presenta un'introduzione generale al mondo di Gundam, ed il Vol.2 n.6 inizia una sinossi di GUNDAM WING. U.C. HERALD e' una fanzine dedicata a Gundam. Sono stati pubblicati due numeri, entrambi incentrati su GUNDAM 0083. Il suo stato attuale e' sconosciuto. Un'altra fanzine di Gundam dal nome strano e' CRANK! (da non confondere con le due o tre altre fanzine dallo stesso nome), a cui contribuisce il vostro affezionato autore di queste FAQ. E' disponibile il primo numero, e il lavoro procede lentamente ma con sicurezza per i prossimi due. Non raccomandate come fonti di informazione sono l'articolo "History of the Mobile Suit" pubblicato da ANIMAG Vol.1 n.1 e quello in tre parti in ANIME UK Vol.1 n.5, 6 and 7.

 

 

SEZIONE III: IL MONDO DI GUNDAM

 

D: Quando e' ambientato Gundam?

R: Le date delle principali opere di Gundam (tutte tranne G GUNDAM, GUNDAM WING e GUNDAM X) sono basate sul calendario UC (Universal Century, cioe' Secolo Universale). Determinare a che cosa corrispondono queste date nel nostro calendario significa determinare il momento di inizio del calendario UC, e su questo non c'e' un consenso unanime. Ecco alcuni possibili candidati per l'UC 0001, l'anno che segna l'inizio della migrazione umana nello spazio. 1969 d.C., l'anno in cui l'uomo mise piede sulla luna. Questa data di partenza e' stata molto popolare per diverso tempo tra gli appassionati giapponesi di Gundam, ed e' usata come data di riferimento in storie parallele come OUTER GUNDAM and STAMPEDE. Dati i lenti progressi del programma spaziale negli anni 80 e 90, attualmente sembra troppo ottimistico pensare che meta' della razza umana vivra' nello spazio entro i prossimi vent'anni... 2001 d.C. Questa possibilita', anche se molto elegante, e' sostenuta da un unico indizio: una foto astronomica mostrata a Char nell'episodio 8 di ZETA GUNDAM, che porta la data "SPT 20 2087" (ZETA GUNDAM, naturalmente, e' ambientato nell'UC 0087). Cio' e' bastato ai disegnatori del fumetto MS SENKI, ambientato nell'UC 0079, per mettere in copertina la data "2079", bella grande ed in grassetto. In qualche momento dopo il 2045 d.C. La cronologia usata nei libri della Bandai, e da allora ripresa anche da altri editori, dice che la costruzione della prima colonia spaziale inizio' nel 2045 d.C. La data successiva della cronologia e' UC 0001, quando inizio' presumibilmente la vera migrazione. Siccome i coloni non poterono trasferirsi fino al termine dei lavori, puo' esserci un intervallo di diversi anni, se non di decenni, tra l'inizio della costruzione (2045 d.C.) e l'inizio dell'emigrazione (UC 0001). Per inciso, nella sua proposta originale della serie, il creatore Yoshiyuki Tomino dava la data del 2066 d.C. Anche se molti dettagli sono cambiati dalla proposta alla serie reale, questo puo' dare un'idea delle intenzioni di Tomino sul periodo di ambientazione della storia.

 

D: Dove e' ambientato Gundam?

R: L'ambientazione delle varie opere di Gundam e' prevalentemente circoscritta alla Terra, la Luna e le centinaia di colonie spaziali artificiali che orbitano attorno alla Terra. Alcune storie parallele si spingono fino a Marte e Giove, ma finora tutte le produzioni animate si sono svolte nella "sfera terrestre". Le colonie spaziali sono una delle caratteristiche fondamentali di Gundam. Basate sul progetto di Isola 3 proposto dallo scienziato Gerard O'Neill negli anni 70, questi immensi cilindri di metallo ospitano circa tre quarti della popolazione umana. Ogni cilindro colonia e' lungo approssimativamente trenta chilometri e del diametro di oltre sei chilometri, e genera gravita' artificiale ruotando attorno al proprio asse. Le colonie si trovano in orbita attorno alla Terra in punti precisi, detti "punti di librazione" o "punti di Lagrange" (dal nome dello scienziato che ne predisse l'esistenza). In questi punti, le forze gravitazionali di Terra e Luna si bilanciano reciprocamente. Le colonie sono organizzate in gruppi chiamati "Side", e la posizione precisa di questi Side e' piuttosto controversa. La serie originale proponeva una disposizione, la seconda serie (ZETA GUNDAM) un'altra, e le successive opere animate hanno utilizzato ora l'una, ora l'altra. [...] I Side percorrono l'orbita alla stessa velocita' della Luna, quindi la loro posizione e' fissa rispetto ad essa. +++Le immagini mostrano le dispozioni dei Side adottate nella serie MOBILE SUIT GUNDAM e in ZETA GUNDAM.+++

side-0079.GIF (13212 bytes)

   

Ecco i corrispondenti punti di Lagrange, in una rappresentazione simile. I punti di Lagrange 4 e 5, i piu' stabili, ospitano due Side ciascuno.

                L5 ------------ .

               /                         \

            .                              .

     L2 L L1          T             L3

            '                               '

               \                         /

               L4 -------------- '

 

D: Chi sono gli "earthnoid" e gli "spacenoid"?

R: Durante i primi cinquant'anni del Secolo Universale, miliardi di persone furono costrette con la forza ad emigrare dall'inquinata e sovrappopolata Terra e ad ammassarsi nelle colonie spaziali orbitanti. Queste persone ed i loro discendenti sono ora chiamate con il nome di "spacenoid". L'elite politica e sociale che organizzo' questa emigrazione di massa non vi partecipo'. Queste persone, che sfruttarono la loro posizione per poter rimanere sulla Terra, sono note come "earthnoid". Solo a quelli che hanno rapporti con il governo, o autorizzati esplicitamente dal governo, e' consentito rimanere sulla Terra.

*** Nella versione italiana, questi termini sono andati perduti. Gli earthnoid sono chiamati semplicemente "terrestri" e gli spacenoids "spaziali". Questo puo' dare origine a confusione, perche' anche gli spaziali sono "terrestri", nel senso che sono umani e non strani alieni di un altro pianeta! Il conflitto fra queste due fazioni e' uno dei temi fondamentali di Gundam. I terrestri trattano gli spaziali come esseri inferiori, sfruttandoli ed opprimendoli. Gli spaziali, inizialmente offesi e sdegnati, sviluppano presto il punto di vista filosofico secondo cui il destino dell'umanita' e' nello spazio, e che vede i terrestri come ostacolo al loro progresso spirituale. Pochi anni prima della fine del primo Secolo Universale, questi contrasti sfoceranno in sanguinosi conflitti. Certo, non tutti rientrano in queste due classificazioni. Un'eccezione e' la popolazione lunare, chiamata "lunarians". Essi sono generalmente neutrali, schierandosi con spaziali o terrestri a seconda delle circostanze.***

 

D: Cos'e' la Guerra di Un Anno?

R: E' il primo di molti conflitti fra la Federazione Terrestre e le colonie spaziali. La Guerra di Un Anno fu la piu' catastrofica nella storia umana. Nel gennaio dell'UC 0079, il Principato di Jion di Side 3 inizio' una guerra di indipendenza contro la Federazione. Nel primo mese di combattimenti, l'uso indiscriminato delle armi chimiche e nucleari costo' la vita alla meta' dell'intera razza umana. In uno dei momenti piu' memorabili della storia di Gundam, gli uomini di Jion spinsero una colonia fuori dall'orbita e la fecero precipitare sulla Terra, annientando una vasta zona dell'Australia. Fu rapidamente negoziato un trattato che proibiva l'uso di armi di distruzione di massa, ma la guerra continuo'. Grazie alla propria avanzata tecnologia, in particolare grazie alle grandi macchine da guerra umanoidi dette mobile suit, Jion riusci' a spazzare via la flotta spaziale della federazione, che era numericamente superiore. Sfruttando il caos ambientale prodotto dalla caduta della colonia, le forze di Jion misero in atto una massiccia invasione della Terra ed occuparono meta' della superficie del pianeta. Seguirono sei mesi di stallo, mentre entrambe le parti riprendevano fiato e riorganizzavano le proprie forze. La Federazione inizio' quindi un frenetico progetto per rimettersi alla pari con la tecnologia di Jion. Negli ultimi mesi di guerra, la bilancia pendette nella direzione opposta. Finalmente dotata di mobile suit propri, la Federazione caccio' Jion dalla Terra e combatte' una sanguinosa campagna per catturare i territori spaziali del nemico. Durante la Battaglia di A Bao A Qu, l'ultimo membro degli Zabi, la famiglia regnante di Jion, fu assassinato, ed il nuovo governo civile di Jion stipulo' rapidamente la pace con la Federazione. La causa di Jion fu successivamente ripresa varie volte, ma non vi fu mai piu' un conflitto cosi' devastante.

 

D: Cosa sono i mobile suit?

R: I mobile suit sono un altro dei segni distintivi di Gundam. Sono robot giganti, macchine da guerra di forma umana guidati da piloti umani: sono alti tipicamente da 15 a 25 metri. I primi mobile suit vennero sviluppati dal Principato di Jion come macchine da guerra spaziale ad alta mobilita', e ben presto si dimostrarono uno dei principali vantaggi del Principato. Contrariamente ad una diffusa credenza, i mobile suit non si sono evoluti da macchine civili da costruzione. Fu solo dopo molti anni di ricerche militari che gli ingegneri di Jion riuscirono a risolvere i problemi di hardware e di software connessi alla creazione di un veicolo di forma umanoide. Una volta che i problemi furono superati, la tecnologia fu adattata anche per usi civili.

 

D: Cosa significano gli altri termini in cui appaiono le parole "mobile" e "suit"?

R: I termini seguenti sono collegati a "mobile suit": Mobile armor: un grande veicolo non umanoide, con maggiore potenza di fuoco e migliori prestazioni rispetto alla maggior parte dei mobile suit. Petite mobile suit: un mobile suit in scala ridotta per usi civili. In realta' c'e' ben poca differenza fra petite mobile suit, mobile pod e mobile worker. Mobile pod: una versione migliorata dello "space pod" civile, un veicolo da costruzione per gravita' zero dotato di arti rudimentali (ad esempio il Ball del GUNDAM originale). Mobile worker: un veicolo civile da costruzione della dimensione di un mobile suit (ad esempio il Sandoge di VICTORY GUNDAM). Mobile fighter: un mobile suit da duello che mima i movimenti del suo pilota attraverso il "mobile trace system" (dall'universo alternativo di G GUNDAM). Mobile doll: un mobile suit privo di pilota e controllato da un computer (dall'universo alternativo di GUNDAM WING). Mobile weapon: un termine generico per qualsiasi mobile suit, mobile armor e cosi' via. Si usa talvolta per descrivere macchine come il Dendrobium di GUNDAM 0083, che altrimenti sfuggirebbero ad una classificazione. Normal suit: una tuta spaziale simile a quelle odierne. Sono chiamate "normal" per distinguerle dai mobile suit.*** Il termine "suit" in inglese puo' significare anche "tuta". Da qui la necessita' di una precisazione.*** Pilot suit: una tuta spaziale leggera progettata per non impacciare i movimenti di un pilota di mobile suit. Battle suit: l'aderente costume indossato dai "Gundam fighters" di G GUNDAM. E' un componente chiave del "mobile trace system". Astro suit: l'equivalente delle normal suit e delle pilot suit nell'universo di GUNDAM WING.

 

D: Come si pilotano i mobile suit?

R: Dato che i loro movimenti sono controllati quasi interamente da un computer, i mobile suit sono piuttosto semplici da pilotare. Il pilota deve solo controllare la direzione e la velocita', puntare e sparare, quindi pilotare un mobile suit e' un po' come pilotare qualsiasi altro veicolo. Nell'abitacolo di un mobile suit vi sono dei display, siano essi dei semplici monitor piatti o dei sistemi panoramici a 360 gradi, che mostrano l'ambiente circostante come se il pilota fosse seduto nella testa del mobile suit. Gli abitacoli "linear frame" in GUNDAM WING in effetti ruotano su se stessi in sincronia con la testa del mobile suit per minimizzare la confusione del pilota. Il primo RX-78 Gundam era equipaggiato con un "learning computer" in grado di imparare dal suo pilota umano. Mentre il pilota Amuro Rei acquisiva esperienza di combattimento, il computer del Gundam migliorava sempre piu', fino al puntodi poter combattere autonomamente, come e' dimostrato dal combattimento finale con lo Ziong. I dati raccolti dal computer del Gundam furono preziosissimi per programmare i mobile suit prodotti in serie dalla Federazione, i GM, ma questa tecnologia non e' piu' stata usata nelle storie successive. I sistemi di intelligenza artificiale come ALICE di GUNDAM SENTINEL e le mobile doll di GUNDAM WING sono discendenti del computer del primo Gundam.

 

D: Cosa usano i mobile suit come fonte di energia?

R: I reattori a fusione usati nei mobile suit e nelle astronavi funzionano con elio 3 e deuterio, rispettivamente un isotopo leggero dell'elio ed un isotopo pesante dell'idrogeno. Nel processo di fusione, viene trasferito un neutrone e si ottengono idrogeno ed elio. Il vantaggio di questo tipo di fusione, rispetto ad altri tipi meno esotici, e' che emette pochi neutroni spuri e quindi richiede una schermatura meno pesante contro le radiazioni. La fusione ad elio 3 e' relativamente "pulita", e la ragione principale per cui non viene seriamente presa in considerazione al giorno d'oggi e' che l'elio 3 e' un isotopo veramente raro di un elemento anch'esso non molto comune. D'altra parte, l'elio 3 e' presente in quantita' significative nel suolo lunare, ed in abbondanza nell'atmosfera gassosa di Giove. Nel mondo di Gundam, questo combustibile vitale e' portato sulla Terra da una flotta di astronavi da trasporto. La societa' umana e' cosi' dipendente da questi reattori a fusione che la minaccia di un embargo all'elio 3 sarebbe sufficiente a mettere in ginocchio la Federazione. Per la propulsione, la maggior parte dei mobile suit usa razzi termonucleari, pompando del combustibile liquido attraverso il loro reattore. Il calore del reattore e' trasferito al combustibile, che e' poi espulso per creare la spinta. Questo metodo fornisce un'efficienza molte volte superiore a quella dei migliori razzi chimici.

 

D: Che cos'e' la fisica di Minovski?

R: Il fondamento di tutta la fanta-scienza del mondo di Gundam e' la particella Minovski, una piccola particella subatomica, dalla vita molto breve, dotata di alcune proprieta' uniche. Queste particelle sono create come effetto collaterale dalla reazione elio 3 e deuterio usata nei reattori nucleari del mondo di Gundam, e fu il fisico Torenov Y. Minovski a determinare le loro caratteristiche. Se vengono disperse in grandi quantita', le particelle Minovski bloccano le radiazioni elettromagnetiche a bassa frequenza, come le onde radio. Introducendo delle particelle Minovski in un campo di battaglia, si puo' impedire l'uso della radio e del radar, e ridurre l'efficacia dei sensori ad infrarossi. Le comunicazioni e l'individuazione del nemico sono dunque limitate allo spettro visibile. Quando viene data loro una carica elettrica, le particelle Minovski si allineano in una griglia tridimensionale chiamata "I-field", che puo' deflettere o confinare particelle dotate di carica piu' efficacemente di un campo magnetico. Le applicazioni includono i piccoli e compatti reattori a fusione usati nei mobile suit, che usano un I-field per contenere il plasma super-riscaldato; il sistema di guida Minovski, in cui un I-field esterno fornisce spinta verso l'alto e bilancia la gravita'; e le barriere ad I-field, che proteggono i mobile suit ed i mobile armor dalle armi a raggio nemiche. Quando vengono organizzate in un I-field e poi compresse, le particelle Minovski decadono in "mega particelle" ad alta energia. Esse possono essere raccolte, messe a fuoco e sparate come in un'arma convenzionale. Le armi a mega-particelle costituiscono l'armamento standard dei mobile suit e delle navi da guerra.

 

D: Cosa sono i newtype?

R: In teoria, un newtype e' un essere umano dotato di una migliorata consapevolezza e di poteri empatici. Secondo le visioni di Jion zum Daikun, l'evoluzione dei newtype e' stata la naturale conseguenza della migrazione umana nello spazio, e questa nuova razza di empatici avrebbe dovuto porre le basi per la pace duratura e l'illuminazione spirituale dell'umanita'. Non c'e' bisogno di guardare molte puntate di Gundam per accorgersi di quanto fosse in errore. In pratica, la caratteristica fondamentale dei newtype e' che sono ottimi piloti di mobile suit. Anche se le esatte manifestazioni dei loro poteri variano da persona a persona, in generale sono dotati di riflessi quasi sovrannaturali e di un "senso del pericolo" che li avverte di imboscate e di attacchi di sorpresa. Sono capaci di certe forme di empatia, telepatia e rapporti emozionali, specialmente con altri newtype, e le loro potenti onde cerebrali permettono loro di utilizzare diversi tipi di armi e di sistemi di controllo. Solo le storie di Gundam create da Yoshiyuki Tomino presentano personaggi newtype. Ad esempio, essi sono assenti in GUNDAM 0080 e GUNDAM 0083. Le varie storie create da Tomino offrono una vasta gamma di personaggi newtype e di effetti dei loro poteri, e la trilogia di romanzi pubblicata in inglese da Del Rey offre alcune interessanti riflessioni sull'argomento. *** Nella versione italiana della prima serie, i newtype sono chiamati "uomini nuovi".(ma più spesso "uomini superiori" ndPeter Ray).***

 

D: Cos'e' un sistema psycommu?

R: Psycommu e' una contrazione di "psychic communicator", comunicatore psichico, ed e' un sistema in grado di ricevere pensieri da un cervello umano e di tradurli in comandi comprensibili da un computer. Un newtype potente puo' proiettare i suoi pensieri al sistema psycommu ed usarli per eseguire operazioni complesse, come controllare simultaneamente diverse armi a distanza. Il sistema non puo' essere usato dagli esseri umani comuni, a causa delle loro onde cerebrali piu' deboli. Poiche' le radio vengono rese inutilizzabili dalle interferenze delle particelle Minovski, le onde cerebrali amplificate da uno psycommu sono l'unico sistema affidabile in grado di controllare delle armi a distanza. I mobile suit dotati di psycommu sono tipicamente armati con diverse sonde telecomandate, chiamate "bit" o "funnel", che agiscono simultaneamente per circondare e distruggere inemici. Gli sviluppi successivi del sistema psycommu includono il misterioso biosensore, il super-sensibile psycoframe, ed il quasi-psycommu, una variante che puo' essere usata dai normali umani. Nell'universo alternativo di GUNDAM X, si utilizza invece il "flash system". Esso amplifica le capacita' dei newtype e permette loro di effettuare trucchi notevoli, come pilotare a distanza diversi mobile suit privi di pilota proprio.

 

 

SEZIONE 4: GERGO E NOMENCLATURA

D: Gundam e' un acronimo?

R: Figuriamoci. Se appena si da' loro una possibilita', i fan sono capaci di trovare acronimi per qualsiasi cosa, e Gundam non fa eccezione. Il classico GUNDAM CENTURY, un sourcebook scritto dalla redazione della rivista OUT, ha introdotto l'acronimo "General-purpose Utility Non-Discontinuity Augmentation Manuvering", che da allora e' stato ripreso nelle pagine di Model Graphix e anche da altri che dovrebbero saperne di piu'. Basta pensarci un attimo per accorgersi dell'assurdita' di questo acronimo. Se fosse vero, gli altri prototipi compagni del Gundam dovrebbero chiamarsi "General-purpose Utility Non-TANK" e "General-purpose Utility Non-CANNON". Diversi altri acronimi non ufficiali sono stati proposti da vari fan, come "General United Nations Deteat Armored Mobile suit" che suona piuttosto bene, purche' sostituiate una parola vera a "Deteat". Tutte queste potrebbero essere solo chiacchiere a vuoto se il nome del mobile suit principale non fosse stato cambiato all'ultimo istante... E' andato vicino a chiamarsi "Gunboy"! Comunque, in G GUNDAM, il nome e' ufficialmente un acronimo, e significa "Government of Universe Nation Decide Advanced Mobile suit". Nell'universo alternativo di GUNDAM WING, il nome e' derivato dalla lega di Gundanium con cui sono corazzati i Gundam. La colonna sonora di GUNDAM WING "Operation 3" propone derivazioni di acronimi per le parole "Gundanium", "mobile suit", "mobile doll" e "Zero system", ma esse non sono confermate in nessun'altra fonte di informazioni su GUNDAM WING, e quindi sembrano piuttosto sospette. Eccole, per amore di completezza:

GUNDAnum [sigh!]: Genetic on Universal Neutrally Different Alloy + num
MOBILE suit: Manipulatable Order Build and Industrial Labors Extended suit
MOBILE DOLL: MOBILE Direct Operational Leaded Labor
ZERO system: Zoning and Emotional Range Omitted system

 

D: Mobile suit e' un acronimo?

R: Oh, grazie ancora, ma BASTA! Questi fan che vanno matti per gli acronimi ci hanno propinato "Mobile Strategic Unit for Interspace Territory", "Mobile Space Utility Instruments Tactical", ed acronimi anche piu' eccentrici per "Mobile ARMOR". Ma allora risolvete un po' questo enigma... Cosa significa "suit" riferito alle normal suit, alle pilot suit, e cosi' via? E che dire dei mobile pod, mobile doll, mobile worker e simili? Insomma, "suit" significa semplicemente "suit", cioe' "tuta", "armatura". Un mobile suit e' una specie di grossa armatura umanoide dotata di alta mobilita' nello spazio. Una normal suit e' una normale "spacesuit", cioe' una tuta spaziale. Una pilot suit e' la tuta spaziale di un pilota. Un mobile armor e' un'armatura non umanoide (come un carro armato) dotata di alta mobilita' nello spazio. E cosi' via.

 

D: Zaku e' un acronimo?

R: Oh, per piacere... Vi fidate della parola di Mamoru Nagano? Alla fin fine, tutti questi nomi se li sono inventati perche' suonavano bene (o almeno suonavano come effetti sonori dai telefilm di Batman). Accidenti, per la maggior parte dei mobile suit non avevano fornito neppure i numeri di modello, fin quando non sono usciti i tre film. Figuriamoci poi le specifiche dettagliate, gli acronimi, eccetera. Quando non c'era materiale ufficiale, i fan e le riviste di animazione se lo sono semplicemente inventato. Spiacente.

 

D: Com'e' chiamato il governo della Terra?

R: In giapponese, e' chiamato "chikyu rempo", che puo' essere tradotto piu' o meno in tutte le forme di governo possibili. Il mio dizionario di kanji preferisce "Federazione Terrestre" (Earth Federation). Ma anche "Unione Terrestre" (Earth Union) e "Nazioni Unite di Terra" (United Nations of Terra) sono stati usati nelle opere animate. In ZETA GUNDAM, AEUG e' l'acronimo di "Anti-Earth Union Group", mentre in GUNDAM 0080 e GUNDAM 0083 si trova scritto "U.N.T." praticamente su tutto cio' che si muove. Se per caso vi state chiedendo cosa vuol dire "spacy" (visto che spesso si vede scritto "U.N.T. Spacy"), sappiate che e' il ramo spaziale delle forze militari. Forze di terra: army, forze di mare: navy, forze di spazio: spacy. L'air force fa da bastian contrario. In GUNDAM WING, la terra e' governata dal "chikyuken toitsu rengo", che piu' o meno significa "United Earth Sphere Alliance" (Alleanza della Sfera Terrestre Unita). Ma dopo l'episodio 7 ci sarebbe da discutere anche su questo.

 

D: Come si pronuncia "Jion"?

R: In qualsiasi modo volete. La maggioranza dei testi giapponesi predilige scrivere "Zion", che puo' essere o non essere un dubbio commento politico. Pero', il termine inglese e' pronunciato "zaion", mentre il nome dell'impero cattivo di Gundam e' pronunciato "shi-on" oppure "zi-on". Io preferisco scrivere "Zeon" come compromesso fonetico, ma e' stato fatto notare che in un episodio della serie classica di Star Trek ci sono dei cattivi il cui nome e' scritto "Zeon" ma e' pronunciato "zaion". Forse "Jion" e' la sola opzione rimasta.

*** La battuta sul dubbio commento politico e' riferita al fatto che in inglese "Zionism" vuol dire "Sionismo". La versione originale di queste FAQ usa il termine "Zeon" mentre io ho preferito "Jion". Nella versione italiana della prima serie, il titolo dell'episodio 12 e' "La Minaccia di Jion", pero' per tutta la serie e' sempre pronunciato "Ion" con l'accento sulla "o". Io personalmente scrivo "Jion" e pronuncio "shi-on", in cui la "sh" e' come la "J" del francese "Jacques". Ma come dice Mark, fate un po' come volete.***

 

D: Ma quelli di Jion non dovrebbero parlare tedesco?

R: Sono praticamente sicuro che questa non era l'idea originale, anche se alcuni recenti progetti di Gundam hanno un po' intorbidito le acque. Il solo frammento di lingua tedesca usato da Jion nella serie originale di GUNDAM era il famoso grido "Sieg Jion!", frase usata da Giren Zabi, che potrebbe averla intesa come voluto omaggio ad Hitler. Nella serie originale era stabilito che quelli di Jion avessero un particolare accento, ma non e' chiaro a cosa dovesse assomigliare quell'accento. In GUNDAM 0080, comunque, l'accento del pilota di Jion Bernard Wiseman viene scambiato per australiano. D'altra parte, certi mecha designer hanno premuto molto per suggerire connessioni tra Jion e la Germania, specificatamente fra Jion e la Germania nazista. Il principale colpevole e' Yutaka Izubuchi, che prima ha introdotto alcuni congegni dal nome tedesco in CHAR'S COUNTERATTACK (il Jagd – "cacciante" – Doga ed il lanciarazzi usa e getta chiamato "sturm faust") e poi si e' gettato a ruota libera con GUNDAM 0080. Mentre gli sceneggiatori di 0080 volevano suggerire che quelli di Jion parlassero con un accento pseudo-australiano, Izubuchi li equipaggiava con il Gelgoog Jaeger ("cacciatore"), il Kaempfer ("combattente", come nel "Mein Kampf"), il Rick Dom Zwei e con navi come la "Graf Zepellin", la "Siegfried" e la "Valkyrie". I creatori di GUNDAM 0083 seguirono la strada aperta da Izubuchi, schiaffando nomi tedeschi su altri mobile suit di Jion. A questo punto, il collegamento tra Jion ed i Nazisti, anche se e' solo la bislacca idea di alcuni mecha designer ossessionati dal Nazismo, sta sfortunatamente assumendo una connotazione piu' "ufficiale".

 

 

SEZIONE V: DOMANDE VARIE

D: Perche' Char e Amuro sono nemici in CHAR'S COUNTERATTACK? Sembravano andare cosi' d'accordo in ZETA GUNDAM.

*** Per noi che abbiamo visto solo la prima serie, questa domanda e' un po' incomprensibile. Ma negli USA, Zeta Gundam e' molto piu' conosciuto che non la serie originale, che molti non hanno visto, e quindi Char e' spesso considerato un "buono". Per noi, la domanda giusta potrebbe essere: "Perche' Char e Amuro sono amici in Zeta Gundam"? Beh, per ragioni di convenienza. Hanno un avversario comune e quindi mettono da parte i vecchi rancori... per un po'. Ma in CCA, la patina di amicizia non esiste piu'.***

R: Se non avete idea di cosa si stanno dicendo, puo' darsi. Ma anche se apparentemente sono dalla stessa parte, per motivi politici, questi vecchi avversari non perdono occasione per punzecchiarsi verbalmente. Quando Amuro chiede a Char perche' e' tornato sulla Terra, questi risponde "Per ridere di te", e da li' in poi il loro rapporto va peggiorando. Altri incidenti classici: Amuro chiede a Katsu Kobayashi di assicurarsi che Char se ne vada dalla Terra e torni nello spazio, e gli da' la sua "arma portafortuna" (quella con cui aveva colpito Char alla fine della prima serie) per accertarsi che il terrore biondo non rinunci al suo previsto volo sullo shuttle. Ancora, Char deplora la perdita della sua privacy dopo aver ammesso la sua vera identita' ed aver convinto la Federazione ad aiutare l'AEUG, ed Amuro sarcasticamente gli risponde "Beh, tutti dobbiamo fare dei sacrifici per salvare la razza umana".

 

D: Cosa rende l'RX-78NT1 "Alex" un mobile suit per newtype?

R: Il Gundam "Alex", visto in GUNDAM 0080, non ha un sistema psycommu od altri simili. Il solo motivo per cui e' considerato per newtype e' la sua incredibile velocita' di reazione. Durante la Guerra di Un Anno, la Federazione non sapeva praticamente nulla sui newtype. Il solo soggetto di studio di cui disponeva era Amuro Rei, la cui piu' ovvia abilita' speciale erano i riflessi sovrannaturali. Nella prima serie di GUNDAM, Amuro effettivamente inizia a logorare il suo Gundam perche' non riesce a rispondere con la velocita' desiderata. Viene applicato un rivestimento magnetico anti-attrito per migliorarne le prestazioni, ma l'Alex viene progettato per offrire una soluzione piu' definitiva al problema. La logica della Federazione e' piuttosto semplice. Amuro Rei e' un newtype: Amuro Rei e' incredibilmente veloce; di conseguenza, i newtype sono incredibilmente veloci. Come fare a soddisfare interamente Amuro ed altri newtype che potrebbero comparire in seguito? Costruendo mobile suit piu' veloci.

 

D: Chi e' Johnny Raiden?

R: Anche se non e' mai comparso sullo schermo, Johnny Raiden e' comunque uno dei piu' famosi piloti di Jion, un asso. E' stato creato dal nulla per la linea di modellini detta MSV (Mobile Suit Variation) ed esistono kit di montaggio dell'MS-06R-2 High Mobility Zaku e dell'MS-14B Gelgoog personalizzati con lo schema rosso e nero dei colori di Raiden. Raiden e gli altri suoi compagni servono per aggiungere un po' di pepe alla serie dei modellini MSV, fornendo un po' di storia come background ed una quantita' di stemmi personalizzati. Si dice che Raiden fosse un ragazzo giovane ed affabile, ed uno dei migliori piloti collaudatori di Jion. Anche se spesso e' pronunciato "Ridden", il suo nome e' molto probabilmente un omaggio al dio del tuono, Raiden, ed effettivamente questo asso di Jion ha il nomignolo di "Fulmine Rosso". La sua storia dopo la fine della Guerra di Un Anno e' sconosciuta, e costituisce uno degli argomenti di discussione preferiti dai fan.

 

D: Ho sentito che VICTORY GUNDAM e' brutto.

R: Ah, avete guardato quella dannata serie?

 

D: Ho sentito che GUNDAM F91 e' brutto.

R: Anch'io la pensavo cosi' quando l'ho visto per la prima volta, ma poi mi e' piaciuto sempre di piu' man mano che lo rivedevo. Dategli una possibilita' e vedrete che non vi dispiacera'.

 

D: Ho sentito che GUNDAM ZZ era brutto all'inizio, ma poi e' migliorato.

R: No, e' rimasto brutto per tutto il tempo. Belle immagini, comunque.

 

D: Ho sentito che G GUNDAM e' brutto.

R: Anch'io l'ho sentito dire, ma in tutta onesta' ho visto solo i primi e gli ultimi episodi. Ad alcuni e' piaciuto, ma francamente non capisco perche'...

 

 

SEZIONE VI: I NUMERI DEI MODELLI DEI MOBILE SUIT

1. Introduzione

La maggioranza dei numeri dei modelli di mobile suit consiste in un prefisso di due o tre lettere, seguito da un numero. Quasi sempre il numero indica l'ordine di sviluppo del mobile suit, ed il primo mobile suit in una serie ha il numero-01, il secondo -02, e cosi' via. Dopo il numero, spesso si trovano lettere supplementari, che indicano variazioni e personalizzazioni. Il significato di queste lettere aggiunte varia da caso a caso. Spesso, indicano solo una serie di miglioramenti minori: lo Zaku II e' passato attraverso le versioni MS-06A, MS-06B e MS-06C prima dello sviluppo della diffusissima MS-06F. Talvolta le lettere lasciano capire utili informazioni, come "D" per deserto, "K" per cannone, "M" per marino, ma piu' spesso sono usate senza una logica coerente. Si puo' anche trovare un numero supplementare aggiunto alla fine. Spesso e' l'approssimazione di un numero di versione: ad esempio l'RX-78-1 e' stata la prima versione del Gundam, l'RX-78-2 e' stata la seconda, e cosi' via. A parte questi principi generali, ogni organizzazione usa la sua propria numerazione...

 

2. Forze Federali

I numeri di modello delle Forze Federali hanno un prefisso di due o tre lettere, seguite da un numero. I prefissi per i mobile suit iniziano con la lettera R, ed i prefissi per i caccia iniziano con la lettera F.

PREFISSO SIGNIFICATO APPARENTE ESEMPIO

RB Mobile pod RB-79 Ball

RGC Guncannon di serie RGC-90 GM Cannon

RGM Gundam di serie RGM-79 GM

RGZ Zeta Gundam di serie RGZ-91 Re-GZ

RMS Mobile suit RMS-106 Hizack

RMV Guntank di serie RMV-1 Guntank II

RX Mobile suit sperimentale RX-78 Gundam

FA versione Full Armor FA-78 Full Armor Gundam

PF versione Perfect PF-78 Perfect Gundam

FF Caccia (fighter) FF-X7 Core Fighter

Per i mobile suit, il numero che segue il prefisso e' di solito l'anno del calendario UC in cui e' iniziato lo sviluppo, con una significativa eccezione. ZETA GUNDAM ha introdotto una numerazione diversa, in cui le prime due cifre del numero che segue i prefissi RX, RGM o RMS indica il luogo in cui il mobile suit e' stato prodotto, e la terza indica l'ordine di sviluppo. Quindi, l'RMS-106 Hizack e' stato il sesto progetto di mobile suit sviluppato a Granada.

NUMERO LUOGO ESEMPIO

10* Granada RMS-106 Hizack

11* Luna Due RMS-117 Galbaldy Beta

12* Solomon (Compei Island)

13* A Bao Qu (Gate of Zedan) RX-139 Hambrabi

14* Pezun RMS-142 Xeku Eins

15* Base della Nuova Guinea RMS-154 Barzam

16* Base del Kilimanjaro RX-160 Byarlant

17* Colonie Gryps (Side 7) RX-178 Gundam Mark II

18* Base di Jaburo RMS-188MD Zaku Diver

19* Base di Jaburo RMS-192M Zaku Mariner

ZETA GUNDAM ha introdotto anche alcuni prefissi "speciali", usati da costruttori specifici. Il numero seguente indica l'ordine di sviluppo.

PREFISSO COSTRUTTORE ESEMPIO

MRX Laboratori newtype Murasame MRX-009 Psyco Gundam

NRX Laboratori newtype non ident. NRX-004 Asshimar

ORX Laboratori newtype Augusta ORX-005 Gaplant

PMX Paptimus Scirocco PMX-001 Pallas Athene

 

3. Anaheim Electronics

La Anaheim Electronics, anche se su contratto ha costruito molti mobile suit per la Federazione, ha il suo schema personale che usa per i mobile suit che costruisce per il gruppo di resistenza AEUG. Tutti i mobile suit hanno un numero progressivo che indica l'ordine di sviluppo.

PREFISSO SIGNIFICATO APPARENTE ESEMPIO

MSA progetto Anaheim MSA-003 Nemo

MSF progetto Kazumi Fujita MSF-007 Gundam Mark III

MSK progetto Kalaba MSK-008 Dijeh

MSN progetto Mamoru Nagano MSN-00100 Model 100

MSZ progetto Project Zeta MSZ-006 Zeta Gundam

FXA veicolo ausiliario FXA-05D G-Defensor

A giudicare dai numeri di modello usati nell'animazione, tutti i progetti dell'Anaheim sono numerati in sequenza, vale a dire che non esistono due mobile suit con il numero in comune. Pero', considerando anche GUNDAM SENTINEL e le variazioni di Kazumi Fujita, ci sono parecchie duplicazioni. A parte questi anticonformisti, comunque, ecco le serie di mobile suit dell'Anaheim.

MOBILE SUIT NOTE

RMS-099 Rick Dias

MSN-00100 Model 100 E' sia n. 1 sia n. 100

MSA-002 Marasai Rinumerato come RMS-108

MSA-003 Nemo

MSA-005 Methuss

MSZ-006 Zeta Gundam

MSK-008 Dijeh

MSZ-010 Double Zeta Gundam

 

4. Principato di Jion

Quelli di Jion sono piu' coerenti quando si parla di prefissi.

PREFISSO SIGNIFICATO APPARENTE ESEMPIO

MS Mobile suit MS-06 Zaku II

MSM Mobile suit anfibio MSM-03 Gog

MSN Mobile suit per newtype MSN-02 Ziong

MA Mobile armor MA-05 Bigro

MAM Mobile armor anfibio MAM-07 Grabro

MAN Mobile armor per newtype MAN-08 Elmeth

Come nell'odierna aviazione americana, i prototipi sono spesso prefissati dalla lettera "Y-". Ad esempio, la versione prototipo dell'MS-14 Gelgoog era l'YMS-14. I numeri che seguono indicano l'ordine di sviluppo, e se ne tiene conto separatamente per ciascun prefisso. L'MS-07 Guf, l'MSM-07 Zugock e l'MAM-07 Grabro sono ciascuno il settimo progetto della loro rispettiva categoria.

 

5. Neo Jion

Le forze di Axis in ZETA GUNDAM, che divennero Neo Jion in GUNDAM ZZ, si sono standardizzate sul prefisso AMX, seguito da un numero che indica l'ordine di sviluppo. Sono al lavoro due separate squadre di progettisti: la prima numera i suoi progetti facendoli precedere da uno "0", la seconda da un "1". Quindi, l AMX-003 Gaza C e' il terzo progetto della prima squadra, mentre l'AMX-103 Hamma Hamma e' il terzo progetto della seconda squadra. Neo Jion ha usato prefissi non standard per il mobile armor AMA-01 Jamul Fin e per il mobile suit NZ-000 Quin Mantha. Il prefisso AMA e' usato anche per l'AMA-X2 Neue Ziel in GUNDAM 0083. Il secondo movimento chiamato Neo Jion, quello di CHAR'S COUNTERATTACK, usa un miscuglio di prefissi vecchi e nuovi. L'MSN-03 Jagd Doga e l'MSN-04 Sazabi si rifanno al vecchio MSN-02 Ziong, mentre l'NZ-333 Alpha Aziel e l'AMS-119 Gira Doga seguono le orme del primo Neo Jion.

 

6. Crossbone Vanguard

La Crossbone Vanguard usa i semplici prefissi "XM" per i mobile suits e "XMA" per i mobile armor, seguiti da un numero che indica l'ordine di sviluppo.

 

7. SNRI

L'Istituto di Ricerche Strategiche Navali (Strategic Naval Research Institute) usa uno schema particolare per il suo Progetto Formula. La prima cifra indica la funzione del mobile suit. La seconda indica l'ordine di sviluppo.

NUMERO FUNZIONE ESEMPIO

F7* Supporto a lungo raggio F71 G-Cannon

F8* Applicazioni generali

F9* Unita' avanzata da combattimento F91 Gundam

 

8. Lega Militare

La Lega Militare da VICTORY GUNDAM usa uno degli schemi finora piu' complessi. I numeri di modello dei mobile suit iniziano con LM, seguiti da una serie di cifre che indicano rispettivamente il numero di parti in cui si scompone il mobile suit, il numero dei generatori, ed il numero di retrorazzi principali. Dopo queste cifre c'e' una combinazione di lettere e cifre che indica la serie di appartenenza del mobile suit, ed infine un numero progressivo. Ad esempio: LM314V21 Victory 2 Gundam e' il primo modello della serie V2, si scompone in tre parti, ha un generatore e quattro retrorazzi principali. LM312V06 Victory Gundam Hexa e' il sesto modello della serie V0, ed ha due retrorazzi. LM111E02 GunEZ, il secondo modello della serie E0, non e' scomponibile ed ha un solo retrorazzo. Una convenzione diversa si usa per i dispositivi di supporto, di cui il solo esempio e' il gruppo di sospensione del V-Dash Gundam. Il suo numero comincia con SD (support device, dispositivo di supporto), continua con V (perche' e' fatto per il tipo Victory) e con B (Booster, perche' ha dei razzi). Finisce con "03" (l'ordine di sviluppo) e con "A" perche' e' un dispositivo di attacco. Dunque il numero di modello e' SD-VB03A.

 

9. Impero Zanscar

Il BESPA, il braccio militare dell'Impero Zanscar di VICTORY GUNDAM, usa uno schema molto meno complesso e molto piu' pratico. Tutti i modelli cominciano con "ZM" o con "ZMT" se sono dei prototipi (Test). Dopo di cio' viene una "S" se sono mobile suit, una "A" se sono mobile armor od una "D" se sono tipi duali, capaci di trasformarsi da mobile suit a mobile armor. Infine c'e' un numero che indica l'ordine di sviluppo ed una lettera che puo' essere "S" per i veicoli spaziali, "G" per quelli terrestri (Ground: include anche i veicoli capaci solo di volo atmosferico) o "M" per i veicoli marini. Ad esempio, lo ZM-S08G Zolo e' l'ottavo progetto del BESPA; e' un mobile suit progettato per uso terrestre. Lo ZMT-A31S Doggorla e' il trentunesimo progetto del BESPA, ed e' un mobile armor sperimentale concepito per operare nello spazio.

 

10. Impero Jupiter

L'Impero Jupiter di CROSSBONE GUNDAM usa il prefisso "EMS", in cui la "E" sta per Impero (Empire). Ad esempio il loro mobile suit standard e' l'EMS-06 Batara.

 

11. G GUNDAM

Nell'universo alternativo di G GUNDAM, i numeri di modello sono costruiti come segue. Per prima cosa c'e' "GF" per Gundam Fighter, seguito dal numero della "Gundam Fight". Poi c'e' un numero progressivo che sembra essere legato al piazzamento ottenuto dalla nazione costruttrice nell'ultima "Gundam Fight". Infine un'abbreviazione di due o tre lettere che indica il nome della nazione. Quindi il GF13-017NJ Shining Gundam e' il modello che il Neo Giappone schiera nella tredicesima "Gundam Fight", e sembra che l'ultima volta il Neo Giappone sia arrivato diciassettesimo. Per i mobile suit regolari si usano un sacco di numeri di modello, ma gli schemi variano da nazione a nazione.

 

12. GUNDAM WING

Nell'universo alternativo di GUNDAM WING, la maggioranza dei mobile suit usati dall'Alleanza Terrestre e dalle varie fazioni che cospirano per rovesciarla sono sviluppati da OZ, un'umile casa costruttrice di equipaggiamenti per la fabbricazione di colonie, assorbita dal potente Romefeller Syndicate e costretta a creare attrezzature militari. Tutti i mobile suit usati dall'Alleanza e dai suoi malfidati alleati hanno il nome OZ nel numero di modello. Il marchio OZ e' generalmente seguito da un numero progressivo e dalle lettere "MS", "AMS" (per mobile suit capaci di volare), "MMS" (per mobile suit marini), "SMS" (per mobile suit spaziali) o "MD" (per mobile doll senza pilota). Vi sono alcune duplicazioni, ad esempio l'OZ-07MS Tragos e l'OZ-07AMS Aries, od il prototipo OZ-13MSX1 Vyate e l'OZ-13MS Gundam Epyon. Forse i numeri sono assegnati indipendentemente per ogni tipo di mobile suit. I Gundam usati dai protagonisti sono tutte varianti di "XXXG-01", con una o due lettere aggiunte in fondo. Ad esempio, il numero di modello del Wing Gundam e' XXXG-01W. L'antenato di tutti i Gundam e' l'XXXG-00W0 Wing Gundam Zero. Vi sono alcuni mobile suit che non sono progettati ne' da OZ ne' dagli scienziati pazzi inventori di Gundam. Uno di questi e' il WMS-03 Magaanak.

 

 

SEZIONE VII: COMMENTI FINALI

Il contenuto di questo documento riflette la conoscenza e le opinioni di Mark Simmons, attualmente contattabile all'indirizzo <scorpio@best.com>. Vorrei esprimere i miei particolari ringraziamenti a Taka Karahashi, Keith Rhee, Egan Loo, Tonghyun Kim e Dafydd Neal Dyar for le loro informazioni; a Julie Davis per essere cosi' in gamba; ed a tutti i fan di Gundam per aver fatto queste domande cosi' spesso da spingermi a scrivere questo documento. Se avete domande a cui qui non viene data risposta, mandatemi pure un messaggio. Queste FAQ sono di pubblico dominio, quindi utilizzatele come meglio credete.

*** Il contenuto delle annotazioni marcate con *** e' invece opera di Giorgio Borgo. La traduzione e' stata effettuata con il consenso dell'autore ed anche questa versione italiana e' di pubblico dominio. Chi avesse domande o consigli puo' contattarmi all'indirizzo gundam@tnt.it ***

 

Se vi chiedete perche' le lettere maiuscole, ho usato tutte maiuscole per i titoli delle serie, mentre ho mescolato maiuscole e minuscole per i nomi dei mobile suit e per la saga di Gundam in generale.

MOBILE SUIT GUNDAM, MOBILE SUIT ZETA GUNDAM, MOBILE SUIT GUNDAM ZZ, MOBILE SUIT GUNDAM: CHAR'S COUNTERATTACK, MOBILE SUIT GUNDAM 0080: WAR IN THE POCKET, MOBILE SUIT GUNDAM F91, MOBILE SUIT GUNDAM 0083: STARDUST MEMORY, MOBILE SUIT GUNDAM 0083: LAST BLITZ OF JION e MOBILE SUIT GUNDAM: THE 08TH MS TEAM sono copyright Sotsu Agency e Sunrise. MOBILE SUIT VICTORY GUNDAM, MOBILE FIGHTER G GUNDAM, NEW MOBILE WAR CHRONICLE GUNDAM WING e MOBILE NEW CENTURY GUNDAM X sono copyright Sotsu Agency, Sunrise and TV Asahi.

 

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