calHome Su attività viaggi drammatizzazione cineforum manif. culturali  car

                                                                 DRAMMATIZZAZIONE                                             

aaa

Già nei locali dell’ex Convento di San Francesco, nell’ anno scolastico 50/51, la “Bellini” dispone nella Aula Magna di un palcoscenico che viene usato per Attività ricreative educative: canto, musica, giochi ritmici, danze, recitazione; funzionava una vera e propria Scuola di teatro che preparava gli allievi per gli spettacoli di Natale, di fine anno scolastico ed altre occasioni e i ”maestri” erano i docenti ma anche genitori. 

1952: La foto è scattata nel cortile di San Francesco. Sullo sfondo è visibile la scala che conduceva al piano superiore


1998: I ragazzi provano "Un uomo chiamato Ulisse" prima della rappresentazione che ha avuto luogo a Cordenons durante il gemellaggio "Bellini"  - L. Da Vinci"

Dai ricordi di qualche ex allievo abbiamo appreso che era molto curata la scenografia dei lavori e i costumi erano sempre fastosi e a volte venivano presi in prestito al centro cinematografico di Roma.
L'attività teatrale, sospesa per alcuni anni (per mancanza di locali e per scarsezze di mezzi finanziari e per altre scelte) è ripresa intensa sotto la presidenza del preside Gulletta

grazie all'impegno del professore Noto e alla collaborazione di docenti e famiglie, dando luogo al presepe vivente e a recite di fine anno.