| RE: Si muove di una sola casella in tutte le direzioni. Quindi la scelta dalla posizione in cui si trova può essere effettuata per non più di otto caselle. Se si trova sul bordo della scacchiera le sue possibilità di muoversi si riducono. I due Re non possono entrare in contatto: devono mantenere almeno una casella di distanza.
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| REGINA: E' il pezzo più forte. Al centro della scacchiera può controllare 27 caselle, cioè quasi metà dell'intero campo di gioco. Si muove come una Torre o come un Alfiere di quante caselle vuole.
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| TORRE: Può muoversi sia in verticale (lungo la colonna), sia in orizzontale (lungo la traversa). Può spostarsi di quante caselle vuole.
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| ALFIERE: Gli Alfieri si muovono in diagonale. Quindi per tutta la partita ogni Alfiere si sposta su caselle dello stesso colore della sua casella di partenza. Può spostarsi di quante caselle vuole finché non trova un altro pezzo sulla sua strada.
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| CAVALLO: E' l'unico pezzo che può scavalcare gli altri. Si muove disegnando una L: prima di due caselle in orizzontale o verticale, poi di una casella a destra o a sinistra. Un cavallo che muove da una casella nera arriva sempre in una casella bianca e viceversa.
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| PEDONE: I Pedoni sono soldati semplici dei due eserciti. Rappresentano uno scudo protettivo contro gli attacchi dei pezzi nemici. All'inizio della partita tutti i Pedoni bianchi sono allineati sulla seconda traversa, mentre i neri sulla settima traversa. Avanzano ogni volta di una sola casella sulla propria colonna. Non possono indietreggiare. Possono, se vogliono, effettuare una mossa di due caselle invece che una solo se non hanno ancora lasciato la loro casella di inizio partita. Il Pedone può effettuare una cattura solo in avanti (non può mai indietreggiare), ma in una casella in diagonale a destra o a sinistra.
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