Il progetto è stato sviluppato in
tre fasi:
1° FASE
Collegamento con lanno precedente:
Gli studenti sono stati divisi in tre gruppi e ciascun gruppo
ha " studiato " il progetto di uno dei partner e poi
ha fatto delle domande agli studenti che hanno realizzato il progetto.
Questionari inviati a ciascun paese:
NORVEGIA
- Quando Hakonshallen fu incendiata?
- Dove si trova Hakonshallen?
- Cosè Bergenhus oggi?
- Qual è lorigine del clero nelle Chiese Cristiane
- Chi fece costruire la torre Rosenkratzen e quando?
- Cosè Rosenkratzen oggi?
- Era la musica importante nel Medioevo ? perché?
- Perché lautorità reale e il clero
erano importanti nelle vita sociale di Bergen?
- Qualera il più importante gruppo di artigiani
a Bergen?
- Di cosa parlano le leggende?
SPAGNA
- Perché il santuario era costruito con largilla?
- A che servono le vetrate?
- Perché il santuario venne costruito sui resti di
un precedente santuario?
- Per quale motivo nel santuario di san Michele di Cruilles
tutto è ornato con fregi ad arco rotondo tranne il transetto?
- Dove si trova il castello di Empordà?
- Per quale ragione la chiesa di San Pol de la Bisbal è
oggi consacrata a San Giacomo?
- Quale ruolo avevano le donne nella società medioevale?
- Esse dedicavano tutto il loro tempo libero alla sola cura
del corpo?
- Avevano i frati anche un ruolo politico?
- Chi erano i "veguers" e perché erano
chiamati così?
- Perché le chiese davano protezione ai fuorilegge
nei tempi antichi?
FRANCE
- Quando fu costruito il castello di Arlod?
- Cosa custodiva il castello?
- Come era considerata la capra nel Medioevo?
- Di cosa parla la leggenda "The Rolands foot"?
- Quali famiglie formavano la nobiltà della regione
di Bellegarde?
- Come era composta la chiesa romanica?
- Perché il rivestimento in legno fu sostituito dalla
volta in pietra nella Chiesa Romanica?
- Descrivi le caratteristiche dellarte gotica
- Qual è il significato simbolico delle grandi pietre,
delle porta e della esposizione delledificio a est secondo
il pensiero medioevale?
2° Fase
In questa fase gli studenti hanno realizzato un video in
qui si sono presentati hanno presentato un particolare aspetto
del loro contesto sociale .
Studenti partecipanti al progetto:
Lucy Inguanti Gabriella Agosta Vanessa
Impeduglia Antonio Scollo
Mariana Campo Giuseppe Ferro Rosalinda Pizzino
Vanessa Carlaffo Salvatore Piccione Graziella Dinaro
Enza Lo Pizzo Rosa Susanna Bombagi Fernando Russo
Mirian Ferraro Enrica Bombagi Francesco La Rosa
Marianna Leggeri Massimo Privitelli Cristina Scevola
Tiziana Cimino Gianfranco Di Bernardo Vanessa Randone
Maria Giovanna Italia
Ciascun gruppo ha lavorato su un
libro, su un film e su un castello