Corta


Chiamato in secondo ordine anche "Marisa" (Dio solo sa perchè, giacchè a lui come a tutti i Giurassici tutto si può imputare salvo l'osservanza di una rigorosa ortodossia sessuale), si è guadagnato tale appellativo urlando disperatamente "CORTA!!!!!" per avvisare tempestivamente la prima linea sull'arrivo di una palla, per l'appunto, corta ( come si dice in gergo, questo a beneficio di chi non pratica il volley come pure di qualche giurassico che ancora oggi si interroga perplesso sul significato di quello che è stato pure interpretato come un urlo di tipo tribale....)


Ora, poichè per lui la palla è sempre corta, anche quella che finisce in tribuna, non si capisce se accusi dei disturbi di valutazione tridimensionale o più semplicemente cerchi di scansare il rischio di toppare una ricezione, momento che per il giurassico-tipo costituisce quasi sempre un incubo.

Questa in realtà è una malignità gratuita, poichè fra le qualità che più lo fanno apprezzare in campo vi è proprio quella di una rigorosa attitudine difensiva, giacchè preferisce morire piuttosto di fare cadere una palla a terra.

Compassato nei modi e mai esagerato negli atteggiamenti, è forse caratterialmente più vicino al Coach che non al turbolento Tienla con cui fa coppia fissa in qualità di navigatore nelle trasferte della squadra , ma appartenendo alla cerchia elitaria dei Giurassici della prima ora ( v. Manifesto Giurassico ne Il Grande Dino ) gli riesce praticamente impossibile rinnegare il peccato originale.

 

Il momento peggiore

Occorre quando il Mercoledì Giurassico cade in concomitanza con una partita di Coppa del Milan ( di cui è accanito tifoso) e diserta il Sacro Cenacolo Giurassico.
Ciò procura ai compagni l'ineffabile piacere di una immediata denuncia al Collegio dei Probiviri, seguita da raffinate ritorsioni orchestrate, come sempre, da Viper



Il momento migliore

Celebra il 40° compleanno con la pubblicazione di una speciale edizione commemorativa di t-shirt giurassica ( v. la Panoplia delle t-shirt giurassiche ne Il Grande Dino), preservandone anche una copia per Tiburon, in quel momento esule in Brasile .

La frase celebre

"Un nome, un mito, una garanzia"



 

giancorta@libero.it

HOME       FORUM