Indietro Torna indietro

Torna alla pagina iniziale

Home


  Attività istituzionali di ItaliaNostra

La difesa del patrimonio storico, artistico e naturale viene ad identificarsi con la lotta contro le degradazioni e gli sprechi delle risorse ambientali: rinnovabili (flora, fauna, acque, aria) e non rinnovabili (minerali, spazio fisico). Impegno particolarmente arduo in tempo di squilibri crescenti tra le risorse stesse e i bisogni umani, e tanto più in un Paese sovrappopolato e di fragile struttura geologica. Tanto da rendere necessario battersi su diversi fronti:

In questo quadro va sottolineata in particolare l'azione Associativa nei settori:

Urbanistica e tutela dei Centri Storici. L'uso del suolo e la gestione dell'ambiente avvengono attraverso piani e strumenti urbanistici dei quali ItaliaNostra segue la corretta applicazione e propone l'adeguamento alle nuove necessità. Contro manomissioni ed incuria dei Centri Storici, per i restauri e le utilizzazioni di questo enorme patrimonio dall'insostituibile valore ritiene indispensabile introdurre e rendere operativi nuovi strumenti di gestione, per salvaguardarli anche con la riqualificazione dell'ambiente collettivo attraverso interventi di arredo urbano.

Patrimonio Storico-Artistico. L'importanza culturale del patrimonio storico-artistico e la necessità di conservare e di leggere le testimonianze del passato sono generalmente riconosciute ma occorre una sempre maggiore attenzione per scongiurare i danni incalcolabili che possono essere procurati dalla speculazione e dalla ignoranza: restauri incauti, scavi clandestini, furti, esportazioni illegali e alienazioni di opere archeologiche ed artistiche, difficoltà di utilizzare in modo corretto Edifici Storici, Biblioteche, Archivi e Musei.

L'ambiente e l'uso delle risorse. L'avvenire di noi tutti dipende dalla "struttura fisica"del Paese, dal suo assetto naturale e produttivo, dal modo in cui le nostre risorse, energia, materie prime, prodotti agricoli e zootecnici vengono utilizzate. Il mondo impone oggi con maggiore urgenza scelte di radicale riequilibrio nel rapporto uomo-ambiente attraverso un uso socialmente e tecnicamente giusto di risorse rinnovabili e non rinnovabili.

Difesa del Verde. Un particolare impegno è dedicato sia ad assicurare la salvaguardia della macchia mediterranea, dei boschi, dei paesaggi agrari, delle ville storiche, dei giardini di quartieri urbani, che a promuovere la tutela dei Parchi Nazionali e Regionali nella giusta attribuzione di competenze fra Stato, Regioni, ed Enti locali. È questo un campo in cui l'Associazione ha ottenuto risultati di particolare rilievo: dal Parco Nazionale d'Abruzzo al Parco Regionale del Ticino, dalla Via Appia Antica alle grandi Ville Romane.

Problemi Energetici. ItaliaNostra si batte a favore di iniziative di ogni tipo contro gli sprechi ed a favore del risparmio di energia e di risorse. Per la promozione, lo sviluppo e la ricerca di convenzionali e nuove fonti rinnovabili di:

Inquinamento. Molte zone del territorio nazionale raggiungono altissimi indici di inquinamento. Nelle città si respirano polveri e fumi, cui si aggiungono gli scarichi gassosi delle auto, degli impianti di riscaldamento, delle industrie.
L'inquinamento delle acque, dei terreni non è un problema minore. I fiumi sono divenuti scarichi di abitati e industrie. Anche i laghi sono inquinati e spesso privi di vita vegetale o animale. Gli avvelenamenti delle falde sotterranee rischiano di rendere inutilizzabili le già scarse riserve di acqua potabile.

Opera di formazione. ItaliaNostra attribuisce un ruolo primario alla crescita culturale e sociale dei cittadini con una onesta formazione e informazione sui temi dibattuti dall'Associazione. Solo favorendo,soprattutto nei giovani, una piena conoscenza della realtà ambientale, è possibile avviare una partecipazione consapevole alla gestione della città e del territorio.
Da questa convinzione nasce l'impegno dell'Associazione nel campo della Didattica Ambientale e dell'informazione:

Rapporti con l'estero. L'Associazione opera in collegamento con analoghe organizzazioni europee (è fondatrice di "Europa Nostra" e collabora con il "Bureau Européen de Environnement" di Bruxelles che raccoglie altre associazioni protezionistiche dei Paesi CEE) ed intrattiene rapporti con gli organismi Comunitari.
 
 

Torna all'inizio


Ultimo aggiornamento: 25/11/99
Il Presidente: Prof. Antonio Cugia c/o italianostra@tiscalinet.it
© Copyright 1997-2000 Italia Nostra - Sassari
Ser LOGOWeb Master:
Sergio Princivalle 
c/o italianostra@tiscalinet.it