ODYSSEUS
2000
Personal Identity and social
living
Gruppo di Lavoro: Attività
Didattiche
Work Group: Didactic activities
Partner presenti all'incontro di Tolosa - Partner taking
part to the meeting in Tolouse
-
Istituto Comprensivo Jesi Centro - Italia
-
Istituto Comprensivo Falconara Sud - Italia
-
Istituto Comprensivo Monteroberto - Italia
-
Bergsjoskolan Goteborg - Svezia
-
Forskolan Meteor Goteborg - Svezia
-
Ceip Magi Morera Lleida - Spagna
-
Ceip Santa Creu Anglesola - Spagna
-
Irrsae Marche - Italia
-
Esci CVM Ancona - Italia
Coordinatori:
Carla Maria Ceriachi - Istituto Comprensivo Jesi Centro - Italia
Giovanna Cipollari - Esci CVM Ancona - Italia
Prosecuzione e sviluppo del lavoro iniziato nelsecondo
anno,
confronto e scambi di materiali, elaborazione di
unità didattiche.
Activities
TEMI |
CORRISPONDENZA |
LABORATORI |
TEMPI |
Il mio amico Giardino |
Ceip Santa Creu
Negromanti (ICS Jesi centro) |
|
Dicembre-Marzo |
Tradizione
-
Fiabe
-
Cibo
-
Filastrocche
-
Canti
-
Giochi
|
Forskolan Goteborg
Kipling (ICS Jesi centro) |
ICS Falconara (Media Ferraris e scuole elementari) |
Gennaio-Marzo |
Migrazione |
Sc. Elem. Conti (ICS Jesi centro)
Bergsjoskolan Goteborg |
ICS Falconara (Media Ferraris) |
Gennaio-Marzo |
Arte |
Conti (ICS Jesi centro)
Bergsjoskolan Goteborg |
|
Gennaio-Marzo |
Competenze Sociali |
|
Ceip Magi Morera Lleida |
Marzo |
Conflitto |
|
Media Savoia-Jesi centro
Media Ferraris-Falconara sud |
Marzo |
Acqua |
|
Elem. Conti-Jesi centro
Media Ferraris-Falconara sud |
Marzo |
Identità/alterità |
|
Elem. Conti-Jesi centro |
Marzo |
Autobiografia |
-
Rodari Pianello-Monteroberto) con Ceip Magi Morera (in lingua spagnola)
-
Media Ferraris-Falconara con Ceip Santa Creu Anglesola (in lingua spagnola)
-
Media Savoia-Jesi centro, con Bergsjoskolan (in lingua inglese)
|
|
Marzo |
GUIDA PER L’AUTOBIOGRAFIA
a) PER RAGAZZI DA 9 A 14 ANNI
1 - Fotografia legata alla nascita
- INCIPIT
-
Luogo di nascita
-
Tempo della nascita
-
Composizione della famiglia
-
Ricordi di oggetti importanti
2 - Fotografia legata all’infanzia
- RUIT
Momenti importanti:
-
Scuola
-
Riti
-
Spostamenti
-
Persone (amici, familiari ...)
3 - Fotografia del presente
- EXIT
-
Ora... sentimenti, pensieri, emozioni, sogni
E IL FUTURO?
b) PER BAMBINI DAI 5 AGLI
8 ANNI
IO = FOTO
-
I miei giocattoli
-
I miei familiari
-
I miei amici
-
Gli oggetti preferiti
-
I cibi preferiti
-
Colori, sensazioni
c) PER
BAMBINI DISCUOLA MATERNA ED ELEMENTARE DEL PRIMO LIVELLO
SI CONSIGLIANO MEDIATORI
DIDATTICI ICONICI, LUDICI, ANALOGICI
a) STUDENTS BETWEEEN 9 AND
14
1 - PHOTO OF HIS/HER CHILDHOOD (better when he/she
was a baby)
BEGINNING
-
Place of birth
-
Time of birth
-
The family
-
Important objects (ex toys,photos, etc.)
2 - PHOTO ABOUT CHILDHOOD
Important periods of his/her life
-
School
-
Ceremonies
-
Migrations
-
people (friends, family, etc.)
3 - AN ACTUAL PHOTO OF THE STUDENT NOW
Feelings, emotions, dreams....
b) STUDENTS FROM 5 TO 8
A PHOTO OF MINE
-
My toys
-
My family
-
My friends
-
My favourite food
-
Colours, feelings
c) For
Children from 5 to 8 we suggest to use pictures, photos, games, etc....
Schema per comunicazione attività
didattica
-
Motivazione - Motivation - Motivacion
-
Tema - Theme - Tema
-
Finalità - Aim - Finalidad
-
Soggetti coinvolti - People onvolved - Ninos y profesores
que han participado en el proyecto
-
Destinatari - Addressee - Destinatario
-
Descrizione attività - Kind of activity - Description
de la actividad
-
Metodi - Methods - Metodo
-
Mezzi - Means - Medios/Instrumentos empleados
-
Tempi - Times - Tiempo
-
Prodotto finale - Final product - Producto final
-
Valutazione - Evaluation - Evaluacion/valoracion
First
year - second
year - third
year
books
Partner
-
social
survey - training
HOME