MAC Siti E Commerce

Per i vostri prodotti o servizi possiamo creare un Negozio Virtuale e fare in modo che un compratore possa acquistare la merce direttamente nel sito. Se il sito esiste possiamo trasformare quello esistente. In modo personalizzato secondo i vostri gusti ed esigenze. Il prezzo di  tale servizio varia a seconda del metodo di pagamento che scegliete e questo è così perchè nella maggior parte dei casi dovrete acquistare (senza sovrapprezzi) un programma apposito che gestisca il catalogo e che vi servirà per gli aggiornamenti dei prodotti. I programmi che impieghiamo, quando non sono gratuiti, costano dalle 200.000 alle 650.000 e rimangono di vostra proprietà una volta che il sito viene completato. A questo viene aggiunto il costo per la costruzione del negozio stesso, dalle 600.000 in sù. Il risparmio lo avete con una spesa una-tantum ed evitando tariffe mensili o annuali (aggiuntive) per la gestione o aggiornamento del sito.

Per la sicurezza dei compratori i programmi che usiamo per garantire la sicurezza degli acquisti sono efficaci e sono gli stessi che usano grandi compagnie come Webbusiness o Aruba. Nel caso di un ordine tramite Carta di Credito che viene fatto on-line con il pagamento accreditato direttamente al vostro conto bancario la transazione è effettuata sul server sicuro di Servizi Interbancari (SBB), se viene fatto tramite comunicazione del numero della carta il messaggio viene cifrato prima di essere mandato. Anche se l’acquisto avviene tramite e-mail questa viene cifrata con una chiave a 128 bit prima di inoltrarla, solo voi avete la password per decifrare tale e-mail. Se l’ordine viene effettuato tramite bonifico bancario o al portatore tale problema non sussiste. Vedi anche OTP e JAVA per maggiori informazioni.

La sigla O.T.P. stà per Password Usata Una Volta (One Time Password). L’elaboratore, quando un dato o insieme di dati sono preparati per l’inoltro, li cripta usando una chiave cifrata e li spedisce come un insieme di numeri e lettere. Senza la corretta password non è possibile riuscire a decifrarli e visto che la chiave viene cambiata ogni volta (OTP) e la possibilità di poter confrontare più messaggi tra loro per scoprirne le costanti è nulla. Questo è il sistema che viene usato dall’Esercito USA per l’inoltro dei suoi messaggi, in Italia sono sempre di più le ditte che per un sistema di E-Commerce vogliono che siano impiegati questi metodi; Banca Sella è stata la prima che  lo ha usato. Il nostro programma cripta allo stesso modo con una chiave a 128 bit tutti i dati che inoltra, oppure se volete che il pagamento sia trasferito conto, la transazione viene fatta su un server sicuro ed i dati sono inseriti solo dopo che tale connessione è già stata fatta.

Dei programmi che usiamo per la costruzione di un negozio virtuale il primo è usato per inoltrare gli ordini direttamente al vostro conto bancario (Banca Commerciale Italiana), il secondo più autonomo e fà pervenire gli ordini direttamente. Questo secondo programma è scritto completamente in Java, che è un linguaggio di programmazione, garantisce il massimo della sicurezza dato che viene eseguito dal computer del cliente e non sul server. Questo programma è poco costoso (circa 200.000 lire), può venire installato su ogni computer, è compatibile con ogni browser e fornisce un impatto notevole al cliente che lo usa data la sua interattività; non è un browser che richiede una continua selezione di pulsanti e link é un programma. Funziona su qualsiasi server ed anche in uno spazio non a pagamento come Tiscali o Infinito. Autogenera una OTP e la usa prima di inoltrare un qualsiasi dato; la spedizione avviene solo se la criptazione è riuscita con successo.

Il pagamento tramite Carta di Credito consiste nel pagamento diretto da parte di un cliente dal suo conto al vostro con l'immissione on-line dei suoi dati. Noi implementiamo il pagamento con CC utilizzando i server sicuri dei Servizi Interbancari (SSB) con il sistema scelto dalla Banca Commerciale Italiana, presso la quale dovete avere un conto. Oppure vi facciamo pervenire i dati del cliente (criptati) in modo che possiate accreditarvi la somma quando spedite i beni o iniziate il servizio. Questo metodo, con accredito fatto in un secondo tempo, è quello usato dalle più grandi compagnie di vendite on-line come Amazon e CDnow. Sarebbe da preferire perchè non dovrete restituire i soldi in caso di non disponibilità del bene e perchè non tutti i clienti sono disposti a versarvi i soldi nel conto e aspettare che il bene venga inoltrato. In seguito implementeremo i pagamenti tramite Carta di Credito Virtuale (una somma prepagata).

Il Bonifico Bancario viene implementato facilmente comunicando al cliente in quale conto deve versare i fondi in modo che l'acquisto abbia termine. Rimane sicuro per entrambe dato che questi non dovrà farvi pervenire i suoi dati privati ma solo il nome ed indirizzo a cui spedire la merce e per voi dato che inoltrerete la merce solo nel momento in cui vedrete un accredito nel conto. E' più lento come sistema di pagamento dato che per ogni vendita dovrete registrare e controllare il numero d'ordine e confrontarlo con i bonifici in arrivo. Inoltre se non comunicate direttamente sul sito i codici del vostro conto bancario avrete da comunicarli tramite altro mezzo alla persona; ma in tal modo la vendita è rallentata. Non ci sono grandi difficoltà a farsi pervenire un bonifico ma ricordate che, se non viene fatta con una banca on-line, sarà una spesa aggiuntiva a carico del cliente.

Il postino o un'agenzia di recapiti consegnano la merce al cliente ed ottengono il pagamento che vi faranno pervenire; nel caso delle Poste Italiane queste recapitano anche in alcune località estere. Per avviare la trattativa il cliente deve solo farvi pervenire un ordine (e-Mail) con l'accordo di acquisto, voi inoltrate la merce ed ottenete i soldi al momento in cui questi la riceve (circa 24 ore più tardi) l'agenzia di spedizione vi recapiterà una ricevuta per la riscossione. Se questi non è presente all'indirizzo segnalato al momento della ricezione viene avvisato (ed allo stesso tempo venite avvisati anche voi) del fatto che ha un pacco in giacenza. La spesa di spedizione rimane invariata con una piccola aggiunta per il servizio di pagamento Al Portatore.

Il pagamento tramite e-mail consiste nel farvi pervenire una e-mail dal cliente tramite una pagina del sito, con allegati i dati per i servizi o beni che vendete, e da quel punto proseguire fino al momento della conclusione della vendita. Permette grande versatilità e la ricezione di qualsiasi dato si voglia avere nel momento in cui il cliente invia il messaggio. La trattativa (che da quel momento potrebbe proseguire anche telefonicamente) dipenderà dalle vostre scelte e dalle preferenze, del momento, in accordo con quelle del cliente. E' molto semplice da attuare e funziona su quasi qualsiasi server, anche su alcuni gratuiti.

I tempi di realizzazione sono variabili e dipendono in maggior misura dal numero degli articoli venduti e dalle opzioni richieste per il sito o negozio virtuale, anche se non sempre richiedere più metodi di pagamento per il proprio servizio richiede tempi più lunghi per la realizzazione. Un interfacciamento funzionale con la Banca, tramite i Servizi Interbancari (il tramite per gli accrediti con carta di credito), può richiedere anche un mese e più; se si vuole attuare una vendita on-line per una data prefissata si possono accorciare i tempi iniziando subito. Se il sito viene interfacciato con il programma Java (che vi fà pervenire la CC del cliente) e per gli altri diversi metodi di vendita (Bonifico, Al Portatore e E-Mail) non ci sono tempi di attesa per l'attuazione del servizio.

ecommerce java security sicurezza OTP e-commerce shop virtual webmaster ecommerce java security sicurezza OTP e-commerce shop virtual webmaster ecommerce java security sicurezza OTP e-commerce shop virtual webmaster ecommerce java security sicurezza OTP e-commerce shop virtual webmaster ecommerce java security sicurezza OTP e-commerce shop virtual webmaster ecommerce java security sicurezza OTP e-commerce shop virtual webmaster

Perso l’INTRO?

Per vedere subito lo STATUS del vostro sito andate a: In Costruzione

MAC Siti e Negozi Internet di Marco Pinna