bel
 
aa
clicca qui per ingrandire
Pagelle 1941/42: particolare del giudizio trimestrale.
A volte, il giudizio scolastico trimestrale, veniva firmato dai responsabili dei convitti presso cui gli alunni provenienti dai comuni viciniori venivano ospitati. 

(Cliccare sulle immagini per ingrandire)

         Nel 1937 lo stesso sacerdote Gaetano Calimeri che aveva fondato il Convitto San Tommaso D'Aquino, fondò anche il “Convitto Femminile Santa Teresa” che ebbe sede in via Cappellini, al n° 8, nel palazzo Calimeri.
         Fino al 1944 le studentesse, oltre che nel suddetto convitto, trovavano ospitalità negli Educandati Femminili presso il Conservatorio Santa Rosa, accanto alla Villa Comunale, e il Monastero della Sacra Famiglia a cui si accedeva per via  Cappellini e via Monastero ed il cui palazzo era un tempo del conte Bartolomeo,figlio di Vinciguerra D’Aragona, signore di Patti. In seguito al terremoto del 1978 l’intero fabbricato è stato abbattuto, e ora in quel luogo sorge un moderno albergo.
   

     In anni più recenti è sorto il Collegio “Santa Rita” di Corso Matteotti dei prof. Alfio Noto, che ospitava le alunne dell’istituto magistrale parificato “S. Luigi”.

clicca qui per ingrandire