Molti fans di Mobile Suit Gundam mi hanno spesso rivolto domande sulla prima serie e su
quelle successive, ma non sempre mi è possibile rispondere in modo tempestivo. Per
ovviare a questo problema ho deciso di inserire una pagina dedicata alle F.A.Q.
(Frequently Asked Questions), che è stata redatta da un vero esperto del mondo di Gundam,
Mark Simmons, mentre la traduzione e le note tra gli asterischi sono di Giorgio Borgo (che
saluto e ringrazio). Se pensi di sapere tutto sul mondo di Gundam, forse, dopo aver letto
questa pagina, ti ricrederai
.
MARK'S GUNDAM FAQ VERSIONE 1.3.2
14 luglio 1996
di Mark Simmons
*** Traduzione italiana di Giorgio Borgo
*** NOTA: nel testo, le linee precedute
da *** sono da intendersi come commenti od aggiunte effettuate da Giorgio Borgo per la
versione italiana.
+++ NOTA: le parole inserite tra questi
simboli +++ esempio +++ sono da intendersi come commenti od aggiunte effettuate da Amleto
Guerra (peter.rei@tiscalinet.it) per la versione italiana.
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Dalla versione 1.1, ho aggiunto una breve spiegazione sulle sorgenti di
alimentazione dei mobile suit, ed un'approfondita discussione sui numeri di modello.
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Dalla versione
1.2, ho aggiunto alcune domande sul Gundam "Alex" e sull'asso apocrifo di Jion,
Johnny Raiden, ed in piu' ho corretto il titolo di GUNDAM 0080: WAR IN THE POCKET. |
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Dalla versione
1.2.1, ho aggiornato la lista delle produzioni animate per includere GUNDAM X, ho corretto
il numero di episodi per GUNDAM WING, ed ho aggiunto un'altra prova/aneddoto nella sezione
"Quando e' ambientato Gundam". |
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Dalla versione
1.2.2, ho aggiornato il mio indirizzo di e-mail ed ho aggiunto informazioni sulla
geografia, la politica e la storia nell'universo di Gundam. C'e' anche qualche altra
informazione sulle altre fonti di informazioni disponibili. |
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Dalla versione
1.3, ho aggiunto delle voci su come sono pilotati i mobile suit e sulla terminologia
relativa, ho espanso la sezione "Gundam e' un acronimo?" ed ho aggiunto
materiale a "Dove posso trovare Gundam negli Stati Uniti?". La sezione
"Dove posso trovare materiale su Gundam?" e' stata suddivisa in due parti,
relative a materiale in rete e su carta. Le sezioni "Quando e' ambientato
Gundam?" e "Cos'e' un sistema psycommu?" sono state corrette per tenere in
considerazione GUNDAM X. Infine, ho aggiunto una nota sull'uso delle maiuscole nei
commenti finali. |
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Dalla versione
1.3.1, ho corretto le mappe dei Side (grazie a Dafydd Neal Dyar per aver trovato la mia
svista) ed ho aggiunto una mappa dei punti di Lagrange. Dafydd ha anche fornito i vari
acronimi di GUNDAM WING dall'album "Operation 3", acronimi che ho raccolto nella
sezione "Gundam e' un acronimo?". |
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Dalla versione
1.3.2 delle F.A.Q. di Mark Simmons ho aggiunto due immagini che rappresentano le posizioni
dei Side relative alla serie MOBILE SUIT GUNDAM e MOBILE SUIT ZETA GUNDAM. |
SEZIONE 1: INDICE
E' questa che state leggendo.
SEZIONE
II: FONDAMENTALI
D: Quante versioni animate
di Gundam ci sono?
D:
E cosa sono queste "storie parallele" di cui si sente parlare?
D: Si potrebbe mettere
tutto in ordine cronologico?
D: Cosa sono i Super Deformed
(SD) Gundam?
D: Dove posso trovare
Gundam negli Stati Uniti?
D: Dove posso
trovare informazioni su Gundam in Internet?
D: Dove posso
trovare informazioni su Gundam su carta?
SEZIONE
III: IL MONDO DI GUNDAM
D:
Quando e' ambientato Gundam?
D: Dove
e' ambientato Gundam?
D: Chi
sono gli "earthnoid" e gli "spacenoid"?
D:
Cos'e' la Guerra di Un Anno?
D: Cosa
sono i mobile suit?
D:
Cosa significano gli altri termini in cui appaiono le parole "mobile" e
"suit"?
D:
Come si pilotano i mobile suit?
D: Cosa usano i mobile
suit come fonte di energia?
D:
Cos'e' la fisica di Minovski?
D: Chi sono i
"newtype"?
D:
Cos'e' un sistema psycommu?
SEZIONE
IV: GERGO E NOMENCLATURA
D: Gundam e'
un acronimo?
D:
Mobile Suit e' un acronimo?
D: Zaku e' un
acronimo?
D: Com'e' chiamato il governo
della Terra?
D:
Come si pronuncia "Jion"?
D: Ma quelli di Jion
non dovrebbero parlare tedesco?
SEZIONE
V: DOMANDE VARIE
D:
Perche' Char e Amuro sono nemici in CHAR'S COUNTERATTACK?
D:
Cosa rende l'RX-78NT1 "Alex" un mobile suit per newtype?
D: Chi e'
Johnny Raiden?
D: Ho sentito che VICTORY
GUNDAM e' brutto.
D: Ho sentito che GUNDAM F91 e'
brutto.
D:
Ho sentito che GUNDAM ZZ era brutto all'inizio, ma poi e' migliorato.
D:
Ho sentito che G GUNDAM e' brutto.
SEZIONE VI: I NUMERI DEI
MODELLI DEI MOBILE SUIT
1. Introduzione
2. Forze Federali
3. Anaheim
Electronics
4. Principato di
Jion
5. Neo-Jion
6. Crossbone
Vanguard
7. SNRI
8. Lega Militare
9. Impero Zanscar
10. Impero Jupiter
11. G GUNDAM
12. GUNDAM WING
SEZIONE
VII: COMMENTI FINALI
SEZIONE
II: FONDAMENTALI
D: Quante versioni animate di Gundam
ci sono?
R: Ecco un elenco, in ordine di
produzione. Notate che MOBILE SUIT GUNDAM I, II e III riassumono la prima serie
televisiva, mentre LAST BLITZ OF JION riassume la serie di video di STARDUST MEMORY.
MOBILE SUIT GUNDAM
Serie televisiva di 43 episodi; trasmessa
dall'aprile 1979 al Gennaio 1980
*** Questa e' l'unica serie trasmessa in
Italia***
MOBILE SUIT GUNDAM I, II e III
Film; usciti nel marzo 1981, Luglio 1981
e Marzo 1982
MOBILE SUIT ZETA GUNDAM
Serie televisiva di 50 episodi; trasmessa
dal marzo 1985 al febbraio 1986
MOBILE SUIT GUNDAM ZZ
Serie televisiva di 47 episodi; trasmessa
dal marzo 1986 al gennaio 1987
MOBILE SUIT GUNDAM: CHAR'S COUNTERATTACK
Film; uscito nel marzo 1988
MOBILE SUIT GUNDAM 0080: WAR IN THE
POCKET
Serie di OAV in 6 episodi; distribuita
dal marzo 1989 all'agosto 1989
MOBILE SUIT GUNDAM F91
Film; uscito nel marzo 1991
MOBILE SUIT GUNDAM 0083: STARDUST MEMORY
Serie di OAV in 13 episodi; distribuita
dal maggio 1991 al settembre 1992 (Una versione pubblicitaria dell'episodio 1 e' stata
pubblicata nel dicembre 1990)
MOBILE SUIT GUNDAM 0083: LAST BLITZ OF
JION
Film; uscito nell'agosto 1992
MOBILE SUIT VICTORY GUNDAM
Serie televisiva di 51 episodi; trasmessa
dall'aprile 1993 al marzo 1994
MOBILE FIGHTER G GUNDAM
Serie televisiva di 49 episodi; trasmessa
dall'aprile 1994 al marzo 1995
NEW MOBILE WAR CHRONICLE GUNDAM WING
Serie televisiva di 49 episodi; trasmessa
dall'aprile 1995 al marzo 1996
MOBILE SUIT GUNDAM: THE 08TH MS TEAM
Serie di OAV in 13 episodi; la
distribuzione e' iniziata nel gennaio 1996 ed e' tuttora in corso (Una versione
pubblicitaria dell'episodio 1 e' stata pubblicata nel dicembre 1995)
MOBILE NEW CENTURY GUNDAM X
Serie televisiva tuttora in corso;
trasmissione iniziata nell'aprile 1996
D: E
cosa sono queste "storie parallele" di cui si sente parlare?
R: Variazioni sul tema, elaborazioni e
racconti dei fan... Fondamentalmente, tutto cio' che non e' animato. Alcune di queste
storie hanno un riconoscimento un po' piu' ufficiale... ad esempio, eventi descritti in
GUNDAM SENTINEL, DOUBLE FAKE, SHINING HATHAWAY e GAIA GEAR sono inclusi nelle cronologie
pubblicate dalla Bandai... ma nessuna e' "ufficiale" come lo sono le produzioni
animate. Allo stesso modo, i romanzi pubblicati dal creatore di Gundam, Yoshiyuki Tomino,
sono molto diversi dalle versioni a cartoni animati, ed i lettori dei tre romanzi di
Gundam disponibili in inglese dovrebbero considerare gli eventi narrati con alcune
migliaia di grani di sale. Alcune delle storie parallele piu' conosciute includono i
fumetti ed i racconti originali di Tomino (SHINING HATHAWAY, GAIA GEAR, CROSSBONE GUNDAM),
i fumetti "ufficializzati" dalla Bandai (DOUBLE FAKE, GUNDAM F90, SILHOUETTE
FORMULA 91) e la famosa serie GUNDAM SENTINEL pubblicata nella rivista Model Graphix.
Altre storie parallele meno conosciute includono fumetti come OUTER GUNDAM, MOON CRISIS e
MS GENERATION, i molti fumetti di Makoto Kobayashi e Kazuhisa Kondo ambientati in un
universo alternativo (MS SENKI, SIDE STORY OF GUNDAM Z, DOGS OF WAR, THE REVIVAL OF JION e
cosi' via) e STAMPEDE, una biografia del misterioso Dottor Minovski pubblicata
nell'antologia CYBER COMIX della Bandai. E non dimentichiamo FORMULA WARS 0122, il
videogioco di F91!
D: Si potrebbe mettere tutto in
ordine cronologico?
R: Sicuro. Ecco le storie animate e le
principali storie parallele, con le rispettive date UC (Universal Century). Vedete la
sezione successiva per ulteriori commenti su questo calendario. Notate che G GUNDAM e'
ambientato in un universo alternativo basato sul calendario FC (Future Century), GUNDAM
WING e' ambientato in un universo alternativo basato sul calendario AC (After Colony), ed
infine GUNDAM X e' ambientato in un universo alternativo basato sul calendario AW (After
War).
UC 0079 MOBILE SUIT GUNDAM
MOBILE SUIT GUNDAM I, II e III
MOBILE SUIT GUNDAM: THE 08TH MS TEAM
MOBILE SUIT GUNDAM 0080: WAR IN THE
POCKET
UC 0083 MOBILE SUIT GUNDAM 0083: STARDUST
MEMORY
MOBILE SUIT GUNDAM 0083: LAST BLITZ OF
JION
UC 0087 MOBILE SUIT ZETA GUNDAM
UC 0088 GUNDAM SENTINEL
MOBILE SUIT GUNDAM ZZ
UC 0090 DOUBLE FAKE
UC 0093 MOBILE SUIT GUNDAM: CHAR'S
COUNTERATTACK
UC 0099 GUNDAM 0099: MOON CRISIS
UC 0105 SHINING HATHAWAY
UC 0120 MOBILE SUIT GUNDAM F90
UC 0122 MOBILE SUIT GUNDAM F91: FORMULA
WARS 0122
UC 0123 MOBILE SUIT GUNDAM: SILHOUETTE
FORMULA 91
MOBILE SUIT GUNDAM F91
UC 0133 MOBILE SUIT CROSSBONE GUNDAM
UC 0153 MOBILE SUIT VICTORY GUNDAM
UC 0203 GAIA GEAR
D: Cosa sono i Super Deformed (SD)
Gundam?
R: Una parodia imbizzarrita. Era
cominciato tutto come uno scherzo: mobile suit trasformati in caricature, disegnati con
teste enormi e corpicini piccoli e buffi, ma presto il fenomeno ha preso una vita propria.
Ora ci sono i video di SD Gundam, i giocattoli ed i modellini di SD Gundam, i videogiochi
di SD Gundam (il che ha senso, visto che le versioni SD dei mobile suit, piu' compatte
delle normali, sono piu' adatte per i videogiochi), e cosi' via. I Gundam Super Deformed
includono le serie di Musha Gundam e Knight Gundam, che vestono i mobile suit
rispettivamente come samurai e mostri medioevali, e che in Giappone sono popolari tra i
bambini forse piu' dei Gundam veri.
D: Dove posso trovare Gundam negli
Stati Uniti?
R: Le possibilita' sono poche, perche'
nessuna serie animata di Gundam e' disponibile in una versione inglese ufficiale. Nei
negozi di materiale video si possono trovare in vendita od in noleggio le versioni
giapponesi originali, e molti club di appassionati fanno proiezioni pubbliche. Si possono
anche ottenere copie da altri appassionati o da importatori pirata, ma preferisco non
pubblicizzare questo genere di distribuzione. Una trasposizione in romanzo della serie
originale di GUNDAM, in tre volumi, e' stata pubblicata qualche anno fa dall'editore Del
Rey. Anche se e' totalmente diversa rispetto alla versione animata, puo' interessare i
veri appassionati di Gundam. I tre romanzi sono ora fuori catalogo e non piu' ristampati,
ma possono essere ancora trovati nei negozi di libri usati. Piu' recentemente, la Viz
Communications ha pubblicato una serie di tredici anime comic di GUNDAM 0083. Usando
fotogrammi tratti dall'animazione, riassumono la storia in forma di fumetto. All'inizio
del 1997, la Presto Studios dovrebbe pubblicare GUNDAM 0079: THE WAR FOR EARTH, un
videogioco su CD-ROM per Sony Playstation e Apple Pippin. Il gioco dovrebbe fornire anche
ricche informazioni di background per il giocatore curioso. Per le ultime informazioni sul
gioco, consultate il loro sito Web a questo indirizzo:
http://www.prestostudios.com/gundam.html.
D: Dove posso trovare
informazioni su Gundam in Internet?
R: Se avete accesso al World Wide Web,
troverete grandi quantita' di informazioni nel Gundam Project (http://gundam.anime.net/).
Curato da Keith Rhee, questo sito contiene le sinossi delle serie, una filmografia
completa, dati tecnici dei mobile suit, un glossario tecnico, ed altro ancora. Un altro
sito Web molto interessante e' la Eddie Ju's Unofficial Gundam Kits Homepage
(http://www.scf.usc.edu/~edju/gundam/). Oltre a descrizioni e foto di molti modellini di
Gundam in scatola di montaggio, questo sito contiene una lista completa e continuamente
aggiornata di altri siti dedicati a Gundam. Invece di inserire qui una lista, vi rimando
semplicemente a quella di Eddie. Vi sono diversi siti dedicati a Gundam in lingua
giapponese. Se non disponete del software necessario a visualizzare il giapponese sul
vostro computer, potete utilizzare Shodouka (http://www.lfw.org/shodouka/) come eccellente
intermediario. Per i veri maniaci, c'e' una mailing list dedicata a Gundam. Per
iscrivervi, scrivete a <listproc@aeug.org> ed includete "subscribe gundam Il
Vostro Nome" nel messaggio. Se siete gia' iscritti e volete abbandonare la lista,
scrivete ancora a <listproc@aeug.org> con il messaggio "signoff gundam", e
non "unsubscribe gundam".
D: Dove posso trovare
informazioni su Gundam su carta?
R: In queste riviste di animazione
troverete utili informazioni. La lista non e' certo completa, quindi invito i lettori a
completarla. ANIMAG ha presentato una sinossi in piu' parti di ZETA GUNDAM nel Vol.1 n.1,
4, 5, 7, 8, 9 e 10. Nel Vol.1 n.5 includeva anche CHAR'S COUNTERATTACK, il Vol.1 n.9
trattava di GUNDAM 0080, ed il Vol.2 n.3 parlava della prima meta' di GUNDAM
0083.ANIMERICA Vol.1 n.1 e FPS n.6 hanno pubblicato interviste con il creatore di Gundam,
Yoshiyuki Tomino. MECHA PRESS ha pubblicato un sacco di materiale su Gundam. Il n.1 tratta
della serie originale di GUNDAM, i n.8 e 9 coprono GUNDAM 0083 con sinossi ristampate da
U.C. HERALD, ed il n. 15 e' un'introduzione a V GUNDAM. V.MAX Vol.1 n.3 tratta di GUNDAM
F91, Vol.1 n.6 presenta un'introduzione generale al mondo di Gundam, ed il Vol.2 n.6
inizia una sinossi di GUNDAM WING. U.C. HERALD e' una fanzine dedicata a Gundam. Sono
stati pubblicati due numeri, entrambi incentrati su GUNDAM 0083. Il suo stato attuale e'
sconosciuto. Un'altra fanzine di Gundam dal nome strano e' CRANK! (da non confondere con
le due o tre altre fanzine dallo stesso nome), a cui contribuisce il vostro affezionato
autore di queste FAQ. E' disponibile il primo numero, e il lavoro procede lentamente ma
con sicurezza per i prossimi due. Non raccomandate come fonti di informazione sono
l'articolo "History of the Mobile Suit" pubblicato da ANIMAG Vol.1 n.1 e quello
in tre parti in ANIME UK Vol.1 n.5, 6 and 7.
SEZIONE III: IL MONDO DI GUNDAM
D:
Quando e' ambientato Gundam?
R: Le date delle principali opere di
Gundam (tutte tranne G GUNDAM, GUNDAM WING e GUNDAM X) sono basate sul calendario UC
(Universal Century, cioe' Secolo Universale). Determinare a che cosa corrispondono queste
date nel nostro calendario significa determinare il momento di inizio del calendario UC, e
su questo non c'e' un consenso unanime. Ecco alcuni possibili candidati per l'UC 0001,
l'anno che segna l'inizio della migrazione umana nello spazio. 1969 d.C., l'anno in cui
l'uomo mise piede sulla luna. Questa data di partenza e' stata molto popolare per diverso
tempo tra gli appassionati giapponesi di Gundam, ed e' usata come data di riferimento in
storie parallele come OUTER GUNDAM and STAMPEDE. Dati i lenti progressi del programma
spaziale negli anni 80 e 90, attualmente sembra troppo ottimistico pensare che meta' della
razza umana vivra' nello spazio entro i prossimi vent'anni... 2001 d.C. Questa
possibilita', anche se molto elegante, e' sostenuta da un unico indizio: una foto
astronomica mostrata a Char nell'episodio 8 di ZETA GUNDAM, che porta la data "SPT 20
2087" (ZETA GUNDAM, naturalmente, e' ambientato nell'UC 0087). Cio' e' bastato ai
disegnatori del fumetto MS SENKI, ambientato nell'UC 0079, per mettere in copertina la
data "2079", bella grande ed in grassetto. In qualche momento dopo il 2045 d.C.
La cronologia usata nei libri della Bandai, e da allora ripresa anche da altri editori,
dice che la costruzione della prima colonia spaziale inizio' nel 2045 d.C. La data
successiva della cronologia e' UC 0001, quando inizio' presumibilmente la vera migrazione.
Siccome i coloni non poterono trasferirsi fino al termine dei lavori, puo' esserci un
intervallo di diversi anni, se non di decenni, tra l'inizio della costruzione (2045 d.C.)
e l'inizio dell'emigrazione (UC 0001). Per inciso, nella sua proposta originale della
serie, il creatore Yoshiyuki Tomino dava la data del 2066 d.C. Anche se molti dettagli
sono cambiati dalla proposta alla serie reale, questo puo' dare un'idea delle intenzioni
di Tomino sul periodo di ambientazione della storia.
D:
Dove e' ambientato Gundam?
R: L'ambientazione delle varie opere di
Gundam e' prevalentemente circoscritta alla Terra, la Luna e le centinaia di colonie
spaziali artificiali che orbitano attorno alla Terra. Alcune storie parallele si spingono
fino a Marte e Giove, ma finora tutte le produzioni animate si sono svolte nella
"sfera terrestre". Le colonie spaziali sono una delle caratteristiche
fondamentali di Gundam. Basate sul progetto di Isola 3 proposto dallo scienziato Gerard
O'Neill negli anni 70, questi immensi cilindri di metallo ospitano circa tre quarti della
popolazione umana. Ogni cilindro colonia e' lungo approssimativamente trenta chilometri e
del diametro di oltre sei chilometri, e genera gravita' artificiale ruotando attorno al
proprio asse. Le colonie si trovano in orbita attorno alla Terra in punti precisi, detti
"punti di librazione" o "punti di Lagrange" (dal nome dello scienziato
che ne predisse l'esistenza). In questi punti, le forze gravitazionali di Terra e Luna si
bilanciano reciprocamente. Le colonie sono organizzate in gruppi chiamati
"Side", e la posizione precisa di questi Side e' piuttosto controversa. La serie
originale proponeva una disposizione, la seconda serie (ZETA GUNDAM) un'altra, e le
successive opere animate hanno utilizzato ora l'una, ora l'altra. [...] I Side percorrono
l'orbita alla stessa velocita' della Luna, quindi la loro posizione e' fissa rispetto ad
essa. +++Le immagini mostrano le dispozioni dei Side adottate nella serie MOBILE SUIT
GUNDAM e in ZETA GUNDAM.+++
Ecco i corrispondenti punti
di Lagrange, in una rappresentazione simile. I punti di Lagrange 4 e 5, i piu' stabili,
ospitano due Side ciascuno.
L5 ------------ .
/
\
.
.
L2
L L1 T
L3
'
'
\
/
L4 -------------- ' |
D: Chi sono gli
"earthnoid" e gli "spacenoid"?
R: Durante i primi cinquant'anni del
Secolo Universale, miliardi di persone furono costrette con la forza ad emigrare
dall'inquinata e sovrappopolata Terra e ad ammassarsi nelle colonie spaziali orbitanti.
Queste persone ed i loro discendenti sono ora chiamate con il nome di
"spacenoid". L'elite politica e sociale che organizzo' questa emigrazione di
massa non vi partecipo'. Queste persone, che sfruttarono la loro posizione per poter
rimanere sulla Terra, sono note come "earthnoid". Solo a quelli che hanno
rapporti con il governo, o autorizzati esplicitamente dal governo, e' consentito rimanere
sulla Terra.
*** Nella versione italiana, questi
termini sono andati perduti. Gli earthnoid sono chiamati semplicemente
"terrestri" e gli spacenoids "spaziali". Questo puo' dare origine a
confusione, perche' anche gli spaziali sono "terrestri", nel senso che sono
umani e non strani alieni di un altro pianeta! Il conflitto fra queste due fazioni e' uno
dei temi fondamentali di Gundam. I terrestri trattano gli spaziali come esseri inferiori,
sfruttandoli ed opprimendoli. Gli spaziali, inizialmente offesi e sdegnati, sviluppano
presto il punto di vista filosofico secondo cui il destino dell'umanita' e' nello spazio,
e che vede i terrestri come ostacolo al loro progresso spirituale. Pochi anni prima della
fine del primo Secolo Universale, questi contrasti sfoceranno in sanguinosi conflitti.
Certo, non tutti rientrano in queste due classificazioni. Un'eccezione e' la popolazione
lunare, chiamata "lunarians". Essi sono generalmente neutrali, schierandosi con
spaziali o terrestri a seconda delle circostanze.***
D:
Cos'e' la Guerra di Un Anno?
R: E' il primo di molti conflitti fra la
Federazione Terrestre e le colonie spaziali. La Guerra di Un Anno fu la piu' catastrofica
nella storia umana. Nel gennaio dell'UC 0079, il Principato di Jion di Side 3 inizio' una
guerra di indipendenza contro la Federazione. Nel primo mese di combattimenti, l'uso
indiscriminato delle armi chimiche e nucleari costo' la vita alla meta' dell'intera razza
umana. In uno dei momenti piu' memorabili della storia di Gundam, gli uomini di Jion
spinsero una colonia fuori dall'orbita e la fecero precipitare sulla Terra, annientando
una vasta zona dell'Australia. Fu rapidamente negoziato un trattato che proibiva l'uso di
armi di distruzione di massa, ma la guerra continuo'. Grazie alla propria avanzata
tecnologia, in particolare grazie alle grandi macchine da guerra umanoidi dette mobile
suit, Jion riusci' a spazzare via la flotta spaziale della federazione, che era
numericamente superiore. Sfruttando il caos ambientale prodotto dalla caduta della
colonia, le forze di Jion misero in atto una massiccia invasione della Terra ed occuparono
meta' della superficie del pianeta. Seguirono sei mesi di stallo, mentre entrambe le parti
riprendevano fiato e riorganizzavano le proprie forze. La Federazione inizio' quindi un
frenetico progetto per rimettersi alla pari con la tecnologia di Jion. Negli ultimi mesi
di guerra, la bilancia pendette nella direzione opposta. Finalmente dotata di mobile suit
propri, la Federazione caccio' Jion dalla Terra e combatte' una sanguinosa campagna per
catturare i territori spaziali del nemico. Durante la Battaglia di A Bao A Qu, l'ultimo
membro degli Zabi, la famiglia regnante di Jion, fu assassinato, ed il nuovo governo
civile di Jion stipulo' rapidamente la pace con la Federazione. La causa di Jion fu
successivamente ripresa varie volte, ma non vi fu mai piu' un conflitto cosi' devastante.
D:
Cosa sono i mobile suit?
R: I mobile suit sono un altro dei segni
distintivi di Gundam. Sono robot giganti, macchine da guerra di forma umana guidati da
piloti umani: sono alti tipicamente da 15 a 25 metri. I primi mobile suit vennero
sviluppati dal Principato di Jion come macchine da guerra spaziale ad alta mobilita', e
ben presto si dimostrarono uno dei principali vantaggi del Principato. Contrariamente ad
una diffusa credenza, i mobile suit non si sono evoluti da macchine civili da costruzione.
Fu solo dopo molti anni di ricerche militari che gli ingegneri di Jion riuscirono a
risolvere i problemi di hardware e di software connessi alla creazione di un veicolo di
forma umanoide. Una volta che i problemi furono superati, la tecnologia fu adattata anche
per usi civili.
D:
Cosa significano gli altri termini in cui appaiono le parole "mobile" e
"suit"?
R: I termini seguenti sono collegati a
"mobile suit": Mobile armor: un grande veicolo non umanoide, con maggiore
potenza di fuoco e migliori prestazioni rispetto alla maggior parte dei mobile suit.
Petite mobile suit: un mobile suit in scala ridotta per usi civili. In realta' c'e' ben
poca differenza fra petite mobile suit, mobile pod e mobile worker. Mobile pod: una
versione migliorata dello "space pod" civile, un veicolo da costruzione per
gravita' zero dotato di arti rudimentali (ad esempio il Ball del GUNDAM originale). Mobile
worker: un veicolo civile da costruzione della dimensione di un mobile suit (ad esempio il
Sandoge di VICTORY GUNDAM). Mobile fighter: un mobile suit da duello che mima i movimenti
del suo pilota attraverso il "mobile trace system" (dall'universo alternativo di
G GUNDAM). Mobile doll: un mobile suit privo di pilota e controllato da un computer
(dall'universo alternativo di GUNDAM WING). Mobile weapon: un termine generico per
qualsiasi mobile suit, mobile armor e cosi' via. Si usa talvolta per descrivere macchine
come il Dendrobium di GUNDAM 0083, che altrimenti sfuggirebbero ad una classificazione.
Normal suit: una tuta spaziale simile a quelle odierne. Sono chiamate "normal"
per distinguerle dai mobile suit.*** Il termine "suit" in inglese puo'
significare anche "tuta". Da qui la necessita' di una precisazione.*** Pilot
suit: una tuta spaziale leggera progettata per non impacciare i movimenti di un pilota di
mobile suit. Battle suit: l'aderente costume indossato dai "Gundam fighters" di
G GUNDAM. E' un componente chiave del "mobile trace system". Astro suit:
l'equivalente delle normal suit e delle pilot suit nell'universo di GUNDAM WING.
D: Come si pilotano i mobile suit?
R: Dato che i loro movimenti sono
controllati quasi interamente da un computer, i mobile suit sono piuttosto semplici da
pilotare. Il pilota deve solo controllare la direzione e la velocita', puntare e sparare,
quindi pilotare un mobile suit e' un po' come pilotare qualsiasi altro veicolo.
Nell'abitacolo di un mobile suit vi sono dei display, siano essi dei semplici monitor
piatti o dei sistemi panoramici a 360 gradi, che mostrano l'ambiente circostante come se
il pilota fosse seduto nella testa del mobile suit. Gli abitacoli "linear frame"
in GUNDAM WING in effetti ruotano su se stessi in sincronia con la testa del mobile suit
per minimizzare la confusione del pilota. Il primo RX-78 Gundam era equipaggiato con un
"learning computer" in grado di imparare dal suo pilota umano. Mentre il pilota
Amuro Rei acquisiva esperienza di combattimento, il computer del Gundam migliorava sempre
piu', fino al puntodi poter combattere autonomamente, come e' dimostrato dal combattimento
finale con lo Ziong. I dati raccolti dal computer del Gundam furono preziosissimi per
programmare i mobile suit prodotti in serie dalla Federazione, i GM, ma questa tecnologia
non e' piu' stata usata nelle storie successive. I sistemi di intelligenza artificiale
come ALICE di GUNDAM SENTINEL e le mobile doll di GUNDAM WING sono discendenti del
computer del primo Gundam.
D: Cosa usano i mobile suit come
fonte di energia?
R: I reattori a fusione usati nei mobile
suit e nelle astronavi funzionano con elio 3 e deuterio, rispettivamente un isotopo
leggero dell'elio ed un isotopo pesante dell'idrogeno. Nel processo di fusione, viene
trasferito un neutrone e si ottengono idrogeno ed elio. Il vantaggio di questo tipo di
fusione, rispetto ad altri tipi meno esotici, e' che emette pochi neutroni spuri e quindi
richiede una schermatura meno pesante contro le radiazioni. La fusione ad elio 3 e'
relativamente "pulita", e la ragione principale per cui non viene seriamente
presa in considerazione al giorno d'oggi e' che l'elio 3 e' un isotopo veramente raro di
un elemento anch'esso non molto comune. D'altra parte, l'elio 3 e' presente in quantita'
significative nel suolo lunare, ed in abbondanza nell'atmosfera gassosa di Giove. Nel
mondo di Gundam, questo combustibile vitale e' portato sulla Terra da una flotta di
astronavi da trasporto. La societa' umana e' cosi' dipendente da questi reattori a fusione
che la minaccia di un embargo all'elio 3 sarebbe sufficiente a mettere in ginocchio la
Federazione. Per la propulsione, la maggior parte dei mobile suit usa razzi termonucleari,
pompando del combustibile liquido attraverso il loro reattore. Il calore del reattore e'
trasferito al combustibile, che e' poi espulso per creare la spinta. Questo metodo
fornisce un'efficienza molte volte superiore a quella dei migliori razzi chimici.
D: Che cos'e' la fisica di Minovski?
R: Il fondamento di tutta la
fanta-scienza del mondo di Gundam e' la particella Minovski, una piccola particella
subatomica, dalla vita molto breve, dotata di alcune proprieta' uniche. Queste particelle
sono create come effetto collaterale dalla reazione elio 3 e deuterio usata nei reattori
nucleari del mondo di Gundam, e fu il fisico Torenov Y. Minovski a determinare le loro
caratteristiche. Se vengono disperse in grandi quantita', le particelle Minovski bloccano
le radiazioni elettromagnetiche a bassa frequenza, come le onde radio. Introducendo delle
particelle Minovski in un campo di battaglia, si puo' impedire l'uso della radio e del
radar, e ridurre l'efficacia dei sensori ad infrarossi. Le comunicazioni e
l'individuazione del nemico sono dunque limitate allo spettro visibile. Quando viene data
loro una carica elettrica, le particelle Minovski si allineano in una griglia
tridimensionale chiamata "I-field", che puo' deflettere o confinare particelle
dotate di carica piu' efficacemente di un campo magnetico. Le applicazioni includono i
piccoli e compatti reattori a fusione usati nei mobile suit, che usano un I-field per
contenere il plasma super-riscaldato; il sistema di guida Minovski, in cui un I-field
esterno fornisce spinta verso l'alto e bilancia la gravita'; e le barriere ad I-field, che
proteggono i mobile suit ed i mobile armor dalle armi a raggio nemiche. Quando vengono
organizzate in un I-field e poi compresse, le particelle Minovski decadono in "mega
particelle" ad alta energia. Esse possono essere raccolte, messe a fuoco e sparate
come in un'arma convenzionale. Le armi a mega-particelle costituiscono l'armamento
standard dei mobile suit e delle navi da guerra.
D: Cosa
sono i newtype?
R: In teoria, un newtype e' un essere
umano dotato di una migliorata consapevolezza e di poteri empatici. Secondo le visioni di
Jion zum Daikun, l'evoluzione dei newtype e' stata la naturale conseguenza della
migrazione umana nello spazio, e questa nuova razza di empatici avrebbe dovuto porre le
basi per la pace duratura e l'illuminazione spirituale dell'umanita'. Non c'e' bisogno di
guardare molte puntate di Gundam per accorgersi di quanto fosse in errore. In pratica, la
caratteristica fondamentale dei newtype e' che sono ottimi piloti di mobile suit. Anche se
le esatte manifestazioni dei loro poteri variano da persona a persona, in generale sono
dotati di riflessi quasi sovrannaturali e di un "senso del pericolo" che li
avverte di imboscate e di attacchi di sorpresa. Sono capaci di certe forme di empatia,
telepatia e rapporti emozionali, specialmente con altri newtype, e le loro potenti onde
cerebrali permettono loro di utilizzare diversi tipi di armi e di sistemi di controllo.
Solo le storie di Gundam create da Yoshiyuki Tomino presentano personaggi newtype. Ad
esempio, essi sono assenti in GUNDAM 0080 e GUNDAM 0083. Le varie storie create da Tomino
offrono una vasta gamma di personaggi newtype e di effetti dei loro poteri, e la trilogia
di romanzi pubblicata in inglese da Del Rey offre alcune interessanti riflessioni
sull'argomento. *** Nella versione italiana della prima serie, i newtype sono chiamati
"uomini nuovi".(ma più spesso "uomini superiori" ndPeter Ray).***
D:
Cos'e' un sistema psycommu?
R: Psycommu e' una contrazione di
"psychic communicator", comunicatore psichico, ed e' un sistema in grado di
ricevere pensieri da un cervello umano e di tradurli in comandi comprensibili da un
computer. Un newtype potente puo' proiettare i suoi pensieri al sistema psycommu ed usarli
per eseguire operazioni complesse, come controllare simultaneamente diverse armi a
distanza. Il sistema non puo' essere usato dagli esseri umani comuni, a causa delle loro
onde cerebrali piu' deboli. Poiche' le radio vengono rese inutilizzabili dalle
interferenze delle particelle Minovski, le onde cerebrali amplificate da uno psycommu sono
l'unico sistema affidabile in grado di controllare delle armi a distanza. I mobile suit
dotati di psycommu sono tipicamente armati con diverse sonde telecomandate, chiamate
"bit" o "funnel", che agiscono simultaneamente per circondare e
distruggere inemici. Gli sviluppi successivi del sistema psycommu includono il misterioso
biosensore, il super-sensibile psycoframe, ed il quasi-psycommu, una variante che puo'
essere usata dai normali umani. Nell'universo alternativo di GUNDAM X, si utilizza invece
il "flash system". Esso amplifica le capacita' dei newtype e permette loro di
effettuare trucchi notevoli, come pilotare a distanza diversi mobile suit privi di pilota
proprio.
SEZIONE 4: GERGO E NOMENCLATURA
D:
Gundam e' un acronimo?
R: Figuriamoci. Se appena si da' loro una
possibilita', i fan sono capaci di trovare acronimi per qualsiasi cosa, e Gundam non fa
eccezione. Il classico GUNDAM CENTURY, un sourcebook scritto dalla redazione della rivista
OUT, ha introdotto l'acronimo "General-purpose Utility Non-Discontinuity Augmentation
Manuvering", che da allora e' stato ripreso nelle pagine di Model Graphix e anche da
altri che dovrebbero saperne di piu'. Basta pensarci un attimo per accorgersi
dell'assurdita' di questo acronimo. Se fosse vero, gli altri prototipi compagni del Gundam
dovrebbero chiamarsi "General-purpose Utility Non-TANK" e "General-purpose
Utility Non-CANNON". Diversi altri acronimi non ufficiali sono stati proposti da vari
fan, come "General United Nations Deteat Armored Mobile suit" che suona
piuttosto bene, purche' sostituiate una parola vera a "Deteat". Tutte queste
potrebbero essere solo chiacchiere a vuoto se il nome del mobile suit principale non fosse
stato cambiato all'ultimo istante... E' andato vicino a chiamarsi "Gunboy"!
Comunque, in G GUNDAM, il nome e' ufficialmente un acronimo, e significa "Government
of Universe Nation Decide Advanced Mobile suit". Nell'universo alternativo di GUNDAM
WING, il nome e' derivato dalla lega di Gundanium con cui sono corazzati i Gundam. La
colonna sonora di GUNDAM WING "Operation 3" propone derivazioni di acronimi per
le parole "Gundanium", "mobile suit", "mobile doll" e
"Zero system", ma esse non sono confermate in nessun'altra fonte di informazioni
su GUNDAM WING, e quindi sembrano piuttosto sospette. Eccole, per amore di completezza:
|
GUNDAnum
[sigh!]: Genetic on Universal Neutrally Different Alloy + num |
|
MOBILE suit:
Manipulatable Order Build and Industrial Labors Extended suit |
|
MOBILE DOLL:
MOBILE Direct Operational Leaded Labor |
|
ZERO system:
Zoning and Emotional Range Omitted system |
D:
Mobile suit e' un acronimo?
R: Oh, grazie ancora, ma BASTA! Questi
fan che vanno matti per gli acronimi ci hanno propinato "Mobile Strategic Unit for
Interspace Territory", "Mobile Space Utility Instruments Tactical", ed
acronimi anche piu' eccentrici per "Mobile ARMOR". Ma allora risolvete un po'
questo enigma... Cosa significa "suit" riferito alle normal suit, alle pilot
suit, e cosi' via? E che dire dei mobile pod, mobile doll, mobile worker e simili?
Insomma, "suit" significa semplicemente "suit", cioe'
"tuta", "armatura". Un mobile suit e' una specie di grossa armatura
umanoide dotata di alta mobilita' nello spazio. Una normal suit e' una normale
"spacesuit", cioe' una tuta spaziale. Una pilot suit e' la tuta spaziale di un
pilota. Un mobile armor e' un'armatura non umanoide (come un carro armato) dotata di alta
mobilita' nello spazio. E cosi' via.
D: Zaku
e' un acronimo?
R: Oh, per piacere... Vi fidate della
parola di Mamoru Nagano? Alla fin fine, tutti questi nomi se li sono inventati perche'
suonavano bene (o almeno suonavano come effetti sonori dai telefilm di Batman). Accidenti,
per la maggior parte dei mobile suit non avevano fornito neppure i numeri di modello, fin
quando non sono usciti i tre film. Figuriamoci poi le specifiche dettagliate, gli
acronimi, eccetera. Quando non c'era materiale ufficiale, i fan e le riviste di animazione
se lo sono semplicemente inventato. Spiacente.
D: Com'e' chiamato il governo della
Terra?
R: In giapponese, e' chiamato
"chikyu rempo", che puo' essere tradotto piu' o meno in tutte le forme di
governo possibili. Il mio dizionario di kanji preferisce "Federazione Terrestre"
(Earth Federation). Ma anche "Unione Terrestre" (Earth Union) e "Nazioni
Unite di Terra" (United Nations of Terra) sono stati usati nelle opere animate. In
ZETA GUNDAM, AEUG e' l'acronimo di "Anti-Earth Union Group", mentre in GUNDAM
0080 e GUNDAM 0083 si trova scritto "U.N.T." praticamente su tutto cio' che si
muove. Se per caso vi state chiedendo cosa vuol dire "spacy" (visto che spesso
si vede scritto "U.N.T. Spacy"), sappiate che e' il ramo spaziale delle forze
militari. Forze di terra: army, forze di mare: navy, forze di spazio: spacy. L'air force
fa da bastian contrario. In GUNDAM WING, la terra e' governata dal "chikyuken toitsu
rengo", che piu' o meno significa "United Earth Sphere Alliance" (Alleanza
della Sfera Terrestre Unita). Ma dopo l'episodio 7 ci sarebbe da discutere anche su
questo.
D: Come si pronuncia "Jion"?
R: In qualsiasi modo volete. La
maggioranza dei testi giapponesi predilige scrivere "Zion", che puo' essere o
non essere un dubbio commento politico. Pero', il termine inglese e' pronunciato
"zaion", mentre il nome dell'impero cattivo di Gundam e' pronunciato
"shi-on" oppure "zi-on". Io preferisco scrivere "Zeon" come
compromesso fonetico, ma e' stato fatto notare che in un episodio della serie classica di
Star Trek ci sono dei cattivi il cui nome e' scritto "Zeon" ma e' pronunciato
"zaion". Forse "Jion" e' la sola opzione rimasta.
*** La battuta sul dubbio commento
politico e' riferita al fatto che in inglese "Zionism" vuol dire
"Sionismo". La versione originale di queste FAQ usa il termine "Zeon"
mentre io ho preferito "Jion". Nella versione italiana della prima serie, il
titolo dell'episodio 12 e' "La Minaccia di Jion", pero' per tutta la serie e'
sempre pronunciato "Ion" con l'accento sulla "o". Io personalmente
scrivo "Jion" e pronuncio "shi-on", in cui la "sh" e' come
la "J" del francese "Jacques". Ma come dice Mark, fate un po' come
volete.***
D: Ma quelli di Jion non
dovrebbero parlare tedesco?
R: Sono praticamente sicuro che questa
non era l'idea originale, anche se alcuni recenti progetti di Gundam hanno un po'
intorbidito le acque. Il solo frammento di lingua tedesca usato da Jion nella serie
originale di GUNDAM era il famoso grido "Sieg Jion!", frase usata da Giren Zabi,
che potrebbe averla intesa come voluto omaggio ad Hitler. Nella serie originale era
stabilito che quelli di Jion avessero un particolare accento, ma non e' chiaro a cosa
dovesse assomigliare quell'accento. In GUNDAM 0080, comunque, l'accento del pilota di Jion
Bernard Wiseman viene scambiato per australiano. D'altra parte, certi mecha designer hanno
premuto molto per suggerire connessioni tra Jion e la Germania, specificatamente fra Jion
e la Germania nazista. Il principale colpevole e' Yutaka Izubuchi, che prima ha introdotto
alcuni congegni dal nome tedesco in CHAR'S COUNTERATTACK (il Jagd
"cacciante" Doga ed il lanciarazzi usa e getta chiamato "sturm
faust") e poi si e' gettato a ruota libera con GUNDAM 0080. Mentre gli sceneggiatori
di 0080 volevano suggerire che quelli di Jion parlassero con un accento
pseudo-australiano, Izubuchi li equipaggiava con il Gelgoog Jaeger
("cacciatore"), il Kaempfer ("combattente", come nel "Mein
Kampf"), il Rick Dom Zwei e con navi come la "Graf Zepellin", la
"Siegfried" e la "Valkyrie". I creatori di GUNDAM 0083 seguirono la
strada aperta da Izubuchi, schiaffando nomi tedeschi su altri mobile suit di Jion. A
questo punto, il collegamento tra Jion ed i Nazisti, anche se e' solo la bislacca idea di
alcuni mecha designer ossessionati dal Nazismo, sta sfortunatamente assumendo una
connotazione piu' "ufficiale".
SEZIONE
V: DOMANDE VARIE
D:
Perche' Char e Amuro sono nemici in CHAR'S COUNTERATTACK? Sembravano andare cosi'
d'accordo in ZETA GUNDAM.
*** Per noi che abbiamo visto solo la
prima serie, questa domanda e' un po' incomprensibile. Ma negli USA, Zeta Gundam e' molto
piu' conosciuto che non la serie originale, che molti non hanno visto, e quindi Char e'
spesso considerato un "buono". Per noi, la domanda giusta potrebbe essere:
"Perche' Char e Amuro sono amici in Zeta Gundam"? Beh, per ragioni di
convenienza. Hanno un avversario comune e quindi mettono da parte i vecchi rancori... per
un po'. Ma in CCA, la patina di amicizia non esiste piu'.***
R: Se non avete idea di cosa si stanno
dicendo, puo' darsi. Ma anche se apparentemente sono dalla stessa parte, per motivi
politici, questi vecchi avversari non perdono occasione per punzecchiarsi verbalmente.
Quando Amuro chiede a Char perche' e' tornato sulla Terra, questi risponde "Per
ridere di te", e da li' in poi il loro rapporto va peggiorando. Altri incidenti
classici: Amuro chiede a Katsu Kobayashi di assicurarsi che Char se ne vada dalla Terra e
torni nello spazio, e gli da' la sua "arma portafortuna" (quella con cui aveva
colpito Char alla fine della prima serie) per accertarsi che il terrore biondo non rinunci
al suo previsto volo sullo shuttle. Ancora, Char deplora la perdita della sua privacy dopo
aver ammesso la sua vera identita' ed aver convinto la Federazione ad aiutare l'AEUG, ed
Amuro sarcasticamente gli risponde "Beh, tutti dobbiamo fare dei sacrifici per
salvare la razza umana".
D: Cosa rende
l'RX-78NT1 "Alex" un mobile suit per newtype?
R: Il Gundam "Alex", visto in
GUNDAM 0080, non ha un sistema psycommu od altri simili. Il solo motivo per cui e'
considerato per newtype e' la sua incredibile velocita' di reazione. Durante la Guerra di
Un Anno, la Federazione non sapeva praticamente nulla sui newtype. Il solo soggetto di
studio di cui disponeva era Amuro Rei, la cui piu' ovvia abilita' speciale erano i
riflessi sovrannaturali. Nella prima serie di GUNDAM, Amuro effettivamente inizia a
logorare il suo Gundam perche' non riesce a rispondere con la velocita' desiderata. Viene
applicato un rivestimento magnetico anti-attrito per migliorarne le prestazioni, ma l'Alex
viene progettato per offrire una soluzione piu' definitiva al problema. La logica della
Federazione e' piuttosto semplice. Amuro Rei e' un newtype: Amuro Rei e' incredibilmente
veloce; di conseguenza, i newtype sono incredibilmente veloci. Come fare a soddisfare
interamente Amuro ed altri newtype che potrebbero comparire in seguito? Costruendo mobile
suit piu' veloci.
D: Chi
e' Johnny Raiden?
R: Anche se non e' mai comparso sullo
schermo, Johnny Raiden e' comunque uno dei piu' famosi piloti di Jion, un asso. E' stato
creato dal nulla per la linea di modellini detta MSV (Mobile Suit Variation) ed esistono
kit di montaggio dell'MS-06R-2 High Mobility Zaku e dell'MS-14B Gelgoog personalizzati con
lo schema rosso e nero dei colori di Raiden. Raiden e gli altri suoi compagni servono per
aggiungere un po' di pepe alla serie dei modellini MSV, fornendo un po' di storia come
background ed una quantita' di stemmi personalizzati. Si dice che Raiden fosse un ragazzo
giovane ed affabile, ed uno dei migliori piloti collaudatori di Jion. Anche se spesso e'
pronunciato "Ridden", il suo nome e' molto probabilmente un omaggio al dio del
tuono, Raiden, ed effettivamente questo asso di Jion ha il nomignolo di "Fulmine
Rosso". La sua storia dopo la fine della Guerra di Un Anno e' sconosciuta, e
costituisce uno degli argomenti di discussione preferiti dai fan.
D: Ho sentito che VICTORY GUNDAM e'
brutto.
R: Ah, avete guardato quella dannata
serie?
D: Ho sentito che GUNDAM F91 e' brutto.
R: Anch'io la pensavo cosi' quando l'ho
visto per la prima volta, ma poi mi e' piaciuto sempre di piu' man mano che lo rivedevo.
Dategli una possibilita' e vedrete che non vi dispiacera'.
D: Ho
sentito che GUNDAM ZZ era brutto all'inizio, ma poi e' migliorato.
R: No, e' rimasto brutto per tutto il
tempo. Belle immagini, comunque.
D: Ho sentito che G GUNDAM e' brutto.
R: Anch'io l'ho sentito dire, ma in tutta
onesta' ho visto solo i primi e gli ultimi episodi. Ad alcuni e' piaciuto, ma francamente
non capisco perche'...
SEZIONE VI: I NUMERI DEI MODELLI
DEI MOBILE SUIT
1. Introduzione
La maggioranza dei numeri dei modelli di
mobile suit consiste in un prefisso di due o tre lettere, seguito da un numero. Quasi
sempre il numero indica l'ordine di sviluppo del mobile suit, ed il primo mobile suit in
una serie ha il numero-01, il secondo -02, e cosi' via. Dopo il numero, spesso si trovano
lettere supplementari, che indicano variazioni e personalizzazioni. Il significato di
queste lettere aggiunte varia da caso a caso. Spesso, indicano solo una serie di
miglioramenti minori: lo Zaku II e' passato attraverso le versioni MS-06A, MS-06B e MS-06C
prima dello sviluppo della diffusissima MS-06F. Talvolta le lettere lasciano capire utili
informazioni, come "D" per deserto, "K" per cannone, "M" per
marino, ma piu' spesso sono usate senza una logica coerente. Si puo' anche trovare un
numero supplementare aggiunto alla fine. Spesso e' l'approssimazione di un numero di
versione: ad esempio l'RX-78-1 e' stata la prima versione del Gundam, l'RX-78-2 e' stata
la seconda, e cosi' via. A parte questi principi generali, ogni organizzazione usa la sua
propria numerazione...
2. Forze
Federali
I numeri di modello delle Forze Federali
hanno un prefisso di due o tre lettere, seguite da un numero. I prefissi per i mobile suit
iniziano con la lettera R, ed i prefissi per i caccia iniziano con la lettera F.
PREFISSO SIGNIFICATO APPARENTE ESEMPIO
RB Mobile pod RB-79 Ball
RGC Guncannon di serie RGC-90 GM Cannon
RGM Gundam di serie RGM-79 GM
RGZ Zeta Gundam di serie RGZ-91 Re-GZ
RMS Mobile suit RMS-106 Hizack
RMV Guntank di serie RMV-1 Guntank II
RX Mobile suit sperimentale RX-78 Gundam
FA versione Full Armor FA-78 Full Armor
Gundam
PF versione Perfect PF-78 Perfect Gundam
FF Caccia (fighter) FF-X7 Core Fighter
Per i mobile suit, il numero che segue il
prefisso e' di solito l'anno del calendario UC in cui e' iniziato lo sviluppo, con una
significativa eccezione. ZETA GUNDAM ha introdotto una numerazione diversa, in cui le
prime due cifre del numero che segue i prefissi RX, RGM o RMS indica il luogo in cui il
mobile suit e' stato prodotto, e la terza indica l'ordine di sviluppo. Quindi, l'RMS-106
Hizack e' stato il sesto progetto di mobile suit sviluppato a Granada.
NUMERO LUOGO ESEMPIO
10* Granada RMS-106 Hizack
11* Luna Due RMS-117 Galbaldy Beta
12* Solomon (Compei Island)
13* A Bao Qu (Gate of Zedan) RX-139
Hambrabi
14* Pezun RMS-142 Xeku Eins
15* Base della Nuova Guinea RMS-154
Barzam
16* Base del Kilimanjaro RX-160 Byarlant
17* Colonie Gryps (Side 7) RX-178 Gundam
Mark II
18* Base di Jaburo RMS-188MD Zaku Diver
19* Base di Jaburo RMS-192M Zaku Mariner
ZETA GUNDAM ha introdotto anche alcuni
prefissi "speciali", usati da costruttori specifici. Il numero seguente indica
l'ordine di sviluppo.
PREFISSO COSTRUTTORE ESEMPIO
MRX Laboratori newtype Murasame MRX-009
Psyco Gundam
NRX Laboratori newtype non ident. NRX-004
Asshimar
ORX Laboratori newtype Augusta ORX-005
Gaplant
PMX Paptimus Scirocco PMX-001 Pallas
Athene
3.
Anaheim Electronics
La Anaheim Electronics, anche se su
contratto ha costruito molti mobile suit per la Federazione, ha il suo schema personale
che usa per i mobile suit che costruisce per il gruppo di resistenza AEUG. Tutti i mobile
suit hanno un numero progressivo che indica l'ordine di sviluppo.
PREFISSO SIGNIFICATO APPARENTE ESEMPIO
MSA progetto Anaheim MSA-003 Nemo
MSF progetto Kazumi Fujita MSF-007 Gundam
Mark III
MSK progetto Kalaba MSK-008 Dijeh
MSN progetto Mamoru Nagano MSN-00100
Model 100
MSZ progetto Project Zeta MSZ-006 Zeta
Gundam
FXA veicolo ausiliario FXA-05D G-Defensor
A giudicare dai numeri di modello usati
nell'animazione, tutti i progetti dell'Anaheim sono numerati in sequenza, vale a dire che
non esistono due mobile suit con il numero in comune. Pero', considerando anche GUNDAM
SENTINEL e le variazioni di Kazumi Fujita, ci sono parecchie duplicazioni. A parte questi
anticonformisti, comunque, ecco le serie di mobile suit dell'Anaheim.
MOBILE SUIT NOTE
RMS-099 Rick Dias
MSN-00100 Model 100 E' sia n. 1 sia n.
100
MSA-002 Marasai Rinumerato come RMS-108
MSA-003 Nemo
MSA-005 Methuss
MSZ-006 Zeta Gundam
MSK-008 Dijeh
MSZ-010 Double Zeta Gundam
4.
Principato di Jion
Quelli di Jion sono piu' coerenti quando
si parla di prefissi.
PREFISSO SIGNIFICATO APPARENTE ESEMPIO
MS Mobile suit MS-06 Zaku II
MSM Mobile suit anfibio MSM-03 Gog
MSN Mobile suit per newtype MSN-02 Ziong
MA Mobile armor MA-05 Bigro
MAM Mobile armor anfibio MAM-07 Grabro
MAN Mobile armor per newtype MAN-08
Elmeth
Come nell'odierna aviazione americana, i
prototipi sono spesso prefissati dalla lettera "Y-". Ad esempio, la versione
prototipo dell'MS-14 Gelgoog era l'YMS-14. I numeri che seguono indicano l'ordine di
sviluppo, e se ne tiene conto separatamente per ciascun prefisso. L'MS-07 Guf, l'MSM-07
Zugock e l'MAM-07 Grabro sono ciascuno il settimo progetto della loro rispettiva
categoria.
5. Neo Jion
Le forze di Axis in ZETA GUNDAM, che
divennero Neo Jion in GUNDAM ZZ, si sono standardizzate sul prefisso AMX, seguito da un
numero che indica l'ordine di sviluppo. Sono al lavoro due separate squadre di
progettisti: la prima numera i suoi progetti facendoli precedere da uno "0", la
seconda da un "1". Quindi, l AMX-003 Gaza C e' il terzo progetto della prima
squadra, mentre l'AMX-103 Hamma Hamma e' il terzo progetto della seconda squadra. Neo Jion
ha usato prefissi non standard per il mobile armor AMA-01 Jamul Fin e per il mobile suit
NZ-000 Quin Mantha. Il prefisso AMA e' usato anche per l'AMA-X2 Neue Ziel in GUNDAM 0083.
Il secondo movimento chiamato Neo Jion, quello di CHAR'S COUNTERATTACK, usa un miscuglio
di prefissi vecchi e nuovi. L'MSN-03 Jagd Doga e l'MSN-04 Sazabi si rifanno al vecchio
MSN-02 Ziong, mentre l'NZ-333 Alpha Aziel e l'AMS-119 Gira Doga seguono le orme del primo
Neo Jion.
6.
Crossbone Vanguard
La Crossbone Vanguard usa i semplici
prefissi "XM" per i mobile suits e "XMA" per i mobile armor, seguiti
da un numero che indica l'ordine di sviluppo.
7. SNRI
L'Istituto di Ricerche Strategiche Navali
(Strategic Naval Research Institute) usa uno schema particolare per il suo Progetto
Formula. La prima cifra indica la funzione del mobile suit. La seconda indica l'ordine di
sviluppo.
NUMERO FUNZIONE ESEMPIO
F7* Supporto a lungo raggio F71 G-Cannon
F8* Applicazioni generali
F9* Unita' avanzata da combattimento F91
Gundam
8. Lega
Militare
La Lega Militare da VICTORY GUNDAM usa
uno degli schemi finora piu' complessi. I numeri di modello dei mobile suit iniziano con
LM, seguiti da una serie di cifre che indicano rispettivamente il numero di parti in cui
si scompone il mobile suit, il numero dei generatori, ed il numero di retrorazzi
principali. Dopo queste cifre c'e' una combinazione di lettere e cifre che indica la serie
di appartenenza del mobile suit, ed infine un numero progressivo. Ad esempio: LM314V21
Victory 2 Gundam e' il primo modello della serie V2, si scompone in tre parti, ha un
generatore e quattro retrorazzi principali. LM312V06 Victory Gundam Hexa e' il sesto
modello della serie V0, ed ha due retrorazzi. LM111E02 GunEZ, il secondo modello della
serie E0, non e' scomponibile ed ha un solo retrorazzo. Una convenzione diversa si usa per
i dispositivi di supporto, di cui il solo esempio e' il gruppo di sospensione del V-Dash
Gundam. Il suo numero comincia con SD (support device, dispositivo di supporto), continua
con V (perche' e' fatto per il tipo Victory) e con B (Booster, perche' ha dei razzi).
Finisce con "03" (l'ordine di sviluppo) e con "A" perche' e' un
dispositivo di attacco. Dunque il numero di modello e' SD-VB03A.
9. Impero
Zanscar
Il BESPA, il braccio militare dell'Impero
Zanscar di VICTORY GUNDAM, usa uno schema molto meno complesso e molto piu' pratico. Tutti
i modelli cominciano con "ZM" o con "ZMT" se sono dei prototipi
(Test). Dopo di cio' viene una "S" se sono mobile suit, una "A" se
sono mobile armor od una "D" se sono tipi duali, capaci di trasformarsi da
mobile suit a mobile armor. Infine c'e' un numero che indica l'ordine di sviluppo ed una
lettera che puo' essere "S" per i veicoli spaziali, "G" per quelli
terrestri (Ground: include anche i veicoli capaci solo di volo atmosferico) o
"M" per i veicoli marini. Ad esempio, lo ZM-S08G Zolo e' l'ottavo progetto del
BESPA; e' un mobile suit progettato per uso terrestre. Lo ZMT-A31S Doggorla e' il
trentunesimo progetto del BESPA, ed e' un mobile armor sperimentale concepito per operare
nello spazio.
10. Impero
Jupiter
L'Impero Jupiter di CROSSBONE GUNDAM usa
il prefisso "EMS", in cui la "E" sta per Impero (Empire). Ad esempio
il loro mobile suit standard e' l'EMS-06 Batara.
11. G GUNDAM
Nell'universo alternativo di G GUNDAM, i
numeri di modello sono costruiti come segue. Per prima cosa c'e' "GF" per Gundam
Fighter, seguito dal numero della "Gundam Fight". Poi c'e' un numero progressivo
che sembra essere legato al piazzamento ottenuto dalla nazione costruttrice nell'ultima
"Gundam Fight". Infine un'abbreviazione di due o tre lettere che indica il nome
della nazione. Quindi il GF13-017NJ Shining Gundam e' il modello che il Neo Giappone
schiera nella tredicesima "Gundam Fight", e sembra che l'ultima volta il Neo
Giappone sia arrivato diciassettesimo. Per i mobile suit regolari si usano un sacco di
numeri di modello, ma gli schemi variano da nazione a nazione.
12. GUNDAM WING
Nell'universo alternativo di GUNDAM WING,
la maggioranza dei mobile suit usati dall'Alleanza Terrestre e dalle varie fazioni che
cospirano per rovesciarla sono sviluppati da OZ, un'umile casa costruttrice di
equipaggiamenti per la fabbricazione di colonie, assorbita dal potente Romefeller
Syndicate e costretta a creare attrezzature militari. Tutti i mobile suit usati
dall'Alleanza e dai suoi malfidati alleati hanno il nome OZ nel numero di modello. Il
marchio OZ e' generalmente seguito da un numero progressivo e dalle lettere
"MS", "AMS" (per mobile suit capaci di volare), "MMS" (per
mobile suit marini), "SMS" (per mobile suit spaziali) o "MD" (per
mobile doll senza pilota). Vi sono alcune duplicazioni, ad esempio l'OZ-07MS Tragos e
l'OZ-07AMS Aries, od il prototipo OZ-13MSX1 Vyate e l'OZ-13MS Gundam Epyon. Forse i numeri
sono assegnati indipendentemente per ogni tipo di mobile suit. I Gundam usati dai
protagonisti sono tutte varianti di "XXXG-01", con una o due lettere aggiunte in
fondo. Ad esempio, il numero di modello del Wing Gundam e' XXXG-01W. L'antenato di tutti i
Gundam e' l'XXXG-00W0 Wing Gundam Zero. Vi sono alcuni mobile suit che non sono progettati
ne' da OZ ne' dagli scienziati pazzi inventori di Gundam. Uno di questi e' il WMS-03
Magaanak.
SEZIONE VII: COMMENTI FINALI
Il contenuto di questo documento riflette
la conoscenza e le opinioni di Mark Simmons, attualmente contattabile all'indirizzo
<scorpio@best.com>. Vorrei esprimere i miei particolari ringraziamenti a Taka
Karahashi, Keith Rhee, Egan Loo, Tonghyun Kim e Dafydd Neal Dyar for le loro informazioni;
a Julie Davis per essere cosi' in gamba; ed a tutti i fan di Gundam per aver fatto queste
domande cosi' spesso da spingermi a scrivere questo documento. Se avete domande a cui qui
non viene data risposta, mandatemi pure un messaggio. Queste FAQ sono di pubblico dominio,
quindi utilizzatele come meglio credete.
*** Il contenuto delle annotazioni
marcate con *** e' invece opera di Giorgio Borgo. La traduzione e' stata effettuata con il
consenso dell'autore ed anche questa versione italiana e' di pubblico dominio. Chi avesse
domande o consigli puo' contattarmi all'indirizzo gundam@tnt.it
***
Se vi chiedete perche' le lettere
maiuscole, ho usato tutte maiuscole per i titoli delle serie, mentre ho mescolato
maiuscole e minuscole per i nomi dei mobile suit e per la saga di Gundam in generale.
MOBILE SUIT GUNDAM, MOBILE SUIT ZETA
GUNDAM, MOBILE SUIT GUNDAM ZZ, MOBILE SUIT GUNDAM: CHAR'S COUNTERATTACK, MOBILE SUIT
GUNDAM 0080: WAR IN THE POCKET, MOBILE SUIT GUNDAM F91, MOBILE SUIT GUNDAM 0083: STARDUST
MEMORY, MOBILE SUIT GUNDAM 0083: LAST BLITZ OF JION e MOBILE SUIT GUNDAM: THE 08TH MS TEAM
sono copyright Sotsu Agency e Sunrise. MOBILE SUIT VICTORY GUNDAM, MOBILE FIGHTER G
GUNDAM, NEW MOBILE WAR CHRONICLE GUNDAM WING e MOBILE NEW CENTURY GUNDAM X sono copyright
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