Creare pagine web

Il passo finale è creare pagine Web dai tuoi dati. Questa volta, creeremo un file HTML che funzionerà con i browser della versione 3 di Hot Potatoes. Tutto quello che devi fare è cliccare "Export to HTML" dal menu File , poi dài un nome al file della pagina. Usa il nome "test.htm".

Il programma ti dirà che ha prodotto tre file. E' importante capire cosa sono questi tre file e perché sono tutti necessari. In questo caso i file saranno:

  1. test.htm: il documento principale; se vuoi fare un collegamento su un'altra pagina  con il tuo esercizio, questo è il file che devi collegare. Questo file crea una struttura composta da "frame" che contiene le altre due pagine.

  2. testw.htm: la "w" nel nome del file sta per "welcome", e questo è il file che appare nel frame in alto dell'esercizio, quando per la prima volta lo carichi nel browser. Contiene solo un messaggio di benvenuto e le istruzioni per fare l'esercizio. 

  3. testc.htm: la "c" sta per "code", e questo file è la parte più importante dell'esercizio, poiché contiene le domande e tutto il codice che serve per far funzionare l'esercizio stesso. 

Tutti e tre questi file devono stare nella stessa cartella o directory, e il file principale deve essere caricato nel browser per far funzionare l'esercizio. Le pagine Web DHTML di solito consistono di un solo file, ma tutti gli esercizi in HTML ne hanno più di uno.

   precedente    Torna all'Indice Guida    successiva