BIBLIOGRAFIA SULLORIENTAMENTO
AA. VV. | (1991) | Le nuove attivitą della funzione docente: manuale delloperatore psicopedagogico, delloperatore tecnologico, del coordinatore di biblioteca e del coordinatore di orientamento scolastico | Firenze | La Nuova Italia |
AA.VV. | (1990) | Orientare: chi come perchč: manuale per lorientamento nellarco evolutivo | Torino | SEI |
AA.VV. | (1992) | Sportello orientamento: manuale per docenti e formatori | Roma | Servizio Italiano Pubblicazioni Internazionali |
AA.VV. | (1983) | Spazio orientamento: materiali di informazione | Trento | C.O.P. |
Arcuri L. | (1996) | I processi di decisione nel contesto della scelta professionale e lavorativa Progetto europeo per lorientamento e la formazione professionale | Provincia di Treviso | non pubblicato |
Augenti A. - Polacek K. (a cura di) | (1982) | Sistemi di orientamento in Europa | Torino | SEI |
Avallone F. (a cura di) | (1996) | La metamorfosi del lavoro | Milano | Angeli |
Bellotto M. - Zago L. (a cura di) | (1996) | Psicologia e orientamento | Padova | Logos edizioni |
Bianchin A. - Forestelli G. - Perosin L. - Sartori G. (a cura di) | (1988) | Progetto orientamento | Treviso | Edizioni I.S.Co. |
Brocca B. (a cura di) | (1995) | Il futuro della scuola. Idee e proposte per listruzione secondaria superiore | Bari | Laterza |
Cacace N. | (1984) | Professioni e mestieri del 2000. Rapporto sui cambiamenti occupazione e formazione in Europa | Milano | Angeli |
Cacace N. | (1994) | Oltre il 2000. Consigli per i giovani che lavoreranno per il terzo millennio. Scenario 2005 per lEuropa del lavoro e delle professioni | Milano | Angeli |
Cacioppo G. (a cura di) | (1996) | Il banco dellorientatore: fare orientamento a scuola | Milano | Angeli |
Callini D. | (1997) | Tra identitą e lavoro: i sentieri dellorientamento in una societą complessa | Milano | Angeli |
Canta C.C. (a cura di) | (1996) | Lorientamento nelle istituzioni orientative e formative | Roma | Ente italiano di servizio sociale |
Castelli C. - Benini L. (a cura di) | (1996) | Psicologia dellorientamento scolastico e professionale | Milano | Angeli |
Cavalli A. (a cura di) | (1996) | Insegnare oggi. Prima indagine IARD sulle condizioni di vita e di lavoro nella scuola italiana | Bologna | Il Mulino |
Censis | (1996) | 30° rapporto sulla situazione sociale del paese | Milano | Franco Angeli |
Cerrani N. - Nazzani R. | (1982) | Iniziative per lorientamento scolastico e professionale | Milano | Quaderni della Regione Lombardia |
Chiari G. - Saltarelli S. | (1996) | Alternanza scuola/lavoro. Educatori politici industriali alla ricerca di un modello comune | Milano | Franco Angeli |
Cobalti A. - Schizzerotto A. | (1994) | La mobilitą sociale in Italia | Bologna | Il Mulino |
Commissione delle Comunitą Europee | (1987) | Lorientamento e la scuola | Bruxelles | IFAPLAN |
Cuomo N. | (1995) | Laltra faccia del diavolo. Apprendere e insegnare in stato di benessere. Un atteggiamento sperimentale | Torino | UTET |
De Mauro T. | (1996) | Guida alla scelta della facoltą universitaria | Bologna | Il Mulino |
De Vito Piscicelli P. | (1991) | La gestione delle risorse umane: problemi di psicologia organizzativa selezione orientamento e valutazione | Bologna | Patron |
Di Nubila R. | (1990) | Impariamo ad orientare: progetto di formazione degli insegnanti | Rimini | Maggioli |
DOrazio E. - Gammarrota G. | (1995) | Educare no-profit. Leducazione e la formazione lungo tutto larco della vita | Roma | EdUP |
Federighi P. | (1996) | Strategie per la gestione dei processi educativi nel contesto europeo. Dal lifelong learning a una societą a iniziativa diffusa | Napoli | Liguori |
Fondazione Rui. Dipartimento programmi educativi Roma | (1982) | Lorientamento e il "counseling" nelle universitą della Comunitą Europea: un servizio per gli studenti dalla scelta della facoltą allentrata nel mondo del lavoro: analisi e tendenze qualitative | Roma | Palombi |
Gambetta D. | (1990) | Per amore o per forza. Le decisioni scolastiche individuali | Bologna | Il Mulino |
Gasperoni G. | (1996) | Diplomati e istruiti | Bologna | Il Mulino |
Gius E. | (1995) | I centri di informazione e consulenza. una nuova opportunitą per la scuola | Milano | Franco Angeli |
Grimaldi A. (a cura di) | (1996) | Gli atteggiamenti sulla formazione ed il lavoro in giovani allievi italiani | Milano | Franco Angeli |
Hamilton Vernon | (1983) | Strutture e processi cognitivi della motivazione e della personalitą | Bologna | Il Mulino |
Irrsae Veneto | (1989) | Scuola e orientamento | Padova | Liviana |
Isfol | (1983) | Progettazione formativa: teoria e metodologia | Roma | Quaderni di formazione Isfol n. 1/83 |
Isfol | (1992) | Rapporto Isfol sulle attivitą di orientamento realizzate da: Ministero del Lavoro Ministero della Pubblica Istruzione Regioni: materiali 1991 | Rimini | Maggioli |
Isfol | (1996) | Rapporto Isfol 96: formazione orientamento occupazione nuove tecnologie professionalitą | Milano | Angeli |
Isfol | (1997) | Rapporto Isfol 97: formazione ed occupazione in Italia e in Europa | Milano | Angeli |
Istat | (1995) | Sistema educativo e mercato del lavoro nel contesto internazionale | Roma | Istat |
Istat | (1997) | Rapporto sullItalia. Edizione 1997 | Bologna | Il Mulino |
(1994) | Manuale europeo per i consiglieri dorientamento | Bruxelles Lussemburgo | ||
Negro G. | (1995) | Qualitą totale a scuola | Milano; | Il sole-24 ore libri |
Nuttin J. | (1992) | Motivazione e prospettiva futura | Roma | Libreria Ateneo Salesiano |
OECD | (1996) | Educazione e occupazione | Roma | Armando Armando |
Pierro M. | (1996) | I nuovi programmi comunitari di istruzione e formazione 1996-99 | Salerno | Brunolibri |
Pombeni M.L. | (1996) | Il colloquio di orientamento | Firenze | La Nuova Italia Scientifica |
Pombeni M.L. | (1994) | Lorientamento di gruppo: percorsi teorici e strumenti operativi | Roma | NIS |
Pombeni M.L. | (1990) | Orientamento scolastico e professionale | Bologna | Il Mulino |
Quaglino G.P. - Ermolli G. | (1986) | La formazione: criteri e metodi di valutazione | Milano | Angeli |
Rosati L. | (1996) | Formazione e didattica tra offerta e domanda | Brescia | La scuola |
Rossi N. | (1996) | Listruzione in Italia: solo un pezzo di carta? | Bologna | Il Mulino |
Salesiani. Associazione centri di orientamento scolastico professionale e sociale | (1993) | Orientare i giovani ; 25° COSPES: (1968-1993) | Roma | COSPES |
Sartoratti G. | (1984) | Questionario di valutazione degli interessi ad uso degli studenti dellultimo anno di scuola media superiore per lorientamento nella scelta del corso di laurea: schede | Padova | Alborg |
Scarpellini C. - Strologo E. | (1976) | Lorientamento: problemi teorici e metodi operativi | Brescia | Editrice La Scuola |
Scarpellini C. - Ghidelli C.- Valotti G. | (1992) | La funzione orientativa della scuola | Brescia | Desca |
Truglio G. | (1995) | Il sistema educativo tra ideologia di mercato e strategie sistemiche | Firenze | Lautorelibri |
Viglietti M. | (1995) | Educazione alla scelta: una guida operativo-pratica | Torino | SEI |
Viglietti M. | (1989) | Orientamento. Una modalitą educativa permanente. Guida teorico-pratica per insegnanti della scuola dellobbligo | Torino | SEI |