L'ACQUA

 

Il corpo di un adulto è formato per circa il 75% da acqua, ma il corpo del neonato arriva fino al 95% !!!

I reni di un adulto riescono a filtrare senza difficoltà il carico giornaliero di sostanze azotate e minerali , i reni del bambino invece non riescono a smaltire bene le quantità di calcio e sodio contenute nelle normali acque che beviamo!

L'acqua è la sostanza che permette tutte le reazioni biochimiche che avvengono nel nostro corpo e ci permette di smaltire tutte le scorie da esso prodotte!!

Da quanto detto si capisce come l'acqua vada offerta al neonato e come essa sia essenziale! Naturalmente l'acqua che beve il piccolo, quella con il quale viene diluito il latte e viene cucinato il suocibo deve essere batteriologicamente pura e povera di quei sali minerali che il rene del bimbo non riuscirebbe a tollerare.

Per far questo abbiamo solo due modi:

1) acquistare l'acqua in bottiglia (amorosa, fiuggi, panna ecc.)

2) depurare l'acqua dell'acquedotto con sistemi industriali.

Fin'ora la prima maniera era sicuramente la più accessibile e usata: la spesa è abbastanza modesta, circa un euro al giorno per due tre anni e il prodotto quasi sempre sicuro. Invece l'acquisto di un filtro a membrana osmotica era molto costoso (circa 1500 euro) e, se usato solo per due tre anni, non competitivo.

Attualmente però sono cambiate alcune cose:
intanto la qualità dell'acqua dell'acquedotto è peggiorata sensibilmente diventando inadeguata per l'alimentazione non solo del neonato, ma anche del bambino, dell'adulto e dell'anziano!!!
Da questo deriva che occorre acquistare acqua in bottiglia non più per un solo soggetto e per due tre anni, ma per quattro cinque persone e per tutta la vita. E' chiaro come la spesa giornaliera si impenna, il fastidio di dover acquistare casse e casse di bottiglie diventa frequente e la possibilità di avere acqua purissima direttamente dal rubinetto di casa allettante.
In secondo luogo i sistemi di filtraggio osmotico sono diventati più accessibili e competitivi.

Perciò, se pensate che valga la pena spendere un po' inizialmente ma ripagarsi l'investimento in due anni e poi avere acqua purissima direttamente dal rubimetto per il resto della vita, se pensate che la salute della vostra famiglia , i vostri reni valgano questi soldi, potete installare un filtro osmotico