Indietro Torna indietro

Torna alla pagina iniziale

Home


  La Finestra Storica

L'adozione, da parte della Sezione di ItaliaNostra di Sassari, della "Finestra Storica" come suo simbolo, è un impegno a difesa del patrimonio artistico e per la sua riscoperta.

La finestra è stata ritrovata da ItaliaNostra a Firenze, nel museo Bardini. Scomparve da Sassari, nel secolo scorso, dalla facciata di un palazzo di piazza Azuni. Era il 1898 e se, dopo una serie di tappe, questo pezzo di storia e di arte di Sassari è finito a Firenze, di certo, altri ne hanno saputo comprendere il valore storico.

La finestra, sostiene Enrico Costa, sarebbe stata scolpita intorno al 1478 e vorrebbe rappresentare la vittoria di Don Angelo Marongiu, Podestà di Sassari, riportata a Macomer nel 1478, su Don Leonardo Alagon, ultimo Marchese di Oristano.

Questa preziosa cornice di granito istoriato, ha colonnine ornate di fregi e nella parte superiore è decorata da un bassorilievo. preceduto da sei suonatori di tromba e seguito da sei valletti che portano trofei ed emblemi della città, si vede un guerriero con elmo e scettro, seduto su un cocchio tirato da un cavallo.

Cliccare sull'immagine per visualizzare ingrandimenti delle singole parti.

 

Torna all'inizio


Ultimo aggiornamento: 25/11/99
Il Presidente: Prof. Antonio Cugia c/o italianostra@tiscalinet.it
© Copyright 1997-2000 Italia Nostra - Sassari
Ser LOGOWeb Master:
Sergio Princivalle 
c/o italianostra@tiscalinet.it