stemma_p.gif (2499 byte) st_camp_lazio.gif (11012 byte)
Udinese - Lazio
0 - 2
Partita disputata il: 28 Marzo 1998
Stadio: Friuli
Arbitro: Treossi di Forlì
Spettatori: 30.000 circa
14.964 abbonati
14.700 paganti
Incasso: 1.104.789.000 lire
Reti: 33' p.t. Mancini
12' s.t. Fuser
Angoli: Udinese: 2 - Lazio: 7
Fuorigioco fatti: Udinese: 0 - Lazio: 5
Falli commessi: Udinese: 12 - Lazio: 13
Recupero: 1' p.t. e 2' s.t.
Ammoniti: Chamot (per gioco falloso)
Venturin (per gioco falloso)
Locatelli (per gioco falloso)
Bertotto (per gioco falloso)
Note: Giornata calda.
Terreno in perfette condizioni. Turci ha parato un rigore di Jugovic.



Udinese: Turci, Bertotto, Calori, Pierini, Helveg, Giannichedda, Walem (1' s.t. Statuto), Bachini, Poggi (17' s.t. Locatelli), Bierhoff, Amoroso (36' s.t. Jorgensen).
In panchina: Frezzolini, Zanchi, Pineda, Navas.
Allenatore: Zaccheroni.
Lazio: Marchegiani, Chamot, Nesta, Negro, Favalli, Fuser, Venturin, Jugovic, Nedved, Boksic (30' s.t. Casiraghi), Mancini (37' s.t. Gottardi).
In panchina: Ballotta, Lopez, Grandoni, Almeyda, Rambaudi.
Allenatore: Eriksson.



manciniudinese0-1.jpg (15241 byte)

Mancini al 33' p.t.

Deviazione sottoporta di Mancini.
La Lazio passa in vantaggio al 33' del primo tempo: angolo di Fuser, Boksic rimette al centro, lo stesso Fuser spara verso la porta e Mancini devia prontamente, sorprendendo Turci.



Gran destro di Fuser.
Il raddoppio laziale al 12' del secondo tempo: lancio di Nesta, colpo di testa di Boksic per Mancini, geniale assist di tacco per l'accorrente Fuser che insacca con un gran tiro di destro.
fuserudinese0-2.jpg (15610 byte)

Fuser al 12' s.t.



La cronaca
La Lazio espugna lo Stadio Friuli, vendicando la sconfitta dell'andata. Una partita eccezionale da parte degli uomini di Eriksson, che non hanno lasciato alcun margine di manovra all'Udinese, tramortita sul piano tattico e del gioco. Eriksson ha impostato la squadra posizionando Mancini sulla sinistra del fronte d'attacco, e chiedendo a Nedved di bloccare Helveg. Sulla destra, Fuser è stato un incubo per Bachini, mentre al centro Venturin e Jugovic hanno tolto la possibilità di costruire gioco a Walem e Giannichedda.
La Lazio è partita subito all'attacco, e Turci si è distinto in alcuni pregevoli interventi, salvando la propria porta in particolare su Negro; al 18', Mancini viene steso da Bertotto in area, e Treossi decreta il rigore, che, però, Jugovic si fa parare dal portiere friulano. E' un errore che demoralizzerebbe chiunque, ma non la Lazio. Un minuto dopo, una gran botta di Nedved viene respinta dal palo; Turci deve arrendersi al 33', quando Fuser raccoglie un cross di Boksic e spara in rete: Mancini devia la palla con una imprendibile veronica. L'Udinese è svuotata, e non organizza una reazione apprezzabile: Bierhoff è annullato da Nesta, mentre Poggi e Amoroso non riuscivano a superare la guardia di Chamot e Negro. La reazione friulana si concretizzava solo in un tiro di Calori, respinto da Marchegiani, e in un altro di Amoroso respinto da...Bierhoff.
Nella ripresa, il tema della gara non cambia. L'Udinese continua a non impensierire Marchegiani, mentre la Lazio, dopo un primo tiro di Nedved fuori, raddoppia al 12'. Nesta lancia per Boksic, che di testa serve Mancini: geniale colpo di tacco per l'accorrente Fuser, che segna con un gran tiro sotto la traversa. E non finiva qui. Al 25', un cross di Mancini viene respinto da Turci sui piedi di Nedved, che non riesce a ribadire in rete da due passi. Successivamente, due tentativi di Amoroso sono sventati da Marchegiani senza eccessivi problemi. Al 41', la prima, e unica, azione da gol dell'Udinese: assist di Locatelli per Bierhoff, che spara sopra la traversa da posizione favorevole. La partita finiva sul 2 a 0: il primo, severo, test scudetto ad Udine è stato superato. Ora, Domenica, c'è lo scontro con la Juventus all'Olimpico: una sfida davvero stellare!

 

Segno_di_spunta.gif (662 byte)torna sul calendario