Bibliografia di Michele Bacci
Monografie
Il pennello
dellevangelista. Storia delle immagini sacre attribuite a
san Luca, GISEM-ETS, Pisa 1998 (Piccola Biblioteca
Gisem 14).
«Pro remedio animae». Immagini sacre e
pratiche devozionali in Italia centrale (secoli XIII e XIV),
GISEM-ETS, Pisa 2000 (Piccola Biblioteca Gisem 15).
Saggi
Appunti
sulla nascita, moltiplicazione e decadenza delle immagini di
culto attribuite a san Luca pittore, in «Bollettino darte»,
serie VI, 79 (1994), pp. 73-92.
Le sculture
lignee nel folklore religioso: alcune considerazioni, in Scultura
lignea. Lucca 1200-1425, Catalogo della mostra (Lucca, 16
dicembre 1995 - 30 giugno 1996), a cura di C. Baracchini, S.P.E.S.,
Firenze 1995, vol. I, pp. 31-41.
La tipologia
della Madonna in trono: innovazioni e resistenze, in Scultura
lignea, cit., pp. 59-80.
La Panayia
Hodighitria e la Madonna di Costantinopoli, in «Arte
cristiana» 84 (1996), pp. 3-12.
Due tavole
della Vergine nella Toscana occidentale del primo Duecento,
in «Annali della Scuola Normale Superiore di Pisa», ser. IV, 2
(1997), pp. 1-59.
Le antiche
lapidi della chiesa del Carmine, in «L'aldilà» (rivista
dell'Istituto storico lucchese) 3/1 (1997), pp. 19-53.
Immagini e
devozione nel tardo Medioevo lucchese: alcune riflessioni in
margine alla mostra, in Sumptuosa tabula picta. Pittori a
Lucca tra gotico e rinascimento, Catalogo della mostra (Lucca,
28. III - 5. VII. 1998), a cura di M. T. Filieri, Sillabe,
Livorno 1998, pp. 76-97.
San Luca Apellis
æmulus, in Studi in onore del Kunsthistorisches
Institut in Florenz per il suo centenario (1897-1997) (= «Annali
della Scuola Normale Superiore di Pisa. Quaderni», 1-2), Pisa
1998, pp. 299-303.
Limmagine
sacra e le sue funzioni nella Toscana medievale, in Etruria,
Tuscia, Toscana. Lidentità di una regione attraverso i
secoli. II (Secoli V-XIV), Atti della seconda tavola rotonda
(Pisa, novembre 1994), a cura di G. Garzella, Pacini, Pisa 1998 (Società
storica pisana. Biblioteca del «Bollettino storico pisano»
47), pp. 197-225.
The Berardenga
Antependium and the Passio Ymaginis Office, in «Journal
of the Warburg and Courtauld Institutes» 61 (1998), pp. 1-16.
La croce di
Santa Giulia, in San Martino di Lucca. Gli arredi della
cattedrale, Lucca 1999 (= «Rivista di archeologia, storia,
costume» 26/2-4, 1998), pp. 87-102.
La mannaia del
"Volto Santo", in San Martino di Lucca, cit.,
pp. 103-120.
Due tavole
della Vergine nella Toscana occidentale del primo Duecento,
in «Annali della Scuola Normale Superiore di Pisa», ser. IV, 2/1
(1997), pp. 1-59.
With the
Paintbrush of the Evangelist Luke, in Mother of God.
Representations of the Virgin in Byzantine Art, catalogo
della mostra (Atene, Museo Benaki, 20 ottobre 2000 - 20 gennaio
2001), a cura di M. Vassilaki, Milano 2000, pp. 79-89.
La tradizione
di san Luca pittore da Bisanzio allOccidente, in Luca
Evangelista. Parola e immagine tra Oriente e Occidente,
catalogo della mostra (Padova, Museo diocesano, 14 ottobre 2000 -
6 gennaio 2001), a cura di G. Mariani Canova, Padova 2000, pp.
103-109.
La Vergine
Oikokyra, Signora del Grande Palazzo. Lettura di un passo di
Leone Tusco sulle cattive usanze dei Greci, in «Annali
della Scuola Normale Superiore di Pisa», ser. IV, 3/1-2 (1998),
pp. 261-279.
La fisionomia
di Cristo nelle testimonianze letterarie del Medioevo, in Il
Volto di Cristo, Exhibition catalogue (Rome, Palazzo delle
Esposizioni, 9. XII. 2000 - 16. IV. 2001), Milan 2000, pp. 33-35.
Recensioni
Recensione di Chudotvornaja
ikona v Vizantij i drevnei Rusi, ed. A. Lidov (Moskva 1996),
in «Orientalia Christiana Periodica» 64 (1998), pp. 500-503.
Recensione di The
Holy Face and the Paradox of Representation. Papers from a
colloquium held at the Bibliotheca Hertziana, Rome and the Villa
Spelman, Florence, 1996, a cura di H. L. Kessler e G. Wolf (1998),
in «Journal für Kunstgeschichte» 4 (2000), pp. 117-121.