Medioevo Italiano Espandere l'orizzonte del medioevo* www.medioevoitaliano.org è strutturato in diverse parti.
- La Rassegna Storica online è un e.journal specializzato, periodico, che pubblica articoli in formato PDF sia come estratti che parte del numero completo.
- Medioevo Italiano crede nella discussione per via telematica ed offre ai suoi utenti una lista di discussione internazionale (medioevo-italiano).
- Il servizio newsletter conta ben 4 liste tematiche: generale, list-normannorum (sui normanni), Medioevo Digest (grazie ai contributi dei siti medievali) e storia-italiana (dal rinascimento al 1861).
- Il servizio Notizie tiene gli utenti informati delle principali novità, grazie ai reporter di Medioevo Italiano.
- Dal sito hanno avuto origine: storia-italiana sito web e lista di discussione di storia moderna; Placidia motore di ricerca storico; il circuito Banner Storia per i siti italiani; e la TOP100 Storia e Cultura per i webmaster di simili argomenti ed altro ancora che puoi trovare nella Mappa del Sito.

Il Portale rappresenta il vero punto di partenza per le ricerche sul medioevo in Italia, esso dispone di 10 canali tematici oltre a cataloghi di enti e per specialisti. Un motore di ricerca interno, e la possibilità di ricerca in motori specializzati e generalistici daranno come risultato una più valida selezione di pagine internet attinenti le proprie ricerche.
Medioevo Italiano (Portale), nasce il 25 gennaio 1999, dall'iniziativa, promossa dall'autore e condivisa da alcuni di unire i siti medievistici d'Italia, collegandoli ad una pagina centrale. In seguito sono stati apportati molti cambiamenti ed il sito è in continua espansione.
All'atto della pubblicazione scrivevamo: "Internet è una grande opportunità per proporre la storia e la cultura medievale italiana" i fatti ci hanno dato ragione. Il quadro cronologico è ben definito (seconda metà V sec.-XV sec.) l'area geografica è costituita dall'Italia politica e da quella fisica (la penisola italiana, Corsica, Sardegna, Sicilia, Malta, Ticino, Dalmazia, Repubblica di S. Marino, Stato del Vaticano).
Medioevo Italiano vuole essere il punto di partenza per le ricerche sul medioevo in Italia.

* La relativa opera letteraria ''Medioevo Italiano. Espandere l'orizzonte del medioevo'', è un deposito SIAE rep. 4910.


COPYRIGHT Ogni parte del website noto come Medioevo Italiano, in tutti i suoi mirror, laddove non diversamente specificato, si intende © proprietà intellettuale Angelo Gambella 1999-2000-2001. Sono consentite citazioni a titolo di cronaca, critica o recensione, purché accompagnate dal nome dell'autore, l'indicazione della fonte "Medioevo Italiano" compreso l'indirizzo web. MEDIOEVO ITALIANO E L'AUTORE NON SI ASSUMONO ALCUNA RESPONSABILITA' CIRCA EVENTUALI DANNI DIRETTI O INDIRETTI CAUSATI DAI SERVIZI PRESENTATI. Non è consentito includere o creare mirror su altri server, distribuire, modificare e/o riutilizzare, anche parzialmente, tutti gli articoli, i testi, le immagini ed i logos contenuti sui web server o nelle newsletter di Medioevo Italiano, senza espressa e preventiva autorizzazione. Valgono inoltre tutte le complementari note relative alle singole parti:
Portale, Rassegna, Lista di discussione, Notizie ed ogni altra regola di comportamento (netiquette, no-spam) di tutti i servizi offerti. Per eventuali domande sulle condizioni sopra esposte o per eventuali richieste di licenze relative ai materiali pubblicati da Medioevo Italiano, contattateci via fax al numero +39.06.23319240 oppure inviate una mail a info@medioevoitaliano.org.

DISCLAIMER. MEDIOEVO ITALIANO (PORTALE) NON E' DIRETTAMENTE COLLEGATO AI SITI RECENSITI E NON SI ASSUME ALCUNA RESPONSABILITA' CIRCA IL LORO CONTENUTO. IL WEBMASTER CERCHERA' DI CONTROLLARE PERIODICAMENTE I SITI; TUTTAVIA OGNI GIORNO NE VENGONO CREATI NUOVI, MENTRE ALTRI SONO MODIFICATI O RIMOSSI, PERTANTO SI PREGA CHIUNQUE NOTI SITI CHE NON RISPONDONO, O CHE DIFFERISCONO DALLA NOTA CON LA QUALE SONO PRESENTATI, DI SEGNALARCELO. SE QUALCUNO RITIENE CHE IN QUESTO WEB SI FACCIA USO DI MATERIALE PROTETTO DA COPYRIGHT PREGO DI SCRIVERCI E QUELLE PARTI VERRANNO RIMOSSE.

Ringraziamenti, per le colonne sonore The Internet Renaissance Band; per gli strumenti Bravenet, Freefind, Geocities, ZZN, eGroups, Immediapress, Globalnews, EZboard, Ecircle.

mirror ospitati da: | | Powered by Aspide | La rivista informatica PC Floppy pubblica il mirror dai numeri di Luglio-Agosto 1999 al corrente mese

Questo Web è ancora una volta ottimizzato per Internet Explorer 5.


Medioevo Italiano
© Angelo Gambella 1999-2000-2001