La Cimice                       Animali e ambiente                              W il 2000

SULLA TERRA

SI ESTINGUONO 74 SPECIE AL GIORNO

di Andrea Tortorelli

Le condizioni del nostro pianeta quest’anno sono state analizzate dal World Watch Iinstitute, diretto da Lester R. Brown, il più autorevole punto di osservazione del trend (cioè della tendenza) ambientale. La diagnosi non è troppo favorevole secondo gli scienziati: l’economia globale è in rotta di collisione con gli ecosistemi della terra.

Gli scienziati sanno inventare macchine sofisticate, trapiantare geni, viaggiare nel cosmo, però manca l’acqua potabile a un miliardo di persone, l’atmosfera ha perso il suo equilibrio, le specie viventi si estinguono.

Il 1998 è stato considerato l’anno più caldo. Frattanto l’instabilità climatica ha provocato alcune inondazioni in ogni parte del mondo; in India ci sono state piogge monsoniche che hanno travolto migliaia di persone e in America centrale è incalcolabile la quantità di persone che ci hanno lasciato la pelle.

I paleontologi dicono che da quando sono comparsi i primi esseri pluricellulari, sulla Terra esistevano 30 miliardi di specie, mentre adesso il 99,9 % si è estinto.

Di motivi per cui preoccuparsi ce n’è uno molto importante: la velocità con cui diverse specie scompaiono a causa dell’uomo. Questo accade soprattutto nelle foreste tropicali.

Ebbene, uno scienziato, di nome Harvod, ha calcolato che si estinguono 74 specie al giorno.

Oro blu: nel mondo manca l'acqua    Animali e Ambiente