Cosa è

Energia dal greco en (dentro) e érgon (lavoro): grandezza fisica che esprime la capacità di un sistema fisico a compiere lavoro. L’energia non è una “scoperta”di oggi: era energia anche quella impiegata dai nostri antenati per far luce o per riscaldarsi. L’energia non è nata con l’uomo, ma con l’universo: è ”dentro” la natura, in una cascata d’acqua come nel calore del Sole. I primi uomini che vissero sulla terra presero a coltivare la terra, a costruirsi la casa, a percorrere lunghe distanze. L’energia che impiegavano per compiere tali ”lavori” era la forza fisica. 

L'energia muscolare degli uomini e delle bestie è stata per lungo tempo, ed tuttora nei paesi del Terzo Mondo) la primaria fonte di energia meccanica. 

Con il progredire della civiltà, il ”lavoro” dell’uomo è diventato sempre più complesso, le esigenze si sono moltiplicate, il bisogno di energia per soddisfarle è diventato uno dei problemi centrali dell’umanità.

I nostri antenati utilizzavano l’energia per far luce con i lumini ad olio. 


Oggi noi la utilizziamo sotto forma di energia elettrica.
 

Non esiste attività organizzata dall’uomo per la quale non ci sia necessità di produrre energia, e gran parte di questo fabbisogno è soddisfatto dall’energia prodotta dalla combustione delle fonti non rinnovabili, derivate da materiale organico accumulatosi nel terreno attraverso millenni e destinate prima o poi ad esaurirsi.

 

 

home

 

fisica classica
fisica classica

nella relatività
fisica relativistica

l'energia si trasforma

 

un po' di storia