Indietro Torna indietro

Torna alla pagina iniziale

Home


  Che cosa ha fatto ItaliaNostra

 

In oltre 42 anni di vita ItaliaNostra è stata protagonista di tutte le più importanti battaglie in difesa dei beni culturali del Paese oltre che di innumerevoli piccole battaglie locali.

Umberto Zanotti Bianco, fondatore e primo presidente di ItaliaNostra, ottenne dal Parlamento una legge speciale per proteggere l'area archeologica di Paestum.

È grazie all'azione di ItaliaNostra che il comprensorio della Via Appia Antica è stato sottratto alla speculazione edilizia, che l'antica Sibari non è stata distrutta da un insediamento industriale, che la tenuta di Migliarino non è stata lottizzata, che si è limitata la proliferazione indiscriminata di raffinerie e centrali termoelettriche (Zelo Buon Persico, S. Vito Lo Capo, Porto Tolle, Fornovo, Stintino, ecc.)

È con ItaliaNostra che si è impedita la costruzione di strade nella laguna veneta, si è impedito l'Expo' a Venezia e si è ottenuta dal Parlamento la Legge Speciale per Venezia.

Si deve a ItaliaNostra se è stata abbandonata in Italia la prassi degli "sventramenti" nei centri storici e se questi sono ora protetti da un aggiornamento della legge urbanistica.

ItaliaNostra ha promosso per prima un'importante campagna per la difesa delle coste con qualificati studi e seminari e la campagna Operazione Nettuno '90 per la salvaguardia delle coste ancora integre.

È ItaliaNostra che ha fornito un importante contributo per la formazione di nuove leggi e la creazione di nuove strutture per la tutela dei beni culturali, promuovendo importanti e qualificati dibattiti.

ItaliaNostra ha elaborato una proposta di legge - quadro per i Parchi Nazionali e le Riserve Naturali (la legge sui parchi naturali del '91 e' figlia delle elaborazioni di ItaliaNostra), ha sviluppato una grande campagna in occasione dell'Annata Europea della Natura 1970, ha ottenuto con altre organizzazioni naturalistiche l'abolizione dell'uccellagione e delle "cacce primaverili".

È di ItaliaNostra il più importante atto di denuncia sulle gravi condizioni dei beni culturali in Italia: la mostra "Italia da salvare" che ha circolato in molte città italiane e anche negli Stati Uniti e in diversi paesi europei.

ItaliaNostra ha ispirato la fondazione della federazione "Europa Nostra" cui aderisce.

Tutto questo è stato ottenuto grazie al disinteressato contributo dei Soci di ItaliaNostra che per ogni battaglia ha avuto l'appoggio di migliaia di cittadini e della stampa.

Iscriversi a ItaliaNostra significa prendere possesso di questo patrimonio e partecipare alla conquista di nuovi e più importanti risultati.

 

Torna all'inizio


Ultimo aggiornamento: 25/11/99
Il Presidente: Prof. Antonio Cugia c/o italianostra@tiscalinet.it
© Copyright 1997-2000 Italia Nostra - Sassari
Ser LOGOWeb Master:
Sergio Princivalle 
c/o italianostra@tiscalinet.it