CURRICULUM VITAE DI

VALERIO MICHELI PELLEGRINI


TITOLI E QUALIFICHE PROFESSIONALI

Emeritus Formerly Head Division E. N. T. - Maxillo – Facial Surgery Hospital- Carrara- Italy

Honorary member of the Italian Soc. Plastic Reconstructive Aesthetic Surgery

Honorary member of the Italian Soc. E. N. T.

Member of the Italian Soc: Maxxillo – Facial Surgery

Established University lecturer (L. D: Libero Docente) in the E. N. T. University Clinic of Florence

Specialist E. N. T. (Florence Univesrity Clinic) and Plastic Reconstructive Surgery (Milan University Clinic)

Former Teaching Lecturer of Plastic Surgery in the E. N. T. and General Surgery School in Siena University

Teaching Lecturer in Maxillo-Facial Surgery in E.N.T. School in Siena University

Emeritus member of the American Academy of Facial Plastic Surgery.  


Dati biografici e di carriera

Il Prof. Dott. Valerio Micheli-Pellegrini, di Pietro e di Maria Romiti nato a Carrara (Marina di Carrara) il l6 novembre l9l9, ha seguito gli studi liceali classici. Si è laureato in Medicina e Chirurgia, a Pisa, il l4 giugno del l944.

Dal l2 luglio l944 è' iscritto all'Albo dei Medici, passando da quello di Massa e Carrara a quello di Lucca (in data 26-11-l974) e poi a quello di Firenze con tessera di riconoscimento (6-2-97) numero 6394.

Il suo codice fiscale è: MCHVLR19S16B832O.

Ha prestato servizio militare in fanteria nel l940, ed è' stato congedato il l8 ottobre l942 con il grado di Sergente di Sanità (matricola 3526 del distretto di Apuania) , ai sensi della circolare 4086/A/20.

E' decorato con la croce di guerra (brevetto n. 1808 del 26 settembre l966. Distretto Militare di Massa e Carrara)

Nel l943, per esigenze collegate con gli eventi bellici, ha prestato la sua opera nella Divisione di Chirurgia Generale dell'Ospedale di Carrara.

Un documento del 28 aprile l943, a firma del Presidente del Civico Ospedale, Avvocato Oreste Nori, al numero di protocollo l0l9 cita testualmente:

"Signor Valerio Micheli Pellegrini, CITTA',

per conoscenza al Sig. Direttore Sanitario

Nella riunione del 23 corrente, questo Consiglio ha deliberato di assumerVi, in via straordinaria ed avventizia, in qualità di infermiere speciale a far data dal 24 aprile u. s. - con quelle mansioni speciali che a giudizio del Direttore Sanitario e sotto la sua responsabilità, Vi verranno affidate, con lo stesso trattamento economico degli infermieri di questo Ospedale. "

Questo documento era preceduto da un altro, di rilevanza storica, in data 12 settembre l943, con il quale il Direttore Chirurgo Aiuto Facenti Funzione Dr. Marcello Zampolini attestava:

"Si certifica che il Signor MICHELI-PELLEGRINI Valerio di Pietro presta attualmente servizio in questo Ospedale Civile in qualità di Aspirante Medico".

Segue la dizione in lingua tedesca, di per sé commemorativa del periodo storico:

"Man bestatigt, dass Herr MICHELI-PELLEGRINI Valerio des Pietro derzeit im Gemeindespital als stellvertretender Arzt tatig ist. Der Ortskommandant: der Bezirkskommissar".

Il certificato, debitamente marcato con un timbro circolare " Ortskommandatur-Carrara" accanto a quelli del Comune di Carrara e della Direzione dell'Ospedale aveva valore di lasciapassare per i movimenti personali e professionali durante l'occupazione militare.

Un'altra dichiarazione, in data 7 febbraio l944, a firma dello stesso Avvocato Oreste Nori, unitamente ad un certificato del l0 maggio l944, siglata dal Commissario Prefettizio del "Comune di Apuania "lo classificava come "assistente dottore in medicina e chirurgia" .

Il 22 giugno l944 con il numero di protocollo 1643, il medesimo Presidente dell'Ospedale scriveva:

"Vogliate gradire l'espressione del mio vivo compiacimento per la laurea in Medicina e Chirurgia da Voi di recente conseguita presso l’Università di Pisa".

L’iscrizione all’Albo dei Medici, come si trova nella tessera di riconoscimento dell’Ordine Provinciale di Firenze, n. 6394 (rilasciata il 6, 2, 1997) , è del 12 luglio 1944.

In un foglio datato l2 marzo l945 l'Amministrazione dell'Ospedale, nella persona dell'Avvocato Nori, in veste di Commissario Prefettizio, gli scriveva, dandone comunicazione al Dott. Marcello Zampolini :

". . . su conforme parere del Medico Provinciale partecipo che da oggi Lei assume la denominazione e le funzioni di assistente volontario, invariato il trattamento economico e fermo il carattere di avventiziato del suo incarico. Pertanto il suo nome verrà incluso nei mandati del personale medico. Si conferma che dell'operato degli assistenti volontari devono rispondere i primari della Sezione Ospedaliera dove prestano servizio e che non possono nè ricettare né firmare denunzie o rilasciare certificati..."

Dal l luglio l944 al 31 agosto l944 è stato Assistente Volontario di Chirurgia e dal l settembre l944 al 31 dicembre l945 Assistente di Chirurgia Retribuito nel medesimo nosocomio, parzialmente trasferito in altra sede a causa degli enormi guasti determinati dai bombardamenti.

Il Prof. Ferdinando Sciacca, che lo aveva avuto alle dipendenze, per quel periodo, rientrato a Roma, dopo aver passato le consegne al Prof. Oreste Andrei, nuovo Primario, gli invierà affettuosi pensieri di ricordo e di stima in una lettera del 17 marzo l949.

Il l gennaio l946 ha segnato la data delle sue dimissioni dall'Ospedale e l'inizio della sua carriera di specialista.

Il 7 di gennaio, l'Amministrazione gli scriveva esprimendogli ". . . il rammarico di perdere la (sua) solerte collaborazione " e porgendogli " i ringraziamenti più vivi per l'opera prestata a favore dell'ospedale. . . ".

Negli anni accademici l945-l946, l946-l947 e l947-l948 ha seguito il Corso di Specializzazione in Clinica Otorinolaringoiatrica presso l'Università di Firenze sotto la Direzione del Prof. Bono Simonetta (L'interinato dell'insegnamento nell'anno l945-l946, alla morte del Prof. Torrigiani era stato coperto dal Prof. Ferrari -Lelli) .

Il 2 luglio l947 ha conseguito il diploma del Corso di Perfezionamento presso la Cattedra di Otorinolaringologia dell'Università' di Bordeaux sotto la direzione del Professor Giorgio Portmann.

Nel medesimo anno ha avuto inizio la sua collaborazione con il Servizio di Otorinolaringoiatria dell' Ospedale di Carrara, assistendo il Prof. Marsigli, durante le sue operazioni settimanali, mentre andava formandosi la sua attività libero-professionale, nei periodi compatibili con i suoi studi universitari.

Il 29 luglio l948 ha conseguito il diploma di Specialista in Clinica Otorinolaringoiatrica, discutendo una tesi sugli osteomi del condotto uditivo esterno.

Nasceva allora anche la lunga collaborazione con il Prof. Antonio Costa, Direttore dell'Istituto di Anatomia Patologica dell'Università (allora in Via degli Alfani al numero 37) , che in quei locali gli aveva permesso di impratichirsi in quella materia, guidando insieme con il Prof. Simonetta, l'evolversi della sua produzione scientifica.

A proposito di quello che, pubblicato sull'Archivio De Vecchi, sarebbe stato il suo primo articolo di ricerca medica, il Prof. Costa con premura scriveva all'inizio del l947 :

"... ho riletto a suo tempo la bibliografia inviatami e mi son permesso, prima di consegnarla alla Tipografia di dare disposizione per la stampa senza il titolo per esteso: ciò in quanto si tratta di bibliografia dedicata in modo univoco agli osteomi del condotto uditivo e in quanto altrimenti la bibliografia avrebbe occupato eccessive pagine con danno economico Suo...."

Nel settembre del l948 ha avuto l'autorizzazione a frequentare per due settimane la Clinica Otorinolaringologica dell'Università di Losanna alle dipendenze del Prof Taillens, ed in quel periodo ha potuto osservare le operazioni di rino-settoplastica e di otoplastica presso il Dott. Pierre Perret nella medesima città elvetica, ricavandone lo spunto per le sue ricerche tecniche riguardanti la chirurgia correttiva dei nasi deviati.

Il 1 aprile l949 è stato nominato Assistente Volontario nella Clinica Otorinolaringologica dell'Università di Firenze, mentre cominciavano le sue ricerche sulla fonazione dei laringectomizzati, anche in collaborazione con l'Istituto di Radiologia della medesima Università (ancora oggi è Presidente Onorario della Associazione dei Laringectomizzati) mentre sempre più frequenti diventavano le autorizzazioni attribuitegli dal Prof . Simonetta ad occuparsi della casistica riguardante la traumatologia maxillo-facciale, la chirurgia correttiva del naso e la chirurgia ricostruttiva facciale.

Negli anni l950 e l951, in periodi di aggiornamento di varia durata, negli Istituti di Otorinolaringologia del King's College Hospital di Londra ha frequentato le sedute operatorie e le lezioni dei chirurghi F. R. C. S. Negus V. E. , Lewis, Daggett, e di Sir. T. Cawthorne, F. R. C. S. , osservando in particolare la chirurgia dell'orecchio medio per via endaurale e la chirurgia laringo-esofagea, ed impratichendosi nelle nuove tecniche di anestesia generale .

In un quadro di visite sistematiche alle scuole francesi, ha poi seguito, nel l953, l954 e nel l955, i Corsi di Perfezionamento in Cancerologia Cervico- Facciale tenuti presso l'Istituto "G. Roussy" di Parigi (Villejuif) dai professori Hugguenin, Huet, Labayle e Redon, proseguendo le sue visite all'Istituto nel periodo della Direzione del Prof. Cachin .

In questo periodo, specialmente per le osservazioni della tecnica di Redon, aveva più specificatamente rivolto il suo interesse alla chirurgia delle ghiandole salivari ed alle tecniche ricostruttive cervico- facciali.

L'8 maggio l954 ha altresì ottenuto il Diploma di perfezionamento del Corso di Cancerologia Cervico -Facciale tenutosi all'Istituto "Curie", in Parigi, sotto la direzione dei Professori Ennuyer e Leroux-Robert.

Il 28 giugno l954 ha conseguito il Diploma di Perfezionamento al Corso di Bronco-esofagologia presso la Cattedra di Otorinolaringologia dell'Università di Parigi.

In questa città e' stato chiamato negli anni successivi a svolgere sistematicamente attività didattiche nel quadro delle Associazioni Chirurgiche Specialistiche francesi di cui è tuttora membro, sempre di più destinandosi alla conoscenza della chirurgia plastica e ricostruttiva del territorio cervico- facciale ed alla chirurgia maxillo-facciale .

Dal novembre l955, ha collaborato per alcuni anni alla stesura delle recensioni bibliografiche internazionali nel Bollettino delle Malattie dell'Orecchio della Gola e del Naso.

Dopo avere conseguito la Libera Docenza in Clinica Otorinolaringoiatrica presso l'Università di Firenze il 24 ottobre l959, ha frequentato il " Mount Vernon Center of Plastic Surgery"a Northwood in Inghilterra, prima di concludere i suoi studi in questo campo conquistando il diploma di Specialista in Chirurgia Plastica e Ricostruttiva sotto le insegne e la guida del Prof. Sanvenero – Rosselli, presso l'Università di Milano il l7 novembre l962, con una tesi, poi pubblicata, sulla chirurgia dei faringostomi dei laringectomizzati dopo cobaltoterapia.

Nel medesimo anno, in occasione di una sua ricerca (alla quale aveva collaborato F. Giaccai) sulla colorazione intraoperatoria della ghiandola parotide, era stato premiato, a Montecatini Terme, dalla Associazione Otologi Ospedalieri Italiani per un film che vi si riferiva. La Commissione giudicatrice composta dei Professori Bonaccorsi, Meda e Sellari-Franceschini dichiarava trattarsi di " un film tecnicamente ben condotto che dimostra una impeccabile tecnica chirurgica con l'applicazione di un metodo originale di colorazione dei tessuti intraoperatori". Il film, (l6 millimetri, colori e sonoro) , fa parte della cineteca della Clinica Otorinolaringologica dell'Università di Firenze.

Dal 28 febbraio l952 al 2 dicembre l953 aveva coperto il posto di assistente otoiatra incaricato nell'Ospedale Civile di Carrara, alle dipendenze del Primario Chirurgo Prof. Oreste Andrei mentre la sua attività ospedaliera si era andata adeguando ai suoi impegni Universitari settimanali per il mantenimento di un notevole livello di scambi culturali, perseverantemente tradotti in pubblicazioni scientifiche .

Dal 3 dicembre l952 al 30 maggio l957 è stato Aiuto Otoiatra incaricato con la responsabilità della direzione della Sezione Otorinolaringoiatrica dell'Ospedale di Carrara.

Promosso ad Aiuto di Ruolo a seguito di Pubblico Concorso Nazionale per titoli ed esami, il l giugno l957, ha ricoperto questa mansione fino al 31 giugno l960 .

Dal l settembre l960 al 27 giugno del l961 ha avuto l'incarico di Primario della Divisione di Otorinolaringoiatria .

Dal 28 giugno l961, a seguito di nomina per Concorso pubblico per titoli e per esami ha occupato il Posto di Primario di ruolo della Divisione di Otorinolaringoiatria e di Chirurgia Maxillo-Facciale fino al l6 aprile l973.

---------------------

A far data dal l6 aprile l973 ha avuto la facoltà di lasciare il servizio con il titolo di PRIMARIO EMERITO.

In data 23 marzo l973 il Presidente dell'Ospedale di Carrara gli inviava la seguente lettera:

"Egregio Professore, adempio di buon grado all'incarico conferitomi ad unanimità dal Consiglio di Amm. ne di esternarLe il sentimento di profondo rammarico per la decisione da Lei presa di essere collocato a riposo anzitempo usufruendo delle provvidenze previste per gli ex combattenti.

La decisione da Lei presa, certamente scaturita da valutazioni strettamente personali viene a privare lo Ospedale di Carrara ed i cittadini carraresi della Sua valente e sempre apprezzata opera di eminente Chirurgo unita a singolari doti di umana sensibilità.

L'Ospedale di Carrara che dalla Sua altissima opera ha ricevuto lustro e rinomanza, a mezzo dell'intero Consiglio di Amm. ne, Le chiede di voler soprassedere dalle decisioni prese rimandandole quanto meno al termine della validità della Legge da Lei adita.

Ciò consentirebbe non solo di far beneficiare della Sua altissima opera i cittadini di Carrara, ma di dar tempo a questa Amministrazione di provvedere alla Sua sostituzione nel migliore dei modi possibili.

Sono certo dell'attaccamento all'Istituzione e lo spirito di sacrificio e di dedizione verso gli infermi ricoverati da Lei sempre dimostrato sapranno suggerirLe la migliore decisione alla presente richiesta che le viene rivolta nella viva speranza di un favorevole accoglimento.

Mi è gradita l'occasione per rinnovarLe le espressioni della mia più alta stima e sentito apprezzamento unitamente ai miei piu' cordiali saluti. O. G. "


Durante il suo servizio ospedaliero ha riunito una larga casistica chirurgica personale, documentata dagli atti amministrativi .


Dal l960 al l966 è stato Presidente dell'Ordine dei Medici della Provincia di Massa e Carrara.

E' stato membro di commissioni per pubblici concorsi di medici ed ha tenuto regolari lezioni nei corsi ospedalieri per personale paramedico.


Il Comune di Carrara gli ha destinato, il 3 giugno l966, una m e d a g l i a d ' o r o in riconoscimento dell'opera svolta a favore dei Reparti Combattenti e della Popolazione durante gli eventi della guerra di liberazione .

Il Sindaco Dr. Filippo Martinelli gli aveva indirizzato la seguente lettera il l7 maggio:

" . . . in occasione dell'inaugurazione della sala delle cerimonie del Civico Palazzo sara' concesso ad alcuni medici cittadini, fra i quali è compresa la S. V. , una medaglia di oro a ricordo della disinteressata opera dei medesimi prestata durante la guerra di liberazione a favore delle formazioni partigiane. . . "

Il Presidente dell'Ospedale di Carrara in data 27 -6-l966 gli scriveva:

". . . mi è gradito assolvere l'incarico ricevuto dal Consiglio d'Amministrazione per esternare alla S. V. il più vivo compiacimento per i meritato riconoscimento ricevuto dalla Amministrazione Comunale, interprete del riconoscente apprezzamento della cittadinanza per l'opera da Lei compiuta in Ospedale durante la guerra di liberazione nazionale. . . "


L'intensa attività ospedaliera del Prof. Micheli-Pellegrini si è estesa largamente alle conoscenze concerologiche ed alle tecniche ricostruttiva del territorio cervico-facciale accomunando gli studi presso la Clinica Universitaria di Firenze con l'esperienza professionale, periodicamente arricchita con gli aggiornamenti in Italia e all'estero.


Il 31 maggio l963 aveva conseguito il Diploma di Perfezionamento in Chirurgia Plastica nell'Ospedale St. Louis di Parigi, sotto la direzione del Prof. Dufourmentel.

Il 27 aprile l964 aveva ottenuto il diploma di frequenza al Corso Superiore di Terapia dei Tumori Cervico - Facciali all'Istituto Tumori di Milano.

Il 6 giugno l966, alla seduta della Società Tosco -Umbra di Chirurgia aveva esposto la sua esperienza sulla " Cura chirurgica dell'anchilosi temporo-mandibolare mediante l'interposizione di resine al silicone ";il l9 giugno, al Quinto Congresso di Traumatologia della Strada, tenutosi a Montecatini Terme, sotto l'alto Patronato del Presidente della Repubblica, Giuseppe Saragat e, tra gli altri, del Ministro dei Trasporti Luigi Scalfaro, aveva svolto una conferenza sui "traumi cranio-facciali nella infortunistica stradale".

Nel luglio l967 il Presidente Mario Silvagni, gli comunica l'assegnazione onorifica del premio annuale della Società Italiana di Laringologia Otologia e Rinologia.

Nel maggio l968 ha conseguito il diploma del Corso di aggiornamento in chirurgia della mano, presso l'Università di Modena in vista della sua iscrizione alla Società Italiana di questa specialita'.

Nel settembre dello stesso anno aveva ripetuto l'aggiornamento di chirurgia plastica e maxillo-facciale al Centro del Mount Vernon Hospital di Northwood sotto la guida dei Chirurghi Plastici Proff. Muire (specialista per la correzione delle malformazioni del palato e del labbro) , Dawson, Harrison, Thompson, Morgan e Sanders, (chirurghi plastici) , e di Fordyce (traumatologo e chirurgo maxillo-facciale) . In quella occasione aveva potuto osservare le operazioni per angiomi della faccia eseguite al Great Ormond Street Hospital for Sick Children di Londra dal Prof. Matthews ricavando suggerimenti ed incentivi ai personali contributi sull'argomento.

Nel l969 il Sottosegretario alla Sanità, On. De Maria, nel rilevare il suo molteplice impegno si era congratulato per iscritto per la sua alta qualificazione e per i suoi meriti non solo nel campo scientifico ma anche in quello medico sociale.

In questa cornice aveva organizzato e diretto il Corso di fisiopatologia dell'udito e del linguaggio per insegnanti elementari" nella sede dell'Istituto "Aurelio Saffi " di Carrara nell'anno scolastico l963-l964 sotto gli auspici del Provveditorato agli Studi di Massa e Carrara e del Comune di questa citta', contribuendo sostanzialmente alle iniziative provinciali riguardanti l'assistenza e la rieducazione dei sordastri e dei dislalici.

Dopo aver collaborato alla organizzazione di Convegni sull'inquinamento atmosferico, sull'igiene del lavoro e sulla "sordita' da rumori nelle industrie metalmeccaniche", aveva altresì contribuito allo svolgimento di numerosi convegni di intento sociale come quelli riguardanti le malformazioni congenite (nel Volume 79, del Bollettino delle Malattie dell'orecchio della Gola e del Naso, alla pagina 122, il Prof. Athos del Magro lo ringrazia per la collaborazione allo studio di un caso di epignato del faringe) , l'assistenza al traumatizzato della strada ed il vasto tema della rieducazione dei laringectomizzati stimolandone i Gruppi Associativi ad una sempre più solida attività.

Quest'ultimo motivo aveva indotto il Prof. Simonetta a incaricarlo insieme con il Prof. Fini-Storchi della composizione di uno studio monografico, pubblicato nel l970 con il titolo "La voce senza laringe", ancora da considerere un valido testo sul tema. .

Nel l970, su invito del Dr. Goldman, Presidente della Società Americana di Otorinolaringoiatria (Triological Society) e per interessamento del Prof. L. Scaramella, e' stato ospite del 73* Congresso della American Laryngological, Rhinological and Otological Society, in Hollywood Beach, per riferire (il 22 aprile) sulle tecniche operative nella traumatologia dei tegumenti e dello scheletro facciale ("The treatment of acute facial skeletal fractures ") .

Le riproduzioni del suo materiale iconografico sono state inserite in quella occasione nell'archivio didattico del Mercy Hospital di Pittsburg per specifica richiesta del Dr. John Dickinson .

Il l0 novembre dello stesso anno, a Milano, ha preso parte, in veste di Correlatore con il Prof. Labayle, al Simposio Internazionale sul trapianto della laringe, organizzato dal Prof. G. B. Leonardelli, alla Fondazione Carlo Erba.

Nel l971, aveva acquisito il Diploma di Perfezionamento in Implantologia Dentaria, presso la Clinica Odontostomatologica dell'Università di Bruxelles .

Nell'ottobre l97l, a Sirmione, durante il Convegno sul nervo faciale, proposto dal Prof. Carlo Sirtori e dal Prof. Ettore Bocca, come iniziativa congiunta della Fondazione " Carlo Erba" e della Clinica Otorinolaringologica dell'Università di Milano, aveva fatto conoscere le modalità d'uso della protesi palpebrale fenestrata a gravità, in una tavola rotonda sulle paralisi permanenti del VII paio, collateralmente illustrate dai Professori P. Rabischong, L. Barinka, N. Thompson, Y. Dejian con la sintesi conclusiva del Prof. D. Rosselli.

In quel periodo per inziativa della medesima Fondazione aveva partecipato, in collaborazione con i Professori E Bocca, A. Antonelli, O. Pignataro, ed E. Caronni, alla elaborazione di un film sulla chirurgia delle paralisi facciali prodotto allo scopo di "illustrare i provvedimenti chirurgici più adatti a recuperare una motilità facciale normale o perlomeno compatibile con la necessita' della vita di relazione ".

Negli atti del Simposio, al quale, avevano tra gli altri partecipato i Professori Fisch, Miehlke e Scaramella, (Archivio Italiano di Otologia, Volume 82, fascicolo 3, maggio-giugno 1971,) è riportata la discussione del convegno durante la quale, a commento delle affermazioni del Prof. R. Meyer, aveva dimostrato la possibilità di correggere la ptosi, anche bilaterale, della faccia paralitica con il semplice sostegno di fili di nylon.

In precedenza (17 maggio l971) , in occasione di una visita di dei Professori Chardin e Camblin di Parigi, l'Amministrazione dell'ospedale di Carrara aveva siglato un documento comprovante che il Prof. Micheli-Pellegrini, aveva eseguito personalmente, fino a quella data, durante il suo servizio, l2847 interventi chirurgici, dei quali 2134 nella regione del naso e dei seni paranasali, e l953 di chirurgia plastica e maxillo -facciale .

Il l2 maggio 1971 nel quadro del Simposio su il " reinserimento sociale del laringectomizzato totale ", promosso dalla medesima fondazione " Carlo Erba ", aveva presentato la comunicazione dal titolo " Importanza della labiovibrazione nella rieducazione fonetica del laringectomizzato", sottolineando, come già erea stato nella monografia ricordata, la radicale innovazione nella tecnica della rieducazione ortofonica dei mutilati della voce .

Nel febbraio del l97l e' stato ospite del Dipartimento di Chirurgia Maxillo- Facciale del Columbia Presbyterian Medical Center (The Achley pavilion) di New York diretto dal Prof. R. Rankow che in una lettera del 29 marzo si compiaceva di averlo avuto osservatore dei suoi interventi e lo incaricava (con lettera del 31 agosto l972) di partecipare alla stesura di un trattato sulle malattie delle ghiandole salivari con un contributo storico sull'intero tema .

Il 29 febbraio l972 su invito del Prof. A. M. Noyek (che si complimentava con una lettera del l0 aprile) e per interessamento del Prof. D. Manace, aveva presentato il tema della cura delle fratture dello scheletro facciale di fonte alla riunione della Accademia di Medicina della Università di Toronto.

In quella occasione aveva tenuto lezioni di anatomia chirurgica del naso nell'Istituto di Anatomia diretto dal Prof. Ross MacKenzie.

L'8 di marzo del medesimo anno partecipava come <<guest speaker >> alla seduta della Chicago Laryngological and Otological Society, presentando un nuovo lavoro sui traumi maxillo-facciali (" Maxillo facial trauma") , per invito del Presidente Prof. B. J. Soborov e del Segretario Prof. R. A. Buckingham. .

Nel settembre del l972 al Congresso della Società' Italiana di Chirurgia Plastica aveva presentato un'innovazione tecnica per la chirurgia della rinoplastica poi fatta progredire con distinte pubblicazioni nel l975, nel l985 e nel l990.

Il 27 novembre, nel Seminario Internazionale della SocietàItaliana di Cancerologia sulla Chirurgia Funzionale del Cancro della Laringe, nel quadro delle attivita' dell'Istituto Nazionale per lo Studio e la Cura dei Tumori, ha presentatao la una importante casistica personale partecipando alla tavola rotonda sulle Laringectomie verticali, in cooperazione con i correlatori Proff. F. Brunetti, N. Cenci, H. I. Denecke, J. Ogura, J. Pinel, E. Pirodda, ed il Prof. J. Leroux-Robert come moderatore .

In quella circostanza aveva provveduto ad organizzare la presentazione del Prof. Simon Mc Grail, Primario del Dipartimento dell'Ospedale Wellesley di Toronto che aveva accettato di partecipare con un film sulla ricostruzione laringea ed una dimostrazione sulla tecnica della laringoscpia diretta in sospensione con anestesia generale.

Il coordinatore Prof. Virgilio Giacomelli, in data 27 dicembre l972 lo ringraziava per "la fattiva collaborazione alla riuscita del seminario".

Dal l972 è membro dell'ISAPS (International Society Aesthetic Plastic Surgery) dopo aver presentato la sua candidatura al Prof. Roger Mouly, Membership Committee Chairman, (lettera di conferma del 7 dicembre l972) . Di questa società reggerà la segreteria per il gruppo italiano negli anni l988-l990.

Nel l973 ha avuto la nomina a Membro d'Onore della Associazione Francese del" Club Isambert", i cui gruppi di studio erano stati più volte ospitati alle sue sedute chirurgiche nella struttura ospedaliera dell'Istituto S. Camillo del Forte dei Marmi (cfr. lettere del Prof. Vergnon, in data l luglio, l2 settembre ed 8 ottobre l974) .

Avevano avuto inizio in quell'epoca anche le sue annuali partecipazioni (ripetute fino al l992) all'insegnamento nel quadro delle "Giornate di Chirurgia Plastica ed Estetica" organizzate dal Prof. E. Mahe'nel Dipartimento dell'Ospedale "Notre Dame de Bon Secours" a Parigi (cfr. lettera del Dr. E. Mahe' del 2O gennaio l974) , nonche' le sedute operatorie presso l'Istituto di Eaubonne (Francia) sotto la presidenza dei Professori Jost G. e Vergnon L.

Il 26 aprile l973 era stato invitato a tenere una lezione di chirurgia correttiva del naso nella Clinica di Chirurgia Plastica diretta dal Prof. J. Planas, in Barcellona (cfr. certificazione del Prof. Jaime Planas che cita " Con la presente se hace constar que el Dr. Valerio Micheli-Pellegrini colaborò en la Sesion del dia 26 de Abril del l973 como Profesor en el Curso Anual de Cirugia Estetica celebrado en este Centro") .

Su invito del Coordinatore Prof. Ernesto Caronni (lettera dell'8 febbraio l973) ha fatto parte del Comitato Organizzatore del Primo Corso Internazionale di Chirurgia Estetica tenutosi in Firenze dal 27 maggio al l giugno di questo anno, sotto il patrocinio della Società Italiana di Chirurgia Plastica e della Società Internazionale di Chirurgia Plastica Estetica. (cfr. Diploma " Communis omnium gentium societas de chirurgia plastica et ad venustatem. . . ") . In quella occasione ha eseguito una dimostrazione di chirurgia correttiva del naso alla presenza dei Proff. Richard Webster e Salvador Castanares che attestarono della "magnificent surgical demostration" (Lettere di S. Castanares del l2 ottobre l973 e del 25 marzo l975) .

Nel congresso di novembre della ISAPS (International Society of Aesthetic Plastic Surgery) di cui è membro effettivo dal l974 (cfr. diploma) , ha fatto parte della tavola rotonda sulla rinoplastica.

Dal 3 all' 8 febbraio l974, per interessamento dei Proff. D. Manace e M. Hawke, (cfr. lettera del prof. W. S. Goodman del l3 settembre l973;cfr . lettera del Prof. D. P. Bryce del 30 novembre l973) aveva ripetuto le sue lezioni di rinoplastica presso la Cattedra di Otorinolaringologia e di Anatomia dell'Università di Toronto sotto la direzione dei Professori W. S. Goodman, D. P. Bryce, T. D. R. Briant e W. M. Hawke .

In quella occasione aveva svolto il tema dei traumi rinologici e quello della chirurgia della punta del naso.

Il 27 febbraio aveva partecipato (cfr lettera in data 2 febbraio l974) alla riunione su "Attualita' in oncologia parotidea" nel quadro delle attivita' della Fondazione Carlo Erba.

Nel frattempo era stata accolta la sua candidatura a membro della American Academy of Facial Plastic and Reconstructive Surgery. (cfr. lettera di M. E. Tardy del 4 settembre l974)

Nel gennaio del l973 aveva proposto alla Hoechst Italia S. P. A. la realizzazione di una confezione di Urbason con siringa per pronto impiego per i casi di edema della glottide. (lettera del Sig. Sergio De Dominicis) .

Nella medesima epoca il Prof. Simonetta lo incaricava delle lezioni di Chirurgia Maxillo-Facciale nella Scuola di Specializzazione in Clinica Otorinolaringologica dell'Istituto da Lui diretto .

Del l7 marzo l973 è la sua richiesta di collocamento a riposo, ai sensi della legge 336, indirizzata al Presidente del Civico Ospedale di Carrara (protocollo 3476) ;il suo traferimento all'Ordine dei Medici della Provincia di Lucca è del 26 novembre del l974 (cfr. lettera del Presidente Ceragioli in data 7, ll, l974 e certificazione dell'Ordine dei Medici di Lucca del 2 novembre l975) .

Nel l974 ha ricevuto a tempo determinato il permesso di frequentare la Divisione di Chirurgia Plastica diretta dal Prof. G. Francesconi (cfr. Lettera della Amministrazione in data l0 aprile l974) per uno scambio di esperienze sulla chirurgia delle ghiandole salivari maggiori: Questa collaborazione ha avuto la durata di un anno.

Nel settembre, con la presidenza del Prof. Mario Gonzalez-Ulloa, ha partecipato al Terzo Corso di Aggiornamento della Società Internazionale di Chirurgia Plastica Estetica, a Barcellona (Certificato del settembre l974) .

Il l2 gennaio l974, il Direttore della Clinica Otorinolaringologica dell'Università di Firenze, Prof. E. Alaimo, (successore del Prof. B Simonetta) gli rilasciava un documento dal seguente tenore :"Certifico che il Prof. Valerio Micheli-Pellegrini Professore Incaricato di Patologia Otorinolaringoiatrica (traumatologia maxillo faciale) , presso la scuola di Specializzazione in Clinica Otorinolaringoiatrica e Patologia cervico-facciale dell'Università degli Studi di Firenze, ha svolto negli Anni Accademici l971-72 e l972-73 regolare corso di lezioni. Firenze l2 gennaio l974. Il l marzo l974 veniva incaricato del medesimo Corso di lezioni (cfr. lettera e programma in data l marzo l974) per l'anno l973-74.

Il 4 marzo l974 il Dr. Paul Savary, del Comitato Organizzatore del Primo Congresso Mondiale dei Laringectomizzati in Quebec si esprimeva con molto favore sulla ricordata monografia"La voce senza laringe", aggiungendo i suoi apprezzamenti a quelli successivi del Prof. Masing. (cfr. lettera)

Nel l974, a seguito di una " Letter to the Editor", pubblicata su " Plastic and Reconstructive Surgery" a chiarimento di una questione tecnica riguardante la protesi palpebrale a gravità, riceveva favorevoli commenti da parte dei Professori Frank Mc Dowell, Richard Jobe e Mutaz Habal. (Lettera del l7 dicembre l974)

Al Congresso della Società Italiana di Chirurgia Plastica di Bari, e' stato relatore nella Tavola Rotonda sulla rinoplastica.

In quella stessa occasione aveva partecipato con il Prof. G. Francesconi e con il Dott. O. Fenili alla comunicazione sulle complicanze della dermolipectomia addominale.

Nell'anno Accademico l974-75 (Documento del l0 marzo l975 a firma del Prof. E. Alaimo) è stato confermato il suo incarico d'insegnamento nella Scuola di Specializzazione in Otorinolaringoiatria e Patologia Cervico-Facciale nell'Università di Firenze.

Dall'8 al l3 giugno del l975 ha partecipato ai lavori del II Simposio Internazionale della American Academy of Facial Plastic and Reconstructive Surgery a Chicago (cfr. certificato di presenza equivalente a 4O ore di accredito educativo, e lettera di G. Sisson, General Chairmen) .

Il 21 giugno durante le VII Riunioni Chirurgiche Internazionali a Torino, in occasione del Simposio Primaverile della Società Italiana di Chirurgia Plastica e Ricostruttiva, nel quadro del tema " Patologia d'urgenza in Chirurgia Plastica"ha trattato il capitolo delle " fratture dell'orbita" . Il l5 luglio l975 la giuria del Premio Internazionale Columbus, gli ha conferito la medaglia d'oro per meriti eccezionali.

Il 26 agosto dello stesso anno ha preso parte alla tavola rotonda televisiva sulla rinoplastica, insieme con i Professori, Jost, Marino M. , Lewis J. , Guerrerosantos, Matthews, Robin J. L. e Pollet J. , durante il VI congresso della International Conferedation for Plastic and Reconstructive Surgery, tenutosi a Parigi con la sponsorizzazione della Società Francese di Chirurgia Plastica e Ricostruttiva sotto la presidenza di C. Dufourmentel.

Con lettera del l5 marzo l975, il Prof. D. Marchac editore dei Rendiconti del Congresso, spiegava che esclusivamente per ragioni di spazio invece dell'intero testo ci si era dovuti limitare a pubblicare il titolo dell'articolo "Problems on the surgery of the tip of the nose in aesthetic rhinoplastic" .

Il l settembre l975 ha tenuto una seduta operatoria di rinoplastica nel quadro delle attività culturali del Club Isambert, nei locali dell'Ospedale parigino di Notre Dame du Bon Secours, per l'organizzazione dei Professori Mahe' E. , Vergnon L. e Camblin J.

Il rendiconto delle lezioni di quella giornata e le particolarità della tecnica personale adottata sono stati largamente evidenziati nel Bollettino del Club Isambert del l976, per esplicito interessamento del Prof. Laffolé.

1976-------------------------------------------------------------------

Nel periodo 9-l4 febbraio 1976 ha partecipato ai lavori del Simposio Internazionale di Implantologia e Chirurgia Maxillo-Facciale tenutosi ad Ortisei (cfr documento a firma dei Proff. Bandettini, Lo Bello, e Ploner) .

Il l8 febbraio l976 è stato riconfermato Docente della Scuola di Specializzazione in Otorinolaringoiatria e Patologia Cervico facciale (per la traumatologia maxillo-facciale) per l'anno accademico l975-76 (Lettera del Prof E. Alaimo nella stessa data) .

Il 5 marzo l976 segna la sua elezione a membro della Associazione Francese dei Chirurghi Maxillo-Facciali (cfr. lettera di J. Levignac in data 24 marzo) .

Il Prof. B. Simonetta, gli indirizzava il l0 maggio la seguente lettera:" Caro Micheli, tra le molte testimonianze di stima venute a confortarmi in questo triste periodo, le Sue parole mi sono giunte particolarmente care. Grazie di cuore. Molto cordialmente Suo. B. S. "

Ai primi del l976 risale la partecipazione del Prof. Valerio Micheli Pellegrini alla fondazione della Associazione "Joseph"poi denominata Accademia Europea di Chirurgia Facciale (European Academy of Facial Surgery) di cui resta Co-presidente onorario insieme con il Prof. R. Lauro. (cfr. lettera del Prof. Claus Walter in data 20 febbraio l976) .

In un documento del Club Isambert datato 20 aprile 1976, a firma del Dr. Laffolé si legge "Je soussigne', Tresorier du Club Isambert, certifie que Monsieur le Professeur Micheli-Pellegrini Valerio est invité par le Club pour des demonstrations operatoires du 8 au ll mai l976, au Centre Hospitalier -Emile Roux. . . Eaubonne. "

Il Corso a cui veniva fatto riferimento, strettamente limitato a l5 partecipanti, era stato organizzato in collaborazione con il Prof. G. Jost che si sarebbe alternato con Micheli-Pellegrini nelle dimostrazioni operatorie.

Dall'8 all'11 maggio, nel quadro dei suoi rapporti didattici in seno al Club Isambert, e' stato invitato nuovamente a dare dimostrazioni chirurgiche di rinoplastica presso il Centro di Eaubonne. Nel l976 nel Bollettino Ufficiale del Club Isambert i Professori P. Laffole', J. P. Schlegel e L. Vergnon dedicavano le pagine 57-79 ad un riepilogo delle tecniche di rinoplastica di Micheli-Pellegrini.

Nel 1976 ha inizio anche il suo incarico per l'insegnamento della chirurgia plastica nelle Scuole di Specializzazione in Chirurgia Generale ed in Otorinolaringologia dell'Università di Siena, mentre gli viene conferita la presidenza per il settore italiano della "Europeran Academy of Facial Surgery-The Joseph Society" che manterrà fino al l986.

1977---------------------------------------------------

Il 2 febbraio del l977 il Direttore della Clinica Otorinolaringologica di Firenze, Prof. E. Alaimo gli ha rinnovato l'incarico d'insegnamento di traumatologia maxillo-facciale per l'Anno accademico l976-l977.

Il l8 marzo l977 con protocollo 28l8 dalla Università di Siena gli è stata inviata la seguente lettera:". . . Mi è gradito comunicare che alla S. V. , per l'anno accademico l976-l977, è stato conferito l'incarico d'insegnamento di Chirurgia Plastica, 3 anno nella Scuola di Specializzazione indicata in oggetto (Otorinolaringoiatria e patologia cervico-facciale) . Distinti saluti. Il Rettore. Prof. Mauro Barni. "

A questo incarico, tutt'ora vigente;si è aggiunto quello per la medesima materia, nella Scuola di Specializzazione in Chirurgia generale prima diretta dal Prof. Luciano Lorenzini e poi dal Prof. Sergio Mancini.

Dal l6 aprile al 20 aprile del l977 ha partecipato ai lavori del Corso di Rinoplastica tenutosi a Chicago (Chateau Louise) , sotto la direzione del Prof. E. Tardy. (cfr. Certificato di frequenza della American Academy of Facial Plastic Reconstructive Surgery) . In quella occasione ha avuto modo, su invito del Prof. Jack Anderson, di esporre i suoi concetti sulla chirurgia della punta .

Il 27 aprile l977, il Prof. Richard Webster (cfr lettera nella medesima data) a questo proposito gli scriveva tra l'altro ". . . You added most significantly to the content of the course . I meant every word when I told the audience thet you are a most valuable and a talented surgeon. . . "

Nell'agosto l977 ha tenuto una lezione sulla chirurgia del naso e su alcuni principi generali di chirurgia estetica, ai residenti del Dipartimento di Otorinolaringologia della Università di California, in S. Francisco. (cfr. documento dichiarativo del Prof. E. D. Manace, in data l3 settembre l977) .

In quel medesimo periodo aveva partecipato ai lavori del Congresso sulla rinoplastica tenutosi nella medesima città presentando alcuni articoli inerenti al tema.

A Los Angeles, pochi giorni più tardi, aveva avuto l'opportunità di osservare le operazioni di face-lift dei Proff. M. Parkes e W. E. Berman.

Il 30 settembre dello stesso anno prendeva parte ai lavori della " Journee de chirurgie plastique de l'Hopital Notre-Dame de Bon Secours " presieduti dal Prof. F. Borges . (cfr. Diploma in data 30 settembre l977 firmato da F. Borges) .

Dal l4 al l6 ottobre ha partecipato ai lavori del VI Congresso Italiano di Chirurgia Maxillo-Facciale e Stomatologica (Documento a firma del Prof. Torielli; lettera del medesimo in data 6 febbraio nella quale Micheli - Pellegrini viene inserito alla Presidenza con i Proff. Rossi, Ponti, Giardino e Motta nella giornata dedicata alle comunicazioni relative alla chirurgia demolitiva e ricostruttiva dei tumori del mascellare) .

Il 2-3 dicembre l977, a Londra durante una delle prime sedute della Accademia Joseph ha svolto il tema dei problemi respiratori connessi con la chirurgia riparativa del naso.

l978------------------------------------------------------

Dal 26 al 28 giugno, a Parma, ha partecipato alla riunione congiunta delle Società italiana e spagnola di Chirurgia plastica. In quella occasione aveva presentato la sua modifica alla protesi palpebrale.

Il Prof. Stricker, ne faceva menzione nel suo rendiconto pubblicato a p. l27 del Volume XXIII di Annales de Chirurgie Plastique, del medesimo anno.

Nel settembre ha partecipato al Convegno di Lucerna dell'American Society of Dermatologic Surgery con un contributo per il Symposio sulla Cura chirurgica della calvizie, presentando una comunicazione sull’inserimento degli innesti a navetta con autocontenzione dermo-cutanea.

Nel mese di ottobre ha tenuto lezioni e dimostrazioni chirurgiche nella Clinica Otorinolaringologica dell’Università di S. Gallo, in Svizzera, nel quadro dell’ attività dell’Accademia Joseph.

Nel novembre, a Londra, in una seduta della medesima Associazione, ha riferito sulla clinica delle iniezioni di dimetilpolisiloxano liquido.

Nel giugno ha collaborato all'XI Corso di Aggiornamento in Chirurgia Plastica- Estetica della International Society of Aesthetic Plastic Surgery, a Losanna (cfr. diploma) , con un lavoro sulla protesi palpebrale a gravità.

L'8 giugno l978 è stato nominato " membro d'onore " del Club Isambert (cfr diploma)

l979------------------------------------------------------

Il 9 gennaio, facendo seguito ad una iniziativa del Prof. Umberto Stefani, Commissario della EE, ha contribuito al gemellaggio del comune di Forte dei Marmi con quello di Etterbeex (Bruxelles) , sotto il patrocinio del Ministro delle Poste e telegrafi Belga, Dr. Leon Defosset .

Il 27 gennaio l979, su invito della Società Francese dei Chirurghi Maxillo Facciale, di cui é tutt'ora l'unico membro italiano effettivo, ha tenuto una conferenza a Parigi su " Le proporzioni del profilo ".

Il 7 febbraio gli è stato rinnovato l'incarico d'insegnamento presso la scuola di Specializzazione in Otorinolaringoiatria della Clinica Universitaria di Firenze (cfr. lettera del Prof. E. Alaimo)

Il l3 febbraio il Prof. Jacques Le Pesteur scriveva, a nome della MORPH (Mouvement pour la recherche en plastique humaine) per annunziare una visita di un gruppo di chirurghi del suo gruppo a scopo di aggiornamento (cfr. lettera) .

Il 20 febbraio il Prof. T. Bull gli confermava la partecipazione alla stesura dello statuto della Accademia per la Chirurgia Plastica della Faccia (Società Joseph) , successivamente European Academy of Facial Surgery alla cui stesura aveva largamente partecipato (cfr. lettera) .

Il 26 febbraio è stato rinnovato il suo incarico d'insegnamento di Chirurgia Plastica nella Clinica Otorinolaringoiatrica nell'Università di Siena.

Nel mese di ottobre ha rinnovato la sua partecipazione al Corso d' insegnamento di Chirurgia Estetica nell' Ospedale " Notre Dame du Bon Secours " di Parigi nel quadro delle attività dell' European Academy of Facial Surgery (cfr. lettere di E. Mahé in data 25 aprile e l8 settembre l979) con lezioni e dimostrazioni chirurgiche.

Il 15 ottobre, su invito della Clinica Universitaria di Wurzburg, ha partecipato ad un Corso di Aggiornamento tenendo lezioni e dimostrazioni chirurgiche.

Il 29 ottobre, nella riunione congiunta italo-spagnola di Siviglia, sotto gli auspici della Società Italiana di Chirurgia Plastica, ha riferito sulla dermoabrasione chimica e sulla lipectomia sottomentoniera partecipando alla tavola rotonda sugli insuccessi nella chirurgia plastica del naso .

l980-------------------------------------------------

In data ll gennaio è' stato nominato di nuovo " docente per la chirurgia plastica" per l'anno l979-8O nella Scuola di Specializzazione in Otorinolaringoiatria nell'Università di Siena (prot. 3616) .

Il 22 gennaio il Direttore della Clinica Otorinolaringoiatrica dell'Università di Firenze gli rinnovava l'incarico d’ insegnamento .

In quel periodo era chiamato a far parte del settore " finance and endowment" dello "standing commitees" della International Society of Aesthetic Surgery.

Il 27 maggio il Prof. John J. Cronin, Chairman del Dipartimento di Otorinolaringologia della Loyola University Medica Center dell'Illinois lo ringraziava anche a nome del Prof. Borkenhagen per il " Workshop- Nasal surgery " tenuto il 20 di quel mese all'"Hines V. A. Hospital", con l'interessamento del Prof. L. Scaramella . Allo stesso modo il Prof. W. L. Lees, Primario del Dipartimento, certificava con documento della Amministrazione della medesima istituzione, in data 30 maggio, l'apprezzamento per il contributo ai programmi d'insegnamento con la lezione di quattro ore tenuta in qualla occasione .

Il 6 giugno l980, il Prof. D. Manace, Course Chairman, del Presbyterian Hospital of Pacific Medical Center di S. Francisco California, gli scriveva:" Dear Valerio, I want to personally express my appreciation for your partecipation in the Nasal Plastic and Reconstructive Surgery Symposium. I do hope your stay in S. Francisco was enjoyable. As attested by our course evaluation responses, the success of the meeting was directly attribuable to the well prepared, excellent presentation of the faculty. . . "

Nel simposio di S. Francisco, tra il l5 ed il l7 maggio, aveva svolto i temi " Aesthetic facial analysis", " The problem nasal tip" (Panelista nella tavola rotonda con F. M. Kamer, M. E. Krugman, e R. L. Simons) , " General rules of rhinoplasty", " Revision nasal plastic surgery" (Panelista con F. M. Kamer, M. E. Krugman, e M. L. Parkes) , e " Implants and grafts. Alloplastic Implants" (Panelista con M. E. Krugman, M. L. Parkes, R. L. Simons) .

Dal l9 al 22 giugno ha collaborato alla organizzazione del International Meeting della Accademia Joseph. (European Academy of Facial Surgery)

Dal 20 al 25 ottobre ha partecipato in qualità di docente al Congresso della Società Eoropea di Rinologia ed al Corso Internazionale di Perfezionamento in Chirurgia Funzionale ed Estetica del Naso, in Bologna.

Nel Bollettino del Club Isambert a p. 46, nella lista delle opere raccolte nella Videoteca Glaxo-Isambert, è accolto il film " La rhinoplastie de Micheli- Pellegrini"

l981--------------------------------------------------------

Il l0 febbraio l981 e' stato riconfermato docente di Chirurgia Plastica nella Scuola di Specializzazione in Otorinolaringoiatria della Università di Siena (prot. n. 3769)

Dal 25 al 27 marzo l981 ha partecipato ai lavori del International Meeting of the <<Joseph Society>> al Royal College of Surgeons di Londra sul tema " Face and neck surgical techniques :problems and limitations", come " chairman" alla tavola rotonda su "Orbital problems ".

Dal 28 al 29 marzo, in Roma, ha preso parte al VI Simposio di Primavera della Società Italiana di Chirurgia Plastica, sulla Chirurgia Plastica della Regione Orbitaria e Palpebrale (cfr. Attestato a firma del Prof. Micali) .

Il 2 ottobre ha mantenuto la sua partecipazione al Corso di Chirurgia Plastica ed Estetica del Club Isambert presso l'Ospedale " Notre Dame du Bone Secours, a Parigi. (diploma nella stessa data)

Al congresso di Bologna della Società Rinologica Europea ha tenuto due lezioni sulla tecnica della rinoplastica.

Nello stesso periodo, a Verona, al Congresso della Società Italiana di Chirurgia Plastica ha svolto il tema della Chirurgia del Face Lift in collaborazione con il Prof. A. Piccolo.

E ' nominato Consulente per le sue specialità del Consolato degli Stati Uniti d'America, in Firenze.

l982--------------------------------------------------------

A Pavia, nel quadro dell' attività della Società Italiana di Chirurgia Plastica, ha volto il tema "Passato, presente e futuro dei materiali alloplastici". , concluso con un articolo pubblicato su una rivista di Chirurgia .

Nel novembre ha collaborato al Corso di Aggiornamento in Chirurgia Plastica per iniziativa del Club Isambert a Parigi

l983----------------------------------------------------------

Nel giorni l8-20 marzo ha partecipato al Simposio di Primavera della Società Italiana di Chirurgia Plastica in Roma (Certificato in data 20 marzo) .

Nel settembre ha ripetuto la sua attività didattica nel contesto culturale del Club Isambert di Parigi

l984---------------------------------------------------

Nel marzo, a Roma, durante la seduta di primavera della Società Italiana di Chirurgia Plastica è' stato relatore nella tavola rotonda destinata alla " Complicanze del Face lift"riferendo in particolare sui metodi per salvaguardare il nervo faciale .

Il 29 settembre, a Capri, in occasione del XXXIII Congresso della SocietàItaliana di Chirurgia Plastica, ha tenuto una lezione sulla chirurgia del naso come contributo al Corso d'Aggiornamento sulle attualità in Chirurgia Estetica.

Nell'ottobre ha fatto parte del Corpo Insegante del Corso Multidisciplinare sulla Rinoplastica, svoltosi all'Università di Losanna.

Dal l4 al l7 dello stesso mese, in occasione del Corso di Plastica e Tecnica Chirurgica della Testa e del Collo, tenutosi a Wurzburg, per iniziativa dell'Accademia Europea Joseph ed in collaborazione con la Clinica Otorinolaringologica dell'Universitàsotto la direzione del Prof. Kley ha tenuto lezioni ed esguito dimostrazioni chirurgiche.

l985--------------------------------------------------

Nel maggio, nella sua veste di co-presidente italiano dell’ Accademia Europea di Chirurgia Facciale, in collaborazione con il Prof. Roberto Lauro, ha organizzato in Bologna un Congresso Internazionale sulla Paralisi del Faciale e sulla Cura Chirurgica della calvizie in due distinte giornate monotematiche.

Nello stesso mese (tra il 26 ed il 28) e' stato relatore per la Chirurgia Estetica della Faccia al Meeting Internazionale tenutosi a Catania per iniziativa del Prof. Micali, nella ricorrenza del decennale della istituzione della Cattedra.

Nel giugno, al IV Congresso (20-23) della Società' Italiana di Chirurgia Maxillo - Facciale, ad Ancona, ha proposto la regola del " pelecoide" per allestire lembi simmetrici nel " face- lift".

Nel settembre (16-18,) a Madrid, in occasione dell'VIII Congresso della I. S. A. P. S. (International Society of Aesthetic Plastic Surgery) , in collaborazione con Manfrida, ha presentato un nuovo test psicologico per la selezione dei candidati alla rinoplastica.

Il 5 ottobre, a Bari, al XXXIV Congresso della Società Italiana di Chirurgia Plastica e' stato moderatore e relatore nella Tavola rotonda su " Innesti di osso e sostituti in chirurgia estetica".

Il 9 ottobre, a Bologna, all'VIII Corso di Chirurgia Funzionale ed Estetica del Naso, ha tenuto due lezioni sulla rinoplastica.

l986-------------------------------------------------------

Al XXXV Congresso della Società Italiana di Chirurgia Plastica di Milano (25-27 settembre l986, ha svolto il tema " Propositi ed aspettative con l'uso di trapianti allogenici, xenotrapianti ed impianti allopastici in chirurgia plastica ed estetica"

l987-------------------------------------------------------

Nel l987 ha collaborato alla traduzione italiana del Trattato di Chirurgia Plastica e Ricostruttiva di J. M. Converse preparando i Capitoli 21 e 22.

Nell'aprile, a Roma, per il IX Congresso della Società di Medicina Estetica, ha tenuto una conferenza sul tema " Rughe e collageno ".

Nel maggio ha partecipato come docente al Corso di Perfezionamento in Chirurgia Plastica Estetica istituito dalla Cattedra di Pavia Diretta dal Prof. Boggio - Robutti.

Il l2 ottobre, a Parigi, nel quadro della attività dell'Accademia Joseph, ha ripreso il tema degli aspetti pratici delle urgenze nelle fratture dell'orbita.

A Siena, durante il XIII Congresso Nazionale della Società Italiana di Ricerche in Chirurgia, ha partecipato con i temi della "Parotidectomia totale e nervo grande auricolare ", " L'ecotomografia dei seni mascellari e la rinoplastica ", "La relazione tra SMAS e fascia parotidea e muscolo platisma nella ritidectomia cervico-facciale "; "Primi risultati del trapianto di fascia lata xenogenica per la mentoplastica additiva" ed era tornato sui temi della protesi palpebrale a gravità nella paralisi del faciale e del <<pelecoide nell'allestimento dei lembi cutanei piani>> . Alla tavola rotonda presieduta dal Prof. Luciano Lorenzini sulla chirurgia parotidea, aveva presentato la sua esperienza sulla terapia dei tumori angiomatosi infantili.

A Torino durante il XXXVI Congresso della Società Italiana di Chirurgia Plastica Estetica, ha parlato della "Anatomia artistica femminile ".

Ha collaborato con i Proff. Unger e Nordstrom, scrivendo il " Prologue on the history of the hair disease" per il volume" Hair transplantation" edito dalla Dekker di New York.

l988-----------------------------------------------------------

Nel settembre, al XXXVII Congresso della Società Italiana di Chirurgia Plastica ha svolto il tema della" Classificazione degli interventi correttivi per naso torto".

A Trier, nell'aprile, al III Corso interdisciplinare promosso dalla Società Joseph nel quadro della didattica della chirurgia del naso, si è occupato dei trapianti cartilaginei nelle rinoplastiche di revisione.

A Bologna, in occasione del Convegno per il Centenario Universitario, nell'ottobre, ha riferito sulla " Anatomia del muscolo platisma nel face lift", su "La classificazione degli interventi per naso deviato " e su la " Iconografia storica del capello ".

Nella stessa città, a novembre, al Convegno sul Climaterio Femminile (III Congresso della Società italiana per la menopausa) ha parlato del <<concetto di immagine corporea nella donna anziana. >>

Al Congresso ISAPS (International Society Aesthetic Plastic Surgery) , tenutosi nella " Maison de la Chimie" a Parigi, il 2 dicembre ha accresciuto il suo contributo alla conoscenza della "Classificazione degli interventi per naso deviato " con un film in videocassetta.

Il l9 dicembre ha tenuto un Corso di lezioni sulla chirurgia del naso presso la Cattedra di Chirurgia Plastica Ricostruttiva dell'Università di Padova diretta dal Prof. Boggio-Robutti .

A partire da quest’anno, per otto anni consecutivi, per tre sedute mensili, ha tenuto i Corsi di Rinoplastica, nella Clinica Otorinolaringologica dell’Università di Siena, in collaborazione con il Prof. Ponti. .

l989----------------------------------------------------------

Alla riunione della Società Toscana di Chirurgia Plastica (aprile l4-15) ha rivisitato il problema della protesi palpebrale a gravità nelle paralisi del faciale.

Nel settembre ha partecipato alla Seduta della ISAPS in Zurigo commentando il suo film sulla classificazione degli interventi correttivi per naso deviato.

Nello stesso mese, a Messina, al XXXVIII Congresso Nazionale della Società Italiana di Chirurgia Plastica- Estetica, ha svolto i temi della <<chirurgia della punta nel naso torto>> e della <<psicologia della rinoplastica>>.

Al Corso di Aggiornamento ISAPS tenutosi in quella occasione, . ha descritto la tecnica sottoperiostea del face - lift e della correzione del naso secondario.

A Parigi, il 29 settembre, nel corso della VIII Giornata di Chirurgia Plastica ed Estetica, ritualmente condotta all'Ospedale Notre Dame de Bon Secours, nel quadro dell'attività della Accademia Europea, ha svolto il tema della moderna chirurgia della punta del naso.

Ha fatto parte della Commissione Giudicatrice per il Premio Citta' di Bologna per giovani Chirurghi.

Su invito del Direttore Prof. Donati, ha tenuto una lezione di rinologia al Corso di Specializzazione in Chirurgia Plastica Ricostruttiva dell'Università di Milano .

Il 9 giugno a Conegliano Veneto, su invito della Locale Assoiciazione Medica, ha tenuto una conferenza sulla generale problematica della rinoplastica.

A Madrid, l'll settembre, al Congresso Mondiale di Otorinolaringoiatria ha presieduto la Tavola rotonda sulla rinoplastica .

Nel novembre (11-12) ha partecipato con una lettura " Anziano e' bello " al Convegno sul tema " Invecchiare in bellezza" sotto gli auspici dell'Università di Pavia e per interessamento del Prof. Boggio-Robutti. (Gli atti sono stati pubblicati nel 1994)

Nella stessa epoca gli è stato attribuito il Diploma della Accademia Europea Jospeh per i suoi meriti organizzativi e didattici.

1990------------------------------------------------------------

Nel marzo ha svolto il tema " Indicazioni della chirurgia estetica nell'invecchiamento cutaneo del viso" al XII Congresso Nazionale della Società Italiana di Medicina Estetica in Roma .

Nell'aprile è stato incaricato insieme con il Prof. Lauro di rappresentare il gruppo internazionale destinato a presentare i programmi dell'European Academy of Facial Surgery (Joseph Society) alla Commissione CEE di Bruxelles, per speciale interessamento del Prof. Umberto Stefani.

Nello stesso mese ha partecipato ad una mattinata di lavori del Corso Internazionale di Perfezionamento in Chirurgia Estetica tenuto a Castel Ivano (Trento) per iniziativa del Prof. Donati.

l'll di maggio ha partecipato al II Simposio della Società Toscana di Chirurgia Plastica e Ricostruttiva con una relazione sul tema delle " Unita' estetiche della regione nasale".

A Pavia il 22 maggio, su invito del Prof. Boggio-Robutti, ha tenuto una lezione magistrale sulla Chirurgia Correttiva del Naso al Corso di Specializzazione in Chirurgia Plastica Ricostruttiva indetto dall'Istituto Universitario .

Nel settembre, a Venezia, in occasione del Convegno Italo-Americano sulla Chirurgia Cranio- Maxillo- Facciale, su invito del Prof. Donati, ha richiamato la sua esperienza con la protesi aurea palpebrale nelle pèaralidi del faciale, con il tema " Late appraisal with the lid load operation in facial palsy".

l991---------------------------------------------------

E' inserito tra i componenti del Comitato di redazione della Rivista Italiana di Chirurgia Plastica e del Giornale di Chirurgia Plastica Ricostruttiva ed Estetica della Testa e del Collo.

E' eletto Probo Viro della Società Italiana di Chirurgia Plastica Ricostruttiva.

Il l6 marzo al Convegno sulla Chirurgia del Nervo Faciale, indetto dal Prof. Marzetti, Direttore della Divisione Ospedaliera Regina Elena di Roma, ripete le osservazioni sul tema della protesi palpebrale a gravità, e nel contempo presenta un nuovo modello di stimolatore a corrente continua del nervo costruito dall'Ing. Maurizio Orlando.

Il 22 marzo a Parigi al Convegno della International Society of Aesthetic Plastic Surgery ha nuovamente illustrato i vantaggi del metodo personale<<Doberman ear >> per corregere la punta del naso durante la rinoplastica .

Il l9 aprile al Palacongressi di Firenze, nella sua veste di Presidente Onorario della Società Italiana dei Laringectomizzati, ha svoilto il tema "Propositi di etica nell'assistenza ai laringectomizzati".

Il l0 maggio, alla riunione della Società Toscana di Chirurgia Plastica, in Forte dei Marmi, ha tenuto una lezione magistrale dal titolo " Il naso ".

Il 21 maggio ha tenuto la lezione di rinologia e ritidectomia al Corso di Specializzazione indetto dalla Cattedra dell'Università di Pavia diretta dal Prof. Boggio -Robutti.

Il 25 maggio al LXXVIII Congresso della Società italiana di Otorinolaringoiatria, in Rimini, ha presentato ulteriori oservazioni sulla sua tecnica personale <<Doberman ear >> per correggere la punta durante la rinoplastica .

Nel settembre, a Parigi, all'Ospedale Notre Dame de Bon Secours, nella Divisione diretta da E. Mahe', durante la IX giornata di Chirurgia Plastica ed Estetica, ha svolto una lezione sulle osteotomie nella rinoplastica.

Nell'ottobre, a Bologna, ha organizzato e condotto in collaborazione con il Prof. Lauro il Corso di Ritidectomia svolgendo il tema dell’" Anatomia chirurgica del face - lift".

Nel novembre, a Pescara, ha organizzato e condotto, in collaborazione con il Prof. Lauro, il convegno di Chirurgia Estetica cervico- facciale tenuto sotto gli auspici della Fondazione Pierangeli presieduta dal Dr. Luigi Pierangeli.

Il 27 dicembre a Roma, al XXXX Congreesso della S. I. C. P. R. E. ha svolto il tema della <<Nuove conoscenze delle basi anatomiche della ritidectomia>>. .

l992-----------------------------------------------------------

A Bruxelles, dal l6 al 20 di maggio ha diretto il Corso di Chirurgia Estetica Cervico Facciale tenuto sotto gli auspici della SPRAG presso l'Istituto di Anatomia dell'Università Libera.

In Firenze, il 29 maggio nel quadro delle giornate di Chirurgia Plastica Ricostruttiva ed Estetica, sotto gli auspici della Cattedra di Otorinolaringoiatria diretta dal Prof. Fini- Storchi e per iniziativa del Prof. Lo Russo, ha svolto il tema "Le vie d'accesso nella terapia cervico - facciale".

Il 26 maggio è stato nominato membro del Comitato Scientifico della rivista "Journal of Facial Plastic Surgery" e poi di " FACE "

A Madrid, nel giugno, al X Congresso della International Confederation for Plastic and Reconstructive Surgery, ha partecipato con due elaborati, uno sulla <<chirurgia del naso>> ed uno sull'<< anatomia chirurgica della ritidectomia>>.

Nell'ottobre, a Verona, nel Corso di Aggiornamento diretto dal Prof. Casciaro e dal Dr. Chiamenti ha tenuto una relazione sulla <<chirurgia correttiva del setto osteocartilagineo nasale>>. . .

Nello stesso mese a Losanna ha fatto parte della "faculty " del "Multidisciplinary Summit Symposium for Rhinoplasty" sia con il ruolo di Chairman che con quello di relatore per la <<chirurgia della punta e delle rinoplastiche di revisione>>.

Nell'ottobre, a Bologna, nel quadro della attività annuale della Società Joseph ha organizzato, in collaborazione con il Prof. Lauro, il seminario, su temi di chirurgia plastica, tenuto dal Prof. Claus Walter. , negli Istituti di S. Orsola

Nel giugno gli vengono attribuite due targhe di riconoscimento da parte degli allievi per il sesto anno del Corso di Rinoplastica e del Direttore della Clinica Prof. Luigi Bernabei. Dal 1988 al 1995 ha tenuto con Lionello Ponti i Corsi di Chirurgia estetica del naso. , nel trimestre aprile-maggio-giugno presso la Clinica Otorinolaringologica dell'Università di Siena.

l993--------------------------------------------------

Nel marzo insieme con il Prof. Lauro ha provveduto allo svolgimento del seminario sulla rinoplastica aperta e sulla cura degli angiomi, svolto dal Prof. Wolfgang Draf in rappresentanza della Accademia Joseph, nella stessa sede. .

Nello stesso mese, per incarico del Consiglio Direttivo della Società Italiana di Chirurgia Plastica, ha contribuito alla relazione probivirale sul <<silicone liquido in chirurgia plastica ed estetica>>.

Nella prima settimana di maggio ha diretto il Corso di Anatomia Chirurgica in Chirurgia Estetica della Testa e del Collo presso l'Università di Bruxelles.

Il 28 di Settembre, a Siena, al Congresso Internazionale di Flebologia, ha tenuto, in collaborazione con Franco Mazzoleni, una lettura magistrale su"La chirurgia plastica dell'arto inferiore".

L'8 di ottobre, durante il Congresso della Società Italiana di Chirurgia Plastica, a Lucca, ha svolto il tema:"Dimensioni proporzionate nella chirurgia morfodinamica del naso "; nella medesima occasione, al Convegno della Società Toscana di Chirurgia Plastica, presentando il tema, ha parlato dei problemi generali della " Chirurgia del Cancro del Labbro".

E' stato incaricato della organizzazione del Gruppo di Studio per la Chirurgia Estetica della Società Italiana di Chirurgia Plastica.

Il 16 ottobre, a Verona, al Corso di Rinoplastica all'Ospedale Maggiore ha partecipato come panelista alla Discussione forum "Tecnica chiusa o tecnica aperta ?"

Il 4 Dicembre, nel quadro delle attività culturali della Commissione di Studio per la Chirurgia Plastica, promosse dalla Casa di Cura Istituto Pierangeli di Pescara ha diretto ed organizzato il Simposio sui " Moderni orientamenti nella Chirurgia Morfodinamica Plastica Estetica".

In una lettera al Direttore della Rivista Italiana di Chirurgia Plastica ha proposto l'adozione del termine " morfodinamico" da applicare alle operazioni di chirurgia plastico- estetico- cosmetica.

l994-----------------------------------------------

Con lettera del l8 dicembre l993[Posiz. n. IV/D-4^ Sez. Prot. n° 21819 . il Direttore Amministrativo dell'Università degli Studi di Siena gli ha comunicato che con decreto n° 1128 del 30-l0-993 era stato confermato "Docente di Chirurgia riparativa e plastica nel 5° anno della Scuola di Specializzazione in Chirurgia Generale "diretta dal Prof. Luciano Lorenzini.

Il 5 febbraio, a Pescara ha diretto il Convegno di aggiornamento sulla <<chirurgia morfodinamica>>. , tenutosi nella sede dell'Istituto Pierangeli.

Il 4-5 di marzo ha tenuto una lezione magistrale dal Titolo"Discorso sulla chirurgia morfodinamica del naso" al 2° Congresso Lidense sui metodi moderni per l'imbellimento corporeo, a Ostia

Il l di maggio, a Filadelfia, al Convegno Mondiale sulla Rinoplastica, su invito della American Academy of Cosmetic Surgery, nella cerimonia di festeggiamenti per il Dr. Richerd Webster, ha tenuto una lezione magistrale dal titolo "History of rhinologic surgery. Personal criteria on aesthetic plastic surgery of the nose ".

Il 21-24 maggio ha partecipato al Simposio " l994 International Symposium on Plastic Surgery", tenuto in Firenze dal " Plastic Surgery Education Foundation " in collaborazione con la Società Italiana di Chirurgia Plastica Ricostruttiva ed Estetica, con una comunicazione dal titolo"Local flaps for the closure of nasal skin defects".

Nella sua qualità di Presidente della Società Toscana di Chirurgia Plastica ha organizzato in quella occasione un convegno multidisciplinare su " Problemi medico-legali in chirurgia plastica. "

Nel giugno, nei giorni 16 e 17 ha tenuto un Corso di Chirurgia del naso presso l'Istituto di Chirurgia Plastica dell'Università di Milano diretto dal Prof. Luigi Donati (lezioni e dimostrazioni chirurgiche)

Il 27 settembre a Londra è stato celebrato il suo 50° anno di professione alla Royal Society of Medicine, nel quadro del Convegno della European Academy of Facial Surgery Joseph. .

Gli e' stata attribuita la medaglia "Joseph" al merito e gli stata destinata una targa di benemerenza dal Gruppo Italiano della Accademia medesima. (Cfr. " Riconoscimento al Professor Valerio Micheli - Pellegrini" su Riv. Ital . Chir. Plast. 26, 494, l994)

Il 30 settembre ad Ancona, nel corso del 43° Congresso della Società Italiana di Chirurgia Plastica, ha svolto il tema "Osservazioni sull'uso della via sottoperiosstea nel face lift"come relatore della tavola rotonda sulla Chirurgia estetica del viso e del collo.

Nel periodo ottobre- novembre - dicembre ha tenuto il rituale Corso di rinologia presso la cattedra di Otorinolaringologia dell'Università di Siena. (cfr 1988)

Il 10 dicembre ha partecipato come relatore sul problema delle perforazioni del setto al Master di Rinoplastica tenutosi a Verona sul tema " Il naso traumatico e la chirurgia delle perforazioni settali" al Centro culturale " G. Marani " presso l'Ospedale Maggiore. In quella occasione ha presentato un " poster " sulla chirurgia estetica del naso.

Has ufficialmente proposto l’uso del termine <<morfodinamico>>, con una lettera al direttore pubblicata sul fascicolo 1 del Volume 26, alla pagina 115, della Rivista Italiana di Chirurgia Plastica:. La lettera evava il seguente contenuto:

"Caro direttore, da qualche tempo ho scelto la dizione << Chirurgia Morfodinamica >> per indicare in modo sintetico quella <<plastica- ricostruttiva e quella << estetica>> o << cosmetica>>. Senza dilunagarmi nei particolari linguistici ed etimologici, da attribuire alla nostra arte, con i due sostantivi greci (morphe e dinamos) da cui deriva, potrebbe esprimere, in modo per nulla restrittivo, il concetto di << azione modificatrice delle forme>>Dovrebbero essere per primi gli italiani ad adottare questa nuovissima parola proponendola in tutto il mondo. "

l995-------------------------------------------------

Con Decreto R. n. 749 del 31 10, l994, e in posizione n. IV /D-4a sezione, Prot. n. l984, è stato confermato docente negli insegnamenti di chirurgia plastica nelle Scuole di Specializzazione in Chirurgia Generale ed in Otorinolaringoiatria, nell'Università di Siena. per l'anno accademico l994/l995.

Al XVI Congresso Nazionale della Società di Chirurgia Estetica tenutosi a Roma l'8 aprile l995 ha tenuto due relazioni: la prima dal titolo " Il criterio sequenziale nella chirurgia della punta del naso" (In collaborazione con Ponti L. , Ponti G. e Guidarelli P.) , la seconda indicata come "Associazione lifting e rinoplastica".

Il 9 aprile l'Ordine dei Medici di Firenze gli ha assegnato la medaglia commemorativa per il 50 e uno anni di laurea.

Nel mese di maggio, sotto gli auspici della organizzazione SPRAG, ha diretto il Corso di Anatomia Chirurgia Estetica della Testa e del Collo, presso l'Università di Bruxelles.

Il l2-15 ottobre l995, al "Meeting satellite di rinoplastica e patologia cervico- facciale" durante il 2/o Videocorso di chirurgia nasale e facciale, nell'Ospedale di Ostia- Roma, ha tenuto una relazione sulla tecnica della rinoplastica ("Punta nasale, tecniche a confronto: butterfly tip (L. Ponti), Doberman tip" (V. Micheli- Pellegrini) .

Il l novembre l995 al XXXXIV Congresso della Società Italiana di Chirurgia Plastica e' stato moderatore per le comunicazioni inerenti la rinoplastica e la otoplastica.

Il 2 novembre l995 al XXXXIV Congresso nazionale della Società Italiana di Chirurgia Plastica Ricostruttiva ed Estetica, sotto la presidenza Cavina, ed in conformità' dell'articolo 5 del regolamento sui gruppi di studio, ha presentato la relazione ufficiale sul tema" Chirurgia estetica . Le rughe facciali", in qualita' di coordinatore eletto. .

Il 10 novembre l995, durante il Convegno Video all'Ospedale Fatebenefratelli di Milano, ha presentato in collaborazione con P. Guidarelli, una nuova edizione del film sulla tecnica personale delle perforazioni del setto nasale.

Il 3 dicembre l995 e' stato insignito del Diploma" Arte e Solidarieta' del Comitato Provinciale della Croce Rossa di Massa e Carrara. in occasione della Mostra Cartoline d'Autore organizzato da quella sezione, sotto la guida della Presideente Signora Claudia Mosca.

Il 7 dicembre l995, a Pescara ha organizzato e condotto insieme con Lionello Ponti il convegno degli allievi dei Corsi, con il titolo " Rinoplastica, notizie di casa nostra", nell'Auditorium, della Casa di Cura, Istituto Pierangeli.

l996----------------------------------------------------

In data 27 febbraio l996 con D. R. n. 181 del 12 -2 1996 (Posiz. n. IV/D-4^ Sez. , Prot. n^4384) con documento intestato Ministero dell'Università e della Ricerca Scientifica e tecnologica. UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI SIENA, il Direttore Amministrativo, ha confermato la sua nomina a docente negli insegnamenti di Chirurgia Plastica e Ricostruttiva nelle Scuole di Specializzazione in Chirurgia Generale ed Otorinolaringoiatria.

Il 24 maggio l996 a Milano, nella Sede di Via Festa del Perdono, durante il Congresso della Società Italiana di Otorinolaringoiatria, ha presentato un tema riguardante il " Confronto critico tra la rinoplastica classica e quella eseguita con il metodo aperto"

Nel numero 17 del V anno, gennaio marzo l996, della rivista "Varia ", nella rubrica " Libri ricevuti e segnalati ", Carlo Lapucci ha scritto un commento critico su " Il molo di piazza".

Nei giorni 12-17 del mese di ottobre l996, al XX Congresso Nazionale della Società Italiana di Chirurgia Plastica Ricostruttiva- Estetica, a Perugia, è stato organizzatore dei Corsi di Aggiornamento, con l'incarico di coordinatore per il " face lift- endoscopico " e di relatore per la settoplastica.

Nel mese di novembre (vedi anche l997, mesi di gennaio e marzo) ha tenuto lezioni e dimostrazioni chirurgiche ed antropotomiche al Corso intitolato "Tecniche scelte di rinoplastica " svoltosi a Vittorio Veneto ed a Nizza.

1997-----------------------------------------

Nei mesi di gennaio e marzo ha tenuto le lezioni e le dimostrazioni chirurgiche ed antropotomiche al Corso intitolato" Tecniche scelte di rinoplastica", nella sede della Divisione Otorinolaringologica dell’Ospedale Civile di Vittorio Veneto diretto dal Prof. Italo Serafini (cfr. 1996) . Le dimostrazioni antropotomiche venivano svolte nella sala anatomica dell’Università di Nizza, sotto gli auspici dei Proff. Santini, e Bourgeon .

Il 27 febbraio ha tenuto una lezione magistrale sulle origini della chirurgia estetica presso l’Istituto di Chirurgia Plastica della Università di Milano (Dir. Prof. Luigi Donati)

Il 24 maggio ha presentato una conferenza dal titolo "Principi clinici e motivi diagnostici per la scelta delle tecniche ("problem solving") nella chirurgia del naso. Le indicazioni fornite fino ad oggi dalle immagini dei testi classici, per un confronto tra la Anatomia chirurgica delle strutture normali e quella delle strutture anormali "- Riunione italo- francese organizzata dalla Università di Milano, Istituto di Chirurgia Plastica diretto dal Prof: L. Donati.

Il 29 maggio ha tenuto una lezione dal titolo " Attualità in chirurgia estetica della faccia " su invito dei Professori C. U Casciani e L. Ponti (Clin: Chir. Generale e Istituto di Chir. Plastica . Ospedale S. Eugenio. Università di Torvergata di Roma .

Il 6 maggio a Firenze, al Convegno sul " Naso Post- traumatico " organizzato dalla Cattedra di Chirurgia Plastica, diretta dal Prof. Lo Russo, ha tenuto una conferenza dal titolo " Il naso post- traumatico "

Il 29-30 agosto a Nizza ha tenuto lezioni teoriche e dissettive al Corso di Chirurgia Facciale in collaborazione con i Dott. ri Saban e Polselli

Il 3 ottobre a Venezia al Congresso Nazionale della Società Italiana di Chirurgia Plastica e Ricostruttiva ha partecipato, in collaborazione con Ponti L. , alla sessione su" La correzione della punta del naso " con un testo dal titolo " Le tecniche per modificare l’arco cartilagineo inferiore durante la rinoplastica correttiva tradizionale chiusa " (p. 141 degli "Abstracts ") ed è stato presidente della sessione " sulle " Deformità nasali complesse " nella stessa giornata .

E’ stato nominato membro onorario della Società Italiana di Chirurgia Plastica Ricostruttiva estetica.

Il 9 ottobre ad Ostia ha partecipato (diploma) in qualità di relatore al convegno "Naso e dintorni "con una conferenza sulla tecnica della rinoplastica e con una operazione dimostrativa. (Ospedale Grassi, Organizzazione Dr. Sciuto)

Il 10. 14, 15 Novembre a Nizza ha guidato i Corsi di dissezione antropotomica)

Il 29 novembre a Pescara ha organizzazto con Piero Rosati una giornata sulla " terapia chirurgica della calvizie ", presentando una lezione su" La storia dei capelli ".

Il 4 dicembre a Milano ha partecipato al BIT, V Congresso Nazionale del Gruppo Interdivisionale Biomateriali GIB, e I Congresso Internazionale Società Italiana di Ingegneria Tessutale, con una dal titolo " Biomateriali iniettivi moderni ".

Il 10-12 dicembre a Milano ha partecipato come docente e condirettore al Corso di Perfezionamento di Chirurgia Plastica Ricostruttiva ed Estetica della testa e del collo, tenutosi presso la Cattedra di Chirurgia Plastica dell’Università di Milano diretta dal Prof. Luigi Donati

1998-------------------------------

Dal 22 al 24 gennaio, a Vittorio Veneto ha tenuto lezioni e dimostrazioni chirurgiche al Corso sulle tecniche scelte di rinoplastica.

Il 20 marzo ha svolto i temi " Critica alla teoria dei canoni della bellezza femminile " e "Interesse dell’esame ecografico nello studio del tessuto sottocutaneo umano " al Convegno su " Body lift" all’Hotel Sheraton in Roma.

L’8 maggio, a Nizza, ha partecipato come docente al Corso di Chirurgia antropotomica.

Il 28 maggio ha tenuto la lezione magistrale agli specializzandi dell’Istituto di Chirurgia Plastica e Ricostruttiva dell’Università di Milano .

Il 23-26 settembre a Palermo in occasione del 47° Congresso della Società Italiana di Chirurgia Plastica e Ricostruttiva ha preso parte ad una tavola rotonda sul tema " Il mio modo di fare la rinoplastica", presentando una comunicazione dal titolo " Utilità della tecnica " Doberman ear " nella correzione della punta durante la rinoplastica ".

Ha presentato inoltre altre quattro comunicazioni sul tema della rinoplastica (cfr. lista dei lavori pubblicati) .

Continua a tenere corsi di insegnamento nelle Scuole di Specializzazione in Otorinolaringologia e Chirurgia generale della Università di Siena. (mese di maggio) Ha tenuto gli esami per gli specializzandi anche nel novembre.

1999----------------------------------------------------

Il 24 gennaio ha tenuto lezioni e dimostrazioni chirurgiche nella terza sessione del Corso " tecniche scelte di Rinoplastica a Vittorio Veneto

Il 16 aprile al summit sulla Rinoplastica tenutosi a Berlino ha tenuto una relazione sulla " Chirurgia della punta del naso nelle operazioni per il naso deviato "

In data 5 maggio 1999, a riferimento di Posizione A3\P e Protocollo n°7763, à*… con notificazione n. della segreteria (Ufficio Personale- Ricercatori) dell’Università di Siena, è stato confermato, con D. R. n° 160 del 29\1\99, nell’incarico di docente di chirurgia plastica nelle scuole di specializzazione in otorinolaringoiatria (anno IV) e con D. R. medesimo, in chirurgia generale (anno V)

Il ottobre a Gubbio, al Congresso Nazionale della Società Italiana di Chirurgia Plastica, ha tenuto due lezioni al Corso di aggiornamento svolgendo il tema "Le basi anatomo chirurgiche della chirurgia della regione periorbitaria"

Dal 15 al 18 ottobre, a Vittorio Veneto, ha diretto e organizzato, con i suoi collaboratori, Baruffaldi- Preis, Botti, Guidarelli, Polselli, Scattolin e Spirito il Simposio Internazionale "La Rinoplastica", tenendo lezioni su diversi temi dell’argomento, e partecipando alle tavole rotonde ed alle discussioni.

Il 24 ottobre ha tenuto lezioni di anatomia chirurgica durante il Corso di aggiornamento presso l’Università di Nizza.

2000---------------------------------------------------

Il 18 febbraio, a Modena, nel quadro di una riunione multitematica organizzata dalla ASL, ha tenuto una lezione magistrale dal titolo "Condroplastiche nella rinosettoplastica per naso deviato"

Il 18 marzo e il 2 settembre, come condirettore del V Corso di Perfezionamento in chirurgia estetica morfodinamica, organizzato dall'Istituto di Chirurgia Plastica dell'Università di Milano, diretto dal Prof. L. Donati, ha tenuto una lezione magistrale sui principi generali della rinoplastica

Il 13-14 aprile, a Fabriano, come membro della "faculty" al Corso di Chirurgia estetica sul face - lift, organizzato dalla Società Italiana di Chirurgia Plastica Ricostruttiva ed Estetica, ha tenuto una lezione sulla anatomia chirurgica della ritidedomia ed ha partecipato con una dimostrazione chirurgica.

Il 20 maggio, a Verona, nel quadro del convegno internazionale "Rhinoplasty 2000", ha svolto un tema sulle tecniche della rinoplastica, commentato dal video "La settorinoplastica terapeutica".

Il 14 giugno ha preso parte come moderatore e relatore al Convegno "Mare e Medicina 2000 ", organizzato a Terracina dalla cattedra di Chirurgia Plastica dell'Università "La Sapienza" di Roma. Nel tema sulla chirurgia plastica nell'invecchiamento della cute ha tenuto una lezione dal titolo "Principi di anatomia chirurgica del face - lift"

Il 7 settembre 2000, a Fiuggi, nel quadro del Convegno Internazionale "La bionica per la promozione dell'uomo nel terzo millennio" (Giornate giubilari ) ha tenuto una lezione magistrale dal titolo "I corpi di Valery: umanità e spiritualità della chirurgia morfodinamica d'imbellimento"

In questo stesso mese è stato confermato professore di chirurgia maxillo-facciale nella Scuola di Specializzazione della Clinica Otorinolaringoiatrica dell'Università di Siena.

Il 4 dicembre a Marina di Massa ha trattato concetti della umanità nella chirurgia estetica con particolare riguardo alla rinoplastica.

Il 12 e il 13 Dicembre a Milano ha tenuto lezioni su psicologia e alloplastici.

2001---------------------------------------------------

Per l'anno 2001 ha assunto la con-direzione insieme con Prof. Luigi Donati del I° Master Universitario di Chirurgia Estetica Morfodinamica dell' Università di Milano, per un totale di 500 ore d'insegnamento.

Nella seconda settimana di aprile 2001 ha tenuto lezioni di anatomia nell'Istituto di Anatomia dell'Università di Bordeaux diretto dal Prof. Ph. Caix.

Nella prima settimana di settembre nell'Ospedale di Vittorio Veneto sul ha tenuto lezioni sul tema del face lift sottoperiosteo.

Il 19 settembre, a Roma, nel 9° Congresso ESPRAS " European societis of plastic reconstructive and aesthetic surgery- European section", nel panel " Rhinoplasty" ha partecipato con il tema "Doberman's ear tip technique ".

Nell' ultima settimana dello stesso mese, a Fabriano, nel contesto del Master, ha tenuto una conferenza sulla storia dei capelli.

Nel dicembre, a Milano, dopo una lezione sui concetti generali di "proporzione" in chirurgia estetica, ha partecipato con il Prof. Donati, alla discussione delle tesi e alla consegna dei diplomi aagli allievi del Master.

2002---------------------------------------------------

Il 23 febbraio, su invito del Dott.F.Carfi, direttore del U.O. di Otorinolaringoiatria del Presidio Ospedaliero, ha tenuto conferenze sul tema " Accorgimenti per una didattica della rinoplastica moderna" presso la sede accademica dell'Azienda USL a Milazzo.

Il 28 marzo,con lettera autografa, il Prof. Devauchelle,segratario generale, gli comunicava la sua nomina a membro onorario della Association Française des Chirurgiens Maxillo-Faciaux.

Nei mesi di marzo e aprile ha tenuto le lezioni di chirurgia maxillo- facciale agli specializzandi del V anno di Otorinolaringoiatria nella sede dell'Istituto nell'Università di Siena ( Direttore Prof. D Passali).

Il 17 maggio, nella sua qualità di Presidente del Comitato Scientifico della Società dei Laringectomizzati, ha partecipato alla manifestazione annuale commemorativa con una conferenza sulla chirurgia laringea.

Il 29 giugno ha partecipato alla riunione commemorativa degli Ex-Presidenti dell'Ordine dei Medici della Provincia di Massa e Carrara.

Nei mesi di maggio e di ottobre ha diretto il Corso di Rinoplastica a Nizza e a Vittorio Veneto.

Il 5 di ottobre è stato relatore alla riunione di Otorinolaringologia a Parma.