RERUM PRINCIPIA |Indice1|Indice2|Lezione successiva|Lezione precedente|

CAPITOLO VIII


ESERCIZI I

Sintesi:


COMPLEMENTO D’AGENTE E DI CAUSA EFFICIENTE,
DI CAUSA, DI FINE O SCOPO
 


Prospetto riassuntivo

  • I complementi di agente e di causa efficiente ( § Teoria 7.11)
     

    Il complemento di agente (dal latino: agens = colui che agisce) indica la persona, l'animale o la cosa personificata che compie l'azione espressa mediante un verbo di forma passiva. Quando l'azione (passiva) è compiuta da una cosa inanimata, questa prende il nome di complemento di causa efficiente. Le domande a cui rispondono questi complementi sono: da chi? da che cosa?

    Grande meraviglia è stata manifestata dai lettori

    Improvvisamente sono stato chiamato dal direttore

    La luna è stata raggiunta dagli astronauti

    Il dominio del Mediterraneo fu conquistato da Roma

    La nuova strada sarà aperta dalle ruspe

    NOTA BENE
    La trasformazione di una frase dall'attivo al passivo (e viceversa) è un mezzo efficace per rendersi conto se il verbo è transitivo o intransitivo, poiché solo i verbi transitivi possono avere forma attiva e passiva.

    Il complemento di causa ( § Teoria 7.12)

    Il complemento di causa indica la causa, il motivo per cui avviene un'azione o un fatto ed è introdotto, di solito, da verbi di forma attiva o passiva, e dalle preposizioni di, a, da, per, oppure dalle locuzioni a causa di, per causa di, ecc. Esso risponde alle domande: perché? per quale motivo? per quale ragione?

    La popolazione moriva di fame e di stenti

    Tutti rimasero stupiti a quella notizia

    La strada era interrotta per una enorme frana

    Non potremo andare in vacanza a causa degli impegni

    Per ragioni di famiglia dovrò assentarmi

    Il complemento di fine o scopo (Teoria § 7.13)

    Il complemento di fine o scopo indica il fine o lo scopo per cui si compie un'azione, oppure la destinazione, ovvero l'uso di una persona, un'animale o una cosa. Generalmente è espresso da verbi o sostantivi accompagnati dalle preposizioni a, da, di, in, per o dalle locuzioni al fine di, allo scopo di. Risponde alle domande: perchè? a qual fine? a quale scopo?

    Siamo usciti per una lunga passeggiata

    Erano stati inviati mezzi in soccorso dei dispersi

    Molti aerei da trasporto furono utilizzati

    Saranno sbarrate le strade per motivi di sicurezza

    Presentatevi con l'uniforme da lavoro


  • ESERCIZI DI RIPASSO E APPLICAZIONE

    Complemento d’agente e di causa efficiente

     

    Esercizio 1. Sottolinea nelle seguenti frasi il complemento d’agente e di causa efficiente:

    1. La nuova cattedrale della nostra città è stata progettata da un famoso architetto. - 2. Molti furono i popoli sottomessi dai Romani. - 3. Il paese è stato devastato da una alluvione improvvisa. - 4. L’assenza del principale accusato fu notata da tutti. - 5. Molta valide iniziative saranno prese dal nuovo governo. -6. Il grande evento venne pubblicizzato da tutti i quotidiani. - 7. I Galli furono sconfitti da Cesare in varie battaglie memorabili. - 8. L’incidente sull’autostrada è stato provocato dall’eccessiva velocità. - 9. Molti segreti dell’antico Egitto sono stati svelati da esperti archeologi. - 10. L’incontro è stato seguito da migliaia di giovani.

     

    Complemento di causa

    Esercizio 2. Sottolinea tutti i complementi di causa nelle seguenti frasi:

    1. Alla vista dei figlioli cambiò immediatamente umore. - 2. Siamo veramente fieri dei vostri meritati successi. - 3. A causa della nebbia il viaggio fu rimandato di qualche ora. - 4. I Romani ebbero sempre grande timore per la sicurezza delle frontiere. - 5. Quell’anno le mucche impazzivano per una strana malattia. - 6. Per l’eccessivo attaccamento al gioco, ha perso molte magnifiche occasioni. - 7. Molto spesso in Africa gli animali muoiono di sete. - 8. Le nostre foreste vanno in fumo per gli incendi. - 9. Non potremo raggiungervi a Milano per un cambiamento di programma. - 10. Molte sono le persone che soffrono di depressione.
     

    Complemento di fine o scopo


    Esercizio 3. Sottolinea i complementi di fine o scopo nelle seguenti frasi:

    1. Per la promozione ti regaleremo una bicicletta da corsa. - 2. Tutti i ragazzi hanno lavorato con grande entusiasmo per la riuscita della rappresentazione. - 3. La stanza da bagno si è allagata improvvisamente per la rottura di un tubo. - 4. Un soggiorno in Inghilterra potrà essere utile al perfezionamento della lingua. -5. Bisogna pregare per la salute del nostro bravo compagno. - 6. Domenica ci satà una grandiosa manifestazione in piazza per la pace. - 7. In vista delle prossime Olimpiadi tutto il mondo sportivo è già in fermento. - 8. Una visita alla Magna Grecia sarà utile per la migliore conoscenza della nostra storia. - 9. In passati si sono combattute molte guerre per l’indipendenza dei popoli. - 10. Queste scarpe da passeggio non sono adatte per le escursioni.

    Esercizio 4. Completa le seguenti frasi con un complemento di fine o scopo:

    1. Ho acquistato una nuova tuta... .- 2. Arriveremo in città, in tempo... . -3. Sono stati stanziati nuovi fondi... nel campo della chimica. - 4. La buona dotazione di attrezzi è stata molto utile... - 5. Ha rinunciato al suo tempo libero... dei ragazzi. - 6. Una sana e corretta alimentazione è indispensabile ... del corpo. - 7. Nei prossimi giorni si procederà ad una radicale pulizia delle strade... del papa. - 8. Abbiamo cambiato la tinteggiatura della camera... - 9. Ho pregato molto... del tuo esame.



    Homepage Inizio pagina

    vtodisco@libero.it