Bibliografia di Michele Bacci

Monografie

Il pennello dell’evangelista. Storia delle immagini sacre attribuite a san Luca, GISEM-ETS, Pisa 1998 (‘Piccola Biblioteca Gisem’ 14).
«Pro remedio animae». Immagini sacre e pratiche devozionali in Italia centrale (secoli XIII e XIV), GISEM-ETS, Pisa 2000 (‘Piccola Biblioteca Gisem’ 15).

Saggi

Appunti sulla nascita, moltiplicazione e decadenza delle immagini di culto attribuite a san Luca pittore, in «Bollettino d’arte», serie VI, 79 (1994), pp. 73-92.
Le sculture lignee nel folklore religioso: alcune considerazioni, in Scultura lignea. Lucca 1200-1425, Catalogo della mostra (Lucca, 16 dicembre 1995 - 30 giugno 1996), a cura di C. Baracchini, S.P.E.S., Firenze 1995, vol. I, pp. 31-41.
La tipologia della Madonna in trono: innovazioni e resistenze, in Scultura lignea, cit., pp. 59-80.
La Panayia Hodighitria e la Madonna di Costantinopoli, in «Arte cristiana» 84 (1996), pp. 3-12.
Due tavole della Vergine nella Toscana occidentale del primo Duecento, in «Annali della Scuola Normale Superiore di Pisa», ser. IV, 2 (1997), pp. 1-59.
Le antiche lapidi della chiesa del Carmine, in «L'aldilà» (rivista dell'Istituto storico lucchese) 3/1 (1997), pp. 19-53.
Immagini e devozione nel tardo Medioevo lucchese: alcune riflessioni in margine alla mostra, in Sumptuosa tabula picta. Pittori a Lucca tra gotico e rinascimento, Catalogo della mostra (Lucca, 28. III - 5. VII. 1998), a cura di M. T. Filieri, Sillabe, Livorno 1998, pp. 76-97.
San Luca ‘Apellis æmulus’, in Studi in onore del Kunsthistorisches Institut in Florenz per il suo centenario (1897-1997) (= «Annali della Scuola Normale Superiore di Pisa. Quaderni», 1-2), Pisa 1998, pp. 299-303.
L’immagine sacra e le sue funzioni nella Toscana medievale, in Etruria, Tuscia, Toscana. L’identità di una regione attraverso i secoli. II (Secoli V-XIV), Atti della seconda tavola rotonda (Pisa, novembre 1994), a cura di G. Garzella, Pacini, Pisa 1998 (‘Società storica pisana. Biblioteca del «Bollettino storico pisano»’ 47), pp. 197-225.
The Berardenga Antependium and the Passio Ymaginis Office, in «Journal of the Warburg and Courtauld Institutes» 61 (1998), pp. 1-16.
La croce di Santa Giulia, in San Martino di Lucca. Gli arredi della cattedrale, Lucca 1999 (= «Rivista di archeologia, storia, costume» 26/2-4, 1998), pp. 87-102.
La mannaia del "Volto Santo", in San Martino di Lucca, cit., pp. 103-120.
Due tavole della Vergine nella Toscana occidentale del primo Duecento, in «Annali della Scuola Normale Superiore di Pisa», ser. IV, 2/1 (1997), pp. 1-59.
With the Paintbrush of the Evangelist Luke, in Mother of God. Representations of the Virgin in Byzantine Art, catalogo della mostra (Atene, Museo Benaki, 20 ottobre 2000 - 20 gennaio 2001), a cura di M. Vassilaki, Milano 2000, pp. 79-89.
La tradizione di san Luca pittore da Bisanzio all’Occidente, in Luca Evangelista. Parola e immagine tra Oriente e Occidente, catalogo della mostra (Padova, Museo diocesano, 14 ottobre 2000 - 6 gennaio 2001), a cura di G. Mariani Canova, Padova 2000, pp. 103-109.
La Vergine Oikokyra, Signora del Grande Palazzo. Lettura di un passo di Leone Tusco sulle cattive usanze dei Greci, in «Annali della Scuola Normale Superiore di Pisa», ser. IV, 3/1-2 (1998), pp. 261-279.
La fisionomia di Cristo nelle testimonianze letterarie del Medioevo, in Il Volto di Cristo, Exhibition catalogue (Rome, Palazzo delle Esposizioni, 9. XII. 2000 - 16. IV. 2001), Milan 2000, pp. 33-35.

Recensioni

Recensione di Chudotvornaja ikona v Vizantij i drevnei Rusi, ed. A. Lidov (Moskva 1996), in «Orientalia Christiana Periodica» 64 (1998), pp. 500-503.
Recensione di The Holy Face and the Paradox of Representation. Papers from a colloquium held at the Bibliotheca Hertziana, Rome and the Villa Spelman, Florence, 1996, a cura di H. L. Kessler e G. Wolf (1998), in «Journal für Kunstgeschichte» 4 (2000), pp. 117-121.
 

Consulta l'elenco delle opere in corso di pubblicazione

Torna alla pagina iniziale