Home... Scrivimi




Vediamo ora come ottimizzare tutto il nostro sistema. Spremiamo al massimo Windows, i suoi componenti, la scheda video e il modem. Seleziona quello che ti interessa dal menù qui sotto, in questo modo raggiungerai facilmente l'argomento desiderato senza dover scorrere tutta la pagina.


.

Le impostazioni di default di Windows non sempre sono quelle ottimali e talvolta sono addirittura penalizzanti per tutto il sistema. In queste pagine ho messo alcuni consigli che vi consentiranno di velocizzare il lavoro sul vostro computer.

Server di rete
La prima cosa che vi consiglio di cambiare è l'impostazione del vostro computer da "Computer" a "Server di Rete". Per fare questo fate un clic con il pulsante destro del mouse (d'ora in poi "clic destro") sull'icona Risorse de Computer e selezionate proprietà dal menù a tendina. Dalla finestra "Proprietà di Sistema" selezionate Prestazioni.
Cliccate ora su File System e poi "Disco Rigido", andate alla voce Utilizzo tipico del Computer e, cliccando sulla freccettina nera selezionate "Server di Rete". Date l'ok e riavviate il computer.
Vantaggi
Con questa semplice variazione il computer sarà più veloce nell'apertura della applicazioni ma soprattutto potete aprire e lavorare con un numero maggiore di programmi.
Limitazioni
L'unica limitazione a questa modifica è che dovete avere almeno 32Mb (meglio 64) di memoria Ram


Problemi con i CD masterizzati
Capita spessissimo che i lettori CD-Rom non riescano a leggere correttamente i supporti masterizzati con alcuni programmi di masterizzazione. Per ovviare a questo piccolo inconveniente è sufficiente modificare un parametro di Windows. Seguite la procedura riportata sopra per arrivare alla finestra "Proprietà di Sistema" e selezionate Prestazioni. Come prima selezionate File System e poi andate su CD-Rom. Ora dovete cambiare l'impostazione "ottimizza per:" da Unità a quadrupla velocità o superiore a Nessun Read Ahead. Cliccate su ok e riavviate Windows.
Vantaggi
Ora il CD-Rom leggerà anche i cd non perfetti o masterizzati male.
Limitazioni
In alcuni casi potrebbero verificarsi sporadici rallentamenti nella lettura di alcuni CD.


Migliorare l'avvio di Windows 98 - Il floppy
Windows 98 in alcuni casi ha migliorato molto la gestione generale delle risorse, ma forse in questo caso l'ha peggiorata. Mi riferisco alla ricerca del disco Floppy ad ogni avvio. Questo porta via qualche secondo allo start-up del sistema, non dando in cambio particolari benefici. Seguite la procedura che avete fatto qui sopra per arrivare al pulsante "File System" in Proprietà di Sistema. Selezionate la voce Floppy e togliete il segno di spunta su "rileva floppy all'avvio". Date l'ok e riavviate.
Vantaggi
Avvio più rapido di Windows 98
Limitazioni
Nessuna


Migliorare l'avvio di Windows 95 / 98 - Il menù esecuzione automatica
Molti programmi che installiamo hanno la cattivissima abitudine di mettere un collegamento nel menù Start - Programmi - Esecuzione Automatica. Questo fa si che ad ogni avvio i programmi siano già disponibili e sempre attivi, ma porta anche un corposo abbassamento delle risorse di sistema. Questo si traduce in un pc più lento in tutte le altre applicazioni.
Per risolvere il problema è sufficiente eliminare i collegamenti ai programmi dal menù Esecuzione automatica, verificando prima che tali collegamenti siano rintracciabili anche in altri menù di Start
Un'esempio concreto è l'installazione di Office 95 - 97 - 2000. Infatti durante il Setup il programma mette nella cartella Esecuzione Automatica un paio di voci: Ricerca rapida e Barra degli strumenti di Office.
Sinceramente credo che pochissime persone usino questi menù, ma in compenso rubano parecchie risorse al computer. In questo caso vi consiglio "caldamente" di eliminare i due collegamenti senza pensarci due volte.
Vantaggi
Sistema più veloce e meno appesantito da inutili fronzoli
Limitazioni
Nessuna (se non sentite la mancanza di Ricerca rapida di Office . . . ! ! !)


Windows 98 si arresta troppo in fretta e causa uno Scandisk ad ogni avvio
La funzione che doveva accelerare la procedura di spegnimento di Windows 98, ha causato, nei computer più veloci uno sgradito "effetto collaterale". Infatti si verifica spesso che a causa di uno spegnimento troppo rapido, il sistema non riesca a chiudere correttamente la sessione di lavoro portando all'inevitabile Scandisk al riavvio successivo. Tutto questo, oltre ad essere noioso potrebbe portare ad un danneggiamento dei dati o dei programmi. Per ovviare occorre fare una "visitina" alla parte nascosta (ma non tanto!) di Windows.
Da Start selezionate Esegui e digitate c:\windows\system\msconfig
Questa finestra vi permettere di agire su molti parametri di Windows 98 tra cui la possibilità di ritardare un poco la procedura di chiusura. Selezionate il pulsante "avanzate" e togliete il segno di spunta da "...spegnimento rapido..." e poi su ok.
Vantaggi
Ora Windows 98 si chiuderà correttamente.
Limitazioni
Nessuna se si fanno le cose in maniera corretta. Al contrario, andare a tentativi è molto pericoloso, se non siete sicuri scrivetemi, vi manderò la procedura passo passo con le immagini.


Ogni volta che mettete un CD Windows lo fa partire in automatico
Ecco come eliminare (o ripristinare) questa funzione.
Fare un clic destro sull'icona Risorse del Computer e selezionate Proprietà. Andate ora su Gestione Periferiche e fate un clic sul segno + posto a sinistra della voce CD-Rom. A questo punto dovete selezionare il cd su cui volete agire (se ne avete più di uno) e poi cliccate su proprietà. Andate su Impostazioni e togliete il segno di spunta dalla voce Notifica inserimento automatico. Cliccate su ok e riavviate Windows, da ora in poi il sistema non avvierà più i cd in automatico.
Vantaggi
Questa funzione, passati i primi tempi, diventa noiosa, a mio parere è molto meglio toglierla.
Limitazioni
I cd non si avvieranno più in automatico. In ogni caso si può riportare tutto come prima rimettendo il segno di spunta alla riga Notifica inserimento automatico.



L'immagine del monitor non è stabile Parte I
Windows 98 per salvaguardare i nostri monitor imposta il refresh (l'aggiornamento dell'immagine) a valori talvolta troppo bassi che possono generare un fastidioso sfarfallio e che alla lunga stancano. Per ovviare a questo inconveniente è sufficiente impostare il valore di refresh dai 75Hz in su. Il valore ottimale sarebbe 85 - 100 Hz ma molti monitor non supportano questi valori e si corre il rischio di danneggiarli seriamente. Ecco come dovete fare:
Per prima cosa leggetevi il manuale del monitor e cercate la sezione dove vengono specificate le caratteristiche di aggiornamento del quadro (solitamente alla fine). Si tratta di valori che tengono conto della risoluzione, dei colori e del refresh. Es. Il monitor Samsung SyncMaster alla risoluzione di 800X600 con 16Milioni di colori supporta un refresh massimo di 100Hz (Attenzione NON tutti i modelli, alcuni vanno al massimo a 85!!!). Prendete nota dei vostri valori (non confondete KHz con Hz) e andate nelle proprietà dello schermo (clic destro su l'area del desktop NON occupata da icone e selezionate -proprietà). Andate su - Impostazioni e poi, a seconda della scheda video che avete installato, selezionate - Proprietà avanzate. Qui dovete cercare il menù -"Frequenza di aggiornamento" ed impostare il valore massimo consentito dal vostro monitor. Cliccate su ok.
Vantaggi
L'immagine sarà molto più stabile e riposante per i vostri occhi
Limitazioni
Se avete esagerato rischiate di rovinare il monitor !!!


L'immagine del monitor non è stabile Parte II
E se il mio monitor non viene riconosciuto da Windows 95 / 98 ?
In effetti, se non viene riconosciuto dal Sistema Operativo, l'unica frequenza disponibile è 60 Hz che genera tremendi sfarfallii con conseguente stanchezza degli occhi e mal di testa. . . Le soluzioni sono due:
Soluzione uno Dopo aver verificato le caratteristiche del vostro monitor imponete a Windows un monitor "conosciuto" con pari impostazioni del vostro. Ecco come:
Come sopra andate in proprietà dello schermo e poi in quelle "Avanzate". Selezionate "monitor" in alto e poi andate sul pulsante cambia. Selezionate ora un monitor con caratteristiche simili alle vostre (Refresh orizzontale, verticale e risoluzioni supportate). In questo caso può esservi utile il monitor di qualche vostro amico. . . in caso contrario NON andate a tentativi, chiedetelo ad un negoziante, o fate qualche giro su Internet (in sito della Philips potrebbe essere di aiuto).
Soluzione due vi scaricate il programmino (in tedesco purtroppo) che genera il file necessario a Windows per riconoscere il vostro monitor (dovete dargli i dati del manuale. . . naturalmente).
Vantaggi
L'immagine sarà molto più stabile e riposante per i vostri occhi
Limitazioni
Se avete esagerato rischiate di rovinare il monitor !!!
Download
Per generare il file INF necessario per impostare correttamente il monitor - scarica - ..... (circa 2.2Mb)



Il modem non prende la linea
Questo problema è molto frequente, ed è causato dalle impostazioni sbagliate del software. Il problema si ripercuote sia sulla connessione ad Internet sia sull'invio/ricezione di fax. La soluzione è molto semplice, basta spuntare l'impostazione "attendi segnale prima di comporre il numero" nelle proprietà del modem. Ecco come:
Per Internet - Andate su Accesso Remoto, selezionate la connessione che usate per Internet con un clic, fate poi un clic destro e selezionate proprietà. Dalla scheda generale, nella sezione "connetti utilizzando" selezionate Configura. Selezionate ora "connessione" (in alto!!!) e qui togliete il segno di spunta su "attendi segnale prima di comporre il numero". Cliccate su ok . . .
Per i fax - Purtroppo le modifiche apportate sopra non valgono per i fax, quindi bisogna ripetere l'operazione. Da Start selezionate Impostazioni e poi pannello di controllo, doppio clic su modem e dalla finestra selezionate il modem che avete installato. Un clic sul pulsante proprietà e dalla scheda connessione togliete il segno di spunta da "Attendi il segnale . . . " Ok
Vantaggi
Il modem funziona correttamente
Limitazioni
Nessuna



Masterizzare
Unico accorgimento che mi sento di dare a tutti coloro che stanno per acquistare un masterizzatore è quello di verificare prima la compatibilità con il software di gestione attuale. Capita infatti che solo dopo ci accorgiamo che i programmi non lo riconoscono e quindi . . . il nuovo "giocattolino" NON funziona !!!
Un'esempio per tutti, la nuova unità 4424 Eide di una notissima marca non viene riconosciuta da tutto il pacchetto Adaptec (Easy CD e Direcd CD) fino alla versione 3.5 e 2.5 e da Nero 4.05. Questo vuole dire che dovete avere o Easy cd 4 o Nero 4.075 . . . ovvero le ultimissime versioni. Attenzione quindi quando acquistate!
Vantaggi
Molti meno mal di testa . . .
Limitazioni
Nessuna


Masterizzare Parte Seconda
Software Adaptec Easy CD & Direct CD
Masterizzare correttamente, per chi è alle prime armi, non è cosa semplice. Benchè i software dell'ultima generazione limitino molto gli errori-utente, i cd "bruciati" sono sempre in agguato. Prima di iniziare è comunque importante sapere cosa dobbiamo masterizzare (audio o dati), quanto (circa 600MB, 650 o più)e se possiamo lasciare la sessione aperta o meno.
CD Audio - Se dobbiamo masterizzare della musica è abbastanza semplice, basta avviare Easy CD Creator Audio e selezionare i brani da registrare. Nella parte alta della finestra ci viene presentato "Risorse del computer" da cui selezioniamo la sorgente (es il cd), basta poi trascinare i brani nella parte sottostante e cliccare sul pulsantino "Rec" per iniziare. In caso potete seguire anche il comodo Wizard per l'autocomposizione.
CD Dati - Per i cd dati possiamo usare indifferentemente o Easy cd Creator Dati o Direct CD. Le differenze principali consistono nel modo in cui viene trattato il cd da masterizzare e nella quantità di dati immagazzinabili. Direct CD trasforma il cd da masterizzare in un'enorme "floppone" da 610 MB, è possibile cioè copiare, tagliare o incollare i nostri file come facciamo sempre con il floppy. Lo scotto da pagare però è la perdita di circa 40MB che servono per la "chiusura" del disco. Easy CD invece si comporta come per la musica, nella parte alta della finestra selezionate i vostri file da salvare e li trascinate sotto (il masterizzatore), clic su rec ed il gioco è fatto. In questo caso avrete a disposizione da 650 a 700MB a seconda del CD.
Se vi interessa qualcosa in particolare scrivetemi . . .qui
Vantaggi
. . .
Limitazioni
. . .


Bios
Data la complessità e la delicatezza dell'argomento, ho deciso di dedicargli una sezione intera. Per accedervi selezionate il link qui sotto.

Vai alla sezione BIOS



- - - in costruzione - - -


vai all'argomento precedente Torna alla Home Page vai all'argomento successivo



- M.C.'99 -
e-mail: server@tiscalinet.it