I MASTERFUNK sono una piccola orchestra jazz-funk, ideata dal pianista ed hammondista Federico Basso.
Numerose sono le esperienzelive, avendo partecipato ad alcune fra le più importanti rassegne Jazz-Blues (Bellinzona Blues,San Remo Blues, Bordighera Jazz &Blues,Narcao,Castel S.Pietro,Città di Castello.) accanto a musicisti italiani ed americani (J.Mars: già con B.B.KING, J. Thompson, R.Robertson: chitarrista di OTIS REDDING, P. Walker, Alessio Menconi, Paolo Bonfanti, Felice Reggio).
La band, costituita da 7 elementi, propone un suggestivo repertorio strumentale che spazia da brani noti, come le sigle di alcuni film e telefilm americani (Starsky & Hutch, la Pantera Rosa,Perry Mason) ,alle composizioni originali del Maestro Federico Basso.
Brani funky,di grande impatto ritmico si alternano a calde atmosfere jazz. Il sound ricorda quello di gruppi mitici degli anni ’70 come il James Taylor Quartet o i Tower of power,ma anche quello di band raffinate come quelle di J. Mc Duff o J. Smith. Tutti gli arrangiamenti originali sono stati scritti da Federico Basso e sviluppati con grande cura grazie all’apporto di tutti gli elementi dell’orchestra. I MASTER FUNK sono:
Federico Basso (pianoforte e organo hammond)
Luca La Porta ( basso elettrico)
Marco Cavani (batteria)
Adriano Arena (chitarra elettrica)
Sezione costituita da tre fiati,fra i quali spicca il solista
Stefano Guazzo (sax alto)