UN PO' DI STORIA NON GUASTA...


L'Associazione sportiva Ostia Volley Club è nata 30 anni fa ad Ostia grazie alla passione ed alla dedizione del compianto Gerardo Di Fiore.

Il primo campo dell'Ostia V.C. era costituito da una corda tesa tra due alberi di pino: lì, in pineta, Di Fiore allenava le prime leve della società.

Con Di Fiore collaborarono Di Lauro, Clementi, Morino e poi altri ancora e la società iniziava a crescere sui principi di base dettati da Di Fiore: il piacere di giocare uno sport di gruppo in onestà ed armonia nell'ottica della formazione e della crescita individuale.
Negli anni successivi, con alterne vicende, punteggiate da alcuni risultati eccezionali ( lo scudetto italiano 1973 per la categoria ragazzi ed il titolo italiano nella massima serie conseguito dall'Ariccia cui l'Ostia V.C. aveva passato i diritti di partecipazione e soprattutto gli atleti), l'Ostia V.C. partecipò con le sue prime squadre maschili ai campionati di serie B1, B2, C1 con buoni risultati.
Intanto quanto seminato da Di Fiore arrivava a maturazione: uscivano infatti dalle squadre dell'Ostia V.C., atleti famosi che ricoprono attualmente incarichi prestigiosi nelle federazioni e nelle società sportive.
Il prof. Paolo Zeppilli ed il dottor Andrea Ferretti, giocatori dell'Ostia V.C. sono i medici della nazionale A di Calcio; il dottor Roberto Vannicelli è il medico della Nazionale di pallavolo italiana campione del mondo; Ennio Giordani è stato il Commissario Tecnico della nazionale di Beach Volley per i giochi olimpici di Atlanta '96; Roberto Santilli è l'allenatore del settore giovanile delMondov B1 Maschile; Carlo Pezzullo gioca attualmente in A1 Maschile nella AUSELDA Roma; Orlando Galimberti, campione italiano militare 1975, è il fondatore e presidente del comitato INSIEME PER LO SPORT.

E questo soltanto per citare alcuni nomi.
Attualmente la prima squadra maschile dopo esser stata promossa per due anni consecutivi e dopo aver stazionato per tre anni nel campionato regionale di serie C, è stata promossa in Serie B2. Da quattro anni a questa parte inoltre l'Ostia Volley Club si è impegnata anche in campo femminile riattivando il settore e riuscendo a disputare quest'anno il campionato di I Divisione arrivando questo anno in serie D.
E la storia continua....


Riassumendo seguiamo le tappe nel nostro albo d'oro

Segnalato da Clarence Links

[Home] - [Squadre] - [Calendari] - [Classifiche] - [Allenatori]
[Storia] - [News] - [Albo] - [Ricerca]