|
Giuseppe Fioravanti, Riflessioni e spunti per una pedagogia della
scuola, LAquila-Roma, Japadre, 2001. .
di Furio Pesci |
E
lultimo libro delloperoso pedagogista dellUniversità La
Sapienza di Roma (ma insegna anche allIstituto Universitario Suor Orsola
Benincasa di Napoli e in varie altre istituzioni universitarie pubbliche e private)
e si inserisce nella ormai articolata collana delleditore Japadre Scienza
dellEducazione diretta dallo stesso Fioravanti.
Si
tratta di un testo consigliabile per una molteplicità di lettori, segnatamente per gli
operatori e gli studenti di scienze delleducazione, oltre che per gli esperti,
grazie allampiezza delle questioni, tutte fondamentali, che affronta e che risolve
in un equilibrato quadro unitario.
Tra
le tematiche affrontate compaiono, infatti, il complesso rapporto fra pedagogia e
scuola (cap. I), la definizione di concetti essenziali, costitutivi di ogni discorso
pedagogico (educazione, istruzione, formazione cap. II), la spinosa problematica
del cosiddetto diritto alleducazione, allistruzione e alla
formazione (cap. III), il rapporto tra scuola e società (cap. IV), oltre a
tematiche di carattere storico, oltre che teoretico, come lo statalismo scolastico (cap.
V), le vicende della scuola italiana dopo lUnità (cap. VI) e un tema particolare,
come la rivisitazione della storia del Suor Orsola Benincasa, che danno a
Fioravanti lo spunto per considerazioni di respiro molto ampio sullindole passata e
attuale del sistema scolastico-formativo del nostro Paese, al cui riguardo esprime riserve
e critiche motivate dal sostanziale illiberalismo che, nella sua concezione,
caratterizzano da sempre e intrinsecamente lideologia e la cultura dello Stato
italiano. |