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MIG-29 FULCRUM (MIKOYAN-GUREVICH)

Il temibile avversario russo è stato il primo ad adottare la tecnologia del sistema di puntamento integrato nel casco del pilota, che consiste in un collimatore. La variante Fulcrum A dispone di un visore a testa alta, radar Doppler a impulsi tipo NO-93, sistema di ricerca e inseguimento a infrarossi con telemetro laser collimato. Entrato in servizio nel 1988 si è subito distinto come ottimo caccia da superiorità aerea. Come il Flanker può svolgere diversi tipi di missione anche se è molto adatto nelle missioni di intercettazione aerea grazie alle sue caratteristiche di agilità.

Il MiG-29 è commercializzato in tutto il mondo ed eguaglia o sorpassa l'F-15 in diversi campi. Le ali del Mig-29 sono a freccia e affusolate con punte squadrate. Le estensioni delle radici del bordo d'attacco (Leading-Edge Root Extension - LERX) sono ampie e ricurve in verso il basso in direzione anteriore. Le LERX iniziano dal muso dell'aereo a mezza altezza e terminano nel bordo d'uscita delle ali in alto alla fusoliera. I motori doppio getto sono montati inferiormente ai lati della fusoliera. Le prese d'aria dei motori hanno bocche d'entrata con andamento diagonale. Gli scarichi sono molto ampi. La fusoliera è costituita di un corpo lungo, sottile e snello con naso appuntito leggermente rivolto verso il basso. Il tettuccio è a forma di goccia montato in posizione alta. Le pinne di coda, dal bordo d'attacco nettamente affilato, sono inclinate verso l'esterno con punte tagliate. I piani di coda mobili, a freccia, sono montati in alto alla fusoliera, e affusolati con angolo negativo.

Il MiG-29 è un aereo diffusamente esportato, in servizio presso l'Iraq, l'Iran, la Corea del Nord e Cuba. L'aereo presenta pochi vantaggi rispetto all'elettronica avanzata delle controparti americane. Su distanze di 70 km, gli aerei americani sono in vantaggio riguardo a sistemi avionici. Sui 20 km le prestazioni ritornano a favore del Mig. A 10 km è sicuramente superiore il Mig per via del suo sistema di puntamento delle armi meglio gestibile. Questo sistema è montato sul casco del pilota e permette al missile di seguirne la linea di mira. In pratica dove guarda il pilota va il missile.

Il Dipartimento della Difesa degli Stati Uniti d'America e il Ministro della Difesa della Repubblica Moldova, il 23 giugno 1997, raggiunsero un accordo per la reciproca riduzione dei sistemi di minaccia. Il Pentagono mise gli occhi sui velivoli dopo che l'Iran aveva esaminato i jet ed espresso l'interesse ad un programma di acquisizione. Comunque l'Iran utilizzava già i Fulcrum A dalle prestazioni inferiori, ma non possedeva nessuno dei modelli C avanzati. Dei 21 Fulcrum acquistati dagli Stati Uniti, 14 sono modelli C, dotati di un radar attivo per il jamming, 6 sono vecchi modelli A, e un modello B biposto addestratore. L'accordo autorizzava il Governo degli Stati Uniti ad acquistare dal Governo di Moldova i caccia MiG-29 con capacità nucleare. Questi sforzi congiunti di entrambi i governi erano finalizzati ad assicurare che entrambe le versioni del velivolo non finissero nelle mani di qualche stato canaglia. Dal 20 ottobre al 2 novembre 1997, gli esperti del trasporto U.S.A. stiparono due Mig, senza ali e coda, dentro un C-17 Globemaster III della Base Aerea Charleston (Sud Carolina). I Mig furono consegnati al National Air Intelligence Center presso la Base Aerea Wright-Patterson vicino Dayton nell'Ohio. Nel momento in cui l'intelligence americana dovesse venire a conoscenza delle modalità di funzionamento del Fulcrum, i piloti dell'Air Force avrebbero un certo vantaggio nel caso di un futuro scontro in cielo con il Mig-29.

Il programma dell'Air Force Russa MiG-29K, per un caccia multiruolo, è iniziato nel 1984 e tra il 1989 - 1991 sottoposto ai test a bordo dell'ammiraglia incrociatore portaerei Kuznetsov. Il Mig-29K differisce dalla versione base per il nuovo radar multifunzione, denominato Zhuk; per la cabina di pilotaggio con display monocromatici e l'impiego di strumentazione basata su principi HOTAS (hands-on-throttle-and-stick); per l'impiego del missile aria-aria a guida attiva RVV-AE; missili antinave e antiradar; e per armi aria-superficie con guida di precisione. Il programma Mig-29K fu ripreso per rispondere alla decisione della Marina indiana di acquistare la portaerei Gorshkov. Il programma prevedeva la fornitura dell'ammiraglia con un caccia multiruolo imbarcato del tipo Mig-29K. Il gruppo di combattimento allegato alla nave comprendeva 12 aerei Mig-29K. Il velivolo è dotato di sistema di controllo a distanza, ali ripiegabili con superficie ampliata a 42 mq, prese d'aria dei motori regolabili con schermo protettivo retrattile per il sistema di propulsione durante le operazioni a terra, carrello di atterraggio rinforzato, gancio del sistema di atterraggio, fusoliera rinforzata e protetta dalla corrosione specificatamente costruita per gli aerei imbarcati.

Particolare della fase di eiezione successivamente all'avaria del velivolo Mig-29.

SCHEDA TECNICA
Tipo: caccia da combattimento
Origine: Russia
Fabbricazione: Mikoyan Guryevich, Moscow Air Production Organization
Equipaggio: 1
Primo volo: 1977
Tipo ali: monoplano basse LERX
Coda: doppia
Motori: n° 2 Klimov/Sarkisov RD-33  tipo Turbofan spinta 10.000 kg
Lunghezza: 17,10 m
Apertura alare: 11,12 m
Altezza: 4,76 m
Superficie alare: 35,20 mq
Peso a vuoto: 10.900 kg
Peso max: 18.000 kg
Carburante interno: 4.000 kg
Serbatoi supplementari: 800 kg di carburante per 166 km - 1.500 kg per 472 km
Rifornimento in volo: no
Carico tipico: 4.000 kg
Distanza di trasporto: 1.676 km
Raggio di combattimento: 741 km
Velocità max: in quota 1.340 kn (circa 2480 km/h - Mach 2.3)
Velocità max livello mare: 700 kn (1297 km/h)
Altitudine di volo utile: 18.400 m
Sistema radar: Slot Back radar multimodale gittata 111 km, RWR, sistema di puntamento per bombardamento
Rilevamento cartografico di avvistamento e neutralizzazione
puntamento obbiettivi multipli e sistema IRST di ricerca e
puntamento a impulsi integrato con radiotelemetro laser e mirino sul casco 
Armi: fino a 4.000 kg circa su 6 attacchi subalari
  • cannone da 30 mm GSh-30L 150 proiettili - frequenza 30 proiettili/s
    6 missili aria-aria compresi i SARH e:
  • AA-8 Aphid (R60)
  • AA-10 Alamo (R27T)
  • AA-11 Archer (R73)
  • FAB 500-M62, FAB-1000, TN-100, pod ECM, S-24
  • AS-12, AS-14
Velivoli similari: F-16, F-15, Rafale, F/A-18 Hornet, SU-27 Flanker
Paesi utilizzatori: C.I.S., Iraq, Germania, Bielorussia, Bulgaria, Croazia, Cuba, Repubblica Ceca, Ungheria, India, Iran, Iraq, Kazakistan, Malesia, Moldova, Corea del Nord, Polonia, Romania, Slovacchia, Siria, Turkmenistan, Ucraina, Uzbekistan, Yemen, Iugoslavia.
Costo unitario: nd

 

Last Update 24/11/2008

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