Linee programmatiche di attività - Responsabile: Isabella Rauti

Per costruire l'Europa degli Europei è necessaria un'indicazione precisa, una "linea di vetta" che abbia, alla Sorel, la forza evocatrice del mito e del rito.
Un'Europa delle identità nazionali inserite in un quadro superiore di internazionalità; un'Europa delle piccole patrie; un'Europa dei popoli, delle cattedrali romaniche e gotiche, delle tradizioni millenarie. Non un'Europa dei mercati, dei mercanti, degli ipermercati, dei listini di borsa, delle multinazionali e della globalizzazione.

L'Europa sta crescendo nel numero dei suoi componenti, ma non riesce a decollare come forza politica e come entità unitaria, dotata di una propria politica estera, di difesa, di sicurezza economica. Cresce come mercato, nei suoi circuiti commerciali e nel traffico delle merci, ma non riesce ad avere un'anima, né spirito, né volontà di essere protagonista.

La "Commissione europea per gli Affari Sociali e l'Occupazione" ha calcolato che in Europa 52 milioni di persone vivono in condizioni di povertà e di esclusione sociale, e che 17 milioni di persone sono disoccupate. Nel nostro continente la povertà ha una distribuzione disomogenea ed interessa soltanto il 15% del territorio europeo: il sud dell'Europa (Portogallo, Spagna, Italia, Grecia) e le zone di "periferia" (Irlanda).
L'Europa del Duemila deve stringere un patto di solidarietà con le fasce più deboli, con tutti i gruppi svantaggiati e vulnerabili, e rifondare lo stato sociale.

L'Europa deve difendere sé stessa dai meccanismi, culturali ed economici, del mondialismo; dai sistemi liberal-capitalistici; dalle sperequazioni socioeconomiche che allargano la "forbice" tra il nord e il sud dell'Europa come tra il nord e il sud del mondo.
In questa direzione l'Ufficio per la difesa dei diritti degli europei di IDENTITÀ EUROPEA ha già organizzato un primo Seminario di Studi sul tema "L'Europa delle nuove povertà" (Leonessa, 24-25 gennaio 1998).

La Responsabile Isabella Rauti


Vuoi essere informato sulle novità del sito e le iniziative di Identità Europea?
iscriviti cancellati


© Identità Europea 2004
Sito ottimizzato per una visione 800 x 600 px
Explorer 5.0 - Netscape 6 - Opera 7
e superiori


 

 

Ufficio
per la Difesa
dei Diritti
degli Europei