Secondo passo: Configurare l'esercizio

Quando un programma Hot Potatoes crea pagine Web, lo fa combinando tre risorse:

  1. I dati che immetti

  2. Le informazioni di configurazione

  3. Un set di "source files", o stampi, che contengono la struttura della pagina.

Abbiamo già visto l'immissione dei dati; il passo successivo è la configurazione. Le informazioni di configurazione sono un insieme di parti di testo, che includono le istruzioni per fare l'esercizio, le definizioni dei pulsanti, e gli URL (gli indirizzi) dei collegamenti, che potrebbero essere cambiati ogni volta che si crea un esercizio. Ad esempio, poiché il file della configurazione che si apre automaticamente è in Inglese, potresti cambiare tutta la configurazione in Italiano come è stato fatto negli esercizi che hai visto finora in questa guida. 

Puoi accedere a tutte le informazioni della configurazione scegliendo "Configure Output" dal menu "Options". Faremo ora un cambiamento nella configurazione;  cambiamo la definizione di un pulsante da"Hint" (Suggerisci) a "Give me a hint" (Dammi un suggerimento). Quando vedrai la finestra della configurazione, clicca "Button Captions", e cambia la voce per il pulsante "Hint", come è mostrato in questa figura:

Successivamente, cambiamo una impostazione sulla pagina finale dello schermo della configurazione. Se clicchi sull'etichetta Settings/URLs, vedrai una casella di controllo  per rendere l'esercizio case-sensitive, sensibile cioè all'ortografia. Ricorderai che le nostre due risposte corrette erano "six" e "6"; in ogni caso, il programma sarebbe sensibile ad accettare anche "Six" or "SIX" , perciò non attiviamo quella casella (potrebbe già non essere attivata; in tal caso lasciamola stare). Allora l'esercizio non sarà sensibile all'ortografia e tutte queste varianti di "six" verranno accettate.

Fatto ciò, clicca "OK" per tornare alla schermata principale del programma. Questo ti chiederà se vuoi salvare il tuo cambiamento sul disco, ma non c'è alcun bisogno, a meno che tu preferisca la definizione "Give me a hint" all'originale "Hint".

   precedente    Torna all'Indice Guida    successiva